Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Mashenka, coltivazione e propagazione

Il terreno non sarebbe un giardino se non vi crescessero le fragole. Ogni giardiniere sogna di sviluppare una varietà che produca le bacche più grandi e il raccolto più abbondante. Allo stesso tempo, sarebbe resistente alle malattie e ai parassiti, non gelerebbe in inverno, non scolorirebbe al sole e, in generale, sarebbe facile da curare. Questa specie esiste ed è la fragola della varietà Mashenka.


Descrizione e caratteristiche delle fragole Mashenka

La varietà è di mezza stagione, alta. L'altezza dei cespugli raggiunge i 45 cm, che è una caratteristica distintiva tra le varietà di fragole. I cespugli sono compatti, leggermente espansi. Le infiorescenze sono complesse, a volte 2-3 fiori crescono insieme in uno solo, questo indica la futura forma irregolare della bacca. Il fogliame è piuttosto grande, con bordi fortemente sezionati, di colore verde scuro. Ogni foglia si trova su uno spesso picciolo.

I frutti della fragola della sezione “molto grande”, nel primo anno di fruttificazione raggiungono i 130 g, negli anni successivi un po' meno - fino a 110 g La forma delle bacche è irregolare, come se fossero piegate a fisarmonica e poi raddrizzato. All'interno non ci sono vuoti, la polpa è succosa, il colore è rosso scuro. Il sapore è ottimo, da dessert. A maturazione tecnica le bacche presentano semi gialli leggermente interrati nella polpa. La polpa dei frutti è molto densa, motivo per cui possono essere trasportati per lunghe distanze, ma solo se sono presenti i sepali.

Lati positivi e negativi

Dopo aver studiato la descrizione dettagliata delle fragole della varietà Mashenka, possiamo evidenziare le principali caratteristiche positive:

  1. Resa elevata fino a 800-1000 g per cespuglio.
  2. Con la dovuta cura, puoi ottenere due raccolti a stagione.
  3. Ottima resistenza a parassiti e malattie.
  4. Facile da curare.
  5. Fragole a frutto grosso.
  6. Il funzionamento di un letto di fragole dura fino a 4 anni.

Mashenka alla fragola

Se ci sono dei pro, allora devono esserci anche dei contro. Sono i seguenti:

  1. Bassa resistenza al gelo. Al di sotto dei -16 gradi, la fragola Mashenka si congela, quindi richiede un riparo invernale.
  2. A causa della pesantezza del frutto, i rami spesso affondano al suolo, il che può portare alla putrefazione delle bacche.
  3. La varietà non tollera la luce solare cocente e richiede l'ombreggiatura.
  4. Per le regioni settentrionali e centrali, nonché per la Siberia, non è adatta alla coltivazione a causa degli inverni freddi.

Ma nonostante la presenza di aspetti negativi, la tipologia di fragola Mashenka è popolare tra i giardinieri ed è la base per lo sviluppo di altre varietà. La caratteristica principale per gli allevatori sono i frutti grandi, che cercano di trasmettere.

Mashenka alla fragola

Come coltivare questa varietà

Coltivare le fragole Mashenka non è difficile. Tutto dovrebbe andare secondo il solito schema: scelta del sito, preparazione dei letti e delle piantine, ulteriore cura. Inoltre, la varietà è assolutamente senza pretese da curare. Nessun tempo o sforzo richiesto. Le fragole sono ottime per crescere in una casa di campagna fuori città.

Date di sbarco

Come tutte le altre, questa varietà di fragole può essere piantata sia in primavera che in autunno. Ma questo è il caso se le piantine hanno un sistema a radice aperta. È importante che le giovani piante piantate abbiano il tempo di mettere radici e acquisire sostanze nutritive per il futuro svernamento. In primavera - aprile, maggio. In autunno - fine settembre, inizio ottobre. I mesi autunnali dovrebbero essere scelti in base alle condizioni meteorologiche.

Mashenka alla fragola

Importante! La semina primaverile può produrre un raccolto lo stesso anno.

Se la pianta è stata acquistata in contenitori, non esiste un tempo di semina specifico. Piantala in qualsiasi momento, poiché la pianta è già adattata al terreno.

Preparazione del terreno

Dopo aver scelto un sito per un'aiuola, è necessario preparare adeguatamente il terreno su di esso:

  1. La terra viene dissotterrata con l'aggiunta di farmaci contro i parassiti e le malattie che possono essere presenti in essa.
  2. Aggiungere al terreno 5 kg di sabbia e 15 kg di humus per 1 m22, allentare o livellare con un rastrello. Puoi anche aggiungere il compost.
  3. Sul territorio della cresta vengono applicati fertilizzanti a base di azoto e fosforo, nonché complessi minerali contenenti potassio e magnesio. Sono sparsi uniformemente su tutta l'area.Dosaggio secondo le istruzioni per le colture di frutta e bacche.
  4. Se l'acidità del terreno è elevata, aggiungere cenere di legno per ridurla.

cespuglio di fragole

Importante! Ogni elemento dei fertilizzanti minerali svolge il suo ruolo nella coltivazione delle fragole: il fosforo è responsabile dello sviluppo delle radici, l'azoto attiva la crescita della massa verde delle fragole, il potassio previene i danni dovuti alle malattie.

Materiale da piantare

Il futuro delle fragole di Mashenka dipende dalla qualità del materiale di semina. Se hai un paio di cespugli madri, puoi propagarlo tu stesso; basta prendere i getti laterali che si formano sui germogli laterali o sui viticci.

Puoi acquistare fragole varietali nei vivai o nei centri di giardinaggio. Ogni giovane cespuglio dovrebbe avere fino a 6 foglie vere senza danni visibili. Dovrebbero apparire succosi e verdi. È meglio non comprare una pianta con radici secche. Per un migliore adattamento sul sito, è meglio acquistare fragole in tazze.

piantare fragole

Il bocciolo centrale deve essere piuttosto grosso, questo indica la presenza di un bocciolo fiorale. Tali piantine possono dare frutti nel primo anno di semina.

Tecnologia di atterraggio

Il posto migliore per coltivare le fragole Mashenka è considerato un'area ben illuminata dove non cadono i raggi diretti del sole, i forti venti e l'umidità in eccesso. A causa delle grandi dimensioni dei cespugli di fragole, è necessario mantenere una distanza tra le piante vicine fino a 50 cm, l'abbondanza di spazio influenzerà successivamente la dimensione del frutto. Tra le file viene lasciato anche mezzo metro.

Importante! La semina inizia con tempo nuvoloso, quindi le fragole di Mashenka resisteranno meglio allo stress.

piantare fragole

Quando una piantina viene piantata in una buca, il sistema radicale viene accuratamente raddrizzato e il germoglio principale viene lasciato sopra il terreno. Quindi annaffiare generosamente e cospargere di pacciame per evitare che l'umidità evapori.

Sfumature di cura delle fragole

Mashenka è stata allevata molto tempo fa, quando non veniva utilizzata la tecnologia di coltivazione su agrofibra o film, quindi non richiede condizioni di cura speciali.

Inumidire i letti

La fragola da giardino Mashenka ama l'irrigazione a goccia regolare, ma non tollera un forte ristagno del terreno, come altre varietà di questa bacca. L'umidità in eccesso è pericolosa per le radici. Esistono diverse regole per annaffiare le fragole:

  1. Prima della fioritura, le fragole possono essere inumidite con un tubo e uno spruzzatore. L'acqua che penetra sul fogliame non è un problema.
  2. Durante la fioritura, innaffiare alla radice con un annaffiatoio, evitando che l'acqua penetri sui fiori per non dilavare il polline.
  3. Durante la maturazione dei frutti l'irrigazione viene ridotta e irrigata man mano che il terreno si asciuga.

innaffiare le fragole

Importante! Assicurati che l'acqua non venga spruzzata sulle bacche, altrimenti perderanno il loro gusto e aroma e diventeranno acquose.

Applicazione di fertilizzanti e fertilizzanti

Affinché le fragole di Mashenka ti soddisfino con un raccolto abbondante, è importante applicare fertilizzanti, soprattutto al momento della sua crescita attiva. Più forte è il cespuglio, più grande sarà la bacca:

  1. Dopo la comparsa delle prime foglie, aggiungere nitroammophoska (1 cucchiaio per secchio d'acqua da 10 litri).
  2. Nella fase dei frutti verdi, aggiungere una miscela di nitrato di ammonio e solfato di potassio (1 cucchiaino di fertilizzante l'uno e l'altro per secchio d'acqua da 10 litri). Acqua sotto il cespuglio.
  3. Nella fase di maturazione tecnica viene utilizzata una soluzione di nitrato di potassio o cenere di legno (2 cucchiai di nitrato o 100 grammi di cenere per secchio d'acqua da 10 litri).
  4. In primavera i letti vengono cosparsi di materia organica: humus, compost.

Mashenka alla fragola

Il pacciame svolge anche il ruolo di fertilizzante. Se i letti vengono cosparsi dopo la semina, durante il processo di allentamento cadrà nel terreno e marcirà, formando fertilizzanti organici.

Pacciamatura del terreno

La pacciamatura è molto importante per le fragole.I letti ne vengono ricoperti dopo la semina per preservare l'umidità dall'evaporazione. Al momento della crescita dei frutti, il terreno viene ricoperto di segatura secca o muschio in modo che, affondando per il peso, le bacche non marciscano. Dopo aver annaffiato i cespugli di fragole adulte, il pacciame protegge le radici dal surriscaldamento.

Sarchiatura e allentamento del terreno

Le piantagioni dovrebbero essere diserbate e allentate con tempo nuvoloso, quando il terreno è leggermente umido. Ciò causerà meno danni al sistema radicale. Usando una zappa speciale per allentare, passano intorno ai cespugli e tra i filari, cercando di tagliare tutte le erbacce. Se le radici vengono esposte durante l'irrigazione, vengono sollevate.

cura delle fragole

Importante! Per evitare di danneggiare le radici, non dovresti estirpare le aiuole di fragole prima di coprirle per l'inverno.

Prepararsi per l'inverno

La descrizione delle fragole della varietà Mashenka indica una bassa resistenza alle temperature invernali. Non sopporta le gelate inferiori a -20 gradi, quindi necessita di riparo. Se l'area è dominata da molta neve, questa tecnica può essere trascurata.

Se gli inverni nella regione di coltivazione sono poco nevosi, le fragole devono essere coperte. Come materiale di copertura, puoi utilizzare rami di abete rosso di conifere, paglia, cime di piante (non erbacce) e agrofibre.

Mashenka alla fragola

Come propagare correttamente il raccolto?

Qualsiasi metodo scelto per propagare le fragole da giardino è corretto. Mashenka si propaga in tre modi. In ogni caso le caratteristiche varietali vengono preservate.

Baffi

Il metodo più popolare e ricercato. Scelgono il cespuglio di fragole più sano e vi lasciano i baffi. Durante lo sviluppo, le rosette figlie risultanti vengono curate come il cespuglio principale.

Quando la prole attecchisce bene, viene dissotterrata e trapiantata in un nuovo letto. I primi due figliastri della cella della regina sono considerati i migliori, di solito sono tre. La rosetta più esterna non ha il tempo di formarsi completamente durante la stagione.

piantine di fragole

Semi

Il metodo più laborioso per propagare le fragole, utilizzato dai coltivatori per sviluppare nuove varietà o migliorare le caratteristiche esistenti. All'inizio della primavera, i semi vengono coltivati ​​per piantine sotto un film. Dopo la comparsa delle prime foglie, le piantine di fragole si tuffano e con l'inizio di un clima caldo stabile vengono piantate in piena terra.

Dividere il cespuglio

Quando i letti sono molto spessi, per non buttare via parte del cespuglio troppo cresciuto, viene ripiantato, ottenendo così ulteriore materiale di semina. Qui è importante tagliare correttamente la parte “extra”. Usando un coltello affilato, dividi il cespuglio di fragole in modo che abbia radici e foglie, oltre a un bocciolo centrale.

divisione del cespuglio

Malattie e parassiti delle piante

Nonostante il fatto che la fragola da giardino Mashenka sia resistente a malattie e parassiti, appaiono a causa di pratiche agricole improprie. Per evitare ciò, è necessario seguire questi consigli:

  1. È preferibile posizionare l'aiuola sul terreno dove precedentemente crescevano ravanelli, prezzemolo, aglio, lupini e cereali.
  2. Applicare farmaci contro malattie e parassiti durante la preparazione del terreno per la semina.
  3. Trattare tempestivamente le fragole con fungicidi e insetticidi.
  4. Non lasciare erbacce e foglie vicino alle fragole in autunno, poiché potrebbero contenere larve e batteri.
  5. Non piantare fragole vicino alle piante di belladonna.
  6. Evitare il contatto dei frutti con il terreno.

Mashenka alla fragola

Le fragole di Mashenka sono molto grandi, se non sono protette possono marcire, essere soggette a peronospora e marciume grigio. I visitatori frequenti del raccolto di frutta sono lumache, lumache e coleotteri, che non sono contrari a mangiare la polpa dolce.

Pulizia e conservazione

La prima raccolta inizia a fine giugno, inizio luglio.Dovrebbero essere raccolti al mattino, con tempo nuvoloso, in modo che le bacche siano più succose. Per la raccolta utilizzare cestini di vimini o contenitori di plastica. È necessario raccogliere non più di due chilogrammi in ciascuno di essi, altrimenti la merce verrà spiegazzata. Un'altra condizione per preservare l'integrità degli acini è la presenza del peduncolo e dei sepali.

Le bacche non sono adatte per l'inscatolamento, ma sono ottime utilizzate congelate per preparare composte, marmellate, marmellate e altri dolci.

Le fragole Mashenka sono amate e richieste dai giardinieri per le loro dimensioni. Alcuni frutti hanno dimensioni paragonabili a un uovo di gallina. Non esistono esemplari di peso inferiore a 40 grammi. Anche la facilità di semina e la successiva cura è un argomento importante per piantare la varietà Mashenka sul tuo sito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino