Istruzioni per l'uso e composizione di Nematofagina, tassi di consumo di farmaci

Il danno dei nematodi si esprime nel fatto che rovinano le radici delle piante coltivate coltivate in letti aperti e in serre. Consideriamo le capacità di "Nematophagin", la sua composizione, il principio di azione e lo scopo. Come utilizzare il nematocida secondo le istruzioni, come lavorarci in sicurezza, con quali farmaci è combinato, come e dove conservare l'agente biologico e con cosa può essere sostituito.


Composizione e forma farmaceutica

Il principio attivo del farmaco "Nematofagin" è un ceppo di funghi predatori Arthrobotrys oligospora, che sono nemici naturali dei nematodi. Il prodotto è prodotto dall'azienda Biotechnika in forma liquida in flaconi da 1 litro e in forma secca - in sacchetti da 10, 100, 250 ge scatole da 0,5 e 1 kg. Il nematocida secco è destinato all'applicazione manuale, il nematocida liquido è destinato ai sistemi di irrigazione a goccia.

Vantaggi e svantaggi

"Nematophagin" presenta i seguenti vantaggi rispetto a prodotti agricoli simili per la lotta contro i nematodi, prodotti sulla base di sostanze sintetiche:

  • alto livello di sterminio di cisti e larve di parassiti - oltre l'86%;
  • effetto protettivo a lunga durata – è sufficiente 1 sola applicazione a stagione;
  • atossico per persone, animali, insetti, terreno, piante;
  • può essere utilizzato per la lavorazione del terreno quando si coltivano piante secondo lo schema dell'agricoltura biologica;
  • utilizzati per migliorare la salute del suolo.

Nematofagina

Svantaggi di Nematophagin: costo elevato e necessità di utilizzare il prodotto per almeno 3 stagioni consecutive per ottenere un risultato sostenibile.

Meccanismo d'azione della "Nematofagina"

Quando la Nematofagina penetra nel terreno, i funghi iniziano a sviluppare il micelio con le ife. I nematodi, attratti dalle sostanze secrete dal fungo, aderiscono alle ife, che penetrano all'interno attraverso la cuticola dei parassiti. Dopo un giorno, il fungo assorbe completamente l'organismo nematode.

I funghi possono sopravvivere a lungo nel terreno e sui detriti vegetali. Durante la loro vita producono acido linoleico, che avvelena i nematodi. I funghi distruggono non solo le larve, ma anche le cisti dense e resistenti agli agenti chimici, che nemmeno le sostanze chimiche presenti nei pesticidi sintetici riescono a contrastare.

Nematofagina

Scopo del prodotto

Il bioinsetticida "Nematofagin" ha un effetto sistemico. Protegge le colture di bacche e ortaggi, le piantine di alberi dai nematodi galligeni e del fusto. Se utilizzato sulle patate, riduce il livello di contaminazione del suolo del 52-70% e migliora la commerciabilità dei tuberi. Se applicato alle fragole, il numero di nematodi presenti nelle foglie diminuisce di 2-17 volte e le bacche diventano più grandi del 5-17%. Dopo aver trattato il terreno con il nematocida "Nematophagin", migliora l'aspetto dei fiori e delle colture ornamentali. Il farmaco viene applicato al terreno prima della semina, quando si piantano tuberi o piantine - nel buco.

Istruzioni per l'uso

"Nematophagin", come molti prodotti biologici, mostra la massima efficacia se usato a scopo profilattico. Per ottenere buoni risultati si consiglia di applicarlo ad una temperatura non inferiore a 10 °C. Ma puoi anche applicare il farmaco al terreno prima dell'inverno per la disinfezione.

Per patate, radici, fragole, arbusti ornamentali e fiori, applicare 5-10 litri di nematocida per 1 ettaro. Per solanacee, cetrioli, aglio e cipolle – 10 litri per ettaro. In caso di forti infestazioni – 15 litri per ettaro in ogni caso. Per la preparazione del terreno prima della semina e per l'applicazione prima dell'inverno - 10-15 litri per ettaro. La sanificazione del terreno con Nematofagina deve essere effettuata ogni stagione.

Nematofagina

È importante che il prodotto penetri nel terreno e non sulla sua superficie. Il fungo si sviluppa con successo nelle stesse condizioni delle radici delle piante. Inoltre, la sua efficacia aumenta tanto più quanto più è vicino alle radici.

Il produttore indica che il tasso di utilizzo di Nematophagin può essere aumentato se il grado di infezione è elevato.Una grande quantità del farmaco nel terreno non danneggia né esso né le piante, al contrario, ha un effetto positivo sullo sviluppo e sulla crescita delle colture e protegge in modo più affidabile le radici dai parassiti.

Misure di sicurezza

"Nematofagin" è tossico per i nematodi, ma sicuro per insetti, uccelli e persone. È necessario lavorare con il prodotto indossando un respiratore e guanti. Il respiratore protegge dall'inalazione del farmaco, che in alcuni casi può causare una reazione allergica. Dopo il lavoro, devi lavarti le mani e il viso con sapone e risciacquare con acqua.

Nematofagina

Interazione di mezzi

Puoi combinare "Nematofagin" con prodotti biologici e stimolanti della crescita. L'uso congiunto non solo non peggiora l'effetto del farmaco, ma aumenta l'effetto complessivo di diversi farmaci. Il nematocida può essere sostituito con Agrovertin, una sostanza chimica con lo stesso effetto.

La soluzione nematocida non deve essere miscelata con fungicidi. Se è necessario trattare con antiparassitari, questi non vanno utilizzati contemporaneamente al prodotto biologico, ma a distanza di tempo. La miscela del serbatoio deve essere utilizzata dopo 8-10 ore dalla preparazione; prepararla solo poco prima dell'uso.

Condizioni di archiviazione

La "Nematofagina" viene conservata per sei mesi a una temperatura compresa tra 5 e 30 ˚C. Lo stoccaggio è possibile sia a temperature più elevate che a temperature inferiori allo zero, ma solo per un breve periodo. Altre condizioni di conservazione sono una stanza asciutta, ventilata e moderatamente illuminata. Conservare il bionematocida separatamente dai pesticidi sintetici.

Nematofagina

Se il liquido viene versato accidentalmente, non è necessario neutralizzarlo. Le bottiglie con il farmaco diluito in acqua possono gonfiarsi a causa del fatto che il fungo sviluppa e rilascia sostanze durante i suoi processi vitali. Dopo la data di scadenza, il prodotto deve essere controllato per verificare la vitalità del fungo. Se il suo livello è insufficiente, l'uso del farmaco non è raccomandato.È meglio comprarlo fresco, in cui i funghi saranno più attivi.

Cosa può essere sostituito

È possibile sostituire il nematocida con prodotti biologici contro il nematode “Nematodos”, “Mikorad NEMATO”, “Nemabakt”. Contengono altri tipi di funghi o batteri, l'effetto sui parassiti è diverso, ma tutti portano alla loro distruzione. Tutti i prodotti biologici sono sicuri per l'uomo e per il suolo e sono approvati per l'uso domestico.

"Nematofagin" è considerato uno dei farmaci più efficaci contro le larve e le cisti dei nematodi. Protegge le colture di ortaggi, bacche, frutta, ornamentali e floreali. L'efficacia del prodotto è stata confermata da test in condizioni di laboratorio e sul campo in varie zone climatiche. Il prodotto biologico non provoca resistenza nei nematodi, non inquina la terra con sostanze tossiche e non ha un effetto negativo sugli organismi benefici. Pulisce efficacemente il terreno dalle larve e dalle uova dei parassiti, protetti in modo affidabile dalle cisti.

Con l'uso sistematico per diversi anni consecutivi, è possibile ridurre significativamente il numero di parassiti nel terreno, pulirlo e renderlo adatto alla coltivazione di qualsiasi coltura. Il prodotto può essere applicato manualmente ed è adatto anche per l'uso in sistemi di irrigazione a goccia. Nonostante l'alto costo del farmaco, la sua applicazione è giustificata da un migliore sviluppo delle piante, da una maggiore produttività e da una migliore qualità e quantità dei frutti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino