Descrizione e caratteristiche, pro e contro della varietà di melo Quinti e caratteristiche di coltivazione

Un melo senza pretese della varietà Quinti che non richiede particolare attenzione da parte del giardiniere fornisce generosamente frutti dall'alto valore nutrizionale, biologico e chimico. In termini di gusto, le mele della varietà autosterile sono classificate come mele da tavola e non come mele da dessert. La varietà è stata sviluppata dagli allevatori canadesi incrociando Crimson Beauty e Red Melba. Nel 1986, la pianta è stata inclusa nel registro statale degli alberi da frutto per la regione centrale della Terra Nera, il Caucaso e la regione del Basso Volga.


Panoramica delle varietà

La varietà di melo Quinti è una varietà estiva e non ha una conservabilità elevata. Ha un alto livello di resistenza all'oidio. Non teme il caldo e la siccità, ma la varietà Quinti non resiste alle forti gelate.

Melo Quinti

Morfologia degli alberi

L'alto tronco del melo Quinti è quasi nascosto da una fitta chioma. I rami di un albero di questa varietà tendono verso l'alto, e i rami scheletrici si estendono dal tronco quasi ad angolo retto. La corona è ampia, ovale e non soggetta ad ispessimento, il che consente ai raggi del sole di accarezzare ogni frutto, indipendentemente dallo strato di riccioli su cui si trova.

La corteccia del tronco e dei rami è marrone con una sfumatura verdastra. I fiori del melo sono grandi bianchi e non hanno altre sfumature.

Con frutti abbondanti, i frutti non superano i 125 g di peso, un piccolo raccolto suggerisce che il peso di ciascuna mela può essere di 175 g, la dimensione e il colore dei frutti su un albero sono gli stessi. La mela ha due tipi di colore: il lato verde e il lato rubicondo.

Vantaggi e svantaggi

Professionisti:

  • precocità;
  • resistenza al caldo e alla siccità;
  • elevato livello di trasportabilità.

Aspetti negativi:

  • bassa resistenza invernale;
  • debole immunità alla crosta.

morfologia dell'albero

Sottospecie

La differenza tra le sottospecie dei meli Quinti sta nella dimensione dei frutti; le caratteristiche principali della varietà rimangono praticamente invariate.

La prima regina

Una varietà invernale della varietà Quinti, allevata in Olanda. La maturazione tecnica del frutto avviene nella seconda decade di ottobre. I frutti conici rotondi raggiungono un peso di 250 g, la buccia verde-giallo è uniformemente ricoperta da un rossore sfocato di colore rosso brillante. La presentazione eccellente e le elevate qualità gustative della succosa polpa agrodolce sono le caratteristiche distintive di Early Queen, che ha un'elevata resistenza al gelo. Come il suo prototipo, la varietà è autosterile. Richiede vicini impollinatori autofertili: Gala, Champion, Everest.

immunità alla crosta

Melo Quinti a maturazione precoce

Elenco delle regioni in cui il raccolto dei meli Quinti matura prima rispetto alla Russia centrale:

  • Astrakan;
  • Vologda;
  • Regione di Krasnodar;
  • Kursk;
  • Lipeck;
  • Regione del Volga;
  • Rostov;
  • Ossezia del Nord.

Caratteristiche di un melo

Per la coltivazione della varietà Quinti nelle regioni calde vengono utilizzati principalmente meli a bassa crescita su portainnesto nano. È più facile raccoglierli e la loro fruttificazione inizia già la stagione successiva dopo la semina in un luogo permanente.

La prima regina

Parametri di un albero adulto

Sul portainnesto da seme, il melo Quinti raggiunge i 5 metri di altezza, sul portainnesto nano la sommità della corona non raggiunge i 2 metri.
Impollinazione e fioritura

Il melo viene impollinato da meli autofertili con gli stessi periodi di fioritura della varietà Quinti. Ciò spiega l'alternanza dei filari della varietà Quinti e di altri meli nei grandi giardini. Senza la vicinanza alle varietà impollinatrici, i grandi fiori bianchi non formeranno mai un'ovaia. Gli impollinatori, come lo stesso Quinty, dovrebbero entrare nella fase di fioritura tra l'inizio e la metà di maggio.

Crescita annuale

Sui meli di medie dimensioni della varietà Quinti, i rami scheletrici si allungano di 5-6 cm durante la stagione. Su un portainnesto nano, l'albero a priori non ha una struttura scheletrica, sono colonnari - i riccioli si estendono direttamente dal tronco. All'età di 5 anni, il melo Quinti a crescita bassa raggiunge la sua massima altezza, la crescita dei riccioli dipende in gran parte dalla quantità di pioggia e dal colore solare. La lunghezza delle riprese viene regolata in autunno durante la potatura.

melo maturo precoce

Quando avviene la fruttificazione?

Per la prima volta, il raccolto di un melo Quinti di medie dimensioni (su un portainnesto da seme) viene raccolto nella 5-6a stagione. Dai meli a bassa crescita già nel secondo anno. La fruttificazione è regolare, non dipendente da calamità naturali. Nei climi caldi, è possibile raccogliere 2 raccolti da un albero per stagione. In genere i frutti maturano entro la fine di luglio.

Resistenza al freddo

La resistenza invernale del melo Quinti è nella media con la cura adeguata. La mancanza di misure per isolare il tronco e il terreno per l'inverno riduce la resistenza della pianta al congelamento.
Protezione da malattie e parassiti

Il principale nemico dei meli Quinti è la ticchiolatura, la malattia è causata da un eccessivo ristagno idrico del terreno. Se un giardiniere non può prevenire piogge e inondazioni, chiunque può creare un drenaggio di alta qualità al momento di piantare una piantina.

inizia la fruttificazione

Le fasi obbligatorie delle misure per prevenire danni fungini, batterici e al legno causati da insetti nocivi sono le seguenti:

  • irrorazione tempestiva dell'albero con dosi preventive di agenti contro la crosta e l'oidio;
  • pacciamatura del terreno di alta qualità;
  • allentando il terreno entro un raggio di 1,5-2 metri dal tronco;
  • applicare fertilizzanti bilanciati fogliari e radicali;
  • imbiancare il tronco con calce con aggiunte di sostanze contenenti rame;
  • potatura sistematica di vecchi germogli e rami danneggiati.

Se la malattia si verifica, le dosi profilattiche dei farmaci vengono sostituite con soluzioni più forti e i trattamenti vengono eseguiti ad intervalli di 7-10 giorni.

spruzzatura tempestiva

Qualità gustative delle mele

Le mele estive coltivate in zone soleggiate sono succose e dolci. La piacevole acidità conferisce al frutto un fascino unico. La valutazione della degustazione della varietà Quinti da parte degli specialisti è di 4,6 punti su 5 possibili.

Contenuto di sostanze utili e nutrienti nelle mele

I frutti della varietà Quinti per 100 g contengono:

  • Acido ascorbico - 8,4-11,2 mg.
  • Fibra (sostanza secca) - 15,9-16,8%.
  • Acidi - 0,53-0,6%.
  • Zuccheri della frutta - 10,3-11,2%.

vecchi germogli

Benefici e possibili danni derivanti dal consumo di mele Quinti

Come tutti i frutti di mela, Quinti è ricco di vitamine e minerali. Niente come le mele reintegra il ferro nel corpo, necessario per normalizzare l'emoglobina nel sangue. La fibra migliora il metabolismo, assorbe ed elimina le tossine.

Le mele dolci possono essere dannose per le persone inclini al diabete e per chi soffre di allergie a cui è controindicato il consumo di frutti rossi.

Piantare piantine

La salute della pianta e la qualità del raccolto dipendono dal momento della semina, dalla corretta selezione delle piantine innestate su un determinato tipo di portainnesto, dall'arricchimento di alta qualità e dalla preparazione del terreno.

frutti maturi

Preparare il terreno per piantare piantine

In autunno si dissoda il terreno, si estirpano le erbacce e i rizomi dal tappeto erboso, ma le zolle di terra non vengono rotte, affinché durante un inverno con poca neve la terra non si trasformi in polvere. Solo una parte del terreno, che verrà utilizzata per riempire parzialmente la buca di semina, viene completamente allentata.Questo terreno sarà mescolato con sostanze nutritive: humus, letame, torba, cenere e un nutrimento complesso per le radici, utilizzato per migliorare la fertilità del suolo nella regione in cui sono piantate le piantine.

Mappa per delimitare l'area da piantare

È necessario mantenere un intervallo di 5 metri tra le piantine con la struttura scheletrica di un albero, sia nella fila tra le piantine Quinti che nelle file con i meli impollinatori vicini.

il Sole splende

Ponendo le basi

Il terreno per piantare un albero di medie dimensioni dovrebbe essere denso, ma permeabile all'acqua e all'aria. Su terreni argillosi sabbiosi, dove predomina l'argilla anziché la sabbia, il terreno dovrebbe essere allentato aggiungendo sabbia e cenere nell'area. I giardinieri seguiranno la stessa procedura se è necessario ridurre l'acidità del suolo.

I terreni sabbiosi e sciolti sono estremamente difficili da rafforzare; per far crescere buoni raccolti su di essi, è necessario prepararsi per il rifornimento sistematico del terreno con minerali, azoto e altre sostanze utili.

Dimensioni della fossa per le piantine

Per una pianta di medie dimensioni, la larghezza e la profondità del foro di impianto per i meli Quinti è di 1,5 m, larghezza - 2 m Per le piante a crescita bassa su un portinnesto semi-nano, la larghezza del foro può essere inferiore, poiché per piantine con apparato radicale chiuso - 1 metro di larghezza e altrettanto in profondità.

bacche dense

Sfumature nella scelta delle piantine

Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione alla presenza di un gambo da innesto. La sua assenza indica che il giardiniere sta affrontando una fuga selvaggia. Il rizoma non dovrebbe avere alcun danno; in caso contrario l'albero sarà malato e passeranno più stagioni prima del primo raccolto di quanto indicato nella descrizione della varietà.

Quando piantare

Nelle regioni dal clima favorevole e mite, il Quinti può essere piantato in primavera, quando inizia il clima caldo, quando il terreno si è allontanato dal gelo.L'albero attecchirà bene in un terreno adeguatamente preparato. Per le aree della zona centrale - Mosca, Nord-Ovest, regione di Leningrado, si consiglia la semina autunnale dopo lo scioglimento della neve e quando si sono stabilite temperature medie giornaliere positive.

secchio per il raccolto

Tecnologia di atterraggio

In autunno viene preparata una fossa con uno strato di terreno drenante, nutriente e regolare, indipendentemente dal tempo di semina previsto. Una piantina viene posta su un tumulo improvvisato, dove lo strato superiore del terreno è normale, non arricchito, e le sue radici sono distribuite uniformemente in tutta la buca. Una piantina di un albero a crescita bassa avrà bisogno di supporto, prima di abbassarla su un letto di terra preparato, un paletto dovrà essere piantato nel mezzo del buco. Ad esso verrà legata una piantina.

Tecnologia agricola

Il complesso di cura degli alberi - tecnologia agricola, consiste nell'attuazione metodica di tutte le fasi delle attività volte ad ottenere un albero sano e un grande raccolto.

Prendersi cura del melo

La cura di un melo inizia ancor prima che venga piantato. Per rafforzare il sistema radicale e provocare una rapida crescita delle piante nella prima stagione, il sistema radicale viene immerso in una soluzione di stimolatore della crescita per 24 ore.

prendersi cura del melo

Taglia e modella la corona

I tralci che si sono allungati di oltre 60 cm nel periodo estivo devono essere accorciati. Considerando che la chioma della varietà Quinti è di forma rotonda, è necessario rispettarla durante la potatura dei rami scheletrici; quelli inferiori devono essere leggermente più lunghi di ogni livello successivo.

Cosa fare durante la fioritura

Per rafforzare i fiori sui rami e aumentare la loro forza per la formazione delle ovaie, è necessario saturare il terreno con azoto. I lombrichi, gli acari e altri insetti vorranno banchettare con fogliame fresco, il che significa che nella fase di formazione delle gemme è necessario spruzzare contro i parassiti.

Innaffiare gli alberi

La necessità di un'irrigazione aggiuntiva dipende interamente dalle caratteristiche climatiche e geografiche della zona. I meli che crescono in regioni soleggiate e aride devono essere annaffiati una volta alla settimana in ragione di 10 litri d'acqua per metro di altezza dell'albero. Nelle zone con piogge periodiche l'irrigazione viene effettuata durante una prolungata disidratazione del terreno.

formiamo la corona

Misure di controllo delle malattie e dei parassiti

Contro gli insetti vengono utilizzati insetticidi, la loro spruzzatura a scopo preventivo viene effettuata prima che i boccioli si aprano e inizi la fase di fioritura. Aiuteranno da:

  • scarabeo dei fiori;
  • carpocapsa;
  • Cocciniglia californiana;
  • sega;
  • acari dei frutti rossi;
  • afide della mela verde;
  • cinque tipi di rulli fogliari;
  • Farfalla bianca americana;
  • falena delle mele.

Se si verifica un danno all'albero causato da insetti o malattie, le aree danneggiate dell'albero devono essere tagliate e bruciate, le aree tagliate devono essere trattate con vernice da giardino e l'albero deve essere trattato con una soluzione forte di miscela bordolese e fungicidi. . Per prevenire le ricadute, la spruzzatura con dosi profilattiche delle composizioni viene effettuata ad intervalli di 7-10 giorni.

Cocciniglia californiana

Ricaricare

Nell’arricchimento dei terreni è necessario utilizzare letame e guano con estrema cautela; la sostanza organica costituisce un ambiente favorevole allo svernamento degli insetti nocivi e alla proliferazione della microflora patogena, che provoca danni batterici alla corteccia, al legno e ai frutti.

Varietà impollinatrici

Non ci sono raccomandazioni speciali per le varietà impollinatrici, l'importante è che la varietà piantata nelle vicinanze sia autofertile e le sue date di fioritura coincidano il più vicino possibile con Quinti.

falena delle mele

A cosa devi prestare attenzione durante la maturazione e la fruttificazione

Le macchie verde-marroni che appaiono sulle foglie sono un segno di crosta, verso la quale i meli Quinti hanno un'immunità estremamente debole.La crosta si sviluppa abbastanza rapidamente, colpendo foglie e frutti, quindi è necessario agire senza indugio: assottigliare la corona, rimuovere e distruggere i rami interessati, effettuare irrorazioni terapeutiche, aggiungere fertilizzante di potassio al terreno.

Caratteristiche della coltivazione su terreni sabbiosi

Per preservare l'azoto introdotto nel terreno attraverso l'irrigazione e per rinforzare il terreno, lo spazio del tronco degli alberi viene seminato con erba, principalmente cardo. Le sue lunghe radici legheranno il terreno sabbioso. Per saturare il terreno con sostanze utili allo sviluppo del melo Quinti, sotto le radici nella buca di semina viene introdotto humus misto a sabbia e humus.
Quello che devi sapere sulla vendemmia

maturazione e fruttificazione

Puoi raccogliere fino a 120 kg di mele da un albero; maturano contemporaneamente, ma non sarà possibile conservarle per più di 3 settimane, anche se raccolte nella fase di maturità tecnica, anziché di consumo. La trasportabilità dei frutti è bassa.

Raccolta della frutta

Le mele devono essere raccolte direttamente dai rami; le mele cadute non dureranno nemmeno tre giorni.

raccolta della frutta

Suggerimenti per lo stoccaggio

La temperatura ottimale per la conservazione delle mele Quinti va da 0 a +10 °C. Ogni frutto deve essere isolato dai vicini, ma allo stesso tempo il flusso d'aria deve essere aperto verso di esso; questa condizione può essere ottenuta avvolgendolo in giornali, carta alimentare o carta velina.

È meglio conservare le mele avvolte non in scatole di legno, ma in scatole di plastica, non contengono agenti patogeni marciumi o altra microflora patogena.
Utilizzo delle mele in cucina e in agricoltura

Le mele dolci sono un'ottima materia prima per preparare marmellate, conserve e composte con una minima aggiunta di zucchero. Le mele essiccate sono un'ottima materia prima per la preparazione di composte. Considerando che possono essere conservati solo in sacchetti di tela, aggiungeranno anche un profumo estivo alla stanza.
Coltivazione regionale

suggerimenti per la conservazione

I tempi di fioritura, fruttificazione e la qualità del raccolto - l'equilibrio tra zuccheri e acidi - dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione.

La regione di Mosca

Per la regione di Mosca, il periodo tipico per piantare i meli Quinti è a metà ottobre, un mese prima dell'inizio del primo gelo. Tenendo conto dell'umidità del suolo e della possibilità di presenza ravvicinata di falde acquifere, lo strato di drenaggio nella buca di impianto dovrebbe occupare almeno 60 cm.

qualità del raccolto

Regione di Krasnodar

Una regione con terreni fertili non richiede una grande quantità di concimazione per i meli della varietà e di tutte le sottospecie Quinti nei mesi primaverili, ma se il melo porta frutti due volte a stagione, avrà bisogno di una grande quantità di azoto; dovrebbe essere applicato come concimazione fogliare dopo il primo raccolto.

foglie verdi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino