Ogni giardiniere pianta diversi alberi da frutto nel suo appezzamento. Tra questi, i meli sono considerati i più comuni. Gli specialisti delle stazioni di allevamento si occupano di varietà di allevamento adatte a determinate regioni di coltivazione. È lì che rivelano le loro proprietà e producono più raccolti. Uno di questi sono i meli di Renet Chernenko.
A che tipologia appartiene?
La varietà è inclusa nell'elenco delle varietà di fine inverno. Il melo è parzialmente autoimpollinante. Si consiglia il posizionamento attorno ad esso:
- Reneta Kursky;
- Autunno a strisce;
- Pepinka Litovskaja;
- Welsey;
- Antonovka Ordinario;
- Sinap settentrionale.
Queste varietà contribuiscono alla completa impollinazione del melo Reneta Chernenko. Il raccolto raccolto è ben conservato per 235 giorni. I frutti vengono raccolti in cassette di legno, che devono essere collocate in ambienti dove la temperatura è compresa tra 0...+2 gradi e con un tasso di umidità compreso tra 85 e 90%.
Caratteristiche e descrizione della varietà
I meli crescono vigorosamente. All'età di 15 anni raggiungono i 4,8 M, il loro diametro è di circa 5,4 M. Le corone sono trasparenti e sparse, hanno una forma emisferica. Le foglie sono di media grandezza, di colore verde scuro.
Durante la fioritura, gli alberi di Reneta Chernenko sono ricoperti da piccoli fiori bianchi a forma di piattino con petali leggermente ondulati.
Le mele sono formate da fiori. I frutti sono grandi, leggermente appiattiti, di peso compreso tra 110 e 180 grammi, il colore è giallo-verde. Sui lati illuminati dal sole c'è un debole rossore con una sfumatura granata o scarlatta.
La descrizione delle mele di Renet Chernenko può essere integrata con informazioni sulla polpa. È di colore bianco con un sapore vinoso e dolce, caratterizzato da densità e succosità. Contiene una grande quantità di vitamina C.
Storia della selezione
Quanto segue è noto sull'allevamento di Renet Chernenko:
- Il luogo in cui è stata ottenuta la varietà è l'Istituto tutto russo di ricerca genetica e selezione delle piante da frutto. V. Michurina.
- L'autore del progetto è S. F. Chernenko.
- Nel processo di lavorazione della varietà, sono stati seminati i semi di Renet Pepenova.
- Questo melo è iscritto nel Registro di Stato dal 1986.
Produttività
Il melo Reneta Chernenko inizia a dare i suoi frutti 7 o 8 anni dopo l'innesto. Dopo aver raggiunto i quindici anni, un albero produce un raccolto di circa 62 chilogrammi. In pratica, si sono verificati casi di raccolta di 120 kg di frutta da un melo. Si raccolgono a settembre. Per l'ulteriore maturazione, le mele di Renet Chernenko vengono poste in cassette, dove rimangono fino a novembre. I frutti vengono conservati fino alla fine di maggio.
Approdo
Per raccogliere molti frutti in autunno, è necessario conoscere le sfumature della semina e prendersi cura adeguatamente di Renet Chernenko.
Si consiglia di piantare meli nel pieno rispetto delle seguenti regole:
- Le piantine vengono piantate in primavera, quando i boccioli non si sono ancora aperti. Oppure dopo la caduta delle foglie in autunno, ma 14 giorni prima dell'inizio del primo gelo. Altrimenti, le basse temperature distruggeranno le piantine deboli. Se i meli vengono piantati in zone dove l'autunno è tutt'altro che caldo, è meglio rimandare la semina alla primavera.
- I meli Renet Chernenko acquistati nei mercati devono essere trasportati con attenzione. Dovrebbero essere trasportati nei siti in miscele con argilla, avvolti in tela umida.
- Se vengono spostati più alberi, sotto le radici vengono versate torba o segatura, leggermente inumidite.
- Dopo aver consegnato i meli sul sito, le loro radici vengono accorciate. Vengono rimossi solo quelli che hanno un aspetto secco o marcio. E anche doloroso e con escrescenze.
- Se l'apparato radicale si secca, si consiglia di tenerlo in acqua per diversi giorni.
- Nelle zone dove predominano i terreni argillosi o dove scorrono le acque sotterranee, non è necessario mantenere aperti a lungo i buchi. In tali terreni, gli alberi della varietà Renet Chernenko dovrebbero essere piantati esclusivamente in primavera.
- Le buche di impianto devono avere pareti ripide, profonde oltre mezzo metro e larghe fino a 120 centimetri.
- Quando si piantano piantine in terreno argilloso, il drenaggio viene posizionato sul fondo. Di solito vengono utilizzati i rami. Questa azione aiuterà a evitare il ristagno d'acqua e l'albero avrà accesso all'aria e ai nutrienti.
- L'argilla viene versata sul fondo di una buca con terreno sabbioso per trattenere il liquido.
- Un paletto viene inserito nel foro finito, quindi la piantina viene posizionata in modo tale che il collo dell'apparato radicale si trovi a 30 centimetri più in alto da terra. L'albero è legato a un supporto e sulla radice viene versata una miscela nutritiva.
- Il buco è pieno di terra. Il risultato è un tumulo basso, che viene calpestato, irrigato e cosparso di fieno. A questo scopo vengono utilizzate anche segatura e paglia.
Cura
Piantare correttamente le piantine è solo il primo passo sulla strada verso un raccolto. Il periodo di crescita attiva dei meli Renet Chernenko si osserva a giugno dopo il 15. Durante questo periodo gli alberi vengono nutriti con fertilizzanti liquidi.
L'alimentazione viene effettuata dopo o prima della pioggia. Il fertilizzante viene versato in fori di 15 centimetri. Dovrebbero essere preparati in anticipo.
Durante i primi anni dopo la semina, gli alberi necessitano di annaffiature costanti. Fino a metà luglio si annaffiano almeno 5 volte. Un melo richiede 30 litri d'acqua. Gli alberi che hanno raggiunto l'età adulta vengono inumiditi in modo diverso. La prima irrigazione viene effettuata prima del 15 giugno, la seconda - dopo 1 mese, la terza - prima di metà agosto, la quarta - nei mesi autunnali, ma prima dell'inizio del gelo.
Per un raccolto ricco è necessaria la potatura degli alberi. Se ciò non viene fatto, non si formeranno abbastanza germogli laterali. Di conseguenza, i rami principali devono contenere una quantità eccessiva di frutti pesanti. La potatura viene effettuata prima della fruttificazione, poi all'inizio e l'ultima volta durante la formazione delle mele.
Malattie e parassiti
Una semina adeguata e una cura tempestiva non garantiscono un ottimo raccolto. I meli devono essere protetti da varie malattie e parassiti.Gli alberi vengono spesso attaccati dai roditori. Una piccola recinzione aiuterà a proteggere le piante da loro. Il materiale sarà una maglia fine alta mezzo metro. Viene scavato nel terreno fino a una profondità di 30 centimetri. Per evitare che i roditori masticino i tronchi, vengono avvolti nella lana di vetro. Proteggerà bene anche gli alberi dal freddo. I meli danneggiati sono ricoperti di vernice da giardino e sopra viene arrotolato un film.
Anche diversi insetti possono provare simpatia per le piante. Per combattere sono necessarie le seguenti azioni:
- scavare e pulire il cerchio di ogni tronco d'albero;
- effettuare potature sanitarie;
- imbiancatura dei tronchi;
- installazione di strutture protettive;
- irrorazione con insetticidi.
Il vantaggio principale di Renet Chernenko è il suo alto livello di resistenza alla crosta. Questa malattia è più comune negli alberi da frutto. Se vengono rilevati segni di crosta (e può ancora apparire in un'estate particolarmente piovosa), i meli vengono spruzzati con solfato di rame o ferro.
Aree favorevoli alla coltivazione
In conformità con il Registro di Stato, le piante sono consigliate per la coltivazione nelle seguenti regioni:
- Centrale;
- Terra Nera Centrale;
- Medio Volga;
- Urali;
- Volgo-Vyatsky;
- Nordoccidentale.
È nelle zone sopra indicate che i meli crescono bene, producono un raccolto abbondante e rivelano le loro massime qualità.