Le mele bianche ripiene sono tra le prime ad essere raccolte. Come tutte le varietà estive, i suoi frutti hanno una durata di conservazione breve. Nonostante ciò, i giardinieri coltivano ancora il bianco nei loro giardini. Le mele vengono consumate fresche o lavorate. Marmellate e conserve a base di frutti bianchi maturi ripieni hanno un gusto meraviglioso.
- Storia dell'allevamento e vantaggi della varietà
- Regione di crescita
- Principali caratteristiche tecniche
- Altezza dell'albero e larghezza della chioma
- Sistema di radici
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie
- Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
- Piantare e crescere
- Inizio della fruttificazione
- Fioritura
- Tempo di maturazione dei frutti
- Aspetto e caratteristiche gustative del frutto
- Ciclicità della fruttificazione
- Regole di base per la cura di un melo Riempimento bianco
- Metodi di impollinazione
- Trattamento contro parassiti e malattie
- Frequenza e abbondanza delle annaffiature
- Il miglior condimento
- Tecnica di formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
- Problemi riscontrati durante la coltivazione
- Le mele stanno cadendo
- Malattie e parassiti
Storia dell'allevamento e vantaggi della varietà
La controversia sulla storia della varietà Bianca da ripieno è ancora aperta: alcuni la attribuiscono all'arte popolare, mentre altri ritengono che il successo delle mele sia merito degli allevatori. Molti giardinieri chiamano erroneamente i meli White Pouring Papirovka.
Entrambe le varietà sono molto simili in molti parametri tecnici e nell'aspetto. Il ripieno bianco è più comune nella regione del Medio Volga, dove è considerato lo standard del gusto. Le piantine vengono coltivate dai semi e utilizzate come portainnesti; sono adatte per l'innesto di forme colonnari di meli.
Come materiale genitore, l'imbottitura bianca è stata utilizzata dagli allevatori per ottenere varietà nuove e più promettenti. Oggi ce ne sono circa 20. La varietà estiva produttiva è vantaggiosa come fornitore stabile di materie prime precoci per la raccolta estiva.
Vantaggi del riempimento bianco:
- bassi requisiti per la struttura del suolo;
- la varietà presenta una media resistenza alla ticchiolatura;
- bassa dipendenza della resa dalla qualità della tecnologia agricola;
- resistenza invernale dei boccioli dei fiori e del legno;
- precocità.
Caratteristiche della varietà: frequenza di fruttificazione, mancanza di colore di copertura. Gli svantaggi includono scarsa resa, scarsa trasportabilità e un breve periodo di conservazione.
Regione di crescita
I meli bianchi crescono bene nella regione di Mosca e nella maggior parte delle altre regioni russe. Un tempo, la varietà veniva testata e iscritta nel registro di Stato. È più facile elencare le regioni in cui non è consigliabile coltivare meli White Naliv.Il loro elenco è piuttosto breve e include le seguenti aree:
- Lontano est;
- Siberia orientale;
- Urali medi e meridionali.
Principali caratteristiche tecniche
Una descrizione dei principali parametri di una coltura da frutto fornisce ai giardinieri informazioni sul grado di idoneità di una varietà per una determinata zona climatica. Le proprietà immunitarie e le caratteristiche di resistenza invernale del White Fill consentono di valutare i possibili rischi e di conoscere le dimensioni future dell'albero per scegliere il luogo più adatto nel giardino.
Altezza dell'albero e larghezza della chioma
Gli alberi sono di dimensioni convenienti per i piccoli giardini; hanno dimensioni medie. L'altezza del tronco arriva fino a 5 metri, la larghezza e la forma della corona cambiano nel corso degli anni. I giardinieri esperti, utilizzando portinnesti nani, coltivano alberi più corti; la loro altezza varia da 2,5 a 3 metri.
I germogli sono di medio spessore; nei giovani meli formano un'ampia corona piramidale, che diventa rotonda all'età di 7 anni.
Quando si piantano piantine su un portainnesto vigoroso, è necessario tenere conto delle dimensioni della corona di un melo adulto, ha un diametro molto grande (5-7 metri).
Sistema di radici
Le caratteristiche dell'apparato radicale dipendono direttamente dal tipo di portainnesto. Quando si utilizzano piantine su portinnesti vigorosi, sul rizoma si forma un potente bastoncino centrale. La forma altamente ramificata dell'apparato radicale è caratteristica degli alberi White Filling cresciuti da piantine con portinnesti:
- nano;
- semi-nano;
- corto.
Resistenza al gelo
Il concetto di resistenza al gelo di un melo è complesso; la valutazione viene data studiando la resistenza della coltura al freddo durante i diversi periodi della stagione invernale:
- inizio;
- mezzo;
- dopo il disgelo (raffreddamento brusco, raffreddamento graduale).
In tutti e 4 i casi la varietà rilasciata non presenta segni di congelamento.La resistenza al gelo del ripieno bianco consente di coltivare la varietà nelle regioni del sud-est, sud-ovest e nord-ovest.
Immunità alle malattie
È stata notata una dipendenza diretta dell'immunità alla ticchiolatura dalla regione di crescita. La valutazione complessiva è nella media, ma se consideriamo la resistenza alla crosta da un punto di vista geografico, in Ucraina, nella regione di Stavropol e nel Caucaso settentrionale è debole. Nella zona centrale della Federazione Russa - nella media.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
La fioritura e la fruttificazione avvengono sui boccoli. Le prime mele cominciano a maturare tra il 10 e il 15 luglio. La varietà è caratterizzata da una resa uniforme, che diventa un vero problema per molti giardinieri.
In annate particolarmente fruttuose sorgono problemi con la lavorazione della frutta. Si conservano per non più di 14-20 giorni, trascorsi i quali la polpa diventa insapore e morbida. I frutti diventano inadatti alla lavorazione.
Piantare e crescere
Vale la pena piantare il ripieno bianco in giardino. Devi avere un melo estivo produttivo nel tuo giardino. Affinché un albero abbia una lunga vita e un’elevata produttività è necessario:
- prendere sul serio l'acquisto di una piantina;
- seleziona l'angolo del giardino più adatto per l'albero;
- non commettere errori con le date di semina;
- Preparare la fossa di semina secondo tutte le regole.
Nel sud e nelle regioni innevate della zona centrale della Federazione Russa, il ripieno bianco viene piantato in autunno, nelle zone con poca neve si consiglia di piantare piantine all'inizio della primavera.
Inizio della fruttificazione
Gli alberi entrano presto nella stagione della fruttificazione. I meli bianchi ripieni producono i loro primi raccolti all'età di 5-6 anni. Con la cura adeguata, gli alberi danno frutti per almeno 25 anni. La cura della corona è necessaria per tutta la vita. In sua assenza i frutti diventano più piccoli.
Fioritura
Un melo cosparso di grandi fiori bianchi e rosa diventa la decorazione del giardino. Nei giardini della Russia centrale i fiori sbocciano con l'arrivo di maggio.Nel sud (territorio di Stavropol) e nei giardini dell'Ucraina, il White Fill fiorisce ad aprile.
Tempo di maturazione dei frutti
Un melo maturo produce un raccolto impressionante di mele. Per un albero di 7-12 anni, la norma è di 150-200 kg di frutti per stagione. Le mele maturano nel sud dal 15 al 20 luglio, nei frutteti della zona centrale dal 10 al 20 agosto, nelle regioni meridionali della Siberia i frutti maturano dopo il 20 agosto.
Aspetto e caratteristiche gustative del frutto
Non per niente il melo si chiamava White Filling, i suoi frutti sono ricoperti di buccia bianca, la sua tinta verde chiaro è quasi invisibile. Se i frutti maturano sul lato meridionale della corona e sono ben illuminati dal sole, su di essi appare un debole rossore di colore rosa pallido.
Il sapore della polpa dolce ha una leggera acidità. Le mele mature emanano un aroma gradevole e sottile. Negli alberi giovani la dimensione dei frutti è maggiore che negli alberi vecchi. Pesano in media circa 150 g, con gli anni diventano più piccoli, il loro peso all'età di 20 anni non supera i 60 g La forma delle mele è regolare, tonda-conica.
Le proprietà benefiche sono determinate dalla composizione della polpa:
- fino al 9% di zuccheri;
- fino a 22 mg per 100 g di materia prima acido ascorbico.
Solo avendo un melo di questa varietà nel tuo giardino puoi goderti il meraviglioso sapore del frutto. Non li troverai al supermercato, si conservano pochissimo e si deteriorano durante il trasporto.
Ciclicità della fruttificazione
Il melo ha frutti bruscamente periodici. Questa breve durata di conservazione e la bassa trasportabilità rendono il riempimento bianco poco attraente per i giardini commerciali.
Le mele estive devono essere raccolte e lavorate rapidamente. Per le famiglie numerose, questa varietà di mele estive è vantaggiosa. D'inverno la cantina sarà sempre rifornita di vasetti di composte di mele, conserve e marmellate, mentre d'estate la tavola sarà ricca di deliziose mele, torte di mele e dolci.
Regole di base per la cura di un melo Riempimento bianco
Il melo viene curato tradizionalmente. Diversi anni dopo la semina, sono strettamente impegnati nella formazione della corona. I fertilizzanti sono una componente essenziale della cura. Vengono aggiunti durante la lunga vita del melo. A qualsiasi età l'irrigazione gioca un ruolo importante per la fruttificazione e la salute dell'albero da frutto.
Metodi di impollinazione
In assenza di varietà impollinatrici, Belyi naliv non produce frutti: gli alberi sono autosterili. Non ci sono problemi con il raccolto se gli alberi Antonovka, Grushovka Moskovskaya, Ottawa e Mantet crescono nel giardino o accanto ad esso. Tutti i meli che fioriscono contemporaneamente ai meli White Fill sono adatti come impollinatori.
Trattamento contro parassiti e malattie
Sono in vendita ottimi preparati contro la carpocapsa, gli afidi, i coleotteri dei fiori di melo e i rulli fogliari. Meritate buone recensioni:
- "Calipso";
- "Binomiale";
- "Zolone."
Gli alberi soffrono maggiormente le infestazioni di insetti nei primi anni di vita. I meli maturi sono più resistenti, ma sono più difficili da trattare contro i parassiti a causa della loro chioma densa e dell'elevata altitudine.
L'aumento dell'umidità dell'aria (pioggia, nebbia) provoca l'attività del fungo marsupiale, che provoca una comune malattia di frutti e foglie: la crosta. Per prevenirlo, ogni autunno si effettua un trattamento preventivo del tronco e dei rami con “Zircone” o “Fitosporina”.
In autunno, tutti i rami danneggiati vengono tagliati e distrutti, le foglie cadute vengono rastrellate e bruciate. Il tronco viene pulito e sbiancato, aggiungendo allo sbiancamento una soluzione di solfato di rame. In primavera la prevenzione continua:
- Prima che i boccioli si gonfino, la chioma viene trattata con solfato di rame (10 litri di acqua, 100 g di prodotto);
- quando i boccioli si aprono, tutti i rami vengono irrorati con “Gamair”;
- L'albero da frutto viene spruzzato con zolfo colloidale.
Frequenza e abbondanza delle annaffiature
Una grande necessità di irrigazione rimane durante il periodo di allegagione di massa dei frutti e la loro formazione. La frequenza e il volume dell'irrigazione dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalla struttura del terreno. Su terreni leggeri l'umidità scompare rapidamente, su terreni pesanti più lentamente.
Il consumo di acqua per irrigazione per un albero di 1-2 anni è di 2-3 secchi; per un melo da frutto il consumo si calcola in base alla dimensione della chioma - 50-100 l/m². La frequenza dell'irrigazione è diversa per gli alberi da frutto e quelli da frutto.
I primi vengono annaffiati più volte a stagione: in primavera - prima dell'apertura dei boccioli, durante l'apertura dei boccioli, all'inizio del periodo di fruttificazione. I meli fino a 5 anni vengono annaffiati ogni settimana a seconda del tempo, se l'estate è calda e secca. In autunno, poco prima del gelo innaffiare i meli qualsiasi età. L'ultima annaffiatura deve essere abbondante; aiuta a proteggere le radici dal gelo.
Il miglior condimento
Per i primi 2 anni, il giovane albero riceve nutrimento da una fertile miscela di terreno del giardino, sostanza organica e fertilizzanti minerali, che è stata versata nella buca durante la semina della piantina. Nel terzo anno in autunno, il melo viene nutrito per la prima volta.
Il consumo di fertilizzante, che sarà riportato nella tabella seguente, è dato per 1 m². Come base viene presa l'area di proiezione della corona sul terreno. Man mano che il melo matura, aumenterà di dimensioni e, di conseguenza, aumenterà la velocità di applicazione dei fertilizzanti minerali.
Stagione | Nome | Quantità |
Primavera | Urea | 10 g |
Estate | Nitroammofoska | |
Autunno | Humus | 10 chilogrammi |
Cloruro di potassio | 15 g | |
Superfosfato | 15 g |
Da metà luglio vengono sospesi i fertilizzanti contenenti azoto, riducono la resistenza al gelo di germogli e germogli e peggiorano l'immunità del melo.
Tecnica di formazione della corona
Quando si pianta una piantina in primavera, la corona si forma prima o immediatamente dopo la semina.Se la piantina viene piantata in autunno, la primavera successiva inizierà la prima potatura formativa:
- la corona del conduttore centrale viene tagliata ad un'altezza di 0,8 m dal colletto della radice;
- i germogli danneggiati vengono tagliati;
- i rami rimanenti - la base della futura corona - vengono accorciati di un terzo della lunghezza.
Ogni anno in primavera prima dell'apertura dei boccioli e in autunno prima dell'inizio del gelo, i meli vengono sottoposti ad un'attenta potatura sanitaria. Con il suo aiuto, la corona viene mantenuta in uno stato sano.
Tutti i rami danneggiati da malattie e intemperie, nonché i germogli che crescono all'interno della chioma o perpendicolarmente verso l'alto, devono essere rimossi. Un albero adeguatamente formato ha 2-3 ordini di rami chiaramente visibili. I germogli inferiori del melo dovrebbero essere leggermente più lunghi di quelli superiori.
Prepararsi per l'inverno
Il raccolto non può essere conservato a lungo e lasciato sull'albero. Deve essere rapidamente rimosso dal melo e messo in lavorazione. In autunno, il melo, che ha riposato dalla fruttificazione, viene preparato per l'inverno. I tronchi degli alberi giovani sono avvolti in feltro o tela da imballaggio e il cerchio del tronco è coperto da uno strato di pacciame (letame). In quelle regioni dove in inverno c'è poca neve, i vecchi meli vengono collinati.
Problemi riscontrati durante la coltivazione
Spesso un melo che ha raggiunto l'età della fruttificazione non fiorisce. Ragioni presunte per la mancanza di frutti:
- un grave errore quando si pianta una piantina: il colletto della radice è sepolto;
- mancanza di meli di diversa varietà nel giardino;
- terreno impoverito, mancanza di concimazione;
- malattia;
- insetti;
- la corona è formata in modo errato.
Su terreni acidi, la produttività del riempimento bianco è bassa. Il problema è risolto con l'aiuto della calce. Viene applicato non più di una volta ogni 4 anni. Se ne utilizzano 200 g per ogni metro quadrato.
Le mele stanno cadendo
I frutti cadono per vari motivi. Il carico di lavoro pesante è uno di questi.Negli anni climatici favorevoli, sul melo si formano troppe ovaie e potrebbe perderne alcune. Innanzitutto i frutti danneggiati dalla carpocapsa cadono dagli alberi. Nelle estati secche, se l'irrigazione è rara, l'albero lascia cadere anche le mele.
Malattie e parassiti
I meli indeboliti da cure inadeguate hanno maggiori probabilità di soffrire di parassiti e infezioni. Tra gli insetti a cui bisogna prestare attenzione ci sono gli afidi e le ondulazioni. Un'infezione fungina provoca danni significativi al raccolto. La crosta della frutta può ridurre significativamente la resa.
A partire dalla primavera giardinieri esperti effettuano trattamenti preventivi contro l'oidio e la ticchiolatura:
- prima che i boccioli sboccino, spruzzare con "Skor" o una soluzione di solfato di rame;
- i meli sbiaditi vengono accuratamente trattati con ossicloruro di rame;
- a fine autunno tutti gli alberi da frutto vengono puliti e nuovamente trattati con solfato di rame.
Segni di crosta sul Riempimento Bianco: macchie marroni sulle foglie, screpolature e macchie scure sulla pelle. In autunno le foglie di un albero malato devono essere bruciate. Pulisci l'area attorno al tronco dell'albero e scava superficialmente. Coprire il tronco e i rami grandi con uno strato di lime.
Le mele del raccolto estivo aiutano nel trattamento di molti disturbi. Con il loro aiuto, normalizzano il funzionamento dell'intestino e dello stomaco, purificano il corpo dalle tossine e normalizzano i livelli di colesterolo. Mangiare i frutti di White Fill allevia i sintomi della gotta e dei reumatismi cronici e rafforza le difese dell'organismo. Un melo White Naliv è sufficiente per soddisfare il bisogno di mele a maturazione estiva di una famiglia.