Un residente estivo che pianta un meleto si aspetta un raccolto buono e di alta qualità. E i meli sono all'altezza delle aspettative, deliziando ogni anno i loro proprietari con deliziose mele. Gli insetti nocivi e le loro larve amano banchettare con il fogliame e i frutti di questi alberi da frutto. Un giardiniere che scopre i bruchi su un melo deve sapere come affrontarli.
- Tipi di bruchi
- Nero
- Grigio
- Verdi
- Bianco
- Bruco della carpocapsa
- Bruco di vetro di mela
- Giallo
- Segni di infezione dell'albero
- Lotta contro la carpocapsa
- Sbarazzarsi della falena invernale
- Metodi per sbarazzarsi del rullo fogliare
- Combattere la falena delle mele
- Metodi universali per trattare i bruchi
- Sostanze chimiche
- Intavir
- Tanrek
- Fufanon
- Karbofos
- Prodotti biologici
- Ricette popolari
- Celidonia
- Cime di pomodoro
- Catrame di betulla con sapone
- Bibita
- Artemisia
- Azioni preventive
- Tempistica dei trattamenti preventivi
- Prima dell'inizio del flusso della linfa
- Dall'inizio alla fine della fioritura
- Dopo la fioritura
- Quando le mele maturano
- Dopo la fruttificazione
Tipi di bruchi
Sono voraci e adattabili. Diamo un'occhiata ai loro tipi in modo più dettagliato.
Nero
Esistono diversi tipi di tali bruchi che attaccano i meli contemporaneamente: la falena zingara è la più facilmente riconoscibile. Grande, peloso, quasi 7 centimetri.
Grigio
Un tipico rappresentante è il baco da seta inanellato con strisce blu. Di giorno dorme nella rete e di notte è attivo.
Verdi
Falena invernale, che raggiunge i 3 centimetri di lunghezza. Ha solo 5 paia di gambe, quindi, quando si muove, si inarca. Il rullo fogliare è un piccolo bruco di 2 centimetri. Puoi identificarla dalla sua rete.
Bianco
Sul melo puoi trovare specie parassite di bruchi bianchi e rosa pallido, apparentemente traslucidi. Non si tratta solo delle solite tarme del vetro e della carpocapsa, ma anche di quelle che si sono diffuse sul melo non molto tempo fa, come la tignola del legno, la tignola orientale e la tignola della frutta.
Bruco della carpocapsa
Diffuso e molto pericoloso. Può trascorrere tutto l'inverno sotto la corteccia. Dopo che il melo fiorisce, depone le uova sull'ovaia e sulle foglie. E poi è molto importante sapere come trattarli, altrimenti ci si può dimenticare del raccolto.
Bruco di vetro di mela
Il colore bianco-giallo, lungo non più di 2,5 centimetri, danneggia solo i meli.
Giallo
I biancospini non sono i bruchi più piccoli. Li riconoscerete dalle loro strisce longitudinali nere. Fino a 4,5 centimetri di lunghezza. Lasciano segni evidenti: le venature sulle foglie rosicchiate rimangono intatte. Falena delle mele – i suoi piccoli bruchi, 1,3-1,6 centimetri, sono dipinti di giallo sporco. Ci sono punti neri lungo il corpo, in coppie parallele. Colpisce solo i meli.
Segni di infezione dell'albero
Tracce della presenza di insetti dannosi si possono trovare sulle foglie, sui tronchi, sui germogli e sui frutti del melo:
- ragnatela;
- bruchi piccoli e grandi;
- punti di ingresso circondati da escrementi e detriti di bruco.
Lotta contro la carpocapsa
Abbastanza efficace nella lotta contro questo parassita:
- raccolta tempestiva e scrupolosa dei frutti caduti: vengono distrutti;
- pulire sistematicamente la corteccia e posizionare cinture da caccia sul tronco dell'albero è il rimedio migliore;
- l'uso di agenti attivi insetticidi da irrorare quando i meli appassiscono: soluzione di Chlorophos allo 0,2% o Karbofos allo 0,3%.
Sbarazzarsi della falena invernale
L'effetto massimo si ottiene dall'uso di cinture adesive. Buoni risultati si possono ottenere trattando gli alberi con decotto di achillea o tintura di tabacco. Si consiglia inoltre di scavare il terreno attorno al tronco dell'albero. Se in inverno la temperatura scende sotto i -35 ℃, il giardiniere non dovrà fare nulla: le uova moriranno da sole.
Metodi per sbarazzarsi del rullo fogliare
Metodi per distruggere i rulli fogliari che portano i massimi risultati:
- Raccogliere a mano e bruciare le foglie colpite insieme ai nidi.
- Utilizzare prodotti chimici se il danno è troppo grave (soluzione di Nitrafen al 3% prima che il melo inizi a fiorire; ripetere il trattamento dopo 10-14 giorni).
Combattere la falena delle mele
L'inizio di maggio è il periodo in cui i bruchi sono più sensibili alle sostanze chimiche. È vero, si abituano molto rapidamente alla chimica. Per evitare che ciò accada, i farmaci devono essere alternati, osservando rigorosamente il dosaggio. Le farfalle vengono distrutte da un singolo spruzzo.Ma per bruchi e larve ci vorranno 5-6 volte.
Metodi universali per trattare i bruchi
La combinazione di misure preventive e di disinfestazione locali garantisce la distruzione dei parassiti e la conservazione intatta del raccolto tanto atteso.
Puoi raccogliere i bruchi manualmente o coinvolgere i loro nemici naturali: uccelli, ragni, zecche.
Sostanze chimiche
I prodotti chimici sono più efficaci nella lotta contro le larve voraci. E ce n'è una vasta selezione in vendita.
Intavir
Ha un effetto negativo sull'intero sistema nervoso dei parassiti della torba e della carpocapsa. Compresse o polvere da sciogliere in acqua: 10 litri per albero, solo 2-3 trattamenti.
Tanrek
Dopo la spruzzatura, avvelena i bruchi per 3 settimane, ma non può essere utilizzato durante il periodo di fioritura brillante e fruttificazione attiva del melo. Un secchio pieno d'acqua richiederà 3 ml di sostanza.
Fufanon
Avvelena rapidamente gli insetti. Valido per 10 giorni. Viene utilizzato solo durante la stagione di crescita, entro e non oltre 3 settimane prima del raccolto. Sono sufficienti due trattamenti.
Karbofos
Quando il prodotto entra in contatto diretto con un insetto, il parassita muore quasi istantaneamente. Valido per 10 giorni.
Prodotti biologici
Ad esempio – Fitoverm. Aiuta a sbarazzarsi dei bruchi dopo la fioritura. Serve come buon sostituto dei prodotti chimici durante la maturazione dei frutti. Una fiala viene diluita in 2,5 litri di acqua.
Ricette popolari
I bruchi mangiavano le foglie proprio come facevano cento anni fa. Tramandate di generazione in generazione, le ricette per i mezzi per combatterli sono arrivate fino a noi. Gli ingredienti nella composizione sono solo naturali. E l'uso di sostanze improvvisate elimina i costi inutili.
Prendi l'acqua, per esempio. Un forte getto può lavare via bachi da seta e tarme.Non resta che raccoglierli e bruciarli. Decotti e infusi alle erbe possono essere un ottimo aiuto nella lotta contro i parassiti delle mele.
Celidonia
Infuso: un bicchiere di celidonia viene messo a bagno in un secchio d'acqua per un paio di giorni, filtrato e quindi viene aggiunto sapone (2 cucchiai). Decotto: far bollire 200 grammi di foglie secche di celidonia in 1 litro di acqua di pozzo per 15 minuti, preferibilmente a bagnomaria. Quindi la soluzione viene filtrata e mescolata con un secchio d'acqua.
Cintura di celidonia: in primavera, le foglie verdi fresche della pianta sono legate attorno al tronco di un melo. In autunno, la benda viene cambiata.
Cime di pomodoro
Decotto: 1 chilogrammo di cime viene infuso per 4-5 ore in un secchio di acqua pulita. Successivamente viene aggiunta altra acqua in un rapporto di 1:2,8.
Catrame di betulla con sapone
10 grammi di catrame e sapone da bucato (1/2 pezzo) vengono sciolti in un secchio d'acqua.
Bibita
Puoi usarlo in due modi:
- 3 cucchiai (colmi) per secchio d'acqua - per una spruzzatura completa.
- Mescolato con farina normale o cenere - per spolverare.
Artemisia
L'assenzio fiorito viene utilizzato per l'infusione. Mezzo secchio della pianta viene riempito con 10 litri di acqua. Dopo un giorno far bollire per mezz'ora, quindi diluire con una parte uguale di acqua.
Azioni preventive
Grazie a misure preventive e terapeutiche obbligatorie è possibile limitare lo sviluppo dei parassiti. Le azioni vengono eseguite in piantagioni giovani e fruttifere. Se i meli del giardino non sono resistenti agli agenti patogeni la prevenzione è indispensabile.
Tempistica dei trattamenti preventivi
Le misure di prevenzione vengono organizzate in primavera. Il giardiniere deve spruzzare e ispezionare attentamente la corteccia, eliminare i nidi ricoperti di ragnatele e foglie danneggiate. Sarà necessario sbiancare i tronchi e trattare l'albero ed il terreno attorno ad esso con un prodotto biologico.E si consiglia di attirare aiutanti naturali. Le mangiatoie per uccelli faranno perfettamente questo lavoro. In questo modo puoi fornire protezione ai meli e raccolti futuri.
Prima dell'inizio del flusso della linfa
I germogli dei meli non si sono ancora svegliati, ma è giunto il momento dei lavori primaverili: ispezionare gli alberi dopo le giornate invernali, distruggendo ogni traccia di bruchi.
Dall'inizio alla fine della fioritura
Dal momento in cui i boccioli si schiudono fino alla comparsa dei fiori, è il momento di spruzzare i meli con solfato di rame e insetticidi. Altrimenti, i bruchi danneggeranno i fiori e le ovaie. Quando inizia la fioritura, la spruzzatura viene interrotta. È disponibile solo la raccolta e la combustione manuale dei bruchi. Puoi spruzzare gli alberi con la miscela bordolese se la spruzzatura non è stata eseguita prima.
Dopo la fioritura
Non appena la fioritura è completata, viene effettuato il successivo trattamento dei meli contro la tignola. Vengono utilizzati sia rimedi popolari che insetticidi. Da questo momento fino alla maturazione delle mele, dovrebbe rimanere almeno un mese.
Quando le mele maturano
I prodotti chimici non vengono più utilizzati. La raccolta manuale viene utilizzata per distruggere i bruchi.
Dopo la fruttificazione
È giunto il momento di preparare i meli per l'inverno: raccogli e brucia le foglie cadute, scava il terreno e poi trattale con insetticidi. Sarà necessaria la potatura sanitaria dei meli e, se necessario, il trattamento delle ferite. I tronchi degli alberi vengono imbiancati per l'inverno.
I bruchi, anche i più piccoli, possono causare gravi danni agli alberi. Se lasci tutto così com'è, il melo appassirà e la resa scomparirà nel tempo. Se conosci i modi per combattere i parassiti dei meli, puoi prevenirne la comparsa. E poi il meleto delizierà ogni anno i suoi proprietari con raccolti favolosi.