Cause delle malattie e dei parassiti della fragola, metodi di trattamento e controllo

Le fragole da giardino sono considerate una delle bacche più comuni nei cottage estivi. Ma le malattie delle varietà di fragole compaiono spesso a causa di cure improprie. Molto spesso, il raccolto soffre di malattie fungine. Alcune malattie non solo distruggono il raccolto, ma uccidono anche le piante stesse. I fattori nella comparsa di patologie includono piogge prolungate, ondate di freddo e fitte piantagioni. Anche le varietà immuni alle malattie non sempre rimangono sane.


Malattie delle fragole e metodi per combatterle

Nella maggior parte dei casi, le fragole sono colpite da malattie fungine. Quando compaiono i primi sintomi di disturbo, inizia immediatamente il trattamento dei cespugli di fragole. Inoltre, le misure preventive vengono utilizzate come metodo per combattere le malattie.

Marciume bianco

Un segno caratteristico della comparsa di questa malattia sulle fragole sono le grandi macchie bianche che compaiono per la prima volta sulla superficie delle foglie. Man mano che la malattia progredisce, le macchie bianche si diffondono alle bacche. A poco a poco, i frutti ammuffiscono e marciscono, per poi cadere insieme alle foglie.

Combattere il marciume bianco:

  • Si consiglia di piantare cespugli di fragole in zone soleggiate elevate;
  • prima di piantare, disinfettare piantine e terreno;
  • lasciare una grande distanza tra i cespugli;
  • Rimuovere regolarmente le erbacce e diserbare il terreno.

Quando compaiono segni di marciume bianco, le fragole vengono trattate con fungicidi. Ad esempio, i farmaci "Switch" e "Chorus" sono efficaci.

marciume bianco

Marciume grigio

Il marciume grigio appare sulle fragole più spesso di qualsiasi altra malattia. Il primo segno della malattia è la comparsa di macchie scure dure ricoperte da uno strato grigio. Le bacche con la muffa si restringono e marciscono. Man mano che la malattia progredisce, le macchie si diffondono alle foglie e agli steli.

Metodi di combattimento:

  • rimuovere le erbacce e allentare il terreno più volte al mese;
  • il terreno è cosparso di cenere e calce;
  • con l'inizio del periodo di fioritura e dopo di esso, le fragole vengono trattate con poltiglia bordolese o con il preparato Barrier;
  • in autunno si taglia tutto il fogliame, ad eccezione dei baffi;
  • l'aglio e le cipolle vengono piantati nei letti di fragole;
  • in autunno si pacciama il terreno con paglia o aghi di abete rosso;
  • Il raccolto viene raccolto man mano che le bacche maturano.

Per prevenire la comparsa del marciume grigio, le fragole vengono trapiantate in un nuovo posto ogni tre anni.

muffa grigia

Marciume radicale nero

La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie nere sulle radici giovani. A poco a poco la radice diventa marrone e le radici diventano fragili e deboli.

Il marciume radicale non può essere trattato. Se appare, i cespugli vengono dissotterrati e distrutti lontano dal sito. Il terreno viene disinfettato con perossido o permanganato di potassio.

Marciume nero dei frutti

Il marciume nero appare a causa del clima umido e caldo. Le macchie nere compaiono solo sulle bacche. I cespugli rimangono sani. Le bacche diventano acquose, perdono lucentezza e aroma.

Con il marciume nero, dovrai raccogliere le bacche a mano e bruciarle. Non esiste altro trattamento. Per evitare la comparsa della malattia, i cespugli vengono annaffiati con permanganato di potassio e vengono regolarmente applicati fertilizzanti contenenti azoto.

marciume della frutta

Marciume tardivo

La peronospora è caratterizzata dalla comparsa di compattazioni sui frutti, la polpa diventa dura e dal sapore amaro. A poco a poco le bacche si seccano. Dopo qualche tempo compaiono delle macchie sulle foglie.

Combattere la peronospora:

  • Insieme al raccolto, foglie e viticci malati vengono tagliati e bruciati;
  • trattare i letti prima dell'inizio dell'inverno;
  • quando si piantano varietà diverse, lasciare una distanza di almeno 2 m;
  • quando si piantano varietà identiche, la distanza tra i cespugli è di 30-45 cm.

malattia della peronospora

Oidio

Colpisce la maggior parte delle colture sul sito.Le cause dell'oidio possono essere il terreno impregnato d'acqua, il clima fresco e l'irrigazione con acqua fredda.

Segni di oidio:

  • rivestimento bianco sulle foglie;
  • diminuzione della resa;
  • le foglie si arricciano e cadono;
  • i frutti marciscono.

Per prevenire l'oidio, i cespugli vengono trattati con solfato di rame prima di piantare. Prima della fioritura, le fragole vengono spruzzate con topazio. Le foglie sono trattate con fertilizzanti minerali.

oidio

Fusarium

Il Fusarium appare a causa del caldo e delle erbacce nei letti. Le piante diventano marroni e appassiscono. Sia la parte fogliare che i frutti e anche le radici seccano.

Misure per combattere il fusarium:

  • non piantare cespugli di fragole nelle aree in cui precedentemente crescevano le patate;
  • ripiantare i cespugli ogni 4 anni in un nuovo posto;
  • rimuovere costantemente le erbacce.

Prima di piantare i germogli, il terreno e l'apparato radicale vengono disinfettati.

manifestazioni di fusarium

punto bianco

Questa malattia è caratterizzata dalla comparsa di piccole macchie scarlatte sul fogliame, che aumentano gradualmente di dimensioni e acquisiscono una tinta bianca.

Per prevenire la comparsa di macchie bianche, i letti dopo la raccolta vengono fertilizzati con fertilizzanti al fosforo e potassio. Dovresti anche mantenere la distanza tra le piantine e cambiare lo strato di pacciame ogni primavera. Durante l'intera stagione della fruttificazione, le fragole vengono trattate con miscela bordolese.

Antracnosi

L'antracnosi colpisce tutte le parti delle fragole. Macchie nere compaiono su cespugli, bacche e steli. I primi segni della malattia compaiono tra maggio e giugno, quando il clima è fresco e umido.

Se l'antracnosi viene rilevata precocemente, può essere controllata con fungicidi e miscela bordolese. Per la prevenzione, le fragole vengono spruzzate con poltiglia bordolese con aggiunta di zolfo.

macchie di antracnosi

Macchia marrone

Con questo tipo di malattia compaiono delle macchie rosse sulle foglie, che diventano gradualmente marroni. Le macchie sul retro sono viola.

Combattere le macchie marroni:

  • trattare le fragole con fungicidi;
  • in autunno il terreno viene pacciamato;
  • non allagare i letti in modo che il terreno non si ristagni d'acqua;
  • per aumentare la protezione immunitaria le fragole vengono nutrite con azoto e fosforo;
  • Dopo la raccolta, i cespugli vengono trattati con Fitosporina.

In primavera le fragole cominciano a ringiovanire i cespugli e sembra che la macchia marrone sia scomparsa. Ma non è sempre così, quindi vale la pena monitorare i cespugli anche dopo il trattamento.

macchia marrone

Il Verticillium appassisce

Con l'appassimento del verticillium, le foglie inferiori si seccano per prime. Quindi le bacche diventano marroni e le foglie cadono. In questo caso, la malattia non influisce sulla quantità del raccolto.

Prima della fioritura, le fragole vengono spruzzate con fungicidi e prodotti biologici. Durante la fruttificazione, le fragole non possono essere spruzzate con queste sostanze, poiché si accumuleranno nelle bacche.

Ruggine

Sulle foglie compaiono segni di ruggine. Macchie rosse compaiono su tutte le foglie e sugli steli. Le foglie colpite dovranno essere rimosse a mano e bruciate. Devono essere tagliati sopra il film per evitare che le spore fungine cadano sul terreno. Non è consigliabile piantare fragole vicino agli alberi da frutto. Regolarmente è necessario tagliare i baffi, diradare le piantagioni e rimuovere le erbacce. Non sovralimentare le fragole con fertilizzanti azotati.

ruggine sulle foglie

Parassiti delle fragole e metodi di protezione contro di loro

Oltre alle malattie, i giardinieri devono affrontare i parassiti delle fragole. Molto spesso, gli insetti compaiono durante la fruttificazione.

Bronzovka irsuto

L'insetto di bronzo è un insetto lungo circa 12-13 cm, con il corpo parzialmente ricoperto di fibre giallastre. Lo scarabeo si riproduce nel terreno. In primavera emergono le larve che si nutrono del fogliame.Quando appare un parassita, si consiglia di scavare il substrato a una profondità di 10-16 cm e sul sito vengono bruciati anche paglia o fieno. La sostanza chimica utilizzata è Calypso.

Il tabacco fa tripidi

Le larve e gli adulti rosicchiano le foglie dei cespugli. La comparsa di tripidi porta alla deformazione delle infiorescenze e alla perdita del fogliame. Per la distruzione usano "Shar Pei", "Nurell-D" e "Karate".

Tra i metodi tradizionali sono efficaci le annaffiature con decotti di camomilla, infusi di bucce d'arancia, soluzioni di sapone e infusi a base di tarassaco.

tripidi del tabacco

Acaro del ragno

Contro i ragni rossi vengono utilizzati i prodotti chimici Omite, Ortus, Flumite e Nurell-D. Aiuta anche annaffiare i letti con decotti di tabacco, peperoncino, cipolla e bucce d'aglio.

Acaro della fragola

Il trattamento con Karbofos aiuta contro questo insetto. È adatto anche lo zolfo colloidale. La prima irrorazione viene effettuata dopo che i cespugli sono entrati nella fase di crescita. Il secondo è dopo la raccolta. Tra i metodi tradizionali è efficace l'irrorazione con un decotto di bucce di cipolla e achillea.

Lumache

Le lumache si trovano spesso in climi umidi e freddi. Mangiano foglie, steli e frutti, causando danni ai raccolti. Gli insetti svernano nel terreno. Per prevenire i parassiti, il terreno nei letti viene pacciamato e coperto con una pellicola speciale in modo che non possano uscire in primavera. I letti sono trattati con Slimak o metaldeide. I cespugli sono cosparsi di cenere di legno e segatura.

Lumaca che striscia

Grillo talpa

È difficile sbarazzarsi dei grilli talpa. Le trappole con sostanze chimiche sono sepolte nel terreno: "Zolon", "Marshall". Se le aree sono grandi, vengono annaffiate con una soluzione di questi prodotti chimici da un normale annaffiatoio. Calendule e calendula sono piantate nelle fragole.

Rinforzo

Le larve rosicchiano il rizoma della fragola. I vermi crescono per diversi anni e per tutto questo tempo si nutrono di radici.Per combattere il maggiolino, applica azoto al terreno e pianta il trifoglio nei letti. I prodotti chimici utilizzati includono Zolon, Karate o Shar Pei. In autunno, il terreno viene scavato il più profondamente possibile in modo che le larve finiscano sulla superficie del terreno e congelano in inverno.

Rinforzo

Punteruolo lampone-fragola

Il punteruolo della fragola mangia le foglie e il ricettacolo. La produttività diminuisce e i cespugli smettono di crescere. Quando appare un insetto, le foglie vengono raccolte insieme alle foglie cadute e ai germogli colpiti e bruciate. Le piante vengono spruzzate con Karate o Nurell-D. Aiuta un decotto di celidonia, tanaceto e cipolla.

Afide verde del pesco

Gli afidi vengono distrutti con il prodotto chimico "Zolon". Anche la sostanza “Nurell-D” è adatta a questo scopo. I letti vengono anche annaffiati con decotto di tabacco, soluzione di sapone o tintura di peperoncino. Gli afidi compaiono sempre insieme alle formiche, quindi se appare un tipo di insetto, puoi prepararti a combattere il secondo.

Scarabeo delle foglie di fragola

Il parassita delle fragole mangia le foglie succulente delle piante. Quando appare lo scarabeo fogliare, compaiono piccoli fori nelle foglie e i frutti diventano piccoli.

Puoi combattere lo scarabeo fogliare con l'aiuto di "Karbofos", "Metafos" o "Corsair". Prima della fioritura, le fragole vengono lavorate due volte. L'ultima irrorazione viene effettuata dopo la raccolta. Inoltre, dopo che la neve si è sciolta dal sito, i letti delle fragole vengono cosparsi di polvere di tabacco.

scarabeo delle foglie di fragola

Nematode della fragola

Il nematode vive nelle ascelle delle foglie e cerca di succhiare. Il nematode della fragola è un verme lungo fino a 2 mm. A causa del parassita, le foglie si scuriscono e si verifica la deformazione del fogliame e delle bacche.

Il parassita può essere rimosso utilizzando bromuro di metile. Anche il farmaco "Fitoverm" è efficace. I metodi tradizionali includono il reimpianto dei cespugli e l'irrigazione del terreno con acqua bollente. Il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera.

Punteruolo delle foglie di ortica

Il punteruolo dell'ortica è uno scarabeo con ali verdi e lunghe antenne. I punteruoli svernano nel terreno. Il punteruolo mangia le foglie. Le larve distruggono il sistema radicale. Per questo motivo la resa diminuisce e il rizoma si secca.

Le sostanze chimiche utilizzate sono Karate, Zolon e Nurell-D. Tra i metodi popolari di controllo vengono utilizzate le infusioni di piante come il giusquiamo o l'achillea. Inoltre, il reimpianto dei cespugli è efficace.

punteruolo fogliare

Moscerino bianco

I moscerini bianchi sono piccoli insetti bianchi che sembrano falene. Di solito compaiono sulle piante di numerose popolazioni. I segni dell'aspetto dei moscerini sono la presenza di un rivestimento bianco e punti luminosi sulle foglie. Inoltre, i parassiti lasciano secrezioni che portano alla comparsa di funghi fuligginosi sulle fragole. Il moscerino bianco è portatore di oltre 20 malattie pericolose per le colture agricole.

L'irrigazione con una soluzione di sapone, l'infuso di aglio e achillea aiuta contro gli insetti. I moscerini bianchi possono essere lavati via manualmente con acqua. La mattina presto sono storditi. Quindi il terreno viene cosparso di cenere e dissotterrato.

Formiche

Le formiche non tollerano l'odore di menta, lavanda e assenzio, quindi queste erbe sono sparse tra i filari. L'acido borico aiuta contro le formiche. Viene mescolato con zucchero o miele, riempito d'acqua e posto sul sito.

Tra le sostanze chimiche che aiutano contro le formiche ci sono "Muracid", "Anteater", "Grom-2". Puoi anche scavare il formicaio, distruggendo le larve. Il terreno scavato viene mescolato con cenere, soda o calce.

battaglia delle formiche

Insetto tafano

A causa della mosca cavallina, le infiorescenze e i frutti si deformano e i cespugli crescono male. Il trattamento con prodotti chimici aiuta a controllare il parassita. Ad esempio, il farmaco "Aktara". In autunno, dovresti rimuovere e bruciare immediatamente le foglie cadute sul sito.In estate, le erbacce nei fragoleti vengono regolarmente distrutte. Allentare le file e scavare il terreno in autunno aiuta.

Pennitsa bavosa

Spesso si possono osservare accumuli di schiuma sulle foglie delle piante. La pennitsa vi depone le uova. Quando c'è una grande concentrazione di insetti sulle fragole, vengono utilizzati prodotti chimici per distruggerli. I letti vengono spruzzati con i preparati “Aktara”, “Kinmiks”, “Karbofos”, “Intavir”. Le bacche vengono lavorate la mattina prima dell'alba.

Un rimedio popolare che aiuta è una soluzione di sapone da bucato. È efficace anche un decotto di tanaceto, assenzio e aglio. Le larve possono essere distrutte spargendo cenere di legno sugli accumuli di schiuma. Se l'insetto è stato trovato al momento della fruttificazione, la schiuma viene lavata via con acqua e gli individui adulti vengono raccolti a mano.

pennitsa bavosa

Come proteggere le fragole dagli uccelli?

Gli uccelli spesso beccano le fragole mature, danneggiando il raccolto. Puoi proteggere le bacche dagli uccelli seguendo i seguenti passaggi:

  • coprite le fragole dell'orto con una rete;
  • Per spaventare gli uccelli, sul sito vengono appesi oggetti luccicanti, come i CD;
  • installa uno spaventapasseri nei letti;
  • installare un dispositivo elettronico che emetta suoni di rapaci quando altri uccelli si avvicinano;
  • disporre o appendere le cipolle tritate nelle fragole.

Il modo più umano per respingere gli uccelli è piantare sorbo, ciliegia o olivello spinoso nella tua proprietà. Queste bacche attirano maggiormente gli uccelli. Ma questo è anche il modo più inefficace.

fragola ricoperta

Misure di prevenzione

I rimedi popolari spesso aiutano contro i parassiti. Ad esempio, soluzioni di sapone, decotti di bucce di cipolla, celidonia, tanaceto e altre erbe. Quando compaiono ragnatele sui cespugli, vengono immediatamente rimosse.

Misure preventive contro malattie e parassiti:

  • In primavera, una volta ogni 4 anni, le fragole vengono trapiantate in un nuovo posto.
  • In autunno il terreno viene scavato fino ad una profondità di 10-15 cm e pacciamato.
  • Il terreno viene regolarmente concimato con fertilizzanti.
  • Non è consigliabile inumidire eccessivamente il terreno.
  • Le piantagioni non dovrebbero essere ispessite.
  • Durante la semina, la distanza tra i cespugli è di 30-45 cm.

È inoltre necessario distruggere costantemente le erbacce dal sito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino