Proprietà, preparazione e utilizzo del catrame della dorifora della patata in giardino

I nostri lontani antenati hanno coltivato per secoli colture di ortaggi e frutta, ottenendo da essi ottimi raccolti. A causa del fatto che allora non esistevano sostanze chimiche, conoscevano molti metodi popolari rispettosi dell'ambiente per eliminare i parassiti del giardino. In particolare, il catrame di betulla veniva utilizzato contro lo scarabeo della patata del Colorado e altri insetti dannosi.


Composizione del catrame della corteccia di betulla

È un liquido oleoso viscoso di colore nero con una sfumatura blu-verde. Ha un odore specifico, non molto gradevole. Contiene circa 10.000 sostanze chimiche di origine organica in piccole quantità. In esso sono stati trovati soprattutto fenoli, toluene, xilene, guaiacolo, acidi organici, resine e fitoncidi.

Proprietà del catrame della corteccia di betulla

Grazie alla sua composizione unica, il catrame di betulla è famoso fin dall'antichità per le sue varie proprietà benefiche. È usato in medicina come farmaco insetticida, antimicrobico e antisettico.

In cosmetologia viene utilizzato per rinforzare i capelli, da esso vengono ricavati shampoo e varie maschere. Nell'industria chimica - come materia prima per la successiva lavorazione, nell'orticoltura e nel giardinaggio - per la protezione dai parassiti.

Il principio d'azione sullo scarabeo della patata del Colorado

Giardinieri e giardinieri sono costantemente alla ricerca di tali mezzi per salvare il raccolto e non avvelenarsi. La maggior parte di essi si sovrappongono e hanno lo stesso effetto su vari insetti nocivi. In particolare, l'estratto di catrame si è rivelato efficace contro la dorifora della patata.

Scarabeo della patata del Colorado su una foglia

L'azione del catrame si basa sul fatto che non uccide gli insetti, ma li respinge con il suo odore pungente. Il parassita vola verso l'odore di una foglia di patata o di un'altra pianta, ma se l'odore delle cime viene interrotto dal catrame di betulla, lo scarafaggio non vorrà sedersi lì.

Come si ottiene il catrame?

Viene estratto dalla corteccia di betulla - corteccia di betulla. All'inizio dell'estate, durante il periodo del flusso della linfa, la corteccia di betulla si allontana notevolmente dallo strato principale della corteccia. Durante questo periodo si può ottenere catrame con proprietà migliori. A questo scopo viene utilizzato il metodo della distillazione a secco. Con questo metodo, la corteccia di betulla viene riscaldata a 600 gradi senza accesso all'ossigeno.Nella produzione industriale vengono utilizzate attrezzature speciali per estrarre il catrame.

entrare nell'unguento

Puoi anche eseguire la procedura di estrazione a casa. Ma questo processo è lungo e il risultato sarà una piccola quantità del liquido richiesto. La procedura viene eseguita solo all'aperto per evitare incendi e avvelenamenti da vapori di resina. Viene acceso un fuoco, vengono preparati piatti di metallo con fori e un vassoio in cui scorrerà il prodotto finito.

Tuttavia, puoi risparmiare tempo e fatica acquistando in farmacia un preparato già pronto a base di estratto di catrame di betulla.

Come preparare il prodotto?

È difficile preparare una soluzione regolare a causa del fatto che il catrame è scarsamente solubile in acqua. Dopo aver miscelato gli ingredienti è necessario procedere immediatamente alla lavorazione, senza attendere la separazione delle sostanze.

gli scarafaggi mangiano patate

Secondo modo:

  • mescolare il catrame con il sapone da bucato;
  • quindi mescolare tutto in acqua;
  • ricopri rapidamente le piante con esso.

Effettuare l'elaborazione

Il liquido risultante è oleoso, quindi i fori dello spruzzatore si ostruiranno e sarà impossibile un'ulteriore lavorazione. Pertanto, è necessario utilizzare una scopa. Immergilo nella soluzione e lubrifica la pianta. In questo caso, il liquido viene costantemente agitato per impedirne la separazione. Se si avvia, sarà necessario preparare nuovamente il prodotto.

catrame di betulla

Prima dell'imbarco

Per ottenere un buon raccolto, i tuberi di patata vengono trattati con una soluzione di catrame di betulla. Sono immersi in un prodotto che contiene 1 cucchiaio. un cucchiaio di questo prodotto e 1 secchio d'acqua.

Durante la semina, vengono trattati anche i solchi. Ciò fornisce una protezione aggiuntiva per i tuberi di patata dallo scarabeo della patata del Colorado e dal wireworm.

Dopo l'atterraggio

L'emulsione contro la dorifora si usa nella fase di germogliamento e si riapplica ogni 3 giorni.I giardinieri trovano da soli la proporzione ottimale degli ingredienti; nella maggior parte dei casi si tratta di 30 ml di catrame di betulla per 1 secchio d'acqua.

La lavorazione viene effettuata con tempo soleggiato. Non è necessario trattare le piante prima o direttamente durante la pioggia. L'acqua laverà via l'emulsione e non ci saranno effetti dalle manipolazioni precedenti.

coleotteri su una foglia

Utilizzare in giardino

Il catrame di betulla affronta un gran numero di parassiti del giardino e del giardino senza l'uso di prodotti chimici.

Patata

Respinge bene lo scarabeo della patata del Colorado nelle piantagioni di patate, melanzane e peperoni. Viene utilizzata una soluzione di catrame o sapone di betulla, efficace anche contro i parassiti. Il vantaggio di una soluzione di sapone è che non intasa il flacone spray, il che significa che le piante vengono lavorate più velocemente.

Pomodori

Lo scarabeo della patata del Colorado ama mangiare le foglie tenere e i gambi dei pomodori. L'emulsione per la spruzzatura viene preparata allo stesso modo della soluzione per patate. Il seguente rimedio sarà efficace: aggiungere 10 mg di catrame e 50 g di sapone da bucato a 1 secchio d'acqua, dopo di che il tutto viene accuratamente miscelato.

Acetosa

Sembrerebbe che l'acetosa sia acida e che i parassiti non dovrebbero interessarsene. Ma no, lo scarabeo di foglie di acetosa lo adora moltissimo. Questo è un piccolo insetto verde che mangia i buchi non appena l'acetosa appare sulla superficie del terreno.

La pianta deve essere trattata immediatamente, altrimenti il ​​giardiniere potrebbe rimanere senza questo raccolto verde. È necessario spruzzare con la stessa soluzione dei pomodori.

Utilizzare in giardino

Il catrame di betulla viene utilizzato non solo per trattare il giardino, ma anche i raccolti di frutta e bacche nel giardino e con la stessa efficacia allevia i giardinieri dai problemi con gli insetti nocivi.

contro la dorifora della patata

albero di mele

La carpocapsa e la farfalla del biancospino adorano mangiare questo albero. I bruchi svernano sotto la corteccia del melo, e in primavera si trasformano in farfalle e depongono le uova sul fondo delle foglie. Le falene si schiudono e mangiano le mele, riducendo la resa fino al 30%.

Il metodo di controllo è il seguente: a fine inverno o all'inizio della primavera, l'albero viene spruzzato con una soluzione preparata da 1 cucchiaio. unico neo, 40 g di sapone da bucato e 10 litri di acqua. Tratta anche il terreno sotto il melo con il liquido preparato.

Il biancospino funziona più o meno allo stesso modo della carpocapsa. Si trova nelle foglie, che sono avvolte in ragnatele. Questi nidi vengono rimossi, quindi il melo e il terreno sottostante vengono trattati allo stesso modo.

Pera

Solo il biancospino ama questo albero. Le misure per distruggere il parassita sono simili a quelle sopra descritte. Se un albero è affetto da ticchiolatura, viene spruzzato alla prima comparsa delle foglie. Dopo una settimana, la procedura deve essere ripetuta.

catrame di betulla

Prugna

Le stesse falene e biancospini lo adorano. Le modalità di lotta sono le stesse sopra indicate.

Ciliegia

Oltre alla carpocapsa e al biancospino, il punteruolo delle ciliegie ama banchettare con le prugne. Questo è uno scarabeo grigio, lungo 5 mm. Si nutre non solo di foglie, ma anche di ovaie, infiorescenze, germogli e frutti. Non appena spuntano le prime foglie, l'albero viene trattato allo stesso modo degli altri alberi.

Spruzzare nuovamente dopo la fioritura, quando si allegano i primi frutti.

Lamponi

I tonchi di fragole e lamponi e gli acari possono danneggiare i cespugli. Svernano sotto le foglie cadute. I lamponi vengono lavorati fino alla comparsa delle ovaie.

medicina del catrame

Controllo di altri parassiti

Oltre ai suddetti parassiti delle colture da giardino, le piante possono essere danneggiate anche da altri tipi di insetti, nonché dai roditori.

Mosca del cavolo

Per proteggersi da questo parassita, viene lavorata la segatura, che viene poi utilizzata per pacciamare il terreno. Ingredienti: 1 cucchiaio. unico neo per 1 secchio d'acqua. Lasciare agire per 2 ore.

Mosca della cipolla

Per prevenire gli attacchi delle mosche sui set di cipolle, vengono trattati prima della semina. Metti 1 kg di cipolle in un sacchetto di plastica e aggiungi 1 cucchiaio. unico neo.

Catrame di betulla

Se la cipolla è già piantata, viene lavorata dall'alto quando compaiono i germogli. Per fare questo, prepara una soluzione di 1 cucchiaio. unico neo, 30 g di sapone da bucato, 10 litri di acqua. Dopo 2 settimane, la procedura viene ripetuta.

Farfalla di cavolo cappuccio

Danneggia i letti di cavoli. Se lungo le file di cavoli metti pioli con stracci trattati con una soluzione di catrame, questo spaventerà le farfalle di cavolo.

Wireworm

Nocivo per le colture radicali. Eliminarlo non è difficile. Prima di piantare, i tuberi vengono trattati in una soluzione di emulsione: 1 unguento per 1 secchio d'acqua. Tenere in soluzione per circa 1 ora. Se si seminano patate, il terreno viene trattato con il prodotto preparato.

Vari roditori

Gli alberi soffrono non solo di insetti nocivi, ma anche di vari roditori. Per proteggersi da loro, la segatura viene trattata con una soluzione di catrame e utilizzata come pacciame. La procedura viene eseguita fino all'autunno.

Un mezzo per proteggersi dalle lepri è imbiancare gli alberi. Per la soluzione prendere: 1 kg di calce spenta, 10 kg di verbasco, 50 mg di catrame. L'impasto viene portato alla consistenza necessaria per l'imbiancatura con acqua.

L'uso del catrame di betulla contro lo scarabeo della patata del Colorado e altri parassiti è sicuro per l'uomo e gli animali. La soluzione, con il suo odore sgradevole, allontana i parassiti dagli spazi verdi e impedisce loro di stabilirsi nuovamente lì.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino