Proviamo a capire se la senape contro lo scarabeo della patata del Colorado è un mito o un rimedio efficace che salva il raccolto delle radici dall'imminente distruzione da parte di un vorace parassita. Molti oppositori della chimica preferiscono usare nei loro giardini rimedi popolari contro lo scarabeo della patata del Colorado; sono meno tossici rispetto ai prodotti chimici.
- Perché i rimedi popolari sono popolari e perché lo scarabeo della patata del Colorado è pericoloso?
- Come sbarazzarsi dei parassiti delle patate usando metodi popolari?
- Come avvelenare uno scarafaggio: ricette con senape e aceto
- Regole per il trattamento delle radici
- Come viene utilizzata la senape secca?
- Regole di applicazione
Perché i rimedi popolari sono popolari e perché lo scarabeo della patata del Colorado è pericoloso?
La mancanza di dipendenza è il principale vantaggio di combattere lo scarabeo della patata del Colorado con rimedi popolari, senape e aceto, rispetto ai prodotti chimici. La maggior parte delle sostanze chimiche tossiche presenta uno svantaggio notevole: l'immunità ai componenti dell'agente tossico se usato ripetutamente.
Lo scarabeo della patata del Colorado si muove facilmente nell'aria per lunghe distanze in cerca di cibo; ama le foglie giovani delle colture di belladonna, le più preferite sono le patate. Sul verde brillante delle cime delle patate non è difficile vedere scarafaggi gialli con strisce nere. I coleotteri del Colorado sono di dimensioni piuttosto grandi, da 8 a 15 mm, con una larghezza di 7 mm.
Il parassita si riproduce rapidamente, covando grandi dimensioni - uova più di 60 pz. Le larve che si schiudono da loro causano danni irreparabili alle piantagioni di patate. Dopo l'invasione delle larve e degli adulti della dorifora sul campo si può osservare:
- cime distrutte;
- patate mangiate.
Le cime danneggiate dagli scarafaggi non hanno il tempo di sintetizzare la quantità necessaria di nutrienti, i tuberi diventano piccoli. La qualità del raccolto è scarsa a causa dei danni subiti dalle larve sulle patate. Liberarsi dello scarabeo della patata del Colorado è molto difficile.
Come sbarazzarsi dei parassiti delle patate usando metodi popolari?
I residenti estivi, usando senape e aceto contro lo scarabeo della patata del Colorado, salvano il raccolto senza l'uso di prodotti chimici. Il meccanismo per sbarazzarsi dello scarabeo della patata del Colorado con senape e aceto differisce dall'azione dei farmaci acquistati in negozio. La senape ha un odore specifico che lo scarabeo della patata del Colorado non sopporta; non può distruggere gli insetti, ma scaccerà gli individui voraci.
La senape contro lo scarabeo della patata del Colorado agisce come repellente:
- respinge larve e adulti;
- le cime trattate con il farmaco diventano immangiabili per gli insetti;
- l'odore allontana gli insetti dal crinale.
Puoi trattare le patate con senape insieme ad altri prodotti chimici o combinarle con altre sostanze incluse nelle ricette popolari per sbarazzarti del vorace parassita.
L'aceto è un rimedio efficace contro lo scarabeo della patata del Colorado. Devi lavorarci attentamente. Alcune precauzioni aiuteranno:
- evitare il contatto con la pelle;
- non avvicinarlo al viso;
- non inalare.
L'aceto e i suoi vapori provocano ustioni alla pelle, alle mucose della gola, della bocca e degli occhi. L'effetto dell'aceto sullo scarafaggio non è repellente; quando entra nel corpo, uccide l'insetto e ne brucia tutte le parti interne. Spruzzare le cime delle patate con il 70% di essenza di aceto farà bruciare le foglie, quindi prima dell'uso viene diluito nella seguente proporzione: 1 parte di essenza in 9-10 parti di acqua.
Come avvelenare uno scarafaggio: ricette con senape e aceto
Esistono molte ricette per gli scarabei del Colorado che includono la senape secca; viene utilizzata per preparare soluzioni o in forma secca. Puoi avvelenare lo scarabeo della patata del Colorado con la senape nei seguenti modi:
- Senape in polvere, esattamente 3 cucchiai. l. versare in un litro di acqua fredda. Metti da parte la soluzione risultante per due giorni. Prima dell'uso versare l'infuso concentrato in un secchio d'acqua da 10 litri. La soluzione risultante può essere spruzzata tranquillamente sui piani.
- Il metodo espresso per preparare l'infuso di senape differisce dal precedente solo per la temperatura dell'acqua. L'infuso maturerà più velocemente se mescoli la senape in acqua bollente.
- Aggiungi il sapone da bucato grattugiato alla soluzione già preparata con senape. 50 g di trucioli di sapone sono sufficienti per un secchio.
- Con l'aceto questa soluzione diventerà ancora più efficace. Versare 100 ml di essenza in un secchio con la soluzione di senape.
- Una ricetta termonucleare per senape e aceto contro lo scarabeo della patata del Colorado, contenente trementina, viene preparata da 1 confezione di senape macinata, 100 ml di acido e 100 ml di trementina.
La distruzione dello scarabeo della patata del Colorado con l'aiuto della senape viene effettuata spruzzando cespugli di patate o annaffiandoli.
Regole per il trattamento delle radici
Innaffiare i cespugli di patate con l'infuso di senape ottiene doppi benefici. Non solo gli insetti a strisce ne hanno paura, il prodotto protegge le piantagioni dall'onnipresente wireworm. È necessario annaffiare sia i cespugli che i filari con l'infuso preparato. Effettuando tale trattamento del suolo in autunno, i residenti estivi allontanano il parassita dal loro sito e si reca in un altro posto per l'inverno.
Le recensioni dei residenti estivi confermano l'efficacia del metodo popolare. Questo è ciò che dice Irina, residente nella città di Vladimir. Seguo il consiglio di mia nonna, diceva che la senape e l'aceto contro lo scarabeo della patata del Colorado sono il miglior rimedio.
Preparo la soluzione semplicemente: verso un pacchetto di senape in polvere in un secchio d'acqua, verso 0,5 tazze di essenza di aceto. Oltre alla senape e all'aceto, utilizzo il sapone da bucato, prendo una confezione che dice 72%. Strofino il sapone su una grattugia grossa e lo diluisco in un mestolo con acqua calda.
Il campo di patate viene coltivato 4 volte a stagione. La prima volta spruzzo i giovani cespugli, quando si sollevano a 15 cm dal suolo, poi ripeto il trattamento altre tre volte sulle piante adulte. I cespugli ben trattati rimangono puliti tutta l'estate, non raccolgo larve.
Come viene utilizzata la senape secca?
Non importa se non hai tempo di preoccuparti di preparare la soluzione. Veleno parassiti sulle patate oppure puoi spaventarlo dai giovani cespugli di patate usando la polvere di senape secca. Modi per usarlo:
- disperdersi nell'habitat dell'insetto;
- impollinare tra le file;
- polvere giovani cespugli di patate.
I cespugli possono essere pre-spruzzati con acqua saponata in modo che la polvere duri più a lungo sulle foglie giovani. L'effetto del rimedio popolare dura quattro giorni. A condizione che il tempo sia asciutto e senza pioggia. Lo scarabeo della patata del Colorado vive e si riproduce nei campi incolti. La lavorazione sistematica del terreno e delle piante ne riduce significativamente il numero.
Regole di applicazione
Il parassita provoca gravi danni al raccolto; combatterlo dà un risultato positivo se effettuato secondo determinate regole. La prima condizione che influenza la qualità della lavorazione è la freschezza della soluzione. La conservazione a lungo termine ne riduce l'efficacia.
La seconda condizione è l'ora del giorno e il tempo. Non dovresti mai spruzzare i cespugli di patate quando fa caldo. Innanzitutto, la soluzione evaporerà molto rapidamente. In secondo luogo, sulle foglie appariranno scottature solari. Il danno derivante dalle ustioni delle foglie giovani supererà i benefici del trattamento. La sera è il momento migliore per trattare i cespugli con una soluzione.
È necessario rinunciare alla lotta se i meteorologi promettono pioggia. Non è necessario perdere tempo nell'elaborazione, le precipitazioni laveranno via tutto dalle foglie. Prima di iniziare i lavori i piani devono essere asciutti, senza gocce di rugiada.
Metodi di elaborazione:
- Utilizzando spruzzatori da giardino per spruzzare una miscela liquida sulle cime delle patate.
- Irrigazione manuale di filari e cespugli con annaffiatoio.
- Spolveratura manuale dei cespugli.
- Semina dei semi di senape tra le file, seguita dall'incorporamento della massa verde nel terreno.
Seminando la senape, i residenti estivi non solo combattono i parassiti delle patate. La senape bianca è un concime verde che migliora la composizione del terreno, distruggendo erbe infestanti e batteri patogeni.
Usa i rimedi popolari in modo tempestivo per prevenire e controllare il parassita, quindi non dovrai ricorrere a sostanze chimiche tossiche.