Il catrame di betulla è stato a lungo utilizzato nei giardini e negli orti come rimedio efficace contro i parassiti, dagli insetti ai roditori. Il prodotto è economico e accessibile, motivo per cui i giardinieri continuano ad interessarsene. Consideriamo l'uso del catrame di betulla in giardino contro i parassiti, i vantaggi del suo utilizzo, l'effetto su vari tipi di insetti, sugli agenti patogeni di malattie virali e batteriche e gli svantaggi di questo insetticida naturale.
- I vantaggi e i benefici dell'utilizzo del catrame in giardino
- Meccanismo di azione
- Come prepararlo e dove acquistarlo
- Regole di applicazione
- Dallo scarabeo della patata del Colorado
- Dall'orso
- Dalle talpe (criceti, marmotte)
- Dalle lepri (topi, arvicole)
- Dalla mosca della cipolla
- Dalla mosca del cavolo
- Dalla mosca dell'olivello spinoso
- Dalla mosca della carota e dalla psillide
- Dal germoglio vola
- Dalla sega
- Dal wireworm
- Dagli afidi
- Dalle formiche
- Dagli acari del ragno
- Dai bianchi di cavolo
- Dalla falena dell'uva spina
- Dalla carpocapsa
- Dal biancospino
- Dal tonchio lampone-fragola
- Dal punteruolo di ciliegia
- Contro la ticchiolatura e altre malattie batteriche e virali
- Svantaggi d'uso
I vantaggi e i benefici dell'utilizzo del catrame in giardino
Quali vantaggi del catrame di betulla si possono notare:
- essendo una sostanza naturale, il catrame è innocuo per l'uomo e gli animali, non distrugge gli insetti, ma agisce come un potente repellente, respingendoli con un odore forte e persistente;
- il catrame non viene lavato via a lungo, non si corrode, quindi ha un effetto prolungato;
- i parassiti non si abituano;
- agisce contro parassiti completamente diversi: lumache, insetti, roditori e talpe;
- non è necessaria alcuna attrezzatura speciale per lavorarci;
- Non sono stati notati effetti negativi derivanti dal suo utilizzo sulle piante.
Una volta applicato, il catrame di betulla può proteggere le piante per 3-4 settimane, proprio come i prodotti chimici. Ma allo stesso tempo è completamente innocuo e non contiene composti chimici tossici presenti nei prodotti agrochimici. Per questo motivo può essere consigliato a quei giardinieri che desiderano ricevere prodotti rispettosi dell'ambiente dalle proprie aiuole e dai propri giardini.
Con l'uso regolare del catrame, le piante non soffrono di malattie fungine, batteriche e virus, le infezioni non si sviluppano sulle foglie, sugli steli e sui frutti. Hanno l'opportunità di svilupparsi normalmente durante la stagione di crescita, i frutti sono puliti, conservati, conservati a lungo, non marciscono né si rovinano. Le perdite di stoccaggio sono minime.
Meccanismo di azione
Il catrame di betulla ha un forte effetto repellente su talpe, lepri, arvicole, insetti nocivi di diverse classi, lumache e parassiti del suolo: grilli talpa e vermi. Come puoi vedere, lo spettro d'azione del prodotto copre quasi tutti i parassiti conosciuti. Ciò lo rende universale; il catrame può sostituire le sostanze chimiche; il suo effetto sui parassiti è quasi identico a quello dei prodotti chimici per l’agricoltura.
Il catrame non uccide, ma respinge i parassiti, costringendoli a lasciare l'area temporaneamente o permanentemente. Il numero di parassiti è ridotto, il che rende possibile ridurre il numero di trattamenti con insetticidi sintetici.
Come prepararlo e dove acquistarlo
Il catrame purificato può essere acquistato in farmacia, ma viene venduto in piccole bottiglie da 100 ml, che non sono sufficienti per l'uso in giardino. Puoi acquistarlo nei negozi di giardinaggio e sui siti online che vendono prodotti agricoli. In questo caso viene venduto in piccoli secchielli di plastica da 1-2 kg. La lunga durata di conservazione del catrame ne consente l'utilizzo per diversi anni.
Se hai problemi con l'acquisto del catrame, per usarlo come insetticida è meglio prepararlo tu stesso dalla corteccia di betulla. Per la preparazione, puoi prendere non solo la corteccia fresca, ma anche quella di vecchi alberi caduti. La qualità del prodotto non si deteriorerà da questo.
Come si prepara: vi serviranno due vecchie pentole, una di dimensioni più piccole, bisogna interrare nel terreno, non coprirla con un coperchio. Metti sopra una padella o un contenitore più grande. Dovrebbero esserci dei fori sul fondo per consentire il drenaggio del catrame. Riempi il contenitore superiore con pezzi di corteccia e chiudi con un coperchio. Foderate la padella con la legna e datele fuoco. Quando la legna brucia, ci saranno carboni di betulla nel contenitore superiore e catrame in quello inferiore.Per la conservazione, il liquido viscoso deve essere versato in un contenitore che possa essere chiuso ermeticamente in modo che l'aria non penetri al suo interno.
Regole di applicazione
Il catrame di betulla può essere utilizzato nelle fattorie private contro vari parassiti delle colture orticole e del giardino. Ogni caso ha le sue caratteristiche.
Dallo scarabeo della patata del Colorado
Preparazione della soluzione: versare 30 ml di catrame in 10 litri di acqua tiepida e aggiungere 30 g di trucioli di sapone per l'adesione. Pomodori e patate vengono spruzzati con questa soluzione contro lo scarabeo. La frequenza dell'irrorazione è ogni 2 settimane fino al completo sterminio degli insetti.
Dall'orso
Nelle aree in cui si verificano questi parassiti, è necessario preparare il terreno prima di piantare le piantine: versarlo con una soluzione di 20 ml di catrame per 10 litri di acqua. Ripeti dopo una settimana, quando le piante sono più forti, puoi annaffiare il terreno meno spesso - dopo 2 settimane.
Dalle talpe (criceti, marmotte)
Per allontanare questi animali dal sito, è necessario trovare le loro tane e chiudere i passaggi con un pezzo di stoffa imbevuto di una miscela di catrame e olio vegetale (3 a 1). Se compaiono nuove mosse, devi ripetere tutto.
Dalle lepri (topi, arvicole)
Lepri e topi possono danneggiare la corteccia degli alberi in inverno. Per evitare che ciò accada, è necessario inumidire la segatura con una soluzione di catrame (1 cucchiaio per secchio) e coprire con essi i cerchi del tronco dell'albero. Imbiancatura con una miscela di 1 kg di gesso e letame, 3 cucchiai. l. catrame per 8 litri di acqua. La soluzione dovrebbe avere una consistenza cremosa. L'imbiancatura dovrebbe essere eseguita in autunno, quando si preparano gli alberi per l'inverno.
Dalla mosca della cipolla
Per proteggersi da questo parassita, prima di piantare, le piantine devono essere immerse in una soluzione di catrame preparata da 1 cucchiaino. catrame per 1 litro di acqua calda.Quando compaiono i germogli, dopo 2 settimane è necessario annaffiare il terreno con una soluzione debole del prodotto: sciogliere 1 cucchiaio in 10 litri. l. catrame. Il trattamento deve essere ripetuto nuovamente dopo 1,5-2 settimane.
Dalla mosca del cavolo
Il parassita può colpire non solo il cavolo stesso, ma anche le colture correlate: ravanello, ravanello, rapa, daikon. Per respingere gli insetti, il terreno nei letti con verdure crocifere viene pacciamato con segatura imbevuta del prodotto (10 litri per 1 cucchiaio). Durante la stagione, la segatura viene posata 2 volte: in primavera e in piena estate.
Dalla mosca dell'olivello spinoso
Gli alberi vengono trattati per 2 mesi, da metà giugno a metà agosto. In questo momento, le farfalle volano e depongono le uova sui frutti. Gli alberi vengono spruzzati con una soluzione di 2 cucchiai. l. catrame su un secchio d'acqua. Il forte odore del prodotto respinge gli insetti.
Dalla mosca della carota e dalla psillide
I letti di carote vengono annaffiati con una soluzione della stessa concentrazione. Un'intera stagione prima della raccolta delle radici, è necessario effettuare 4 annaffiature, 2 dovrebbero essere fatte a giugno e 2 ad agosto, in modo che tra loro ci sia un intervallo di 1,5-2 settimane.
Dal germoglio vola
Puoi elaborare piantine di tutte le colture orticole. I letti sono versati con liquido da 1 cucchiaio. l. fondi per un secchio d'acqua.
Dalla sega
Preparare una miscela contro questo parassita: versare 1 cucchiaio. l. incenerire 5 litri di acqua tiepida, lasciare in infusione per 1 giorno. Quindi devi filtrarlo, aggiungere un terzo di una saponetta e 2 cucchiai. l. catrame liquido. Mescolare il composto fino a che liscio. Spruzzare le piante durante il periodo di gonfiore delle gemme, ripetere dopo 1-1,5 settimane.
Dal wireworm
Per prima cosa devi preparare un'infusione di 1 cucchiaio. l. catrame in un secchio d'acqua, lasciare in infusione per un'ora.Spruzzare o inumidire i tuberi di patata con questo liquido prima di piantare; versare solchi o buchi nei letti in cui verranno seminati i semi.
Dagli afidi
La soluzione di catrame aiuterà anche a sbarazzarsi degli afidi. Si prepara così: sciogliere mezza saponetta in acqua calda e aggiungere 1 cucchiaio. l. catrame. La spruzzatura viene eseguita 2 volte con una pausa di una settimana. Bagnare tutte le foglie delle piante fino a completa bagnatura su entrambi i lati.
Dalle formiche
Per evitare che gli insetti si arrampichino sui tronchi degli alberi da terra, in primavera i loro tronchi vengono imbrattati di catrame. È sufficiente uno strato sottile applicato una volta all'anno. Se si trova un formicaio nel giardino, puoi gocciolarvi sopra qualche millilitro del farmaco. Le formiche, come la maggior parte degli insetti, non tollerano l'odore acuto e forte di catrame. A poco a poco lasceranno la zona.
Dagli acari del ragno
Per preparare una miscela contro questo parassita è necessario prendere metà del sapone, grattugiarlo e sciogliere i trucioli in acqua calda. Quando tutto sarà sciolto, aggiungere all'infuso 20 ml del farmaco. Mescola e spruzza le piante danneggiate dagli acari.
Dai bianchi di cavolo
La segatura imbevuta di una composizione di catrame e stesa sui letti con cavolo aiuterà a respingere le farfalle parassita dalle piante.
Dalla falena dell'uva spina
Le larve dei parassiti danneggiano le ovaie dell'uva spina. Per evitare danni al raccolto, i cespugli vengono irrorati con una soluzione composta da un secchio d'acqua, 50 ml di prodotto e un terzo di una saponetta. Spruzza i cespugli prima che inizino a fiorire e dopo la fioritura.
Dalla carpocapsa
Gli alberi vengono spruzzati contro le tignole con una soluzione preparata da 2 cucchiai. l. prodotto, un terzo di una saponetta sciolta in un secchio d'acqua.Spruzzare le piante allo stadio di bocciolo rosa e una seconda volta dopo la fioritura. Puoi anche appendere nella corona bottiglie di plastica con del liquido versato al loro interno (1 cucchiaino per 5 l.)
Dal biancospino
Concentrazione della soluzione: diluire 20 ml di prodotto e mezza saponetta in 10 litri. La spruzzatura viene effettuata nella fase del cono verde, prima della fioritura, quindi, se i bruchi compaiono ancora sugli alberi, con una pausa di 2 settimane.
Dal tonchio lampone-fragola
Se l'ovaia sui cespugli si secca, i fiori si scuriscono, questo è molto probabilmente il risultato dell'attività dei tonchi. Le piante vengono spruzzate 2 volte con una pausa di una settimana, quando lanciano i boccioli. Il liquido viene preparato da 10 litri di acqua, 2 cucchiai. l. prodotti e 30 g di trucioli di sapone.
Per la prevenzione, i vicini cespugli di more e altri cespugli da frutto dovrebbero essere trattati con questo farmaco se si trovano accanto a lamponi o letti di fragole.
Dal punteruolo di ciliegia
Il trattamento delle ciliegie e delle ciliegie dai punteruoli viene effettuato prima dell'apertura dei boccioli, durante il periodo in cui fioriscono e prima della fioritura. Concentrazione per secchio: 1 cucchiaio. l. e un terzo di una saponetta.
Contro la ticchiolatura e altre malattie batteriche e virali
Oltre a vari parassiti, il catrame di betulla può distruggere gli agenti patogeni: batteri e virus. La soluzione è preparata da 2 cucchiai. l. farmaco per 10 litri di acqua. Puoi aggiungere 1 cucchiaio all'infuso. cenere. Gli alberi vengono trattati con un prodotto universale in primavera, autunno e per tutta la stagione se mostrano segni di infezione.
Svantaggi d'uso
Nonostante questo rimedio naturale abbia molti vantaggi, presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, respinge non solo gli insetti dannosi, ma anche utili, comprese le api, quindi non viene utilizzato durante la fioritura.Non puoi spruzzare alberi, cespugli e verdure quando i loro frutti sono maturi. Il prodotto rimarrà a lungo sulla loro superficie e non avrà il tempo di dissiparsi prima della raccolta. Il catrame è difficile da lavare e ne senti l'odore quando lo usi.
Non è consigliabile utilizzare preparati a base di catrame per il trattamento dei fiori da interno - per lo stesso motivo - si sentirà un odore persistente nella stanza. Non sempre scompare dopo la messa in onda. Il catrame non è compatibile con pesticidi e altri prodotti chimici per l'agricoltura, quindi è necessario mantenere un intervallo tra il loro utilizzo.
Il catrame di betulla è quasi insolubile in acqua fredda, solo in acqua calda, quindi la preparazione di preparati a base di esso è possibile solo in acqua riscaldata. Non possono essere conservati a lungo, vanno utilizzati entro 1-2 ore, dopodiché l'infuso inizierà a separarsi. Di per sé questa proprietà non peggiora le caratteristiche del prodotto, ma richiede un utilizzo immediato, cosa non sempre conveniente.
Il catrame liquido puro è concentrato e quindi tossico e può causare irritazioni e allergie. È necessario lavorarci indossando guanti per proteggere le mani, occhiali e un respiratore. Il catrame non si stacca quasi mai dai vestiti, quindi devi indossare abiti vecchi che non ti dispiacciano.
Non è possibile utilizzare gli spruzzatori convenzionali, perché il liquido aderisce fortemente all'ugello e copre i fori. È difficile lavarlo via. Per spruzzare la soluzione, è meglio utilizzare flaconi spray fatti in casa realizzati con bottiglie di plastica. La soluzione in sé non aderisce molto bene alle piante, per migliorare l'adesione è necessario aggiungere sapone alla soluzione.
Il catrame di betulla è ancora utilizzato nelle famiglie, anche come trattamento delle piante.Li protegge perfettamente da una varietà di parassiti e malattie infettive. Può essere utilizzato per trattare le colture contro parassiti di quasi tutti i tipi comuni. Il catrame viene conservato a lungo e viene utilizzato con parsimonia. Per quanto riguarda il numero di spruzzi, non esiste una ricetta esatta. Se gli insetti sono appena comparsi e non hanno avuto il tempo di riprodursi, forse sarà sufficiente 1 spruzzatura. Se non è stato possibile eliminarli in una volta sola, è necessario effettuare trattamenti ripetuti fino alla completa scomparsa dei parassiti.
Il catrame, diluito nella giusta proporzione, non è tossico per le piante, non provoca ustioni e non influisce negativamente sui processi di crescita, fioritura, sviluppo e maturazione dei frutti. Non provoca dipendenza dai parassiti, anche dopo un uso frequente e costante. Ha un effetto duraturo e sostenibile e può proteggere le piante per 3-4 settimane. Il catrame è anche innocuo per l'uomo e non provoca avvelenamento, ma a contatto con la pelle si attacca e quasi non viene lavato via.