I giardinieri iniziarono a coltivare i meli secoli fa. La selezione moderna ha permesso di migliorare le vecchie varietà e di crearne di nuove. Uno dei meli più popolari tra i giardinieri è la varietà Iyulskoye Chernenko. Universale da usare e senza pretese da coltivare, July Chernenko decorerà qualsiasi giardino.
- Descrizione della varietà di melo Iyulskoe Chernenko
- informazioni generali
- Altezza dell'albero
- Fogliame
- Mele
- Caratteristiche di luglio Chernenko
- Formazione della corona
- Impollinazione dei fiori
- Aumentiamo la resistenza invernale
- Resistenza del melo a malattie e parassiti
- Sapore e profumo di frutta
- Vitamine e microelementi della mela
- Aree in crescita
- Durata e fruttificazione
- Piantagione di meli
- Lavoro preparatorio
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione del terreno
- Scavando una buca
- Selezione di piantine
- Preparare la piantina per la semina
- Distanza tra le piantine
- Quando puoi piantare un albero?
- Atterraggio: cosa per cosa
- Come far crescere un melo
- Formazione della corona mediante potatura
- Fioritura e impollinazione
- Irrigazione
- Proteggere l'albero da parassiti e malattie
- Fertilizzare il melo
- Pacciamatura
- Quali varietà impollinatrici sono necessarie?
- Fruttificazione
- Selezione
- Raccolto
- Collezione
- Magazzinaggio
- Trasporti
- Utilizzo
Descrizione della varietà di melo Iyulskoe Chernenko
Prima di acquistare una piantina da piantare sul tuo sito, devi studiare tutte le caratteristiche dell'ibrido di melo selezionato. Innanzitutto si presta attenzione alla descrizione della resa, al gusto del frutto, alla fruttificazione e alle caratteristiche generali dell'albero.
informazioni generali
La varietà Iyulskoye Chernenko appartiene ai meli con maturazione precoce dei frutti. L'ibrido è stato allevato dall'allevatore S. F. Chernenko. Da lui prese il nome la nuova varietà. Per ottenere un ibrido, l'allevatore ha incrociato le varietà Anis Scarlet e Papirovka.
Altezza dell'albero
L'albero è alto. L'altezza del tronco principale va dai 5 ai 7 cm e per la sua altezza l'albero è notevolmente diverso dagli altri meli.
Fogliame
La corona è di forma rotonda. La densità è nella media. I rami crescono verso l'alto. Le foglie sono piccole, di colore verde chiaro, di forma appuntita, con bordi intagliati. La punta è affilata.
Mele
Mele mature di media grandezza. La forma del frutto è rotonda, la buccia è costolata. Il colore della pelle è verde chiaro, con un leggero rossore cremisi e ricche strisce rosse su tutta la pelle.
Sulla buccia è visibile un rivestimento ceroso. Alcuni frutti hanno una cucitura, come la varietà madre Papirovka.
Caratteristiche di luglio Chernenko
Quando si studiano le caratteristiche di un albero, si presta attenzione alla formazione della corona, all'impollinazione delle infiorescenze, alla resistenza invernale e al gusto del frutto.
Formazione della corona
Ogni anno in primavera e autunno la chioma viene potata. Se non poti l'albero, presto crescerà e la produzione di frutti diminuirà. In primavera viene effettuata la potatura formativa. E in autunno vengono potati i rami malati e danneggiati.
Impollinazione dei fiori
La varietà di melo July Chernenko è autosterile. Accanto all'albero vengono piantate altre varietà di mele. Inoltre, devi attirare le api nel giardino. Ad esempio, spruzza le infiorescenze con una soluzione di zucchero o miele.
Aumentiamo la resistenza invernale
Prima di tutto, per aumentare la resistenza invernale di qualsiasi albero da frutto, è necessario pacciamare il terreno ogni anno. Inoltre, è importante applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici.
Resistenza del melo a malattie e parassiti
Il melo ibrido Iyulskoe Chernenko è resistente alle principali malattie degli alberi da frutto, ad eccezione della ticchiolatura.
Sapore e profumo di frutta
La polpa delle mele mature è di colore verde chiaro, succosa, con un retrogusto agrodolce. L'aroma è pronunciato. Le mele maturano negli ultimi giorni di luglio e fino alla prima decade di agosto.
Vitamine e microelementi della mela
Le mele contengono grandi quantità di ferro e acido ascorbico. Inoltre, la polpa è ricca di vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo e altri microelementi benefici per il corpo umano.
Aree in crescita
Le regioni Centrale e Volga sono adatte alla coltivazione della varietà Iyulskoye Chernenko. Grazie alla sua resistenza al gelo, l'albero è adatto alla coltivazione in Siberia.
Durata e fruttificazione
La durata della vita di un albero non supera i 35 anni. Anche se l'albero si allunga, la resa diminuirà. La fruttificazione inizia nel 4-5 anno dopo aver piantato la piantina nel terreno.
Piantagione di meli
Piantare un albero è una fase importante durante la quale viene stabilita la futura produttività del melo.Le giovani piantine immature richiedono maggiori cure.
Lavoro preparatorio
Il lavoro preparatorio comprende:
- Selezione e preparazione del terreno.
- Selezione di una piantina per la semina.
- Preparare una piantina per la semina.
Il lavoro preparatorio dura almeno 3 settimane.
Scelta del sito di atterraggio
La varietà è senza pretese per il sito di semina. L'albero cresce bene al sole e all'ombra. Ma è comunque consigliabile privilegiare le zone soleggiate.
Preparazione del terreno
Il terreno viene preparato diverse settimane prima di piantare la piantina. Il terreno viene scavato e vengono applicati i fertilizzanti. Al terreno vengono aggiunti cenere di legno, compost decomposto e fertilizzanti contenenti azoto. Quindi i fertilizzanti vengono mescolati con il terreno e lasciati per 2-3 settimane.
Scavando una buca
La buca per piantare la piantina viene scavata il giorno in cui viene piantato il melo.
Selezione di piantine
Per la semina vengono selezionate solo piantine sane senza segni di danni. Le radici dovrebbero essere intatte ed elastiche.
Preparare la piantina per la semina
Prima di piantare nel terreno, l'apparato radicale della piantina viene posto in preparati che accelerano la crescita.
Distanza tra le piantine
Luglio Chernenko viene piantato in gruppi di 3 piantine. La distanza tra gli alberi è di almeno 5 m.
Quando puoi piantare un albero?
Il periodo più favorevole per la semina è considerato l'autunno, dagli ultimi giorni di settembre a metà ottobre.
Atterraggio: cosa per cosa
Fasi di piantare una piantina:
- Scava una buca e riempila di fertilizzanti, lasciala per 2-3 settimane.
- Alcune ore prima della semina, immergere il rizoma in un attivatore di crescita.
- La fossa deve essere profonda almeno 70 cm.
- Posiziona la piantina nella buca, raddrizza le radici e copri con terra.
- Compatta il terreno vicino al tronco.
Al termine della semina, innaffiare generosamente l'albero con acqua tiepida. Pianta un paletto vicino al tronco e legalo ad esso il melo.
Come far crescere un melo
La cura del melo comprende:
- Applicazione del fertilizzante.
- Irrigazione e allentamento del terreno.
- Formazione della corona.
- Prevenzione di malattie e insetti.
Puoi aumentare la fruttificazione del tuo melo con la dovuta cura..
Formazione della corona mediante potatura
Le radici vengono tagliate a partire dal 2° anno dopo la semina. Taglia i rami secchi e danneggiati. Anche i rami della crescita dell'anno scorso vengono accorciati.
Fioritura e impollinazione
Per aumentare l'impollinazione, accanto al melo vengono piantate altre varietà di alberi da frutto. Inoltre, le api vengono attratte spruzzando le infiorescenze con una soluzione di miele.
Irrigazione
Durante la stagione, il melo viene annaffiato 4 volte. Prima volta in primavera. La seconda volta dopo la comparsa dei boccioli. La terza volta dopo la fioritura e la quarta con l'inizio della raccolta dei frutti. In autunno l'irrigazione viene interrotta.
Proteggere l'albero da parassiti e malattie
Come misura preventiva, ogni primavera i meli vengono spruzzati con una soluzione di miscela bordolese.
Fertilizzare il melo
La prima concimazione viene applicata in primavera dopo lo scioglimento della neve. Utilizzare fertilizzanti contenenti azoto. La seconda volta i meli vengono nutriti con fosforo e potassio durante la formazione delle gemme. La terza alimentazione viene applicata durante il periodo di formazione dei frutti. I meli vengono nutriti l'ultima volta prima del gelo con fertilizzanti organici.
Pacciamatura
Pacciama il melo in autunno con torba, humus o paglia. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 20 cm.
Quali varietà impollinatrici sono necessarie?
I migliori alberi impollinatori includono le varietà di mele:
- Riempimento bianco.
- Grushovka Moskovskaja.
- Polmonaria.
- Quinta.
I meli vengono piantati a una distanza di 4-5 m l'uno dall'altro.
Fruttificazione
La fruttificazione inizia a metà luglio e prosegue fino ad agosto. Le mele maturano in massa.
Selezione
I meli vengono propagati mediante margotta, talea, semi e innesto.Il modo più semplice per coltivare il melo Chernenko di luglio è mediante talea o piantando una piantina adulta.
Raccolto
Il primo raccolto del melo Iulskoe Chernenko viene raccolto alla fine di luglio. Le mele vengono raccolte immediatamente dopo che iniziano a maturare. A causa del peso del frutto spesso i rami si spezzano.
Collezione
La raccolta inizia a luglio. Si consiglia di raccogliere subito le mele dagli alberi, senza aspettare che cadano dall'albero stesso. Anche le mele vengono raccolte da terra, ma la maggior parte di questi frutti risultano vermi.
Magazzinaggio
Conservare il raccolto raccolto in una stanza fresca e buia a temperature fino a +15 gradi. Se adeguatamente conservati, i frutti vengono conservati fino al tardo autunno. Le mele sono disposte su una superficie piana in uno strato. Devono essere ispezionati regolarmente e i frutti che hanno iniziato a marcire devono essere scartati.
Ma è meglio mangiare le mele il prima possibile dopo la raccolta o usarle in cucina.
La varietà Iyulskoye Chernenko non è una varietà invernale, quindi non può essere conservata a lungo anche in condizioni ideali.
Trasporti
A causa della loro buccia spessa, le mele si prestano bene al trasporto su lunghe distanze. I frutti sono adatti per la vendita nei mercati e nei negozi.
Utilizzo
Le mele mature sono versatili nell'uso. Si consumano freschi perché la polpa del frutto è succosa e dolce. Le mele sono adatte anche per preparare crostate, crostate e altri prodotti da forno. Le mele vengono utilizzate per preparare conserve, marmellate, marmellate e composte.