Quasi nessun giardino può fare a meno dei meli. I frutti, ricchi di vitamine e microelementi necessari per l'uomo, piacciono ad adulti e bambini. Bellissimi, ricoperti di fiori bianchi come la neve o piegati sotto il peso del raccolto, i rami degli alberi sono motivo di orgoglio per un giardiniere. Pertanto, è particolarmente offensivo se compaiono ragnatele sui meli, sono colpiti da malattie e parassiti.
- Fonte di ragnatele e segni di danni al melo
- Falena delle mele
- Falena invernale
- Falena zingara
- Baco da seta inanellato
- Assenzio di mele
- Acaro del ragno
- Afide del ragno
- Come trattare un meleto per le ragnatele
- Rimedi popolari
- Sostanze chimiche
- Bitossibacillina
- Bicolo
- Endobatterina
- Spruzzatura con preparati biologici
- Metodo meccanico per combattere la falena delle mele
- Tecniche agrotecniche
- Tempi del trattamento
- Prima che i boccioli si aprano
- Dopo la fioritura
- Durante la fioritura
- Durante la fruttificazione
- Elaborazione finale
- Prevenzione della comparsa di parassiti
Fonte di ragnatele e segni di danni al melo
Se sui meli compaiono ragnatele, questo è un segno che gli alberi sono stati attaccati da parassiti. Molto spesso si tratta di diversi tipi di bruchi. Se viene rilevato un problema, è necessario trattare immediatamente il melo, altrimenti potresti rimanere non solo senza raccolto, ma perdere anche l'albero da frutto. Quali insetti possono causare la comparsa di ragnatele su un melo e come combatterli, questo verrà discusso.
Falena delle mele
Questo parassita degli alberi da frutto è noto ai giardinieri come la falena dell'ermellino. I bruchi sono pericolosi per i meli. La loro capacità di proteggersi dal gelo con scudi consente agli insetti di sopravvivere al freddo e quando le temperature sono superiori allo zero i parassiti diventano più attivi. I bruchi si nutrono intensamente di verde per quasi un mese e mezzo, le foglie rosicchiate si arricciano e si seccano. E poi il parassita si impupa in un nido formato da ragnatele.
Dopo un paio di settimane appare una piccola farfalla bianco-argento che depone diverse dozzine di uova coperte da uno scudo protettivo. La farfalla crea una presa sulla corteccia dei rami degli alberi giovani.
Se il melo non viene trattato in modo tempestivo, il parassita può distruggere una giovane piantina e persino un albero adulto. Privati di fogliame, impigliati nelle ragnatele, i meli producono uno spettacolo deprimente e spesso non tollerano gli inverni gelidi.
Falena invernale
Una farfalla grigio-marrone con ali sottosviluppate che non possono volare è una falena invernale femmina.L'insetto dannoso distrugge fino alla metà delle foglie dell'albero e colpisce gli alberi da frutto (pere, meli) e la maggior parte degli altri alberi a foglie decidue.
I maschi di questo parassita sono di colore grigio chiaro, con bordi delle ali arrotondati. Le farfalle di questa specie compaiono nel giardino quando la calura estiva si attenua. Possono deporre le uova fino a metà dicembre. Non temono temperature fino a -15 °C. Questi insetti sono attivi la sera e la notte. La femmina depone le uova sotto la corteccia degli alberi, sui rami, alla base delle gemme.
I bruchi emergenti di colore verde-giallastro brillante con una striscia scura sul dorso distruggono molto rapidamente teneri germogli e foglie verdi fresche. I bruchi sono attivi per un mese, poi scendono lungo la rete intessuta nelle foglie, si impupano, arrampicandosi sottoterra nella zona del tronco dell'albero, e aspettano l'autunno.
Falena zingara
Le farfalle appartengono alla famiglia delle falene. Le femmine si distinguono per uno spesso addome cilindrico e ali bianche. I maschi hanno ali marrone chiaro con motivi scuri e un addome sottile. Gli individui sono attivi la sera. I maschi fecondano le femmine sedute sulla corteccia degli alberi, che depongono un numero enorme di uova sulla corteccia. Possono essercene fino a 1000 in una frizione.
In primavera dalle uova emergono i bruchi, le cui grandi setole permettono loro di essere trasportati per distanze considerevoli da raffiche di vento. Il piccolo bruco è giallo, l'adulto è scuro, quasi nero. La falena zingara distrugge i germogli, le foglie e i fiori della pianta. Il periodo di sviluppo dei bruchi dura 30-50 giorni, durante i quali distruggono alberi decidui su una vasta area e poi si impupano.
Baco da seta inanellato
Le farfalle di questa specie sono anche chiamate falene del bozzolo dagli anelli. Le femmine sono molto più grandi dei maschi.Tutti gli individui sono colorati nei toni del marrone; a seconda della regione di distribuzione, possono essere di colore chiaro o scuro.
Per deporre le uova, la farfalla preferisce i rami giovani e sottili, disponendo le uova in un anello uniforme.
I bruchi sono grandi, lunghi fino a 5,5 centimetri, con strisce e setole multicolori brillanti (bianco, blu, arancione) caratteristiche dei bachi da seta. Appaiono durante il periodo di rigonfiamento dei boccioli, distruggono loro e le foglie giovani, formando allo stesso tempo enormi ciuffi di ragnatele.
Assenzio di mele
Il nome psillide che ha questo insetto è dovuto alle piccole dimensioni del parassita. È di colore verdastro, con ali trasparenti, e lungo circa 3 millimetri. Entro la fine della stagione estiva, gli individui diventano più scuri. L'insetto depone le uova nelle pieghe della corteccia, sulle basi delle gemme. In primavera emergono da esse le larve che, man mano che crescono, sono in grado di distruggere tutte le parti del melo (gemme, verdure, anche la corteccia giovane).
Acaro del ragno
Un piccolo insetto artropode della famiglia degli aracnidi. Gli individui sono lunghi fino a 1 millimetro, trasparenti, di colore verdastro, diventando rossi o marroni col tempo. I parassiti si nutrono della linfa delle piante. Si riproducono particolarmente attivamente in climi secchi e caldi. Questi parassiti sono in grado di attaccare alberi di diverse specie. Quando gli acari si diffondono nel giardino e il clima è favorevole per loro, tutti gli alberi e gli arbusti si ricoprono di ragnatele.
Afide del ragno
Questo parassita appare insieme al ragno rosso. Gli afidi attaccano rapidamente le parti giovani e succulente del melo. Si nutre anche della linfa delle piante; le foglie colpite dal parassita prima si gonfiano, cambiano colore, e poi seccano.
Come trattare un meleto per le ragnatele
Rispondendo alla domanda su cosa fare se compaiono ragnatele sui rami dei meli, va notato che esistono molti modi efficaci per combattere le ragnatele in giardino. Si tratta di rimedi popolari utilizzati nelle fasi iniziali dell'infezione e di complessi insetticidi industriali che aiutano a sconfiggere i parassiti in caso di gravi danni al giardino. Naturalmente, ogni giardiniere decide da solo come affrontare il flagello.
Rimedi popolari
I rimedi popolari prevedono l'uso di decotti di erbe medicinali (celidonia, achillea, dente di leone, tanaceto) per spruzzare alberi da frutto.
Importante: tali prodotti possono essere utilizzati ogni 4 settimane, l'importante è alternarli, poiché i parassiti si abituano rapidamente.
Inoltre, le piantagioni vengono spruzzate con infuso di marangone dal ciuffo o bucce di cipolla. In effetti, per combattere i bruchi, usa una miscela di cenere di legno e sapone da bucato.
Sostanze chimiche
Quando si sceglie come trattare i meli dai parassiti, si dovrebbe preferire agenti complessi efficaci contro la maggior parte degli insetti. Ad esempio: Fufanon, Karbofos, Tanrek, Fitoverm. Oggi sono comparsi preparati biologici che proteggono dai parassiti, sono sicuri ed efficaci nell'uso.
Bitossibacillina
Il farmaco è innocuo per le persone e gli insetti, ma distrugge la maggior parte dei parassiti del giardino (adulti e larve). Utilizzare in stretta conformità con le istruzioni.
Bicolo
Il prodotto biologico, classificato come prodotto fitosanitario batteriologico, è efficace contro un numero enorme di parassiti del giardino (circa 80) ed è sicuro per l'uomo.
Endobatterina
Un prodotto efficace adatto a controllare la maggior parte dei tipi di bruchi e altri parassiti degli alberi da giardino. Più efficace in condizioni climatiche calde.Per bruchi e farfalle si effettuano 2 trattamenti con un intervallo di 7-10 giorni.
Spruzzatura con preparati biologici
Prodotto in clima caldo e secco, nel rigoroso rispetto delle istruzioni del produttore. Per evitare una reazione allergica, è necessario indossare occhiali di sicurezza, guanti e protezione respiratoria.
Metodo meccanico per combattere la falena delle mele
Metodi di controllo meccanico falena delle mele includere la disposizione:
- casette per gli uccelli che distruggono i parassiti del giardino;
- trappole a feromoni che attirano i maschi, impedendo loro di fecondare le femmine;
- prendere le cinture.
Alcune specie di vespe distruggono i bruchi della falena del melo deponendovi le uova.
Tecniche agrotecniche
Includono l'eliminazione tempestiva delle erbacce, lo scavo del cerchio radicale dei meli, l'imbiancatura dei tronchi e, se necessario, il trattamento degli alberi con vernice da giardino. La potatura tempestiva degli alberi aiuta anche a ridurre la probabilità di diffusione dei parassiti.
Tempi del trattamento
Per proteggere i meli dall'invasione dei bruchi, gli alberi vengono trattati più volte a stagione..
Prima che i boccioli si aprano
Il primo trattamento si effettua in primavera, quando inizia il clima secco e le temperature superiori a +10-15 °C. Gli alberi vengono trattati con preparati scelti dal giardiniere. Questo effetto ti consente di distruggere le larve dei bruchi che si nutrono di giovani germogli.
Dopo la fioritura
Dopo l'apertura dei boccioli si effettua un secondo trattamento. Puoi spruzzare gli alberi con miscela bordolese o solfato di rame.
Durante la fioritura
È meglio non trattare gli alberi con insetticidi durante la fioritura. Durante questo periodo si consiglia di raccogliere manualmente le ragnatele.
Durante la fruttificazione
Se necessario il trattamento viene effettuato con preparati biologici almeno tre settimane prima della raccolta. Durante questo periodo le sostanze diventano innocue.
Elaborazione finale
Si tiene in autunno, dopo che gli alberi hanno perso le foglie. Gli alberi vengono lavorati con tempo asciutto e senza vento a +8-10 °C. Per la lavorazione viene utilizzata la miscela bordolese, facilmente acquistabile in un negozio di giardinaggio. Gli alberi vengono trattati senza risparmiare la soluzione di lavoro. Versano anche il terreno attorno al melo per distruggere le pupe.
Prevenzione della comparsa di parassiti
In primavera, prima che i boccioli si aprano, dovresti ispezionare attentamente gli alberi. Le larve, quando rilevate, vengono raschiate via manualmente. Dovresti scavare i meli e imbiancare non solo il tronco, ma anche i rami inferiori. Se compaiono ragnatele sui rami, devono essere raccolte e bruciate.
Durante la stagione primaverile-estiva, dovresti ispezionare attentamente gli alberi da frutto. Quando viene rilevata una rete, viene immediatamente rimossa e bruciata. Oltre a tutti i metodi indicati, i bruchi vengono abbattuti con getti d'acqua durante l'irrigazione oppure scrollati su un telo o polietilene steso sotto un albero, e poi bruciati.
Con un'attenta attenzione al proprio giardino, un'elaborazione tempestiva e l'applicazione di una serie di misure di controllo dei parassiti, la probabilità che i meli vengano seriamente danneggiati da bruchi e altri insetti è molto ridotta. In risposta alle tue cure, le piante risponderanno con un raccolto invidiabile.