Trattare il cavolo con ammoniaca è adatto sia agli ardenti oppositori delle sostanze chimiche che ai fedeli coltivatori di ortaggi dilettanti che utilizzano qualsiasi mezzo efficace per concimare e controllare i parassiti nei loro giardini.
- Composizione e proprietà dell'ammoniaca
- Valore di azoto per il cavolo
- Ammoniaca al posto dei fertilizzanti
- Ammoniaca contro i parassiti del cavolo
- Come sbarazzarsi di lumache e chiocciole
- Distruzione degli afidi del cavolo
- Come proteggere le foglie di cavolo dai bianchi di cavolo
- Ammoniaca dal grillotalpa
- Trattamento del cavolo cinese con ammoniaca
Composizione e proprietà dell'ammoniaca
Usi tradizionali dell'ammoniaca nella vita di tutti i giorni: smacchiare, pulire scarpe scamosciate, lavare specchi e vetri. A casa, può essere utilizzato per riportare in sé le persone quando svengono.Puoi acquistare l'ammoniaca liberamente in qualsiasi farmacia. Una soluzione acquosa di ammoniaca viene venduta senza prescrizione medica.
L'alcol è confezionato in piccole bottiglie (40 ml). In apparenza è un liquido assolutamente trasparente, l'odore pungente dell'ammoniaca è difficile da confondere con qualsiasi cosa. Per i giardinieri è di doppio interesse. In primo luogo, l'odore può respingere gli insetti e, in secondo luogo, l'ammoniaca contiene azoto in una forma accessibile a tutti i tipi di piante.
Valore di azoto per il cavolo
Con una mancanza di azoto, le teste del cavolo bianco non acquisiscono la massa richiesta, le foglie delle piante giovani sono di colore verde chiaro o giallo-verde e nelle piante adulte le foglie vecchie perdono il loro colore verde, diventano marroni e si seccano prematuramente .
Per compensare la carenza di azoto nel cavolo, viene tradizionalmente utilizzata una soluzione acquosa di uno dei fertilizzanti:
- urea (azoto 46%);
- nitrato di ammonio (azoto 35%);
- solfato di ammonio (azoto 21%).
I giardinieri curiosi hanno adattato un medicinale per eliminare la carenza di azoto. Per fare un confronto, l'ammoniaca contiene l'82% di azoto.
Ammoniaca al posto dei fertilizzanti
La crescita stentata e il colore pallido delle foglie di cavolo sono segnali allarmanti che indicano una mancanza di azoto. Quando si prepara una soluzione, è necessario sapere come diluire e tenere conto dell'elevata concentrazione di azoto. Un eccesso di azoto non è meno dannoso di una carenza. E il residente estivo non ha bisogno di nitrati extra nei cavoli.
Le persone hanno una ricetta collaudata per il cavolo, che include il 10% di ammoniaca. Per 5 litri di acqua vi serviranno 50 ml di prodotto. È necessario versare una soluzione acquosa di ammoniaca sotto la radice del cavolo. Una singola poppata non darà risultati. Per ottenere risultati, la terapia con ammoniaca viene eseguita più volte a intervalli settimanali.
L'alimentazione può essere interrotta una volta scomparsi i sintomi della carenza di azoto.
Ammoniaca contro i parassiti del cavolo
Le foglie di cavolo, quando cresciute da piantine a testa di cavolo stretta, sono soggette all'invasione di parassiti. La triste immagine delle foglie mangiate dai bruchi è familiare a ogni giardiniere. Non solo i bruchi mangiano il cavolo: lo adorano anche i grilli talpa, le lumache, gli afidi, le farfalle bianche, i piccoli scarafaggi delle pulci crocifere, le larve delle tarme dei cavoli. Dopo un solo trattamento del cavolo contro i parassiti con ammoniaca, gli insetti non scompariranno; dovrai trattarli più volte, il numero di trattamenti dipende dal tipo di parassita.
Come sbarazzarsi di lumache e chiocciole
Lumache e lumache voraci, che strisciano fuori di notte, causano danni significativi ai cavoli. Se lasci che il problema faccia il suo corso e non combatti attivamente le lumache, queste distruggeranno l’intero raccolto. È difficile combattere i golosi notturni: di notte mangiano foglie e di giorno strisciano nelle tane di terra.
Una soluzione acquosa di ammoniaca aiuta contro le lumache presenti sui cavoli. Mescolare un totale di 40 ml di ammoniaca in 6 litri di acqua. Per prima cosa spruzza accuratamente la superficie inferiore delle foglie esterne con acqua ammoniacale e versa la soluzione rimanente sulla zona della radice. Mantenere una pausa di 30 minuti e ripetere la procedura nella stessa sequenza.
Gli insetti sotto l'influenza dell'ammoniaca strisciano fuori dai loro nascondigli. Poi tutto dipende dalla destrezza del giardiniere; quanto più velocemente li rimuove, tanto maggiore sarà il beneficio derivante da questa lavorazione. Questo metodo non è istantaneo, ma è assolutamente sicuro per la salute umana. Innaffiare il cavolo dalle lumache, viene alimentato contemporaneamente; in questo momento non sono necessari altri fertilizzanti contenenti azoto.
Distruzione degli afidi del cavolo
Le giovani piante di cavolo soffrono di afidi del cavolo.È difficile notare in tempo un piccolo parassita, il colore verde chiaro dell'afide lo rende invisibile. Vengono a conoscenza del problema dopo la comparsa di numerosi buchi mangiati sulla superficie della foglia. Le foglie mangiate dagli afidi si arricciano. Il cavolo giovane potrebbe morire.
Esistono molte ricette su come sbarazzarsi degli afidi senza prodotti chimici. Usa sapone da bucato e ammoniaca contro gli afidi. La cottura non richiederà molto tempo. Grattugiare il sapone o tagliarlo con un coltello, diluirlo in acqua tiepida, versarlo in un secchio (10 l) d'acqua. Prima dell'elaborazione, aggiungere 3 cucchiai. l. ammoniaca.
Il sapone è un componente essenziale del rimedio popolare; crea una pellicola sulla superficie delle foglie dopo la spruzzatura, prolungando la durata del rimedio popolare. Il trattamento dovrà essere ripetuto dopo 2 settimane. A questo punto, dalle larve deposte dalle femmine possono emergere nuovi afidi adulti.
Come proteggere le foglie di cavolo dai bianchi di cavolo
Un'immagine familiare: in una soleggiata giornata estiva, farfalle bianche svolazzano nel giardino, il che non è un idillio. Ma se nell'orto ci sono almeno alcune teste di cavolo, l'umore peggiora. Dopo la massiccia estate delle farfalle bianche, dobbiamo aspettare i bruchi. Il bruco vive poco meno di un mese, si impupa e si trasforma nuovamente in farfalla. In un clima temperato, in assenza di lotta, ci si possono aspettare fino a 3 generazioni di bruchi voraci.
Puoi sbarazzarti dei bruchi sul cavolo in diversi modi:
- allungare la rete trasparente;
- calendule vegetali;
- utilizzare insetticidi;
- utilizzare rimedi popolari sicuri.
I rimedi popolari sono sicuri per l'uomo. Molto spesso preferiscono utilizzare infusi profumati e repellenti a base di erbe. Puoi sbarazzarti dei bruchi molto più velocemente usando ammoniaca e aceto.
Per un secchio d'acqua avrai bisogno di 50 ml di ammoniaca e 1 cucchiaio. l. essenza di aceto 70%. Non puoi innaffiare il cavolo con la soluzione risultante, puoi spruzzare accuratamente il cavolo contro i parassiti la sera. Tenendo presente i cicli riproduttivi della farfalla bianca, trattate il cavolo più volte durante l'estate. L'uso di una tale soluzione aiuta a sbarazzarsi non solo dei bruchi della farfalla bianca, ma è efficace contro i bruchi delle farfalle notturne: lattuga del cavolo, falena del cavolo.
Ammoniaca dal grillotalpa
Il grillo talpa preferisce le piante della famiglia delle crocifere. Il suo cibo preferito è il cavolo. Affrontare un grillo talpa è difficile. L'insetto si muove rapidamente nell'aria, si deposita nel terreno, scava lì buche e si riproduce. Per eliminare l'uso di farmaci tossici, i giardinieri esperti eseguono una serie di misure preventive:
- in autunno si effettua uno scavo profondo del crinale (25-30 cm);
- in primavera, prima della semina dei cavoli, si piantano le calendule lungo il perimetro del crinale;
- In autunno vengono preparate trappole per letame nel terreno.
Tutte queste misure non daranno risultati al 100% se in primavera, dopo aver piantato piantine di cavolo, il terreno non viene trattato con una soluzione preparata con acqua e ammoniaca. Hai solo bisogno di 10 ml di ammoniaca, diluiscilo in un secchio d'acqua e innaffia ogni pianta. È sufficiente un'annaffiatura in primavera. Il grillo talpa non invaderà questo crinale per tutta l'estate.
Trattamento del cavolo cinese con ammoniaca
cavolo cinese molti residenti estivi piantano: velocemente, gustosi, sani. Ma spesso le foglie tenere diventano un rifugio per gli insetti nocivi. I fori sulle foglie esterne compromettono la presentazione delle teste di cavolo e riducono la resa utile.
Molto spesso, le foglie vengono attaccate dallo scarabeo delle pulci crocifere, è particolarmente pericoloso nel periodo iniziale, quando le foglie non si sono ancora arricciate in una testa di cavolo. I giardinieri, nella lotta contro le pulci delle crocifere, ricorrono all'ammoniaca.Non è vietato mangiare cavolo cinese nel prossimo futuro senza timore di conseguenze.
Il processo di preparazione è molto semplice: prendi un secchio d'acqua, sciogli dentro una piccola quantità di sapone liquido e aggiungi 2 cucchiai. ammoniaca. Innaffia non solo le foglie, ma anche il terreno con quest'acqua. Lo scarabeo delle pulci delle crocifere non si trova solo sulle foglie, ma si muove sul terreno saltando. Tale irrigazione previene inoltre le malattie, poiché con l'aiuto dell'ammoniaca fornirà alle piante azoto in una forma facilmente digeribile.
Ogni coltivatore di ortaggi decide da solo quale mezzo di controllo scegliere. Il criterio principale è il minimo danno alla salute.