La selezione giapponese delle colture da frutto ha portato alla comparsa delle mele Fuji sul nostro mercato. Hanno ottenuto riconoscimenti per il loro gusto eccellente e la lunga durata. La cultura si distingue per la fioritura tardiva e la fruttificazione abbondante. Il melo popolare in Cina e Giappone ha dato impulso alla creazione di ibridi e si è diffuso in tutto il mondo. La varietà può essere coltivata da chiunque nel proprio cottage estivo.
- Descrizione della varietà Fuji
- Dati storici sulla creazione della varietà
- Proprietà benefiche dei frutti
- Contenuto calorico del prodotto
- Composizione chimica
- Qualità del gusto
- Prodotti Simili
- Conseguenze negative dell'uso
- Piatti culinari del Fuji
- Caratteristica
- Caratteristiche della varietà
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Aree in crescita
- Produttività
- Resistenza invernale
- Resistenza a malattie e parassiti
- Durata
- Piantare e curare
- Piantare piantine
- Scadenze
- Tecnologia
- Distanza
- Impollinazione e impollinatori
- Crescente
- Misure agrotecniche
- Potatura degli alberi
- Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
- Inizio della fruttificazione
- Fioritura
- Vegetazione
- Tempo di maturazione dei frutti
- Varietà di Fuji
- Nano
- Colonnare
- Ibridi
- Azteco
- Kiku
- Yataka
- Rosso (Nagafu)
- Toshiro
- Raku-Raku
- Benny Shogun
- Stoccaggio e trasporto della frutta
Descrizione della varietà Fuji
Molte persone conoscono la descrizione dei frutti Fuji. Ma non tutti sanno che aspetto ha un albero, le caratteristiche della sua struttura.
Dati storici sulla creazione della varietà
Le qualità della varietà Fuji si basano sulle migliori caratteristiche meli Red Delicious e Rolls Janet. Il melo prende il nome dal distretto di Fujisaki dove è nato. La cultura si diffuse rapidamente in tutto il mondo e ora è coltivata nei giardini di Europa, Asia e America.
Proprietà benefiche dei frutti
Le mele rosse Fuji sono benefiche per l'uomo. È particolarmente necessario includere più frutta nel menu per coloro che vogliono perdere peso. Per rafforzare il sistema immunitario e stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue, non c’è niente di meglio delle mele. I frutti aiutano a far fronte all'anemia, alla gotta, a migliorare le condizioni delle ossa e del muscolo cardiaco. Sono utili per rinforzare il sistema nervoso e stabilizzare il sonno.
Contenuto calorico del prodotto
I frutti Fuji contengono la maggior parte dei carboidrati. Il contenuto calorico per 100 grammi di mele raggiunge le 70 kcal. La maggior parte delle fibre contenute nella frutta è la pectina.
Composizione chimica
I benefici delle mele sono legati alle vitamine che contengono:
- retinolo;
- acido ascorbico;
- piridossina;
- acido pantotenico;
- acido folico.
I frutti contengono molto iodio, ferro, abbastanza magnesio, calcio e fosforo.
Qualità del gusto
Il gusto delle mele Fuji è unico. La polpa bianca e croccante rivela sentori di vero sapore di mela. Ci sono frutti molto dolci in cui lo zucchero è diluito con una piccola quantità di acido. Ci sono esemplari con un alto contenuto di acido. Ma il gusto è armonioso in ogni frutto della varietà. E l'aroma delle mele è indescrivibile.
Prodotti Simili
Esistono prodotti simili alle mele Fuji. Sono i frutti delle varietà della varietà. Questi sono Kiku e Fuji Aztec. Molti considerano queste mele un clone della varietà principale.
Conseguenze negative dell'uso
Mangiare raramente le mele è controindicato. Questo accade solo quando una persona ha la gastrite. La fibra della frutta avrà un effetto negativo sulla mucosa gastrica, provocando pesantezza e nausea. È dannoso per i diabetici mangiare molte mele a causa del loro alto contenuto di carboidrati. Il succo di frutta influisce negativamente sullo smalto dei denti, distruggendolo.
Piatti culinari del Fuji
Puoi preparare dolci con questa varietà di mele. Il frutto si sposa bene con altri frutti. Vengono aggiunti alle insalate e con essi si preparano prodotti da forno. Dalle mele si ottengono succhi e puree deliziosi e salutari per le pappe.
Caratteristica
Oltre all'ottima qualità del frutto, la Fuji presenta un'interessante struttura arborea. Può diventare una decorazione da giardino grazie alla sua corona originale, al fogliame verde brillante e ai frutti luminosi.
Caratteristiche della varietà
La caratteristica principale di Fuji sono le mele. Essi:
- forma tondo-cilindrica;
- ricoperto di sottile pelle elastica;
- con punti luminosi sottocutanei;
- colore di base giallo paglierino o verdastro;
- completamente coperto di fard;
- peso da 140 a 210 grammi.
I semi all'interno delle mele sono di colore marrone chiaro, di media grandezza e si trovano in cavità strette.
Altezza dell'albero
In altezza, questo albero raggiunge dimensioni impressionanti, dai 6 ai 9 metri.I germogli principali si estendono dal tronco ad angolo retto. Sono ricoperti di corteccia brunastra con lanugine grigiastra. La corteccia del tronco è leggermente rugosa, ricoperta di piccole lenticchie.
Larghezza della corona
I germogli formano una corona densa. Può assumere la forma di una palla o di una piramide, a seconda della formazione della chioma ottenuta dalla potatura. Ogni anno la crescita dei germogli arriva fino a 60 centimetri di larghezza e altezza.
Aree in crescita
Sebbene la varietà sia suddivisa in zone per i paesi asiatici, viene coltivata con successo dai giardinieri in Ucraina e Bielorussia. Nel sud le mele vengono raccolte più dolci che nelle regioni settentrionali. Per i climi temperati, è meglio scegliere ibridi Fuji che avranno il tempo di maturare nella regione centrale e nella regione del Volga.
Produttività
Un melo può produrre frutti abbondanti un anno, ma molti meno l’anno successivo. Dopotutto, un raccolto elevato esaurisce il melo e ha bisogno di riposo. È meglio cambiare l'albero con una resa media. Questo viene fatto assottigliando le ovaie. Quindi i frutti vengono ricevuti ogni anno. Queste mele hanno un gusto eccellente e durano più a lungo in inverno.
Resistenza invernale
I meli della selezione giapponese sono classificati come colture resistenti all'inverno. L'albero tollera le gelate entro 20-25 gradi sotto zero. Ma il raccolto non sopravviverà al freddo estremo. Ma gli ibridi Fuji sono più resistenti alle basse temperature.
Resistenza a malattie e parassiti
Il melo Fuji ha un'immunità media alla ticchiolatura. Pertanto, molto spesso le piantagioni di colture non possono resistere all'infezione da oidio. Esiste anche una patologia come un'ustione batterica. I parassiti del melo includono afidi, carpocapsa e cicatrici. Necessario per prevenire il trattamento delle piante con poltiglia bordolese e soluzione di solfato di rame. I parassiti vengono controllati spruzzando con preparati insetticidi.
Durata
Una cultura è caratterizzata da una durata di vita di mezzo secolo. Ma l'albero porta frutti attivamente per 30 anni. Man mano che le mele invecchiano, la resa diminuisce.
Piantare e curare
Le colture da frutto necessitano di cure accurate per l'intera stagione di crescita. I tempi di piantagione del melo e la preparazione dell'evento giocano un ruolo importante.
Piantare piantine
Le piantine di melo Fuji per il giardino sono selezionate di 1 o 2 anni. Devono avere un apparato radicale, un tronco senza danni e 2-3 rami. Preparare in anticipo un sito di semina con terreno sciolto. I meli amano il sole e i luoghi aperti. Ma l’esposizione ai venti freddi è pericolosa per loro.
Scadenze
In autunno i meli vanno piantati nella prima decade di ottobre. Se piantati più tardi, potrebbero non sopravvivere all'inverno a causa dell'indebolimento.
In primavera, la semina avviene quando la neve si scioglie e inizia il clima caldo. Ma i boccioli non dovrebbero ancora sbocciare in questo momento.
Tecnologia
Scavare in anticipo buche per piantare nell'area selezionata, entro e non oltre 3-4 settimane prima della semina. Il diametro del foro dovrebbe essere compreso tra 80 e 90 centimetri, la profondità tra 50 e 60 centimetri. Prima della procedura, nella fossa vengono aggiunti fertilizzanti, mescolati con terreno: letame, perfosfato, sale di potassio, nitrato di ammonio.
Se il terreno è pesante o argilloso, aggiungere sabbia o drenaggio.
Nel mezzo viene versato un cumulo di humus. Vi è piantato un melo. Posizionare al centro, allargando le radici. Quindi viene versato il terreno. Dopo aver riempito la buca, assicurarsi che il colletto della radice sia 4-5 centimetri sopra la superficie del terreno.
Distanza
Il divario tra le piante deve essere mantenuto, altrimenti inizieranno a ombreggiarsi a vicenda e le radici non avranno abbastanza nutrimento. A seconda dell'altezza dell'albero, viene selezionata anche la distanza tra i meli miele. Un albero normale alto 6 metri richiede una distanza di 4 metri dal suo vicino. Per i nani e i semi-nani sono sufficienti 2-3 metri.
Impollinazione e impollinatori
Affinché il Fuji possa impollinare, è necessario avere più insetti nel giardino durante la fioritura. La varietà ha bisogno di vicini che aiutino a impollinare il melo. Questi includono Meli Granny Smith, Red Delicious, Idared, Gala. I raccolti iniziano a fiorire allo stesso tempo. E Fuji partecipa anche all'impollinazione degli alberi vicini.
Crescente
I meli piantati su terreni fertili e sciolti crescono con successo se vengono adeguatamente curati subito dopo la semina. Oltre all'irrigazione, è necessario pacciamare il tronco dell'albero con torba, humus o compost. Poi, scavandolo in primavera, danno da mangiare ai meli. La potatura degli alberi influisce anche sulla fruttificazione. Può essere formativo, igienico, ringiovanente.
Misure agrotecniche
Quando vengono create condizioni confortevoli per un albero, si trasformerà presto in un albero con un tronco potente e un forte apparato radicale. E la fruttificazione della varietà sarà annuale e alta. La tecnologia agricola del melo comprende attività per:
- irrigazione;
- fertilizzante;
- potatura;
- trattamento contro malattie e parassiti;
- preparazione per l'inverno.
Ogni stagione vengono attuate misure agrotecniche volte a migliorare la stagione di crescita del raccolto.
Potatura degli alberi
I metodi principali per potare un albero giovane includono l'accorciamento e il diradamento. I germogli annuali devono essere accorciati in modo che la corona diventi più ramificata e abbia una forma arrotondata. È necessario rimuovere parte dei rami fino a un terzo della lunghezza della crescita annuale. Ogni anno il grado di potatura diminuisce e se la crescita ha raggiunto solo i 30 centimetri, non viene toccata.
Non appena l'albero inizia a dare i suoi frutti, si limita a diradare la corona, alleggerendola. La procedura viene eseguita anche per trasformare i germogli di crescita in germogli fruttiferi.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
Per prenderti cura adeguatamente dell'albero, devi conoscere le caratteristiche della maturazione e della fruttificazione del melo Fuji. Tutte le varietà hanno stagioni di crescita diverse; fioriscono in tempi diversi. Questo viene preso in considerazione quando si prende cura delle piante.
Inizio della fruttificazione
Di solito, un raccolto di frutta varietale inizia a dare i suoi frutti nel 4 ° anno di vita. Se viene coltivato su portinnesti nani e semi-nani, i frutti compaiono 1-2 anni prima. La resa massima si ottiene da un melo di 10 anni. Questa condizione viene mantenuta eseguendo misure agrotecniche e ringiovanendo le piantagioni.
Fioritura
I fiori bianchi come la neve del Fuji compaiono solitamente tra la fine di aprile e la metà di maggio. I tempi variano a seconda delle condizioni climatiche e del tempo in crescita. La fioritura inizierà in massa quando la temperatura dell'aria sarà compresa tra 15 e 20 gradi Celsius per diversi giorni. Il periodo di fioritura del Fuji dura 1-2 settimane. Se il tempo diventa fresco, si trascinerà per diversi giorni.
Vegetazione
Viene annotata la durata della stagione di crescita per una varietà di selezione giapponese. Dopotutto, iniziando a prendere vita all'inizio della primavera, l'albero subisce uno sviluppo completo in ottobre-novembre, quando cadono le foglie. E ancora una volta le condizioni meteorologiche potrebbero interferire. Quando l'estate è calda e secca, le mele maturano più velocemente. Con tempo fresco, lo sviluppo delle piante e il ciclo di crescita finale dureranno fino a metà novembre. Allo stesso tempo, la crescita del legno viene ritardata, il sistema radicale inizia a rafforzarsi, preparandosi per l'inverno.
Tempo di maturazione dei frutti
Il melo Fuji è classificato come specie di fine inverno. I frutti della pianta raggiungono la maturazione solo nel mese di ottobre. Il grado di prontezza delle mele è determinato dall'intensa colorazione del frutto. Dopo la raccolta, le mele hanno un sapore migliore se lasciate in casa. Diventano più dolci e l'acidità scompare dalla polpa.
Varietà di Fuji
Poiché la varietà è una coltura vigorosa, non tutti saranno in grado di allocare spazio per un albero così potente. Da qui l'emergere di sottospecie della varietà. È meglio scegliere Fuji su portainnesti nani e colonnari.
Nano
Per creare alberi di tipo medio, vengono presi portinnesti di meli nani e semi-nani. Questo lavoro porta al fatto che l'albero:
- raggiunge un'altezza di 2-3 metri;
- occupa una piccola area del giardino;
- inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina;
- produce raccolti abbondanti a 10 anni di età.
Il melo è più facile da curare e la compattezza della chioma consente di piantare più alberi, aumentando la produttività della varietà.
Colonnare
Le colonne dei meli Fuji, ricoperte di frutti rosso vivo, sembrano interessanti. La sottospecie inizia a dare i suoi frutti anche al 2-3o anno di vita, e già a 7 anni produce costantemente raccolti di frutta. I meli colonnari sono piantati a una distanza di mezzo metro l'uno dall'altro, il che è importante per i giardinieri con piccoli appezzamenti.
Ibridi
Gli allevatori lavorano con il melo Fuji per preservare inalterati il gusto e la qualità dei frutti, nonché per abbreviare la stagione di crescita e aumentare la resistenza invernale del raccolto. Ora puoi selezionare per la coltivazione l'ibrido di melo adatto a un'area specifica.
Azteco
Il melo è stato sviluppato in Nuova Zelanda. Comincia a dare i suoi frutti un po' prima del “genitore”. Le mele vengono raccolte a settembre. Sono di colore rosso con polpa succosa, agrodolce.
Kiku
Uno dei migliori cloni Fuji matura anche prima di 2-3 settimane. Le mele con un rossore rosa raggiungono un peso di 200-250 grammi. I frutti sono apprezzati per il loro aroma e il gusto eccellente. L'albero è un albero di medie dimensioni, a maturazione precoce.
Yataka
Anche il melo fruttifica 2-3 settimane prima rispetto alla varietà principale.Si distingue per frutti grandi, 250-300 grammi. La specie a crescita vigorosa è spesso sovraccarica, quindi necessita di un diradamento delle ovaie. È preferibile coltivare su portainnesti nani e semi-nani. La pianta soffre di una debole immunità alle infezioni fungine.
Rosso (Nagafu)
Alla fine di settembre le mele raggiungono la maturità tecnica. L'albero è famoso per i suoi frutti rosso vivo del peso di 300 grammi. Le mele possono essere utilizzate fresche; sono adatte per preparazioni. I frutti tollerano bene il trasporto e si conservano a lungo. La sottospecie si distingue per la resistenza al gelo.
Toshiro
Una delle specie di alberi vigorosi può resistere alle basse temperature. Il melo fruttifica con frutti profumati e saporiti. Sono anche belli nell'aspetto: rosa-rosso, decorati con chiari punti sottocutanei.
Raku-Raku
La varietà è vicina alla Golden Delicious in termini di tempo di fruttificazione. Le mele grandi sono apprezzate per la loro polpa tenera e succosa, il gusto dolce con una leggera acidità. L'unico inconveniente della varietà è la mancanza di autofertilità. Senza impollinatori, non ci sarebbero ovaie sull'albero. Il melo è resistente alla ticchiolatura, ma spesso soffre di oidio.
Benny Shogun
Un ibrido è stato ottenuto dal melo Yataka dagli allevatori giapponesi. Il colore principale del frutto è verde, ma con un rossore brillante su tutta la superficie. Il frutto pesa fino a 350 grammi. Notano non solo che hanno un gusto eccellente, ma non si spezzano. L'albero resiste al freddo invernale.
Stoccaggio e trasporto della frutta
La varietà Fuji di fine inverno è famosa per la sua lunga conservabilità. Se conservati correttamente, possono durare un anno. In inverno vengono trasportati su lunghe distanze, fornendo frutta fresca alla popolazione delle regioni settentrionali.Si tratta di una delle varietà migliori, caratterizzata da ottima conservabilità e trasportabilità.