Descrizione e aspetto dei meli Berkutovskoye, coltivazione e cura

Molte varietà di mele, allevate nel secolo scorso, rimangono oggi popolari tra i giardinieri. Questi includono il melo Berkutovskoe, dal nome di uno dei creatori, allevatori della Stazione Sperimentale di Saratov. Ottenuto incrociando Antonovka, Anice striato d'oro e Cortland, ha ricevuto riconoscimenti per le sue elevate qualità.


Descrizione della varietà

Non solo l'aspetto dell'albero è notevole, ma anche i frutti. Non c'è da stupirsi che la varietà abbia ricevuto una medaglia d'oro in una delle mostre tutta russe nel 1991.

aspetto

Aspetto del legno

Il tronco dell'albero è ricoperto da una corteccia liscia di colore grigio. I germogli sono di colore rosso-marrone, leggermente pubescenti e formano una corona piramidale. I rami sono di media grandezza e disposti in modo sparso, perpendicolari al tronco.

Altezza del tronco

Gli alberi raggiungono un'altezza di 3 metri con una densità di chioma media. Nelle zone con inverni freddi è meglio scegliere un melo alto 2 metri.

Berkutovskoe del melo

Aspetto del fogliame

Le foglie sono di forma ellittica con apice appuntito e bordi seghettati. Il colore del fogliame è verde scuro.

Mele

L'albero fiorisce a maggio, ricoperto da una nuvola di fiori bianchi e rosa. I frutti della varietà sono di medie dimensioni e di forma rotonda. Il peso medio delle mele raggiunge i 150 grammi. Il colore della pelle è brillante, con striature rosse su tutta la superficie, trasformandosi in un rossore solido. Ci sono punti sottocutanei, ce ne sono pochi e sono quasi invisibili. Frutti con imbuto profondo, leggermente arrugginiti. I semi sono in camere aperte, sono grandi e di forma conica. Le mele pendono su steli di media lunghezza e spessore.

Mele in una scatola

Radice

L'apparato radicale del melo è costituito da radici scheletriche e fibrose.Quelli scheletrici sono più spessi e più durevoli; formano lo scheletro dell'apparato radicale. Le radici scheletriche contengono radici fibrose altamente ramificate. Il sistema radicale si trova ad una profondità di 25-30 centimetri.

Sottospecie

Se innesti un melo Berkutovskoe su portainnesti, il gusto del frutto non cambierà, ma cambierà la struttura dell'albero. Tramite innesto è possibile modificare la chioma, la sua compattezza ed i tempi di maturazione dei frutti.

ricoperto di cera

Su un portainnesto nano

Se scegli un portainnesto di tipo nano, otterrai un albero che occupa poco spazio nel giardino. Questo è conveniente per i residenti estivi con una piccola area di terreno. E prendersi cura del melo sarà molto più semplice.

Tardi

I tipi tardivi di meli sono adatti alla coltivazione in condizioni difficili. Ma il gusto delle mele non cambia, ma migliora. Dopo la raccolta si conserva a lungo, fino alla primavera.

specie di melo

Caratteristiche di un melo

Per coltivare un raccolto di frutta sul tuo sito e prendertene cura adeguatamente, devi conoscere le caratteristiche di base dell'albero. Questi includono la crescita della corona, il modo in cui la pianta fiorisce e viene impollinata. Solo con una cura adeguatamente organizzata, in base alle caratteristiche della pianta, Berkutovka porterà ricchi raccolti di mele.

Formazione della corona

La corona del melo può avere una forma rotonda, più larga alla base. Verso l'alto le dimensioni diminuiscono. La corona è formata dalla dimensione media dei rami del primo e del secondo ordine. I rami sono dritti. La corona non è ispessita, quindi è facile da tagliare.

formazione della corona

Impollinazione e fioritura

Per l'allegagione di alta qualità, la varietà Berkutovskoye richiede l'impollinazione incrociata. Nelle vicinanze dovrebbe essere piantato il melo Sinap Northern, che è il più adatto come impollinatore.

La fioritura inizia a maggio, quando sui germogli compaiono piccole infiorescenze bianco-rosa con petali piatti.

Descrizione dei frutti

Il diametro delle mele raggiunge i 7 centimetri e il peso va da 100 a 150, meno spesso 200 grammi. La superficie del frutto è verdastra-giallastra con sfumature rosso vivo, ricoperta da piccoli tubercoli. La polpa sotto la buccia liscia è succosa, a grana fine, color crema. Se l'imbuto del frutto è profondo, il calice è chiuso. Il piattino delle mele presenta leggere nervature e il grande cuore è a forma di bulbo.

descrizione del frutto

Produttività

La fruttificazione della varietà Berkutovskoe inizia dal 3-4o anno di vita. Da un albero vengono raccolti fino a 70 chilogrammi di frutti, di dimensioni uniformi.

Resistenza alle basse temperature

Il melo resiste alle gelate, ma entro 25-30 gradi sotto zero. La resistenza alle temperature più basse è nella media. Dopo il congelamento, l'albero si riprende rapidamente.

inizia la fruttificazione

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha un'immunità media alla ticchiolatura, ma è suscettibile ad altre infezioni fungine, in particolare all'oidio. Si possono trovare parassiti Bruchi di carpocapsa su un albero di mele, sfogliatrici. Colpisce l'albero e gli afidi.

Qualità gustative

I frutti di mela ricevono un punteggio elevato per il gusto, almeno 4,8 punti. Le mele sono classificate come varietà che non provocano allergie. Pertanto, utilizzano il raccolto di mele Berkutov per preparare alimenti per l'infanzia.

qualità gustative

Meli in crescita Berkutovskoe

La crescita degli alberi da frutto e la loro longevità dipendono dalla piantumazione del giardino. Tutto è importante in queste attività: la composizione del terreno, l'ubicazione del sito e la presenza di acque sotterranee. Una percentuale maggiore del terreno del giardino è destinata ai meli. Le piantagioni devono essere protette dai venti freddi.

Sbarco

Prima di piantare meli, l'area viene sistemata e vengono scavati i buchi. Il rispetto delle date di impianto corrette garantirà che l'albero e il suo apparato radicale saranno forti. E puoi aspettarti rapidamente i frutti da questi meli.

giovane albero

Selezione di piantine

Le piantine delle colture da frutto vengono selezionate quando hanno 1 o 2 anni. Prima di piantare, le piantine vengono mantenute in terreno umido. Se vengono trasportate, le radici devono essere immerse in una miscela di terra in modo che non si secchino.

Come scegliere un sito di atterraggio

Il melo Berkutovskoye ha bisogno di un luogo soleggiato e aperto. Se le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie del suolo nel giardino, gli alberi vengono piantati sulle colline. Nelle saliere è necessario rendere le fosse più profonde ponendo uno strato di humus sul fondo. Impedisce ai sali di penetrare nelle radici del melo.

frutto solitario

Distanze tra le piantine

Lo spazio tra le piantine è di 2-3 metri. E tra i filari c'è un arretramento di 1 metro. Puoi riempire il terreno con piantagioni di erbe e verdure. Mais e girasoli non dovrebbero essere piantati vicino al melo.

Il momento giusto per piantare

I giardinieri credono che il momento migliore per piantare un melo sia la primavera. Non appena la neve si scioglie, i boccioli non hanno ancora iniziato a svegliarsi, puoi iniziare a piantare raccolti di frutta. È possibile anche la semina autunnale. Ma non puoi ritardare con lei. Se i meli non vengono piantati in tempo prima del gelo, è necessario scavarli nel terreno e lasciarli fino alla primavera.

foglie verdi

Piantare passo dopo passo

La semina viene eseguita in sequenza:

  1. Humus e fertilizzanti minerali vengono aggiunti ai fori preparati in anticipo. Questo viene fatto dopo aver mescolato i fertilizzanti con il terreno.
  2. Dopo aver riempito il buco a 3 quarti, uno strato di terreno fertile viene versato al centro con un tumulo.
  3. La piantina viene abbassata sul tumulo, controllando la posizione del sistema radicale. L'albero è posizionato sul lato nord del piolo. Il gambo è posto a 2-3 centimetri da esso.
  4. Il colletto della radice è installato in modo che sia a livello con la superficie del terreno.
  5. Il buco viene riempito con terreno nutriente scuotendo la piantina. Il terreno si depositerà quindi tra le radici.
  6. Compatta il terreno attorno al tronco con il piede dal bordo della buca fino alla piantina.
  7. Non resta che realizzare un rullo per delimitare i confini della buca.
  8. Innaffia abbondantemente l'albero piantato, 30-50 litri per buca.
  9. Applicare uno strato di pacciame da letame o humus.

Una piantagione adeguata consentirà al raccolto di frutta di svilupparsi meglio.

frutti maturi

Crescere un albero sano

Ogni fase della semina viene affrontata con attenzione. Per i primi 2 anni l'albero deve essere legato ad un palo. A seconda del momento della semina, proteggono il giovane raccolto da malattie e parassiti. In primavera trattare il terreno con poltiglia bordolese. In autunno, dopo la semina, ricoprire i fusti del melo con materiale non tessuto o sottobosco.

Periodi di fruttificazione

Il melo Berkutovskoye inizia a produrre i suoi primi frutti nel 3-4o anno di vita. Poi vengono ricevuti regolarmente, ogni anno. E la produttività aumenta solo con cure adeguate e condizioni confortevoli per lo sviluppo delle colture.

primi frutti

Selezione

La varietà Berkutovskoye è considerata un risultato degli allevatori. La coltivazione del melo è approvata nelle regioni di Saratov e Volgograd, anche se puoi provare a coltivarlo nelle zone con un clima più rigido.

Cura del melo

È necessario prendersi cura dei meli in modo che l'albero acquisisca uno scheletro potente e durevole e rami posizionati correttamente nella corona. Non dimenticare le condizioni del terreno nel giardino. Richiede irrigazione, concimazione, allentamento.

cura del melo

Formazione della corona mediante potatura

Puoi creare una forma per un albero utilizzando i ritagli di formatura. La corona di questa varietà può essere rappresentata come:

  • palangari radi;
  • a forma di coppa;
  • fusiforme;
  • cespuglioso.

L'operazione viene eseguita con cesoie da potatura prima dell'inizio del flusso della linfa in primavera. La varietà richiede anche una potatura sanitaria regolare con la rimozione dei rami secchi e malati.

scaglionato a livelli

Come prendersi cura durante la fioritura

Durante il periodo di fioritura il melo necessita di protezione dal gelo. Se ritornano spesso in primavera, puoi salvare i meli in fiore accendendo cumuli di fumo nel giardino. Il fumo copre le piante e il calore viene trattenuto.Puoi ritardare la fioritura degli alberi per diversi giorni se li annaffi alla fine di aprile.

Durante il periodo di fioritura, la coltura necessita di concimazione sotto forma di fertilizzanti organici e minerali.

Irrigazione

Innaffia i meli nei solchi, sono sufficienti 4-5 procedure durante l'estate. Se l'estate è secca, irrigare più spesso. L'idratazione è particolarmente necessaria 3 settimane prima della raccolta delle mele. Sono sufficienti dai 60 ai 100 secchi d'acqua per metro quadrato.

raccolta

Protezione dai parassiti

Tra i parassiti del melo, la carpocapsa allo stadio di bruco provoca gravi danni. Svernano in densi bozzoli nelle fessure della corteccia, sotto grumi di terra. I sacchetti di naftalina vengono utilizzati per respingere le farfalle. Le cinture di tela nella parte inferiore del tronco proteggeranno dai parassiti.

Gli afidi sono pericolosi per il raccolto. Succhia il succo dalle foglie, queste si seccano e cadono. Dopo aver rilevato gli afidi, è necessario spruzzare con un decotto di polvere di tabacco o marangone dal ciuffo.

Spruzza gli alberi con un infuso di bucce di cipolla quando compaiono i ragni rossi. È necessario effettuare 3 trattamenti con una pausa di 10 giorni.

protezione dai parassiti

Controllo delle malattie

Il melo Berkutovskoye ha un gene immune alla ticchiolatura, ma è spesso affetto dal fungo dell'oidio. La malattia si manifesta come una patina biancastra su foglie, frutti e germogli. Dopo qualche tempo, il rivestimento diventa marrone, diventando simile al feltro. Puoi sbarazzarti dell'infezione potando i rami danneggiati e bruciandoli.

A scopo preventivo e terapeutico, è necessario spruzzare gli alberi con una soluzione di solfato di ferro e, dopo la fioritura delle foglie, con la soda. Può essere utile anche una soluzione di letame preparata con 3 parti di acqua e 1 parte di letame. Infondere il medicinale per 3-4 giorni. Diluire con acqua in rapporto 1:3 e trattare la sera ogni 7 giorni dopo la fioritura delle foglie. Durante la fioritura non viene effettuata la spruzzatura.

mele all'ombra

Concimazione del terreno

Ogni anno il melo necessita di fertilizzanti organici e minerali. Il verbasco e gli escrementi di uccelli vengono prima diluiti con acqua in un barile in un rapporto di 1:3, quindi dopo 5 giorni vengono portati alla concentrazione desiderata e gli alberi vengono annaffiati. La prima volta che serve è a metà maggio, quando i boccioli cominciano a fiorire, poi a giugno, quando l'albero ha finito di fiorire.

I fertilizzanti minerali vengono utilizzati in agosto. Vengono sostituiti con una soluzione di cenere di legno, prelevando 50 grammi per secchio d'acqua.

Vendemmia e lavori connessi

Alla fine di settembre - inizio ottobre, la raccolta delle mele Berkutovskoye è pronta per la raccolta. È meglio raccogliere in tempo in modo che i frutti si conservino fino alla primavera.

il frutto diventa rosso

Raccolta

L'importante nel togliere le mele dai rami è lasciare intatti i rami dei frutti. Pertanto, svitano con cura i frutti, separandoli. Non è consigliabile raccogliere e raccogliere le mele.

Spazio di archiviazione Apple

Per conservare le mele per l'inverno vengono utilizzate cassette di legno realizzate con doghe. Innanzitutto, i frutti danneggiati e ammaccati vengono scartati, quindi vengono versati 15-20 chilogrammi in ciascun contenitore. Le cassette di frutta vengono poste in scantinati con una temperatura dell'aria di +2 gradi.

utilizzo della frutta

Applicazione dei frutti

Oltre all'uso fresco, le mele di questa varietà vengono utilizzate per preparare i preparativi per l'inverno. Il succo risulta delizioso. I frutti sono adatti per marmellate, confetture, confetture.

Per aiutare il giardiniere

Decidere di piantare una nuova varietà di melo è sempre difficile. Spesso i residenti estivi non sanno come prendersi cura dei raccolti di frutta e se metteranno radici nella regione. Devi anche conoscere le sfumature della cura di un melo.

per aiutare il giardiniere

Regioni adatte alla coltivazione della varietà

La zona migliore per la coltivazione del melo Berkutovskoye è quella con clima continentale temperato. Queste sono aree della regione del Volga e della regione di Mosca. Sebbene nella regione di Mosca gli inverni siano i meno adatti ai meli.Più è caldo, migliore sarà la qualità del frutto di questa varietà. In condizioni difficili, l'albero potrebbe non sopravvivere all'inverno e congelarsi.

Dove posso comprare piantine

Puoi acquistare piantine della varietà Berkutovskoe nei vivai. Vengono venduti meli di due anni con apparato radicale aperto e chiuso. È meglio non acquistare manualmente le colture varietali, poiché il più delle volte non corrispondono al materiale di piantagione dichiarato.

acquistare piantine

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino