Una degna varietà di colture di frutta e bacche è la varietà Orlik. L'albero produce raccolti abbondanti di mele succose e dolci. La fruttificazione regolare è uno dei principali vantaggi della specie. I frutti sono un magazzino di sostanze nutritive e vitamine. La capacità di tollerare le basse temperature permette alla pianta di essere coltivata ovunque. Il melo Orlik è apprezzato da molti da tempo. Per questi motivi la varietà è molto richiesta tra le aziende agricole e i consumatori privati.
- Descrizione del melo Orlik
- Caratteristiche della varietà
- Altezza
- Larghezza della corona
- Resistenza invernale
- Varietà impollinatrici
- Autofertilità
- Valutazione degustativa
- Vantaggi e svantaggi dei meli
- Sfumature per l'atterraggio
- Quando è il momento migliore per piantare
- Come scegliere e preparare un posto per un melo
- Come piantare correttamente le piantine
- Regole di cura
- Innaffiare il melo
- Applicazione del fertilizzante
- Potatura del melo
- Prevenzione delle malattie
- Sottospecie della varietà
- Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
- Raccolta e conservazione
Descrizione del melo Orlik
La storia della varietà Orlik inizia nel 1959. La nuova varietà è stata ottenuta grazie a esperimenti selettivi con Bessemyanka Michurinskaya e Mackintosh. Il nome deriva dalla regione della sua creazione: la regione di Oryol. L'albero ha una serie di caratteristiche:
- Il periodo di maturazione dei frutti è l'inverno.
- Resistenza al gelo.
- Raccolti regolari e abbondanti.
- Il sapore delle mele aromatiche è dolce.
- Resistenza alle malattie fungine.
Il melo fiorisce nella tarda primavera. Le infiorescenze cambiano colore: la tinta rossa lascia il posto al rosa tenue. Nel primo anno di vita si consiglia di tagliare fino all'80% dei fiori, ciò migliorerà la sopravvivenza delle talee. La varietà è in rapida crescita. Il primo raccolto abbondante avverrà 4 anni dopo la semina. Un albero produce fino a 45 kg di mele dolci.
I frutti sono a forma di cono. I frutti sono di media grandezza. Le mele mature sono gialle con una macchia rosa sul lato. Un rivestimento ceroso sulla pelle spessa costituisce un'ulteriore protezione contro batteri e funghi dannosi. La polpa della mela è succosa e dolce.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche caratteristiche di Orlik determinano l'algoritmo di semina e le procedure necessarie per prendersene cura.
Altezza
La varietà è considerata di medie dimensioni. L'altezza del tronco arriva fino a 5 M. La corteccia dell'albero è liscia. A causa della sua bassa crescita, la semina non occuperà molto spazio.
Larghezza della corona
La corona di un melo adulto è sferica. Raggiunge i 2 m di diametro, i rami si estendono orizzontalmente dal conduttore principale con le estremità sollevate verso l'alto. Fogliame rotondo, verde scuro.
Resistenza invernale
Una caratteristica distintiva di Orlik è la sua capacità di resistere alle basse temperature. Per proteggere la pianta dalle scottature, il terreno attorno all'albero viene pacciamato.
Varietà impollinatrici
La varietà Orlik non è in grado di autoimpollinarsi. Per ottenere un raccolto, ha bisogno di varietà impollinatrici:
- Bogatyr;
- Renet;
- Sinap settentrionale;
- Mosca inverno;
- Černenko.
Autofertilità
Il melo è autofertile. La sua fruttificazione non dipende dai cambiamenti climatici. Piace con un raccolto abbondante ogni anno. Da un melo maturo si raccolgono 100 kg. Il peso di un frutto è di 110-200 g.
Valutazione degustativa
Il gusto eccellente della varietà è molto apprezzato dai giardinieri. La polpa della mela è dolce con un'acidità leggermente evidente. Un frutto contiene microelementi utili, vitamine, zucchero e pectina.
Le mele Orlik vengono utilizzate per vari scopi:
- Durante una dieta.
- Per ripristinare il metabolismo.
- Allo scopo di prevenire l'aterosclerosi e l'infarto.
Vantaggi e svantaggi dei meli
La varietà presenta numerosi vantaggi, grazie ai quali il melo è molto richiesto nel giardinaggio moderno:
- Fruttificazione regolare ed abbondante.
- Resistenza alle forti gelate.
- Gusto dolce di frutta.
- Immunità alle malattie delle piante.
Le caratteristiche specifiche del melo dovrebbero essere prese in considerazione per un'adeguata cura dell'albero:
- I frutti completamente maturi non rimangono a lungo sui rami. Cadono a terra. Il raccolto dovrebbe essere raccolto in tempo.
- La varietà sperimenta stagioni dormienti senza fruttificare. È impossibile prevedere la loro regolarità.
Sfumature per l'atterraggio
Piantare un melo non è difficile. Per un'implementazione di qualità, dovresti seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti.
Quando è il momento migliore per piantare
Il periodo migliore per piantare una piantina è settembre o ottobre. Prima dell'inizio del freddo, il giovane albero avrà il tempo di adattarsi all'ambiente e rafforzare il rizoma.
Come scegliere e preparare un posto per un melo
L'opzione migliore è piantare su un sito elevato.La posizione delle acque sotterranee non dovrebbe essere vicina alle radici della pianta. A causa dell'eccessiva umidità, la piantina potrebbe marcire.
Dovrebbe essere mantenuta una distanza tra i meli di almeno 2 m L'area di semina è libera da detriti, frutti marci e rami secchi. Preparare una miscela di terreno da diversi componenti:
- argilla;
- sabbia;
- torba;
- humus;
- compost.
Come piantare correttamente le piantine
Le fasi di piantagione di una piantina Orlik sono semplici da eseguire:
- Prepara la buca per piantare.
- Abbassa il gambo del melo. Allarga le radici. Lasciare il colletto della radice a 7 cm dal suolo e cospargerlo con una miscela di terra e fertilizzante. Compatta la piantagione.
- Innaffia generosamente.
Per garantire una crescita uniforme dell'albero, viene fissato utilizzando pioli posizionati su entrambi i lati della piantina.
Regole di cura
La varietà Orlik richiede poca manutenzione. È necessario seguire procedure obbligatorie per mantenere sana la piantagione.
Innaffiare il melo
Innaffiare il melo deve essere regolare. Un albero adulto richiede almeno 5 secchi d'acqua. La frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione vengono regolate in base al clima. In caso di grave siccità, l'umidificazione viene effettuata più spesso.
Applicazione del fertilizzante
I meli Orlik vengono fecondati un anno dopo la semina:
- In primavera come fertilizzanti vengono utilizzati l'urea e il nitrato di ammonio.
- Quando si scava vicino a un albero, il terreno viene cosparso di cenere di legno.
- Prima dell'inizio del freddo, il verbasco liquido viene mescolato con superfosfati e viene aggiunto nitrato di ammonio. La miscela viene annaffiata sopra la piantagione.
Potatura del melo
In primavera è necessario effettuare la pulizia sanitaria della corona del melo Orlik. Rimuovere i rami secchi, vecchi e danneggiati. La potatura tempestiva aiuta ad aumentare la resa.
Prevenzione delle malattie
La prevenzione consente di prevenire danni alla varietà Orlik da malattie fungine e insetti nocivi:
- In primavera, il melo viene spruzzato con la soluzione Karbofos. Questo distruggerà gli afidi e gli acari rossi.
- Il trattamento con poltiglia bordolese eliminerà l'oidio, il marciume della frutta e la crosta.
- I tronchi degli alberi vengono regolarmente sbiancati con calce. Proteggerà il melo dai licheni.
Sottospecie della varietà
Nel giardinaggio moderno, ci sono diverse opzioni per la forma delle piantine di melo Orlik:
- Nano.
- Semi-nano.
Ciascuna delle sottospecie presenta una serie di vantaggi:
- Resistente all'inverno.
- Compatto.
- Porta frutti abbondanti.
Forme simili di alberi vengono utilizzate per decorare parchi cittadini e piccoli giardini.
Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
A causa delle caratteristiche della varietà di melo Orlik, viene coltivato in molte regioni del paese:
- Distretto centrale.
- Città delle regioni centrali della Terra Nera.
- Regione nordoccidentale.
- La regione di Mosca.
- Il territorio della zona media.
- Urali.
Nonostante l'alto livello di resistenza invernale, la varietà Orlik non è consigliata per la semina in Siberia. Un periodo prolungato di basse temperature influenzerà negativamente l'albero.
Raccolta e conservazione
Le mele Orlik sono completamente mature entro la metà di settembre. È importante raccogliere i frutti maturi in modo tempestivo. Non rimangono a lungo sui rami. I frutti maturi cadono rapidamente a terra. Le mele cadute non possono essere conservate per lunghi periodi di tempo. Vengono immediatamente trasformati in composte, conserve, marmellate e marmellate.
I frutti raccolti vengono disposti con cura in cassette di legno. Per una migliore conservazione, cospargere di segatura. I luoghi ottimali per posizionare le mele sono la cantina, il frigorifero, la soffitta. La temperatura nel luogo di conservazione non deve essere superiore a +5 gradi. Una caratteristica distintiva della varietà Orlik è la sua capacità di essere conservata per lunghi periodi di tempo.. Se si seguono le regole, le mele non perderanno la loro presentazione e il loro gusto fino alla primavera.
La varietà Orlik è una coltura da frutto popolare. È ampiamente suddiviso in zone in molte regioni del paese. Grazie alla sua tolleranza alle basse temperature, il melo attecchisce bene nelle regioni settentrionali. I giardinieri apprezzano molto la capacità dell’albero di dare frutti regolarmente e in abbondanza. Le mele sane e gustose sono il fiore all'occhiello di ogni giardino.