Un rimedio semplice come l'ammoniaca aiuterà a sbarazzarsi dello scarabeo della patata del Colorado sulle patate. Il controllo costante dei parassiti è un problema per le persone il cui lavoro è legato al suolo. L'attacco degli insetti influisce sulla quantità del raccolto e sulla sua qualità. Nonostante l'ampia gamma di preparativi per uccidere gli insetti, i residenti estivi esperti continuano a utilizzare l'ammoniaca e lo fanno con grande successo.
- Perché questo rimedio
- Come funziona l'ammoniaca contro lo scarabeo della patata del Colorado sulle patate?
- Caratteristiche dell'applicazione
- Come preparare la soluzione?
- Sotto il cespuglio
- Trappole repellenti
- Piante a spruzzo
- Quando eseguire la procedura
- Misure precauzionali
- Ammoniaca e Coca-Cola contro la dorifora
- Come preparare la soluzione?
- Fertilizzare le patate con ammoniaca
- Altri modi per combattere lo scarabeo della patata del Colorado
- Prevenzione contro lo scarabeo
- Feedback dei nostri lettori
Perché questo rimedio
Il mercato agricolo è pronto ad offrire molti preparati insetticidi. Hanno un effetto efficace nella lotta contro gli scarafaggi insaziabili. Tuttavia, rappresentano un pericolo non solo per le radici, ma anche per la persona stessa. Per questo motivo, i giardinieri preferiscono la medicina tradizionale, una delle quali è l'ammoniaca.
Una soluzione di ammoniaca respinge gli scarafaggi ed è anche un ottimo fertilizzante per i tuberi. Di conseguenza, la lotta contro gli insetti si conclude con un vantaggio per le piante. L'efficacia dell'azione risiede nell'aroma forte e pungente che respinge i parassiti. A causa della scarsa stabilità dell'ammoniaca, il trattamento viene ripetuto dopo 1,5–2 settimane.
Come funziona l'ammoniaca contro lo scarabeo della patata del Colorado sulle patate?
La soluzione di ammoniaca inizia la sua azione immediatamente dopo aver colpito il cespuglio. Il suo odore è così forte che i parassiti cercano di lasciare i cespugli il più rapidamente possibile. Di norma, dopo 5-7 giorni sulle patate non ci sarà un solo scarabeo della patata del Colorado. Grazie a questo effetto, l'ammoniaca è considerata uno dei farmaci più apprezzati.
Caratteristiche dell'applicazione
Puoi usare l'ammoniaca contro gli insetti usando vari metodi. La soluzione viene applicata con cura sotto la radice, il che consente di eliminare rapidamente lo scarabeo. Puoi anche realizzare trappole fatte in casa utilizzando l'ammoniaca. Per fare questo, prendi delle strisce di tessuto e immergile nella soluzione.
I dispositivi già pronti vengono posizionati tra i letti di patate. L'odore pungente si diffonde in tutto il terreno. Lo scarabeo della patata del Colorado odora di ammoniaca e cerca di non avvicinarsi alle patate. In caso di vento l'effetto aumenta più volte.
La spruzzatura non è considerata meno efficace. Per fare ciò, l'ammoniaca sotto forma di soluzione viene diluita in acqua. Il sapone da bucato viene utilizzato come ingrediente aggiuntivo. Prima di aggiungerlo al liquido, deve essere schiacciato con un coltello o grattugiato.
Grazie al sapone, la miscela con ammoniaca rimane a lungo sulle foglie e continua a respingere gli scarabei del Colorado con il suo odore. Non può mangiare patate ricoperte di ammoniaca e fugge alla ricerca di altre zone adatte. Anche le covate di uova sotto le foglie muoiono nel tempo. Questo metodo impedisce l'emergere di larve e adulti.
Come preparare la soluzione?
La ricetta di cucina dipende dal metodo di utilizzo.
Sotto il cespuglio
Devi prendere 3-5 cucchiai per secchio d'acqua. l. soluzione di ammoniaca. Mescolare accuratamente il liquido fino a quando tutti i componenti saranno combinati. Quindi l'ammoniaca viene applicata alla radice. È necessario versare almeno 0,5 litri sotto un cespuglio.
Trappole repellenti
Per le trappole vengono presi tessuti di qualsiasi materiale. Vengono tagliati a strisce uniformi e inumiditi in una soluzione di ammoniaca: è sufficiente il 3%. Dopo che il tessuto ha assorbito una quantità sufficiente di ammoniaca, questa viene distribuita tra i letti in tutta l'area. Lo scarafaggio lo annusa e scappa.
Piante a spruzzo
L'ammoniaca viene diluita in acqua - 500 ml di sostanza per 10 litri. C'è un'altra opzione: 50 ml di ammoniaca per secchio d'acqua. Poco prima di spruzzare i cespugli con gli scarafaggi, aggiungi meno della metà del sapone da bucato. In modo che si dissolva più velocemente e si mescoli con gli altri componenti, viene frantumato.
Una buona alternativa alla spruzzatura è l'irrigazione con un annaffiatoio con ugello largo. Lo spruzzatore funziona in modo tale che la maggior parte del liquido evapori.
Quando eseguire la procedura
Il momento più adatto per utilizzare la soluzione di ammoniaca contro la dorifora è la mattina o la sera. È consigliabile che nei giorni selezionati non ci siano vento o precipitazioni sotto forma di pioggia. La procedura viene ripetuta se necessario se il parassita ricomincia ad apparire sui cespugli. Di norma vengono effettuati da 2 a 3 spruzzi con soluzione di ammoniaca al mese.
Misure precauzionali
L'ammoniaca è caratterizzata dalla presenza di un odore acuto e specifico che non piace agli scarafaggi. Come si è scoperto, l'ammoniaca ha anche un effetto negativo sul corpo umano. Per evitare avvelenamenti, la soluzione viene preparata all'esterno. La persona deve indossare sempre un respiratore mentre lavora con il farmaco.
Ammoniaca e Coca-Cola contro la dorifora
Oltre all'ammoniaca, esiste un altro rimedio che allontana gli insetti dai letti alla velocità della luce. Stiamo parlando della famosa bevanda Coca-Cola. Uno degli ingredienti è l'acido fosforico, un vero veleno per i parassiti. A sua volta, il fosforo è un componente importante nella preparazione degli insetticidi. L'effetto dell'utilizzo di una soluzione di ammoniaca diventa evidente dopo 5–8 giorni.
Come preparare la soluzione?
Ci sono 2 opzioni per preparare la soluzione. In questa materia, il grado di danno alla verdura da parte dello scarabeo della patata del Colorado gioca un ruolo importante:
- Se i parassiti hanno appena iniziato ad apparire nei letti, vengono scacciati con una soluzione a bassa concentrazione. In questo caso si prendono solo acqua e Coca-Cola in parti uguali.
- Un danno moderato o grave richiede la preparazione di una bevanda con maggiore concentrazione. Per 5 litri di Cola dolce c'è 1 litro di acqua.
Le foglie vengono spruzzate con liquido su entrambi i lati. In nessun caso spruzzare su fiori e boccioli. La bevanda può essere utilizzata separatamente dagli altri ingredienti contro gli scarabei.Se il liquido viene preparato sulla base di Coca-Cola e acqua, la composizione non deve contenere altri componenti, in particolare ammoniaca.
Fertilizzare le patate con ammoniaca
Una soluzione a base di ammoniaca si è rivelata un buon alimento vegetale. Contiene una grande quantità di azoto. La soluzione di ammoniaca favorisce la formazione di clorofilla. Grazie a ciò, con tempo nuvoloso, i cespugli di patate non soffriranno di una piccola quantità di luce solare.
La necessità di azoto può essere determinata dai seguenti segni:
- scarsa crescita dei germogli;
- foglie piccole con struttura sottosviluppata;
- nella parte inferiore il cespuglio è ricoperto di fogliame ingiallito;
- steli sottili.
L’azoto è una sostanza che apporta grandi benefici alle colture. Ma a questo proposito è necessario fare attenzione. Se aggiungi troppa soluzione di ammoniaca, l'effetto sarà opposto. Il cespuglio diventa più rigoglioso e i tuberi diminuiscono di dimensioni.
Anche l'ammoniaca influisce sulla loro quantità: diminuisce.
Altri modi per combattere lo scarabeo della patata del Colorado
Oltre all'ammoniaca e alla Coca-Cola vengono utilizzate anche altre medicine tradizionali altrettanto popolari. Potrebbe trattarsi di cenere di legno, buccia di cipolla o catrame. L'urea non è considerata meno efficace. Le soluzioni vengono preparate da questi componenti o utilizzate in forma pura.
Prevenzione contro lo scarabeo
Le ricette per respingere lo scarabeo della patata del Colorado, a base di ammoniaca, sono state testate nel tempo. Rimangono rilevanti fino ad oggi. Ma questo non significa che una procedura con una soluzione aiuterà a risolvere il problema con l'invasione degli scarafaggi. È necessario trattare periodicamente le patate con ammoniaca per evitare che gli scarabei della patata del Colorado si nutrano di loro.
Feedback dei nostri lettori
Mikhail: “Non voglio usare prodotti chimici, quindi ho rischiato di provare l’ammoniaca. Immagina la mia sorpresa, il metodo funziona davvero. Utilizzeranno sempre solo la soluzione di ammoniaca. L’unico inconveniente è la spruzzatura ripetuta, poiché l’odore si dissipa nel tempo e lo scarabeo della patata del Colorado ritorna”.
Alexey: “Ogni anno sono sorpreso dallo stato delle patate che crescono nella terra dei miei vicini. Non hanno un solo bug, non come se avessi un'intera rivolta. Ho deciso di scoprire il loro segreto. Si scopre che è tutta una questione di ammoniaca. Adesso conosco la ricetta e la proverò nel mio giardino”.