Uno dei flagelli dei campi di patate è lo scarabeo della patata del Colorado, difficile, se non impossibile, da eliminare. Coleotteri e larve di insetti possono distruggere tutte le piantagioni di patate se non vengono adottate misure di controllo. Il miglior insetticida è considerato Tanrek per lo scarabeo della patata del Colorado, che presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri insetticidi.
Descrizione del farmaco
Tanrek è una polvere che si scioglie completamente in acqua. Il prodotto è a base dell'antiparassitario imidacloprid, utilizzato in miscela con altri componenti.La sostanza chimica è stata isolata dai germogli di tabacco. È utilizzato nella lotta contro vari parassiti delle piante da giardino. L'effetto della sostanza non dipende dalla temperatura ambiente o dall'umidità dell'aria.
Il farmaco viene utilizzato sia nella lotta contro lo scarabeo della patata del Colorado che contro:
- paletta di patate;
- cocciniglie;
- mosche terrestri;
- insetti da giardino;
- afidi;
- coleotteri macinati;
- locuste
La confezione di Tanrek VRK contiene fiale da un millilitro o flaconi da dieci, cinquanta e cento millilitri. Per lavorazione delle patate Per un orto è sufficiente una fiala, ma gli agricoltori acquistano fiale o bottiglie con una capacità di un litro.
Il principio di funzionamento del prodotto
Tanrek ha un effetto dannoso sugli insetti dannosi:
- bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi;
- causando paralisi;
- portando alla morte.
Lo scarabeo della patata del Colorado e le sue larve muoiono entro un giorno dall'uso del prodotto. E dopo tre o quattro giorni il campo di patate sarà completamente ripulito dal parassita.
Avendo un'azione prolungata, il rimedio per lo scarabeo della patata del Colorado Tanrek proteggerà le piante per un periodo da quattordici a venti giorni.
L'insetticida può essere utilizzato con agenti antifungini. È incompatibile solo con formulazioni contenenti acidi e alcali.
Tanrek è classificato come farmaco sistemico, classificato nella classe di tossicità 3. Distrugge lombrichi, formiche, farfalle, api e vespe. Il pesticida è meno pericoloso per gli uccelli, gli animali e gli esseri umani. Ed è assolutamente sicuro per le piante. La sostanza tossica imidacloprid si accumula nelle parti verdi delle patate, di cui si nutrono gli scarabei della patata del Colorado. Il veleno non penetra nei tuberi.
Istruzioni per l'uso
Il trattamento con l'agente insetticida Tanrek viene effettuato durante il periodo in cui sul campo si trovano gli scarafaggi, le loro larve o la deposizione delle uova.Non dovresti ritardare la spruzzatura, altrimenti sarà più difficile rimuovere il parassita.
Per proteggere le piantagioni di patate è necessario diluire l'insetticida in acqua. Per trattare un giardino di due acri, prendere un ml di soluzione Tanrek e mescolarlo con dieci litri di acqua. Se vengono piantate solo cento metri quadrati di patate, saranno sufficienti cinque litri di soluzione.
Diluire il prodotto prima di irrorare piante infette. La procedura viene eseguita con tempo calmo la sera. La soluzione non viene lavata via dalla pioggia, penetrando immediatamente negli steli e nelle foglie delle piante vegetali.
È meglio coltivare un campo di patate quando le api non hanno ancora iniziato il periodo di raccolta del nettare, poiché gli insetti potrebbero morire. Sebbene il farmaco non abbia un effetto tossico sui tuberi, è meglio dissotterrare le patate venti giorni dopo il trattamento.
Regole di elaborazione
Prima di iniziare a trattare le patate con Tanrek utilizzando uno spruzzatore, è necessario risciacquare e testare il dispositivo. La soluzione del liquido velenoso viene versata nel contenitore dopo averlo mescolato accuratamente.
Prima di spruzzare le patate, metti un respiratore sul viso o copri bocca e naso con una benda di garza. Proteggi le tue mani con guanti di gomma e proteggi i tuoi occhi con occhiali speciali.
Spruzzando le piantagioni di patate, si muovono tra i filari. In questo caso vengono lavorate 2-3 file di verdure. Se nelle vicinanze crescono altre colture, è meglio coprirle con pellicola trasparente.
Dopo il lavoro, assicurati di lavarti viso e mani con acqua tiepida e sapone.
Per l’uomo l’insetticida Tanrek non rappresenta un grande pericolo. Ma puoi essere avvelenato da una sostanza tossica inalando il vapore della sostanza chimica. Se il liquido tossico viene a contatto con le mucose del naso e della bocca, appariranno segni di nausea e debolezza.Le istruzioni per l'uso di Tanrek contro lo scarabeo della patata del Colorado dicono che se si verificano debolezza, prurito e arrossamento della pelle, è necessario sciacquare urgentemente lo stomaco con compresse di carbone attivo. I residui della sostanza chimica tossica vengono rimossi dalle mucose lavandole sotto l'acqua corrente.
Se vengono seguite le regole per l'uso dell'insetticida, non si verificherà avvelenamento.
Vantaggi dell'utilizzo di Tanrek
Di tutti i farmaci contro lo scarabeo della patata del Colorado, Tanrek presenta numerosi vantaggi:
- Agisce sui recettori nervosi del parassita, paralizzando gli insetti e le loro larve, portandoli alla morte.
- Il prodotto protegge le piantagioni di patate dagli attacchi di coleotteri voraci per un lungo periodo di un mese.
- Il principio attivo imidacloprid entra solo nelle parti verdi del vegetale, senza accumularsi nei tuberi.
- Il tempo di dimezzamento del pesticida nel terreno raggiunge i cinquanta-cento giorni.
- La stabilità dell'azione di Tanrek si mantiene su terreni con acidità da 5,0 a 7,0 unità.
- Il prodotto può essere aggiunto a soluzioni fungicide quali Topazio, Skor. Si abbina a prodotti antizecca.
Per eliminare le piantagioni di patate e fornire una barriera ai parassiti, è meglio ripetere il trattamento con Tanrek dopo due o tre settimane.
Opinione dei giardinieri sul farmaco
Le recensioni dell'agente insetticida Tanrek indicano il suo effetto distruttivo non solo sullo scarabeo della patata del Colorado, ma anche sugli afidi, sui bruchi di lombrichi e sugli acari. La soluzione aderisce bene alle foglie delle piante trattate. Ma per una migliore adesione, è meglio aggiungere trucioli di sapone da bucato al liquido di lavoro, mescolando accuratamente.
I residenti estivi consigliano di diluire il farmaco, di usarlo immediatamente. Si sconsiglia di conservare Tanrek in soluzione, poiché la sostanza tossica può avvelenare animali e bambini.È pericoloso anche per gli insetti utili. Trattando le patate con insetticida, proteggono le vie respiratorie e gli occhi dalla penetrazione di liquidi tossici sulle mucose.
I coltivatori di ortaggi valutano Tanrek su una scala di dieci punti da sette a otto, che indica l'efficacia dell'insetticida. Il farmaco è conveniente perché è utile per trattare i raccolti di frutta e bacche e le piante d'appartamento contro i parassiti.