La zona climatica fredda - Siberia, Urali - è adatta alla coltivazione del melo Medunitsa, secondo i giardinieri è la migliore varietà estiva della zona centrale. È in questa zona climatica che i suoi frutti hanno un'elevata acidità. La polmonaria ha un sapore dolce, che non è tipico dei meli della zona centrale e delle regioni settentrionali. La varietà Medovka, più resistente alle forti gelate, ha invece un sapore aspro.
- Descrizione
- Aspetto
- Tronco
- Fogliame
- Feto
- Radice
- Tipi e variazioni di portinnesti e varietà
- Dolce estivo
- Inverno
- Nano
- Semi-nano
- Colonnare
- Seminale
- Vantaggi e svantaggi delle varietà
- Confronti con altre varietà
- Vantaggi delle varietà
- Caratteristiche
- Formazione della corona
- Fioritura e impollinazione
- Fruttificazione
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Selezione
- Agrotecnica di coltivazione
- Approdo
- Selezione del materiale di semina
- Scadenze
- Crescente
- Cura
- Rifinitura
- Cura durante la fioritura
- Irrigazione
- Controllo dei parassiti
- Protezione contro le malattie
- Il miglior condimento
- Concimazione fogliare
- Raccolto
- Collezione
- Sicurezza
- Utilizzo della frutta
- Per aiutare il giardiniere
- Prezzo delle piantine
- Regioni di produzione
- Vivai
Descrizione
A seconda del portainnesto, le caratteristiche della varietà possono differire leggermente. Per questo motivo, la variazione nelle descrizioni dell'altezza dell'albero, del peso del frutto, della densità e della struttura della polpa può differire leggermente.
Aspetto
L'altezza dell'albero va dai 5 ai 10 metri. La forma insolita della corona per le varietà estive è un'ampia forma piramidale invertita. I rami scheletrici si estendono dal tronco con una pendenza verso il basso ad angolo acuto. Sulle piantine di due anni, i germogli sono di colore marrone chiaro con riccioli.
Tronco
L'altezza dell'albero di polmonaria su un portainnesto nano è di 1,5-2 m, su un portainnesto semi-nano il tronco raggiunge un'altezza di 5 m, su meli da seme e colonnari crescono giganteschi - fino a 8-10 m di altezza .
Fogliame
Il fogliame è verde opaco, ruvido al tatto con un disegno in rilievo e depresso. Non ha una forma specifica; ci sono foglie rotonde e oblunghe di diverse lunghezze e larghezze. Una leggera tinta giallastra è una caratteristica naturale della varietà, così come la leggera curvatura leggermente pronunciata delle foglie rigide.
Feto
La varietà estiva Medunitsa è caratterizzata da frutti arrotondati che pesano fino a 100 g Le mele raccolte nella fase di maturità tecnica vengono conservate per non più di 2 settimane. La maturazione non è simultanea. Il raccolto invernale della polmonaria mantiene la sua qualità fino a metà autunno. I frutti della varietà invernale raggiungono i 150 g.Come le foglie, le mele non hanno una forma rigida; tra le mele tondeggianti si trovano frutti conici, che non sono una degenerazione della varietà. Molto spesso, i frutti hanno la forma di un'ellisse se visti di lato.
Le mele mature adatte alla raccolta sono di colore giallo-verde con strisce scarlatte. Il frutto, che giunge a maturazione sul ramo sul ramo, si distingue per il colore rosso della buccia densa e liscia oppure per il colore rosso che predomina sulle altre tonalità. Allo stesso tempo, le strisce verticali rimangono evidenti.
La polpa gialla ha una struttura densa e succosa. Punteggio di degustazione 4,3 punti su 5 possibili. Il gusto delle mele Medunitsa corrisponde al loro nome: nell'aroma e nel gusto ci sono note di miele.
Radice
Nelle varietà estive di polmonaria su portainnesti colonnari portatori di semi, l'apparato radicale è sufficientemente sviluppato per sostenere in modo affidabile l'albero anche in caso di venti di uragano. Quando si utilizzano portinnesti nani e semi-nani, le radici dell'albero si trovano vicino alla superficie, il che richiede un ulteriore fissaggio della pianta con l'aiuto di supporti.
In caso di forte maltempo, il sistema radicale non fornirà all'albero un supporto affidabile; i venti tempestosi possono sradicare l'albero da terra.
Tipi e variazioni di portinnesti e varietà
La scelta dell'albero in base alle caratteristiche del portainnesto è necessaria per le zone con forti venti e alcuni tipi di terreno. Dipende dal portinnesto:
- altezza di una pianta adulta;
- il periodo di fruttificazione e l'aspettativa di vita;
- tempo di maturazione del raccolto.
A seconda delle caratteristiche del portainnesto, le fasi della cura saranno diverse: applicazione di fertilizzanti, alimentazione radicale e fogliare, potatura.
Dolce estivo
Un melo alto di età superiore ai 5 anni produce ogni anno un raccolto di 80 kg. Il peso di ciascun frutto varia da 80 a 150 g.La polpa succosa e aromatica ha una tinta cremosa.
Inverno
La varietà invernale di Lungwort si differenzia da quelle estive per la maturazione dei frutti, che avviene alla fine di settembre. Il raccolto di questo albero può essere conservato fino alla primavera; ha una lunga durata. La particolarità è il maggior contenuto di acido nei frutti; le mele hanno un sapore più simile a una torta al miele.
Nano
L'altezza dell'albero è insignificante - 1,5-2 M. Durante la semina, l'intervallo minimo tra le piante è di 1 M. La polmonaria a crescita bassa inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo aver piantato una piantina annuale. Quando si pianta un germoglio di 2 anni, si possono gustare i primi frutti già nella prima stagione, ma l'albero non ha ancora acquisito forza sufficiente, il che può influenzare il periodo di svernamento in caso di forti gelate. Pertanto, nel primo anno si consiglia di rimuovere le ovaie.
Per garantire un buon radicamento e uno sviluppo di alta qualità della pianta, è necessaria una giarrettiera. Una corona sana con uno sviluppo uniforme darà il massimo beneficio per 12 stagioni dopo la prima fruttificazione. Principale svantaggio meli nani nella loro breve durata.
Semi-nano
Un portainnesto semi-nano renderà la Lungwort non così alta e avvicinerà il giardiniere alla gioia di ricevere il primo raccolto. L'altezza dell'albero su un portainnesto semi-nano è di 4-5 m, tale polmonaria inizierà a dare i suoi frutti nella 4-5a stagione. L'intervallo minimo tra le piantine non deve essere inferiore a 3 metri.
Colonnare
Il portinnesto colonnare viene utilizzato quando è necessario ottenere una pianta nana a forma piramidale. È quasi impossibile ottenere una pianta del genere da un vivaio; tale innesto viene spesso utilizzato dagli stessi giardinieri.
Seminale
Un melo su un portainnesto da seme vive fino a 90 anni e darà frutti per più di mezzo secolo.L'altezza dell'albero raggiunge i 5-7 metri, inizierà a dare i suoi frutti nella 5-6a stagione dopo essere stato piantato in un luogo permanente. La distanza tra i fori di impianto dei meli Lungwort su un portainnesto da seme è di almeno 4,4 m Per garantire che le corone non si oscurino a vicenda, la distanza ottimale tra i fori è di 6 metri.
Vantaggi e svantaggi delle varietà
Una caratteristica della varietà Lungwort (tutti i tipi) è che i frutti praticamente non cadono dopo la completa maturazione, si tengono saldamente sui rami. Durante la conservazione a lungo termine, i frutti perdono il loro sapore. La maturazione dei frutti su un albero non è uniforme; possono essere necessarie 2-3 settimane dalla prima mela matura all'ultima.
Un melo su un portainnesto nano praticamente non richiede il diradamento dei rami, mentre per la normale fruttificazione di un albero su un portainnesto da seme sarà necessaria una potatura regolare della corona. I portinnesti dei semi forniscono frutti per almeno mezzo secolo e gli alberi nani vivono non più di 30 anni, il loro periodo di fruttificazione non supera le 15 stagioni.
Qualunque sia il portainnesto utilizzato, tutte le carenze possono essere corrette con la giusta cura.
Attenzione! Per le zone umide è preferibile scegliere una pianta su portainnesto clonale: aumenta la resistenza del melo all’eccessiva umidità del terreno.
Confronti con altre varietà
Se confrontiamo con le varietà Medovka, Medok e Candy, allora:
- In termini di resistenza alle malattie, la polmonaria ha l'indicatore più alto.
- Nel peso del frutto è inferiore a Medk e Medovka.
- Il gusto del frutto è caratterizzato da dolce con un pizzico di miele. Hanno la stessa descrizione Mele Medoc. Il frutto della varietà Candy si chiama semplicemente dolce, mentre Medovka ha un sapore agrodolce.
- Rispetto alle stesse varietà, Medunitsa ha la resa più alta con una buona trasportabilità.
- In termini di durata di conservazione del raccolto - un mese e mezzo, è secondo solo a Candy, i cui frutti possono mantenere la qualità commerciale per 2 mesi.
- La resistenza al gelo è maggiore solo a Medovka.
- Puoi mangiare fresco, preparare conserve, marmellate, composte per la conservazione a lungo termine di tutte e 4 le varietà sopra elencate. Adatto solo per l'asciugatura Mele candite.
Vantaggi delle varietà
Honey Ranet e Summer Honey possono essere considerati degni concorrenti di Lungwort, ma per certi aspetti sono anche inferiori ad esso. Honey Ranet perde in indicatori come:
- dimensione del frutto;
- ricchezza di gusto;
- minore resistenza alle malattie;
- produttività.
Miele estivo La polmonaria è inferiore nella trasportabilità, ma significativamente superiore nella resistenza alle malattie.
Caratteristiche
Candy - una varietà che matura per le mele Spa, allevata da S. I. Isaev. Porta frutti nella 5-6a stagione. Resistente al gelo, cresce nella Russia centrale. Produttività fino a 100 kg per pianta adulta (10 anni). La varietà è autofertile e viene utilizzata come impollinatore per altre varietà di meli.
Medovka è una varietà a maturazione precoce. L'albero è resistente al gelo e, se danneggiato dal freddo intenso, si rigenera rapidamente. La resa instabile - una pausa per una stagione ogni 4-5 anni, è compensata dal gusto elevato del frutto. L'altezza dell'albero è 4-4,5 m.
Il Medok è un albero colonnare, alto circa 2 metri. Matura a fine agosto-inizio settembre. Durante la stagione puoi ottenere 15 kg di mele da un albero. Comincia a dare i suoi frutti nel 2° anno.
Il miele Ranet è una varietà a maturazione precoce, altezza dell'albero 4-4,5 m, mele piccole 35-70 g, colore giallo. La produttività e la resistenza al gelo sono elevate.
Il miele estivo è offerto dal vivaio Kurilovsky. Questa varietà è nuova in Russia, è stata allevata in Europa.I frutti con buccia rosa tenue maturano entro metà agosto, il loro peso è in media di 230 g La polpa è succosa, a grana fine, densa. Il sapore è agrodolce.
Formazione della corona
Formazione della corona di meli dipende dall'altezza dell'albero La crescita ottimale del tronco in altezza è di 60 cm; se si supera tale livello allora la chioma necessita di potatura. Con tassi di crescita inferiori dei meli che non appartengono alle razze nane, è necessario applicare la concimazione con regolatori di crescita.
La potatura dei rami non è un passaggio obbligatorio nella cura annuale dei meli su portainnesti nani e colonnari. Per gli alberi ad alto fusto è necessario formare la chioma accorciando i germogli.
Fioritura e impollinazione
La polmonaria è un melo autofertile, ma la qualità del raccolto dipende in gran parte dalla varietà di mele piantate nelle vicinanze e dalla loro capacità di diventare impollinatori per la polmonaria. I migliori vicini per la polmonaria sono:
- Marrone a strisce;
- Riempimento bianco;
- Vittoria;
- Belfer ai cinesi;
- Černenko;
- Anis Sverdlovskij.
Quando si seleziona un quartiere che ha un effetto benefico sulla resa della polmonaria, è necessario tenere conto del fatto che le varietà impollinatrici dovrebbero fiorire contemporaneamente a maggio.
Fruttificazione
La fruttificazione della polmonaria su tutti i tipi di portainnesto è costantemente elevata (per una data dimensione dell'albero). Se stiamo parlando di un portainnesto nano, da un albero di 2 metri puoi ottenere 15 kg di frutta e da un albero alto di 7 metri tutti gli 80 kg.
Quanto più basso dovrebbe diventare l'albero in una fase successiva di sviluppo, tanto più velocemente si potrà raccogliere il primo raccolto. Le piante alte impiegano più tempo a maturare, ma il loro periodo di fruttificazione è più lungo di 40-50 stagioni.
Resistenza invernale
La polmonaria resiste alle gelate fino a -40 °C e alle gelate che ritornano in primavera. Coltivato con successo negli Urali e in Siberia.Il gusto del frutto non è influenzato dalle condizioni di crescita.
Resistenza alle malattie
Inizialmente, gli allevatori dovevano affrontare il compito di creare una varietà resistente alla ticchiolatura. L'obiettivo è stato raggiunto: la polmonaria si è rivelata resistente ad altre malattie delle colture di mele.
I ceppi patogeni si stanno trasformando; oggi la polmonaria è di nuovo suscettibile alla nuova generazione di ticchiolatura, perché è immune solo dai tipi di ticchiolatura conosciuti negli anni '40 del secolo scorso. I trattamenti preventivi per la polmonaria dalla ticchiolatura sono necessari allo stesso modo delle altre varietà di meli.
Selezione
Il melo Lungwort è stato allevato come risultato dell'incrocio tra Brown Striped e Welsey. La paternità appartiene a S.I. Isaev, che ha lavorato per migliorare la varietà dal 1935 sulla base dell'Università statale di Mosca. Lomonosov. Nel 1944 dal melo venne raccolto il primo raccolto dalle caratteristiche note di miele.
Il biologo ha ricevuto il Premio Stalin per il suo lavoro, ma la varietà Medunitsa non è elencata nel registro statale degli alberi da frutto.
Agrotecnica di coltivazione
La tecnologia agricola per la coltivazione della varietà Medunitsa dipende in gran parte dal clima della regione. Ciò influisce sui tempi di trattamento, concimazione, potatura e piantagione di piantine, perché i criteri non sono le date di calendario, ma fattori naturali: scioglimento della neve, scongelamento del terreno, insorgenza di temperature dell'aria costantemente positive.
Approdo
Si consiglia di piantare un melo nel Caucaso, nella Russia centrale e in altre regioni dove la neve ricopre il terreno con uno spesso tappeto in inverno 15-20 giorni prima dell'inizio del gelo. In questo caso, non dovrebbe esserci alcuna possibilità di riscaldamento, durante il quale inizierà il movimento della linfa degli alberi e il gonfiore dei reni.
Se almeno un fattore può essere messo in discussione, la piantumazione degli alberi dovrebbe essere pianificata per la primavera.In primavera, i meli devono essere piantati negli Urali, in Siberia e nelle regioni dell'Estremo Oriente. E i buchi per la semina devono essere preparati in autunno, aggiungendovi i minerali e l'humus necessari.
La profondità della buca e la sua distanza da quella vicina devono essere scelte come richiesto dalla pianta sul tipo di portinnesto prescelto.
Selezione del materiale di semina
Ogni regione ha le proprie varietà di portainnesti preferite. Gli allevatori professionisti che lavorano nei vivai di piante da giardino ti aiuteranno a scegliere il materiale da piantare. È difficile descrivere brevemente tutte le sfumature della scelta; quando si sceglie una pianta per ogni specifico sito, la densità e la fertilità del terreno, le variazioni di temperatura durante il giorno e l'anno, la vicinanza delle falde acquifere, la ventosità della zona e altri fattori vengono presi in considerazione.
Scelta del sito di atterraggio
Il terriccio è il terreno migliore per la polmonaria con drenaggio sufficiente e abbondanti elementi minerali. Su altri terreni è necessario fornire alla pianta luce sufficiente, accesso di aria e sostanze nutritive alle radici e un buon drenaggio dell'acqua in eccesso.
Scadenze
Quando si piantano piantine in autunno, si consiglia l'ultima decade di ottobre. In primavera, il momento della semina dipende direttamente dal momento dello scioglimento della neve. Il terreno non dovrebbe essere eccessivamente umido. Sebbene la varietà Medunitsa sia resistente all'umidità, il contatto prolungato con l'acqua non è desiderabile per le radici della piantina.
Sequenza di azioni durante l'atterraggio
Algoritmo di atterraggio:
- La buca viene scavata in larghezza e profondità due volte maggiori del diametro dell'apparato radicale della piantina stessa.
- Sul fondo è disposta una parte del terreno arricchito con fertilizzanti minerali e humus. Lo spessore di questo strato è di circa 20 cm.
- Un piolo viene inserito al centro in modo che la sua parte superiore sporga sopra la superficie.
- Le radici dell'albero vengono immerse nella buca, il tronco viene fissato in posizione verticale e legato ad un piolo.
- Il sistema radicale viene cosparso con il terreno rimanente in modo che il colletto della radice si alzi a 5 cm dal suolo.
- Il terreno attorno al tronco si compatta.
- Ad una distanza di 50-70 cm dal tronco viene realizzato un fossato per l'irrigazione. La sua circonferenza non dovrebbe coincidere con le estremità dell'apparato radicale.
Crescente
La coltivazione della polmonaria comporta cure adeguate: concimazione, misure protettive contro malattie e insetti nocivi, irrigazione periodica, formazione e diradamento della corona, allentamento del terreno per garantire che il terreno sia saturo d'aria.
Cura
La polmonaria non è una varietà esigente, ma necessita comunque di essere curata regolarmente, a partire dall'inizio della primavera e terminando nel tardo autunno in preparazione al freddo invernale.
Rifinitura
La potatura dei rami viene effettuata in primavera, prima dell'inizio della stagione calda, fino al momento in cui la linfa dell'albero inizia a fluire e i boccioli si gonfiano. In primavera vengono rimossi i rami vecchi e danneggiati dal gelo, per i quali non c'è speranza di ripristino. In autunno vengono rimossi i germogli che tolgono forza al tronco principale.
Quando si forma la corona, la polmonaria dovrebbe avere 5-6 rami scheletrici principali rimasti. Nella fase di potatura, tra tutti i germogli vengono selezionati i rami più forti. Durante la potatura, dovresti avere a portata di mano vernice da giardino o vernice a base d'acqua per trattare i tagli freschi.
Cura durante la fioritura
Durante la fioritura il melo necessita di azoto; si applica con concimazioni a maggio e inizio giugno. Per le piante giovani viene aggiunta contemporaneamente l'urea, che è un attivatore della crescita. L'urea viene aggiunta con acqua in un rapporto da 1 a 5. Un infuso di letame di pollo e ortica può essere utilizzato come liquido contenente azoto.
Puoi sostituire questi rimedi popolari con Kemira Lux, che viene utilizzato come condimento superiore nella fase di formazione delle gemme.
Irrigazione
Per innaffiare un melo adulto ad alto fusto saranno necessari 30-40 litri d'acqua; per una polmonaria giovane o nana sono sufficienti 10 litri. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. In condizioni moderatamente calde l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 15 giorni; in climi caldi e aridi l'irrigazione può essere effettuata molto più spesso, 2 volte a settimana.
Controllo dei parassiti
All'inizio della primavera, a scopo preventivo, è utile spruzzare il melo Medunitsa contro i parassiti con un decotto di sambuco erbaceo. Si versa 1 kg di foglie e fiori in 10 litri di acqua, si lascia agire per 24 ore e si aggiungono 50 g di sapone da bucato. In primavera e in autunno i tronchi dei meli vengono sbiancati per respingere gli insetti striscianti.
Protezione contro le malattie
La prevenzione della ticchiolatura e del marciume dei frutti prevede l'irrigazione della zona di terreno adiacente al tronco con una soluzione al 10% di nitrato di ammonio. Il legno stesso viene trattato con una soluzione al 2% di miscela bordolese. Il solfato di rame viene utilizzato finché i boccioli non si gonfiano. La proporzione di diluizione è di 100 g per 10 litri di acqua.
Il miglior condimento
Oltre a saturare il terreno con azoto 3 volte durante la stagione, il melo ha bisogno di minerali. La cosa più importante è saturare il terreno con fertilizzanti organici: humus, liquame durante gli scavi primaverili.
Nelle zone con inverni rigidi, è possibile utilizzare zolle di mucca secche e paglia per isolare il terreno attorno al sistema radicale. In primavera, il letame con l'acqua di fusione cadrà nel terreno, arricchendolo di nutrienti essenziali.
Alimentazione necessaria
I fertilizzanti batterici migliorano il terreno e aumentano la produttività. Questi includono:
Minerale | Biologico |
"Nitragina" | Letame |
Azotobatterino | Humus |
"Fosforobatterino" | Compost |
"Guano" |
Concimazione fogliare
Per l'alimentazione fogliare vengono utilizzati urea, superfosfati, fosfato di calcio e sale di potassio. Boro, manganese, molibdeno e altri minerali dovrebbero essere forniti in piccole quantità; fanno anche parte della concimazione fogliare.
Raccolto
A causa della particolarità dei frutti della polmonaria che cambiano gusto, è necessario determinare se è importante conservare il raccolto fresco o se è meglio mettere le mele in lavorazione. L'aroma più pronunciato e il gusto ricco del miele di solito durano non più di due settimane dopo il raccolto.
Collezione
Il raccolto del melo Medunitsa può essere raccolto in uno stato di maturità tecnica e completamente maturo. Considerando la maturazione non contemporanea dei frutti della Polmonaria, la varietà estiva si raccoglie dall'ultima decade di agosto agli ultimi giorni di settembre. La varietà invernale matura 2-4 settimane dopo, ma ha anche una maturazione irregolare, il che suggerisce di raccogliere i frutti da metà settembre a fine ottobre.
Sicurezza
La polmonaria invernale viene conservata per 3-4 mesi, le varietà estive per non più di un mese.
Utilizzo della frutta
Le mele della varietà Medunitsa sono riconosciute come mele da dessert, ma nonostante ciò sono ottime per preparare composte, marmellate e conserve. La bassa acidità protegge le preparazioni invernali dalla fermentazione. Questa varietà non è adatta all'essiccazione.
Per aiutare il giardiniere
Per i giardinieri dilettanti, ottenere una piantina di melo Lungwort non è così facile, nemmeno in una fiera agricola. E non tutti i venditori su piattaforme di trading così improvvisate meritano fiducia. È meglio acquistare meli varietali da organizzazioni di allevamento professionali, i loro rappresentanti raramente trasportano piantine a centinaia di chilometri dal vivaio.
Prezzo delle piantine
Il costo delle piantine di meli della varietà Medunitsa nei vivai varia da 350 a 500 rubli. Questo è il costo per il prossimo anno, perché molti stanno già accettando ordini per la fornitura primaverile di piantine.
Regioni di produzione
Le regioni in cui vengono prodotte le piantine di Medunitsa sono San Pietroburgo, Mosca, gli Urali e il Caucaso. Ovunque cresca il melo Medunitsa, i vivai privati e pubblici offrono piantine su portinnesti più adatti al clima della regione.
Vivai
Ci sono vivai di meli in quasi tutte le regioni. Ce ne sono molti nella Russia centrale. Solo nella regione di Leningrado i meli possono essere acquistati a 33 punti.
A Mosca e nella regione ci sono 91 vivai di alberi da frutto e in 55 di essi è possibile acquistare meli. Anche gli Urali e la Siberia hanno i propri asili nido. Quando si sceglie un'organizzazione che vende piantine, è meglio dare la preferenza ai vivai che appartengono a istituzioni agricole scientifiche.