Descrizione e fragole rifiorenti della varietà Ostara, semina e cura

Il mercato offre una vasta gamma di varietà rifiorenti con caratteristiche diverse. Inoltre, sia nuove innovazioni alla moda che vecchi e collaudati "combattenti". Ma i giardinieri sono attratti dalle fragole, prima di tutto, dal loro gusto ricco. E le fragole degli allevatori olandesi Ostara hanno un gusto meraviglioso, un aroma denso e un alto contenuto di zucchero.


Descrizione e caratteristiche delle fragole di Ostara

Questa è una varietà olandese di fragola diurna neutra (rimontante). Inoltre, è piuttosto di mezza età, la sua descrizione non è un segreto e la sua storia risale a quasi 50 anni fa. Ottenuto a seguito dell'impollinazione incrociata delle varietà Red Gauntlet e Masherachs Daurernte.

Epoca di fruttificazione e resa

La varietà è caratterizzata da rese elevate. Il cespuglio produce molti gambi di fiori. Ognuno di loro matura fino a una dozzina di bacche. La produttività della pianta per un'intera stagione è di 1,0-1,2 chilogrammi.

Matura nella prima decade di maggio nelle regioni meridionali, nella zona centrale dalla fine di maggio all'inizio di giugno. La varietà fruttifica prima del gelo, a seconda della regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali le ultime fragole vengono raccolte alla fine di ottobre.

Caratteristiche degli arbusti e dei frutti

I cespugli di fragole sono vigorosi, medio-alti, fino a 25 centimetri. Ma le piante stesse sono compatte, densamente frondose. Le foglie sono di media grandezza e di colore verde scuro intenso, ricoperte di peli fini. I peduncoli sono lunghi, sottili e giacciono a terra sotto il peso dei frutti in maturazione. Ci sono molti baffi.

ostara alla fragola

Le bacche sono medie e piccole, lucide, di colore rosso vivo, di forma conica larga. La dimensione massima è compresa tra 20 e 25 grammi. Ma i frutti, man mano che vengono prelevati i campioni, diventano significativamente più piccoli. Le bacche hanno elevate qualità gustative. Sono molto dolci, saporite, ricordano le fragoline di bosco. Con un aroma di fragola denso e ricco.

Trasportabilità e conservabilità

La trasportabilità e la conservabilità delle fragole Ostara sono basse. Si potrebbe anche dire che semplicemente non esistono. Le bacche sono morbide e scorrono subito dopo la raccolta.

Lati negativi e positivi

Ostara, come altre varietà di fragole, ha i suoi pro e contro. La varietà è piuttosto "matura", quindi per molti aspetti è inferiore ai nuovi promettenti prodotti di oggi, che tengono conto di tutte le carenze delle vecchie varietà.

ostara alla fragola

Lati positivi:

  1. La varietà è senza pretese per i suoli e le condizioni di crescita.
  2. La scelta giusta come pianta per principianti e giardinieri inesperti.
  3. Resistenza alla siccità della varietà.
  4. Elevata resistenza della varietà alle malattie e ai parassiti delle fragole da giardino.
  5. Rese elevate e regolari.
  6. Gusto eccellente: le bacche sono dolci, aromatiche, ricordano le fragoline di bosco.
  7. Le fragole sono adatte alla lavorazione, preferibilmente direttamente nel punto di raccolta.

Lati negativi:

  1. Trasportabilità e conservazione della qualità dei frutti “zero”. Varietà di fragole Ostara - per consumare le bacche “direttamente dal cespuglio”.
  2. È possibile conservare le fragole per un breve periodo in frigorifero o trasportarle per brevi distanze in un contenitore poco profondo. Ma la qualità del frutto stesso sarà bassa.
  3. È completamente inadatto alla vendita nei mercati dei frutti di bosco freschi. I frutti non hanno aspetto commerciabile. Le bacche sono piuttosto piccole, anche se saporite, e molto rugose.
  4. Le fragole esauriscono rapidamente le loro risorse; si consiglia il rinnovo annuale.
  5. Molti giardinieri e residenti estivi hanno abbandonato da tempo Ostara a favore di nuove varietà. Si distinguono per frutti grandi e gustosi e non perdono le dimensioni delle bacche durante la stagione.
  6. I frutti non sono adatti al congelamento o all'essiccazione, ma sono adatti solo per fare marmellata. Ma risulta molto gustoso e aromatico.

ostara alla fragola

Come coltivare correttamente la varietà

Per ottenere un raccolto di fragole generoso e gustoso, il giardiniere deve sapere come coltivare correttamente la varietà scelta. In poche parole, “ritira le chiavi dell’impianto”.

Date di semina ottimali

Le varietà rimontanti si distinguono per il fatto che sono in grado di produrre un raccolto di bacche nell'anno della semina. Inoltre, quando si piantano piantine con apparato radicale chiuso in primavera, dall'inizio dell'autunno è già possibile ottenere un raccolto notevole.

Le piantine di fragole a radice nuda devono essere piantate dall'inizio di aprile-maggio, a seconda della regione.

Si consiglia di farlo il più rapidamente possibile in modo che entro l'estate la pianta acquisisca forza e attecchisca bene. In autunno l'OKS dovrebbe essere piantato dall'inizio di settembre. Le piantine con un apparato radicale chiuso possono essere piantate in qualsiasi momento della stagione. Quando si pianta nei mesi estivi particolarmente caldi, è necessario fornire annaffiature quasi giornaliere per almeno una settimana.

ostara alla fragola

Selezione del terreno

È auspicabile che il terreno per le fragole sia leggero, sciolto e traspirante. I terreni sabbiosi con acidità neutra sono i più adatti. Dovrebbero essere evitate le zone umide o le aree in cui le acque sotterranee si avvicinano al livello del suolo. In un letto del genere, il sistema radicale delle piante semplicemente marcirà.

Preparazione del sito di atterraggio

L'area viene accuratamente diserbata, tutti i resti di erbacce vengono rimossi con un rastrello. I fertilizzanti organici e minerali vengono applicati entro 2-3 settimane. Quindi l'area viene dissotterrata o arata e irrigata abbondantemente.

piantare fragole

Atterraggio nel terreno

La semina estiva viene effettuata al mattino o alla sera, quando l'attività solare è minima. Se la semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno, le fragole possono essere piantate durante le ore diurne.

Alcuni giardinieri, se necessario, piantano anche di notte, utilizzando dispositivi di illuminazione.

In caso di messa a dimora estiva o tardo primaverile non sarebbe una cattiva idea ombreggiare le piante con agrofibra o rete ombreggiante. Ciò migliorerà significativamente il tasso di sopravvivenza delle piantine di fragole. La durata dell'ombreggiatura della varietà è di 1-2 settimane.

Caratteristiche di cura

Come ogni fragola rifiorente e costantemente fruttifera, la varietà Ostara necessita di cure più attente.

innaffiare le fragole

Irrigazione

L'irrigazione viene effettuata nelle prime ore del mattino o la sera. Un metodo efficace è installare un sistema di irrigazione a goccia per fragole con una distanza tra i contagocce di 10-15 centimetri. Senza problemi è possibile irrigare per aspersione utilizzando i tubi Golden Spray. O semplicemente un annaffiatoio da giardino se non ci sono molte piante.

Il miglior condimento

La fragola da giardino Ostara è una varietà rifiorente che produce costantemente un gran numero di frutti. Pertanto necessita di un'alimentazione regolare ed equilibrata. Inoltre è corretto ed efficace alternare l'irrorazione di fertilizzanti sulle foglie con l'applicazione di fertilizzante sulle radici. I risultati non ti faranno aspettare.

nutrire il cespuglio

Diserbo e pacciamatura

La pacciamatura regolare del terreno aiuterà a trattenere l'umidità, proteggerà il sistema radicale dal surriscaldamento e migliorerà la struttura del terreno. Sono adatti paglia, erbacce falciate senza radici e semi, pellicola nera, agrotessuto e agrofibra. Inoltre, l'agrofibra è adatta sia nera, a due strati, bianca e nera, sia bianca ordinaria e densa.

Nelle piantagioni pacciamate, l'allentamento e il diserbo del terreno vengono effettuati principalmente tra le file. Senza pacciame, si consiglia di diserbo regolarmente, circa una volta ogni 2 settimane.

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni settentrionali, da agosto, e in quelle più meridionali, da settembre, è necessario iniziare a preparare le piantagioni per l'inverno. Consiste nella pulizia sanitaria, nel diserbo, nel carico di umidità pre-invernale, nel trattamento chimico, nella concimazione e nella copertura delle fragole.

ostara alla fragola

Controllo delle malattie e dei parassiti

Per prevenire lo scoppio di malattie fungine, è necessario prevenire piantagioni fitte. Ed effettuare anche una regolare pulizia sanitaria. È importante mantenere la salute del cespuglio. Ed eseguire tempestivamente le pratiche agrotecniche. Le piante forti e sane resistono con molto più successo alle infezioni e ai parassiti.

Muffa grigia (Botrytis)

In parte a causa delle loro bacche morbide e deperibili, le fragole di Ostara sono sensibili al marciume grigio. Questa malattia comune è causata da un fungo dannoso: Botrytis cinerea. Sono interessate tutte le parti fuori terra del cespuglio di fragole: boccioli di fiori, bacche, peduncoli e foglie.

Per evitare che le bacche marciscano, soprattutto in climi freschi e piovosi, è consigliabile pacciamare il terreno. È necessaria anche una regolare pulizia sanitaria, con la rimozione dei residui dei frutti, delle parti malate e secche della pianta. Per il controllo vengono utilizzati fungicidi sistemici e di contatto: Horus, Topsin, Solfato di rame, Infinito.

Muffa grigia (Botrytis)

Oidio

Questa malattia fungina delle fragole appare come uno spesso rivestimento bianco su tutte le parti della pianta. E porterà facilmente alla morte completa. Per combatterlo si usa la spruzzatura con fungicidi: Quadris, Topsin, Tiovit Jet.

Marciume radicale (rizoctoniosi)

Come risultato del danno, le radici prima si macchiano, poi diventano nere e muoiono. Le piante malate vengono distrutte. Per la prevenzione e il trattamento, il terreno viene irrorato con fungicidi (Maxim, Fundazol, Quadris) e il sovescio viene incorporato nel terreno. In particolare, prendi la senape bianca o gialla. Per combattere il marciume radicale nero è importante piantare piantine sane e forti.

Marciume radicale (rizoctoniosi)

Acari della fragola e ragno rosso

Le zecche si sviluppano in massa nei climi secchi e caldi. Le foglie colpite vengono rimosse e distrutte.E le piante vengono spruzzate più volte, con un intervallo di 7-10 giorni, con Actellik, Actofit, Neoron, Masai.

Nematode della fragola

Il parassita più pericoloso delle fragole, nel 90% dei casi è una condanna a morte per le piante e l'intero sito. È difficile, a volte impossibile, combattere il nematode. Ma non succede così spesso. Le piante infette vengono distrutte e il sito non viene utilizzato per un paio d'anni, regolarmente inondato di sostanze chimiche e ricoperto di concime verde. Sul mercato è apparsa, ad esempio, una linea di farmaci contro i nematodi farmaco Nematofagina.

Nematode della fragola

Lumache e lumache

Lumache e lumache si sviluppano rapidamente in piantagioni fitte e ad alta umidità. Le misure di controllo includono il posizionamento di una serie di trappole, ad esempio boccali di birra. E, naturalmente, la raccolta manuale o l'uso del farmaco Metaldeide.

Propagazione della varietà Ostara

La varietà Ostara produce molti baffi per stagione, quindi non ci saranno problemi con la riproduzione. Un modo efficace sarebbe quello di radicare i viticci vegetativi nelle tazze. Si adatteranno prese di qualsiasi dimensione. Ma sarebbe più opportuno, per ottenere piantine forti nel più breve tempo possibile, prendere solo rosette di primo e secondo ordine. Queste fragole, piantate in un grande vaso da fiori, decoreranno un balcone o una loggia. E dopo che i baffi sono cresciuti, la riproduzione viene effettuata senza lasciare l'appartamento di città.

Raccolta e conservazione delle fragole

È meglio raccogliere le fragole in autunno e in primavera durante il giorno, quando le bacche sono calde al sole. In primo luogo, le bacche saranno asciutte, senza rugiada mattutina. E in secondo luogo, il gusto del frutto migliorerà. In estate, invece, è preferibile la raccolta mattutina. Raccogliere in piccoli piatti, stivaletti di plastica, scatole di cartone. La conservabilità in frigorifero è di massimo 1 giorno, poi le fragole gocciolano molto e sono colpite da marciume.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino