Come trattare i cavoli contro i bruchi per prevenirne l'invasione o espellerli tempestivamente quando rilevati? Esistono molti modi, tra i quali i rimedi popolari rimangono non meno efficaci. Con l'uso tempestivo di una composizione adeguatamente preparata, il problema può essere facilmente risolto.
Informazioni sui parassiti
I letti di cavolo diventano spesso l'habitat del cavolo bianco. Depone le uova sulle foglie di cavolo. Dopo un paio di giorni dalle uova escono numerosi bruchi che distruggono il cavolo. Il colore del bruco è grigio-verde, con strisce gialle e punti neri.I primi giorni, quando i bruchi sono ancora piccoli, danneggiano solo lo strato superiore delle foglie. Non appena la loro dimensione raggiunge circa 4 cm, si mangia la testa del cavolo.
I bruchi del cavolo vivono in media poco meno di un mese. Quindi si impupano e si trasformano in farfalle. Il ciclo si ripete ancora. Se non inizi a combattere il parassita, durante l’estate possono cambiare fino a cinque generazioni di questi insetti. Pertanto, quando ti sbarazzi delle farfalle, puoi essere sicuro che i bruchi non mangeranno il raccolto. Il cavolo non è colpito solo dai bruchi di cavolo. La rapa, come quella bianca, ha le ali bianche, ma è grande la metà. I bruchi sono verdi con strisce gialle. Il bruco mangia non solo le foglie, ma anche la testa del cavolo stesso.
Anche i bruchi delle larve di cavolo sono pericolosi per i cavoli. Le farfalle sono di piccole dimensioni, di colore marrone-grigio. Anche i bruchi verdi sono di piccole dimensioni. Di notte mangiano le foglie, formandovi dei buchi. Durante il giorno dormono all'interno del gambo. La falena del cavolo è di piccole dimensioni, raggiunge circa 7 mm. L'insetto è di colore grigio-marrone con strisce chiare. Piccoli bruchi verdi che appaiono si nutrono della linfa della pianta e si nascondono all'interno della foglia.
Dopo 3-4 settimane, i bruchi si impupano, si trasformano in farfalle e sono pronti a far schiudere la generazione successiva.
I bruchi verdi riescono a rovinare l'intero raccolto senza intervento. Le teste dei cavoli si formano piccole o completamente appassiscono e marciscono. È meglio impegnarsi nella prevenzione piuttosto che sprecare tempo ed energie nel trattamento.
Misure di prevenzione
Esiste un modo semplice ma comprovato per sbarazzarsi dei bruchi sul cavolo. Al parassita non piacciono gli odori pungenti e speziati, quindi i giardinieri esperti piantano sedano, prezzemolo, coriandolo e basilico vicino ai letti di cavolo.Gli odori di fiori come calendule e calendula allontanano gli insetti dai cavoli. Pur respingendo alcuni insetti, il loro profumo attira l'attenzione di altri insetti che si nutrono dei bruchi. Questa opzione di prevenzione è uno dei metodi efficaci.
Cosa fare per prevenire gli attacchi degli insetti? Oltre a scegliere i vicini in giardino, combattono i cavoli in altri modi:
- prevenire la crescita delle erbe infestanti ed effettuare tempestivamente il diserbo;
- è necessario rimuovere le cime del raccolto precedente ed estirpare le erbacce dai letti;
- ispezionare periodicamente il raccolto vegetale; anche le foglie dovrebbero essere esaminate dall'interno;
- Quando vengono rilevati parassiti, vengono rimossi dai letti e distrutti.
Non tutti i parassiti possono essere raccolti a mano. Ad esempio, i bruchi della falena del cavolo iniziano l'attività attiva solo di notte. Durante il giorno si nascondono con cura alla base del gambo. Come proteggere il cavolo dalla diffusione dei parassiti? In questo caso verranno in soccorso vespe o formiche, che si nutrono di larve e bruchi. Per attirarli, i letti di cavolo possono essere annaffiati con sciroppo dolce.
Ingredienti a base di erbe
Quali rimedi popolari possono essere usati per trattare il cavolo contro i bruchi? Esistono molti mezzi comprovati ed efficaci utilizzati da giardinieri esperti. Puoi spaventare le farfalle con un decotto a base di peperoncino. Il pepe nella quantità di 1 kg viene tritato e versato con acqua bollente (10 litri). Dopo due giorni di infusione, il brodo deve essere filtrato. La soluzione viene diluita con acqua prima dell'uso. Aggiungere 150 ml di decotto a 10 litri di acqua. “Una volta combattevamo i bruchi con un decotto amaro di peperoni. La ricetta ha funzionato rapidamente. Per aumentare l’efficacia aggiungo 40 g di sapone tritato.”Ciò consentirà alla soluzione di rimanere sulle foglie del cavolo per un periodo più lungo.
Puoi proteggere i letti di cavolo con un decotto preparato con peperoncino. La ricetta richiede 100 g di peperoni secchi per litro d'acqua. I baccelli vengono fatti bollire in acqua per due ore. La soluzione risultante viene diluita con acqua. La lotta può essere accompagnata da decotti a base di bardana, ortica, buccia di cipolla o camomilla. Innaffiano i letti. Oltre a respingere gli insetti, gli infusi di erbe aiuteranno a reintegrare la carenza di microelementi.
Se compaiono i bruchi, puoi usare le foglie di bardana. Vengono tritati finemente, riempiti d'acqua e lasciati in infusione per tre giorni. Prima di annaffiare diluire con acqua. Le piante dovrebbero essere spruzzate contro le farfalle durante il volo e quando i bruchi emergono dalle uova. I rimedi popolari non possono fare a meno delle bucce di cipolla. Viene versato con acqua bollente. Dopo un paio d'ore di infusione si aggiungono scaglie di sapone. Innaffia o spruzza le piante con la soluzione risultante.
Potete versare la buccia della cipolla insieme alla cipolla stessa, precedentemente tritata finemente. Basta insistere per un giorno. Prima di irrorare le piante, l'infuso deve essere filtrato. Puoi distruggere il bruco con un'altra infusione. Prendi le foglie e le cime dei pomodori, l'assenzio e tritali finemente. La miscela verde risultante verrà versata con acqua e dopo un giorno l'infuso sarà pronto per l'uso.
Puoi annaffiare il cavolo con un infuso a base di cime e foglie di pomodoro senza assenzio. Le verdure tritate vengono versate con acqua bollente per 4 ore. Quindi portare nuovamente a ebollizione e cuocere per 3 ore. L'infuso risultante viene filtrato e diluito in rapporto 1:2 prima di annaffiare. Il cavolo cappuccio dovrebbe essere lavorato durante il periodo in cui compaiono i bruchi.
Puoi trattare il cavolo con un infuso a base di aglio.Gli spicchi d'aglio tritati vengono versati con acqua e lasciati per una settimana. Per nebulizzare è necessario prelevare 25 ml di infuso e diluirlo in 10 litri di acqua. Tutte queste ricette aiuteranno a proteggersi dalle infestazioni di insetti, a eliminare i bruchi e a fermarne l'ulteriore diffusione.
Altre composizioni di rimedi popolari
Molti giardinieri usano rimedi popolari per curare i cavoli dai bruchi. Tutte le composizioni contengono ingredienti naturali e non danneggiano la cultura. Puoi trattare il cavolo contro le mosche bianche con una soluzione di aceto. Un bicchiere del componente principale viene diluito in 10 litri di acqua, vengono aggiunti 60 g di sale e 50 ml di ammoniaca. “Con questo prodotto combattiamo gli insetti da molto tempo. Solo la soluzione risultante va spruzzata sul cavolo; non è possibile annaffiarlo alla radice”. A scopo preventivo, puoi spruzzare il cavolo più volte a stagione.
Come affrontare le mosche bianche sui cavoli, la cenere di legno si è dimostrata efficace. Puoi semplicemente cospargerlo sul terreno attorno ad ogni piantina, oppure fare un decotto. La cenere di legno viene versata con acqua (1 litro di acqua per 100 g di cenere), portata a ebollizione e fatta bollire per 20 minuti. Dopodiché si lascia raffreddare. Consigli dei giardinieri: “Ogni anno irroro il cavolo con un decotto di cenere. Prima dell’uso aggiungo acqua portando il volume a 10 litri.”
Un'infusione di cenere aiuterà contro le mosche bianche. La cenere di legno viene versata con acqua e lasciata in infusione per due giorni. Sciogliere 40 g di sapone da bucato frantumato con una grattugia nella composizione risultante. Un rimedio naturale come la polvere di tabacco ti salverà: allontana molti parassiti e ti aiuta a combattere le larve.
Puoi semplicemente cospargere il composto sui letti di cavolo, ma esistono ricette per preparare un decotto e un infuso. Per ottenere un infuso, lasciare in infusione 50 g di polvere di tabacco in un litro d'acqua per 24 ore.Per il decotto bisogna prendere 100 g di polvere di tabacco, aggiungere acqua (10 l) e far bollire per mezz'ora. Lasciare poi in infusione per un giorno, filtrare e diluire con acqua, aggiungendo sapone.
Puoi avvelenare bruchi e farfalle con la senape. Per l'infuso avrete bisogno di senape in polvere nella quantità di 10 g, infondere in un litro d'acqua per due giorni. Prima di irrorare la coltura vegetale, la soluzione viene diluita con acqua in rapporto 1:5. La protezione si effettua anche con l'infusione. La senape (circa 90 g) viene versata con un litro d'acqua e mescolata accuratamente. Devi insistere per tre giorni in un contenitore chiuso.
Prima di spruzzare il cavolo, filtrare la soluzione, diluirla con acqua in rapporto 1:20 e aggiungere 40 g di sapone da bucato tritato.
Formulazioni già pronte innocue
Puoi anche avvelenare i bruchi usando i farmaci acquistati. I prodotti biologici senza sostanze chimiche sono prodotti sulla base di batteri e funghi viventi. Questi farmaci non sono dannosi né per l’uomo né per gli animali. Accumulandosi nel terreno, creano un ambiente favorevole per lo sviluppo di qualsiasi coltura vegetale. Le piantagioni di ortaggi trattate vengono ripulite dai parassiti dopo 6 ore utilizzando i seguenti mezzi:
- La verticillina è usata contro i bianchi;
- se compaiono le mosche del cavolo, Nemabact aiuterà;
- Per sbarazzarsi dei bruchi, vengono spesso utilizzati i farmaci Actofit e Avertin.
Non è possibile utilizzare contemporaneamente prodotti biologici e prodotti chimici. I batteri viventi muoiono sotto l'influenza di componenti chimici e il risultato non sarà raggiunto.