Il rimedio per lo scarabeo della patata del Colorado Kalash appartiene a una nuova generazione di farmaci sviluppati per combattere lo scarabeo della patata del Colorado. La sostanza chimica è efficace sia contro le larve che contro gli adulti. Il principale ingrediente attivo è l'imidacloprid, il cui contenuto è presentato in una concentrazione di 200 grammi per litro.
Kalash viene prodotto sotto forma di concentrato liquido, che viene sciolto in acqua durante la preparazione. Il prodotto viene utilizzato per le invasioni di parassiti durante la stagione di crescita delle colture da giardino.
I componenti del farmaco agiscono al contatto diretto con il parassita, entrando nell'intestino o sul tegumento dello scarabeo. Quando il principio attivo entra nel corpo del parassita, influisce sul funzionamento del sistema nervoso dell’insetto, bloccando la normale trasmissione degli impulsi nervosi. Di conseguenza, il parassita sperimenta convulsioni, si verifica la paralisi, che porta alla sua morte.
Quali sono i vantaggi del farmaco?
Quando si utilizzano le regole prescritte dal manuale del farmaco, i dosaggi non vengono superati e non vi è alcun pericolo di fitotossicità. È sufficiente trattare le piante una volta a stagione. Descrizione dei principali vantaggi del nuovo sviluppo:
- non provoca dipendenza dagli insetti, il che rende possibile l'uso ripetuto;
- non interferisce con la crescita delle piante e non porta a conseguenze negative;
- rende possibile l'utilizzo in condizioni calde;
- dura a lungo dopo l'irrorazione dei cespugli di piante, la durata media va dai 14 ai 18 giorni;
- non è necessario spruzzare nuovamente dopo la pioggia;
- non vieta l'uso parallelo di fungicidi ed erbicidi.
Kalash per le piante è un agente antistress, che favorisce un rapido recupero dagli attacchi di parassiti. La forza del farmaco è la sua bassa tossicità, che è accompagnata dalla sua efficacia contro lo scarabeo della patata del Colorado.
Il grado di tossicità della sostanza contro i parassiti appartiene alla classe 3 in relazione agli animali domestici e agli uccelli. In relazione alle api, il farmaco è considerato molto pericoloso, di cui bisogna tenere conto quando si spruzzano piante vicino alla posizione dell'alveare.
Caratteristiche di utilizzo del prodotto
Per ottenere i massimi risultati, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore su come lavorare con il farmaco.Ogni confezione del prodotto contiene istruzioni dettagliate che descrivono in dettaglio le regole di funzionamento e preparazione della soluzione spray.
Come diluire il prodotto?
Il farmaco nella fiala deve essere diluito in 10 litri di acqua. Il volume della soluzione viene preparato in ragione di 5 litri di prodotto finito ogni 100 m2 la zona. Se è necessario ritrattare l'area, è opportuno considerare che il lavoro può essere eseguito solo 3 settimane dopo la prima irrorazione.
Esistono in commercio prodotti in dosaggi da 100 ml e grandi contenitori da 5 litri, utilizzati per trattare le piantagioni di grandi aziende agricole. Indipendentemente dalla forma di rilascio, le raccomandazioni per la preparazione della soluzione di lavoro finita in termini di concentrazione non cambiano.
La spruzzatura della soluzione può essere effettuata non solo sulle colture di patate. Kalash è efficace per il controllo delle mosche bianche e degli afidi delle serre. In questo caso, la soluzione di lavoro viene preparata in ragione di 10 litri ogni 100 m2 la semina e l'irrorazione vengono effettuate una volta durante la stagione di crescita.
Regole per lavorare con agenti di controllo dei parassiti
Le istruzioni per Kalash dello scarabeo della patata del Colorado indicano che lavorare con un agente tossico richiede il rispetto di semplici regole di sicurezza. La spruzzatura con la soluzione di lavoro viene eseguita solo con indumenti protettivi speciali. I dispositivi di protezione devono soddisfare i seguenti requisiti:
- indumenti a maniche lunghe;
- protezione delle mani con guanti di gomma;
- copricapo;
- protezione degli occhi con occhiali;
- protezione respiratoria con un respiratore.
Se entra una sostanza tossica, è possibile un'intossicazione. Durante il periodo di trattamento, bambini, uccelli e animali domestici devono essere allontanati dalla zona. Non devi fumare, bere o bere mentre lavori.
Se il prodotto entra nell'esofago, è necessario assumere una grande quantità di acqua per via orale, provare a indurre il vomito e assumere carbone attivo tritato, quindi chiamare un'ambulanza.
Per irrorare i cespugli di patate è sufficiente effettuare un trattamento a stagione. Non superare il dosaggio specificato nelle istruzioni, poiché ciò non modifica l'efficacia e aumenta il rischio di avvelenamento tossico a seguito del superamento della concentrazione consentita.
La spruzzatura nelle piccole aziende agricole e negli appezzamenti domestici viene effettuata manualmente, utilizzando semplici dispositivi con una pistola a spruzzo. Per trattare grandi aree di impianto su scala industriale, il trattamento viene effettuato in modo meccanizzato e la frequenza dei trattamenti per stagione raggiunge 3 volte.
Cosa dicono le recensioni dei giardinieri?
Molti sostenitori dei metodi tradizionali di controllo dello scarabeo della patata del Colorado rifiutano altri metodi di controllo dei parassiti delle colture di patate. Preferiscono la raccolta manuale delle larve e degli adulti all’utilizzo di farmaci di nuova generazione.
Di conseguenza, l'incapacità di ridurre i danni causati dagli insetti e gli ingenti costi di manodopera per svolgere tali lavori portano al fatto che le piante soffrono in modo significativo e non possono svilupparsi al massimo delle loro potenzialità. Lo stress e l'impatto negativo dello scarabeo della patata del Colorado influiscono direttamente sugli indicatori di produttività, che diminuiscono in modo significativo.
I giardinieri che hanno provato il prodotto Kalash notano l'indubbio vantaggio di trattare le piantagioni con un farmaco di nuova generazione:
- efficienza;
- notevole risparmio di tempo;
- facilità d'uso;
- la possibilità di variare la preparazione del volume di soluzione di lavoro necessaria per il trattamento; è sufficiente diluire 1 fiala per trattare una vasta area;
- basso costo del farmaco, combinazione ideale di prezzo ed efficacia del prodotto;
- la capacità di trattare aree grandi e piccole che stanno subendo un'invasione della dorifora della patata.
Le recensioni dei giardinieri confermano l'efficacia della sostanza chimica, affermando che dopo il trattamento lo scarabeo della patata del Colorado cade proprio davanti ai nostri occhi. Una procedura è sufficiente affinché l'efficacia continui per tutta la stagione di crescita. Questa proprietà di Kalash consente ai giardinieri di risparmiare significativamente tempo e fatica nella lotta contro le infestazioni di parassiti.
La capacità di utilizzare non solo le colture di patate, ma anche di distruggere i parassiti di cetrioli e pomodori rende il prodotto di nuova generazione uno strumento universale per il controllo degli insetti. La regola di base per l'utilizzo della sostanza chimica Kalash dovrebbe essere il rispetto dei dosaggi raccomandati dal produttore e il rispetto delle adeguate misure di sicurezza.