Le varietà di fragole rifiorenti sono caratterizzate dal fatto che danno frutti più volte in una stagione. È particolarmente conveniente piantare tali ibridi sul tuo sito quando vivi nel sud. Durante la stagione le varietà rimontanti possono fruttificare fino a 3-4 volte. La fruttificazione delle fragole termina in autunno.
- Le sfumature della coltivazione delle fragole rifiorenti
- Vantaggi e svantaggi delle varietà rifiorenti
- Le migliori varietà di fragole rifiorenti
- Divertimento autunnale
- Taglia russa
- Galya Chiv
- Vima Rina
- Diamante
- Selva
- La regina Elisabetta 2
- Romanzo
- Lubasha
- Metodi di riproduzione
- Metodo della piantina
- Usami
- Dividere il cespuglio
- Caratteristiche delle varietà rifiorenti in crescita
- Orario d'imbarco
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Regole per la cura delle fragole rifiorenti
- Irrigazione e fertilizzanti
- Rifinitura
- Pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Possibili problemi
Le sfumature della coltivazione delle fragole rifiorenti
La tecnologia agricola delle fragole rimontanti non differisce in modo significativo dalla coltivazione delle varietà ordinarie. Questi ibridi di fragole sono adatti alla coltivazione in serra, all'aperto o anche sul davanzale di una finestra di casa.
Le fragole rifiorenti, come le varietà normali, sono senza pretese da curare e crescono su quasi tutti i tipi di terreno. La cultura si propaga dividendo il cespuglio, le piantine e i baffi.
La semina delle piantine in un luogo permanente avviene a settembre. Se dopo aver piantato i cespugli iniziano a fiorire, le infiorescenze vengono strappate. Con l'inizio del freddo, il terreno nei letti viene pacciamato con paglia o torba.
Vantaggi e svantaggi delle varietà rifiorenti
Vantaggi delle fragole rifiorenti:
- Le fragole rimontanti differiscono da quelle ordinarie in quanto danno frutti 3-4 volte a stagione.
- Facile da coltivare.
- Ad alto rendimento.
- Le bacche diventano di grandi dimensioni.
- Gli ibridi sono resistenti alle malattie.
- Esistono varietà a bacche rosse e bianche.
- Qualità del gusto.
Svantaggi delle varietà:
- I cespugli danno un buon raccolto nei primi 2-3 anni, poi le fragole si esauriscono.
- Nonostante la loro senza pretese, le fragole richiedono umidità e luce.
Con la cura adeguata, puoi aumentare il periodo di fruttificazione. Queste varietà non presentano svantaggi significativi, ad eccezione di una diminuzione della resa.
Le migliori varietà di fragole rifiorenti
Tra tutti gli ibridi rifiorenti, si possono distinguere alcuni dei migliori, che hanno caratteristiche superiori ad altre varietà.
Divertimento autunnale
La varietà Autumn Fun fruttifica fino all'inizio del gelo di settembre.E se coltivato in serra, fino alla fine di ottobre. Il divertimento autunnale dà i suoi frutti due volte a stagione: a giugno e agosto. Nel cespuglio ci sono 10-15 peduncoli, fino a 15 bacche in un peduncolo. Le bacche pesano 20-25 g, sono di colore rosso, la polpa è dolce e succosa. È resistente agli acari della fragola e ai nematodi.
Taglia russa
Il peso massimo degli acini va dai 40 ai 50 g La polpa è densa e succosa. Varietà di dessert. I cespugli sono di medie dimensioni, molto frondosi. Fragole rosso intenso. Frutta a giugno e all'inizio di agosto.
Galya Chiv
Galya Chiv appartiene alle varietà tardive di fragole rimontanti. La Galya Chiv non è adatta al trasporto perché le bacche sono troppo morbide. In un peduncolo si formano fino a 20 ovaie. Il peso delle bacche mature varia dai 20 ai 70 g Alla prima fruttificazione crescono le bacche più grandi. Nel secondo - di dimensioni più piccole.
Vima Rina
Vima Rina è una varietà a frutto grosso, il peso delle bacche varia dai 30 ai 45 g, le bacche sono a forma di cono, di colore rosso. La polpa è succosa, ma allo stesso tempo densa, dal sapore zuccherino. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 850 g di frutti per stagione. I cespugli sono semi-espansi, a foglia media.
Diamante
Un ibrido a frutto grosso, le bacche crescono fino a 20-45 g di peso, la polpa è densa, poco succosa, ma dolce. Grazie a questa qualità, la varietà è adatta al trasporto a lungo termine. La rosetta fogliare del Diamant è ben sviluppata, il cespuglio è molto frondoso. Le foglie sono grandi.
Selva
Una varietà ad alto rendimento, da un cespuglio vengono raccolti fino a 1 kg di bacche. L'epoca di maturazione è anticipata. La fruttificazione inizia all'inizio di giugno. La forma del frutto è conica, la punta è leggermente appuntita. Il peso del frutto varia dai 25 ai 75 g, la tonalità delle bacche è rosso intenso, la superficie è lucida. Il vantaggio della varietà è la resistenza invernale.
La regina Elisabetta 2
Un ibrido resistente all'inverno che tollera le gelate primaverili. I cespugli sono frondosi, con una rosetta fogliare ben sviluppata. La fruttificazione è precoce, le prime bacche mature compaiono a fine maggio. Le fragole finiscono di dare i loro frutti a settembre. Le bacche sono grandi, pesano fino a 55 g.
Romanzo
Le fragole romane hanno la corretta forma a goccia, la punta è appuntita. I frutti hanno un aroma forte e una polpa dolce. Il periodo di fruttificazione è lungo, inizia a metà maggio e termina ad ottobre. Se coltivato in serra fruttifica entro 10 mesi.
Lubasha
Le bacche della varietà Lyubasha sono di media grandezza, pesano circa 22 g, la polpa è dolce, con un alto contenuto di zucchero. Il fogliame è di media grandezza e pubescente. È resistente alle malattie e alle variazioni di temperatura.
Metodi di riproduzione
Gli ibridi rimontanti hanno tre metodi di propagazione: piantine, baffi e divisione del cespuglio.
Metodo della piantina
Le fragole possono essere propagate dalle piantine. Ma questo metodo di coltivazione è laborioso e richiede molto tempo. Si consiglia di acquistare i semi da venditori fidati. I semi vengono piantati a metà febbraio.
Coltivazione con il metodo della piantina:
- Versa il terreno sciolto nella scatola e innaffialo generosamente.
- Distribuisci i semi sulla superficie del terreno e premili leggermente nel terreno con il dito.
- Non è consigliabile coprire i semi con la terra.
- Copri le scatole con vetro o pellicola trasparente per creare un effetto serra.
- Rimuovere regolarmente la pellicola o il vetro, innaffiare il terreno e ventilarlo.
Le piantine di fragole vengono raccolte quando sui cespugli compaiono tre foglie intere. Piantato nel terreno dopo l'inizio della stagione calda.
Usami
Il modo più semplice per propagare le fragole è con i baffi. Per fare questo, i baffi con cespugli già cresciuti vengono tagliati dai cespugli adulti. Lo stelo che collega la pianta madre ai figli viene tagliato.E i cespugli sono piantati in buche a una distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro. Innaffiare abbondantemente con acqua alla fine della semina.
Dividere il cespuglio
Senza baffi, le fragole vengono coltivate dividendo il cespuglio. Per questo tipo di propagazione sono adatti i vecchi cespugli troppo cresciuti. Si tagliano in più pezzi con una pala. Quindi separare attentamente tutte le parti. Non è consigliabile scrollarsi di dosso il terreno dalle radici. Trapiantato in buchi in un nuovo posto. Innaffiare abbondantemente alla fine del trapianto.
Caratteristiche delle varietà rifiorenti in crescita
Coltivare varietà di fragole rimontanti non è difficile. La cosa principale è prestare attenzione all'illuminazione, all'umidità e alla concimazione del terreno.
Orario d'imbarco
La semina delle fragole rifiorenti inizia in primavera, all'inizio di maggio. A luglio i cespugli cominciano già a dare i loro frutti. Alcuni residenti estivi preferiscono piantare piantine in autunno o in agosto. In estate è anche possibile piantare fragole, ma non è consigliabile. Il momento ottimale per la propagazione delle fragole è ancora considerato la fine della primavera.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Si consiglia di piantare le fragole dopo che sono cresciute le seguenti colture:
- ravanello;
- aglio;
- prezzemolo;
- calendula;
- legumi;
- barbabietola;
- carota.
Non è consigliabile coltivare dove crescevano le seguenti colture:
- cavolo;
- lamponi;
- Patata;
- pomodori;
- cetrioli
Il terreno per i letti viene preparato in autunno. Il terreno viene ripulito da foglie ed erbacce e il terreno viene scavato. Aggiungi letame marcito o escrementi di uccelli. Per piantare le fragole, scegli aree elevate esposte al sole per gran parte della giornata.
Preparazione del materiale di semina
Non è necessario preparare le piantine prima della semina. Le fragole attecchiscono bene dopo essere state piantate in un nuovo posto. Alcune ore prima della semina, i cespugli possono essere conservati in un attivatore di crescita. Questa misura sarà più che sufficiente.
Tecnologia di atterraggio
Molto spesso, le fragole vengono piantate dividendo il cespuglio o con i baffi. Ma la tecnologia di semina con l'aiuto delle piantine non differisce dai primi due tipi di semina.
Come ripiantare le fragole:
- Scava il terreno e mescolalo con fertilizzanti.
- Praticare dei fori ad una profondità di 20-30 cm, la larghezza del foro è di 50-55 cm.
- In piena terra, tutte le erbacce vengono rimosse prima di piantare le piantine.
- Posiziona la piantina nella buca, raddrizza le radici e seppelliscila con la terra.
- Versare generosamente con acqua tiepida.
Dopo la semina, le fragole vengono irrigate abbondantemente. Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua calda. L'umidificazione con acqua fredda porta allo sviluppo di malattie fungine.
Regole per la cura delle fragole rifiorenti
Prendersi cura delle fragole rimontanti non è diverso dalla cura delle varietà normali.
Irrigazione e fertilizzanti
Le varietà rimontanti dovranno essere annaffiate più spesso di quelle normali a causa del fatto che il sistema radicale è più vicino alla superficie del suolo.
Le piante devono essere concimate più volte a stagione. Dovrai nutrire le fragole più volte durante la stagione a causa della frequente fruttificazione. L'alimentazione viene effettuata 4 volte:
- Negli ultimi giorni di maggio le fragole vengono nutrite con urea.
- La seconda volta, durante il periodo di fioritura, vengono applicati fertilizzanti minerali e organici (vengono utilizzati azoto e letame liquido).
- Quindi nutrire dopo la prima fruttificazione.
- L'ultima volta che viene effettuata la concimazione è prima dell'inizio del freddo. I preparati "Kornevin" o "Rastvorin" vengono aggiunti al terreno.
Se i cespugli diventano troppo frondosi, smetti di nutrirli.
Rifinitura
La potatura spesso non è necessaria. La potatura viene effettuata solo in autunno dopo aver raccolto l'intero raccolto. Rimuovi le foglie secche inferiori dai cespugli di fragole. Si sconsiglia di toccare le foglie superiori per non danneggiare i boccioli dei frutti. Usa cesoie da giardino affilate per la potatura.
Pacciamatura
Dopo la potatura autunnale, il terreno nei letti viene pacciamato.Come pacciame vengono utilizzate segatura, paglia o torba. Lo strato deve essere di almeno 15 cm Il pacciame non solo trattiene il calore in inverno, ma impedisce anche all'umidità di evaporare rapidamente in estate e in autunno. Questo è molto importante, perché le varietà di fragole rifiorenti preferiscono crescere su un substrato umido a causa della posizione superficiale delle radici.
Prepararsi per l'inverno
È necessario preparare le fragole per l'inverno nelle regioni settentrionali e centrali dove gli inverni sono freddi. Oltre alla pacciamatura, i cespugli vengono ricoperti con rami di abete rosso. Alcune settimane prima dell'inizio del freddo, smettono di annaffiare il terreno.
Malattie e parassiti
Le fragole soffrono principalmente di malattie fungine. Le malattie comuni includono:
- appassimento del verticillium;
- marciume grigio;
- marciume bianco;
- antracnosi;
- peronospora;
- macchia marrone;
- macchie bianche;
- oidio;
- macchia marrone.
Fungicidi e prodotti biologici sono usati per trattare i cespugli contro le malattie. Ad esempio, i farmaci "Aktara", "Nurell-D", "Ridomil", "Topaz" sono efficaci. Se compaiono segni di malattia, le fragole vengono trattate prima della fioritura.
Non è consigliabile elaborare i cespugli durante la fruttificazione. A scopo preventivo, la procedura viene ripetuta dopo la raccolta.
I parassiti compaiono in primavera. La maggior parte degli insetti sverna nel terreno e vi depone le larve.
Sulle fragole si trovano i seguenti insetti:
- afide;
- lumache;
- acaro della fragola;
- bava di pennitsa;
- acaro del ragno;
- formiche;
- tripidi del tabacco.
Le fragole dovrebbero essere trattate contro gli insetti immediatamente dopo la loro comparsa. Per spruzzare, utilizzare una soluzione di sapone, decotti di camomilla, celidonia, assenzio e achillea. Nei letti vengono piantati anche calendula, aglio e calendule. L'odore di queste piante respinge gli insetti.Per evitare le lumache, nei letti vengono sparse menta e lavanda.
Il grillotalpa è pericoloso per le fragole. Con artigli affilati taglia le radici delle fragole. Per uccidere i grilli talpa, nelle loro tane vengono posizionate trappole con sostanze chimiche. Dopo la raccolta, il terreno nei letti viene scavato e tutte le erbacce vengono distrutte. Le foglie cadute devono essere rimosse dal sito, gli insetti spesso svernano al loro interno.
Possibili problemi
Quando si coltivano le fragole, sorgono i seguenti problemi:
- Le fragole non fioriscono, ma producono solo baffi.
- I cespugli si ricoprono di macchie bianche o arrugginite.
- Non porta frutto una seconda volta.
- La produttività diminuisce.
- Le piante sviluppano massa fogliare.
La maggior parte dei problemi nella coltivazione delle fragole derivano dalla mancanza di nutrienti nel terreno. Inoltre, con una crescita prolungata nello stesso luogo, le fragole iniziano a degenerare. Anche le piantagioni densificate hanno un impatto negativo sui rendimenti.
Se le fragole iniziano a sviluppare una massa fogliare, dovresti smettere di dar loro da mangiare. I nutrienti in eccesso portano a una diminuzione dei rendimenti.