Il melo Candy, come molte altre mele dolci destinate alla coltivazione alle latitudini temperate, è stato allevato dal biologo-allevatore S.I. Isaeva. Il frutto dell'impollinazione incrociata di Korobovka con il polline della varietà Papirovka è chiamato mela candita, e in alcune regioni l'albero è stato saldamente soprannominato il melo caramellato. La Korobovka migliorata ha ricevuto una polpa più succosa.
- Caratteristiche della varietà
- Qualità del gusto
- Resistenza alle basse temperature
- Valutazioni positive e negative
- Parametri della corona
- Autofertilità
- Impollinatori
- Fioritura
- Raccolta
- Sottospecie esistenti
- Ranet Candy
- Caramella-2
- Estate di caramelle
- Cura degli alberi
- Applicazione di fertilizzanti al terreno
- Irrigazione
- Potatura a scopo sanitario
- Imbiancare il bagagliaio
- Principali portinnesti
- Semi-nano
- Nano
- Caramella colonnare
- Date di sbarco
- Atterraggio autunnale
- Piantagione primaverile
- Coltivazione di alberi in diverse zone climatiche
- La regione di Mosca
- Primorye
- Urali
- Siberia
- Regione nord-occidentale
Caratteristiche della varietà
Non esistono aree favorevoli alla coltivazione della varietà Candy; può essere coltivata in quasi tutte le condizioni; concimazione, potatura e semina differiranno di 1-2 settimane rispetto al periodo medio consigliato.
Il melo si distingue per la sua bellezza estetica durante la fioritura e la fruttificazione. Le mele sono lisce, hanno circa lo stesso diametro e peso, il loro peso medio è di 120-130 g La fruttificazione inizia a seconda del portinnesto selezionato. Entro la sesta stagione puoi già ottenere fino a 50 kg di mele da una piantina. Ogni anno aumenta la crescita dei frutti, un albero adulto produce un raccolto fino a 100 kg.
Nonostante il fatto che la pasticceria sia posizionata come una varietà estiva, i frutti maturi raccolti da un melo possono essere conservati per più di 2 mesi.
Qualità del gusto
Il riconoscimento degli amanti delle mele non coincide del tutto con l'opinione dei professionisti, che hanno valutato il gusto solo 4,2 punti. È abbastanza difficile dire con certezza che sapore hanno i frutti del melo caramellato. Secondo la descrizione dei giardinieri di diverse regioni, contiene il gusto di ananas, miele, banane e note di pera.
Resistenza alle basse temperature
L'elevata resistenza al gelo è stata ereditata dall'era Candy dalle varietà che hanno partecipato alla sua selezione. Proprio come i suoi antenati, Candy si adatta bene alle condizioni della regione di Mosca, delle regioni nordoccidentali e della regione di Leningrado. La regione di Pskov, la Bielorussia e l'Ucraina sono il clima migliore in cui i meli da giardino non si congelano in inverno.
Valutazioni positive e negative
Ottimo gusto dei frutti, rapido ripristino della corona dopo potatura e congelamento, adattabilità ai diversi terreni e condizioni meteorologiche sono le migliori qualità. Gli svantaggi della varietà Candy sono la suscettibilità alla ticchiolatura in condizioni climatiche fresche e umide prolungate e una resistenza estremamente scarsa ai danni durante il trasporto.
Le vespe adorano queste mele profumate. Ciò influisce negativamente sulla presentazione del frutto.
Parametri della corona
L'altezza della varietà Candy viene determinata quando viene innestata su un portainnesto di un certo tipo. L'altezza massima del tronco è di 5 m, mentre il diametro della chioma è di 2,5-3 m La stratificazione della chioma viene impostata quando viene potata correttamente. La formazione dei livelli inizia nella seconda primavera dopo la semina a causa del diradamento e del rigoroso monitoraggio della lunghezza dei rami scheletrici.
Autofertilità
La varietà è autofertile, ma la sua resa aumenta notevolmente se nelle immediate vicinanze crescono varietà il cui periodo di fioritura coincide con Candy.
Impollinatori
Sono considerate le migliori varietà impollinatrici per Candy in Russia e Bielorussia:
- Anice Rosa Striato;
- Bellefleur-cinese;
- Malto Bagaevskij;
- Melba;
- Imbottitura;
- Gloria ai vincitori;
- Stark John Grimes;
- Yandykovskoe;
- Belevoye.
Fioritura
La fioritura avviene tra la metà e la fine di maggio, che dipende in gran parte dall'inizio di temperature costantemente positive.
Periodo di fruttificazione
La maturazione dei frutti inizia un mese prima della mela Salvatore, cosa estremamente rara nella parte centrale della Russia.
Raccolta
La raccolta deve essere effettuata con attenzione, staccando le mele dai rami e riponendole con cura nei contenitori per la conservazione. UUna mela caduta può essere conservata per non più di 3 giorni, deve essere lavorata prima che diventi morbida e marrone all'interno a causa dell'ammaccatura.
Sottospecie esistenti
Il melo Candy estivo è più resistente alla crosta, la descrizione delle sue foglie è molto simile a Korobovka, sono altrettanto dure al tatto. Candy è simile al suo antenato in termini di tempo di raccolta delle mele, solo la polpa del frutto è più tenera e succosa.
Ranet Candy
Questa varietà non è registrata né nel registro degli alberi da frutto né nelle descrizioni degli allevatori dilettanti. Ovviamente qualcuno ha usato il tronco del vecchio albero Ranet per coltivare Candy. Ma questo sembra più uno stratagemma di marketing quando si distribuiscono piantine che non soddisfano tutti gli standard della varietà Candy.
Caramella-2
Il melo Candy-2 è una versione migliorata della varietà principale in termini di trasportabilità e una corona più comoda per la cura e la raccolta dei frutti.
Estate di caramelle
Questo è un malinteso, questo tipo non esiste. Semplicemente Candy, che matura molto prima del 19 agosto, data di raccolta tradizionale per la maggior parte delle varietà di mele. Il venditore che inserisce un nome simile include pubblicità ingiustificata al suo interno.
Cura degli alberi
Spruzzare con Fluazinam prima che le foglie inizino a beccare è uno dei modi affidabili per proteggere un albero dalla crosta. La pacciamatura autunnale dell'area del tronco dell'albero, sopra le radici del melo, e l'aumento invernale dei cumuli di neve vicino al tronco aiutano l'albero a svernare in un microclima confortevole, che influenzerà le dimensioni e la qualità del raccolto.
Applicazione di fertilizzanti al terreno
La prima fase di alimentazione di un albero viene eseguita quando viene piantato, quando il terreno arricchito viene posto direttamente nella buca di semina. In primavera, i fertilizzanti secchi vengono tradizionalmente sparsi prima dell'irrigazione sul terreno allentato sopra le radici. Il fertilizzante azotato viene applicato con irrigazione prima della fioritura e nel periodo di formazione delle ovaie, è necessario affinché l'intero raccolto maturi sui rami.
Irrigazione
L'irrigazione quando si applicano i fertilizzanti per le radici e dopo la distribuzione dei fertilizzanti fogliari è obbligatoria, come quando si pianta una piantina. Innaffiare o no innaffiare il melo Durante il processo di maturazione delle mele, dovrai decidere tu stesso, in base all'umidità del suolo. La quantità di irrigazione dipende dalla temperatura dell'aria.
Attenzione! Le piante non vengono mai annaffiate durante il giorno quando il sole è allo zenit. L'irrigazione si effettua la mattina presto o la sera tardi, quando il fogliame non si scotta.
Potatura a scopo sanitario
Per scopi sanitari, la potatura può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. Se ciò è dovuto a rami spezzati o a un'infezione dell'albero, le aree interessate devono essere tagliate e distrutte immediatamente dal fuoco. Il diradamento e la formazione della corona vengono effettuati nel tardo autunno o all'inizio della primavera, mentre la linfa degli alberi scorre lentamente.
Imbiancare il bagagliaio
Il tronco viene ricoperto con malta di calce sia in primavera che in autunno. Gli additivi sotto forma di componenti contenenti rame forniscono una protezione aggiuntiva contro le infezioni fungine e la calce stessa isola il tronco dell'albero e impedisce agli insetti di depositarsi sotto la corteccia.
Principali portinnesti
I giardinieri dilettanti, quando innestano autonomamente piantine su vecchi tronchi di alberi da frutto, non pensano particolarmente a quali risultati li attendono tra 10-15 anni. Le piantine arrivano dai vivai con parametri rigorosi che possono essere previsti prima della semina.
Semi-nano
Il melo candito su questo portainnesto è più comune nelle regioni meridionali. Non tollera i climi freddi così come le varietà da seme.
Nano
L'altezza del tronco raggiunge appena i 170 cm, mentre il peso di ciascun frutto sfiora i 200 g Nella seconda stagione da questo piccolo albero si possono ottenere fino a 35 kg di mele.
Caramella colonnare
I meli colonnari della varietà Candy non sono registrati.La specie corrispondente ai meli su portainnesti simili è prodotta da tronchi nani e seminani.
Date di sbarco
A seconda del clima della regione in cui viene piantato il melo, vengono determinate le date esatte della semina.
Atterraggio autunnale
Il periodo durante il quale il melo dovrebbe rimanere nel terreno in un posto nuovo è limitato a quando la temperatura media giornaliera dell'aria scende sotto i +10 °C, ma non si è ancora verificata la gelata.
Piantagione primaverile
La semina delle piantine viene effettuata dopo che all'esterno c'è stata solo una temperatura positiva giorno e notte per più di 10 giorni. Devi avere tempo per piantare un albero prima che i boccioli degli altri alberi inizino a gonfiarsi e ad aprirsi intensamente.
Coltivazione di alberi in diverse zone climatiche
Oltre ai tempi di semina, potatura e concimazione, ci sono altre caratteristiche per la varietà di meli Candy in ciascuna zona climatica.
La regione di Mosca
Per una fruttificazione stabile, la pianta richiede molta luce solare, questo deve essere tenuto in considerazione quando si sceglie un sito di semina. Non dovrebbero esserci alberi ad alto fusto, muri o alte recinzioni monolitiche vicino alla piantina. Al momento della semina è necessario stendere nella buca uno strato drenante di 10-20 cm.
Primorye
La semina nel territorio di Primorsky viene effettuata in primavera, il che comporta la preparazione della buca in circa sei mesi, dall'autunno. Tenendo conto delle caratteristiche del terreno, va concimato con compost, salnitro, perfosfato e nitroammofos. Ciò si basa sul fatto che gli additivi minerali trasportano l'acqua di fusione attraverso i terreni leggeri. Durante le forti piogge, cosa non rara nel territorio di Primorsky, l'umidità in eccesso deve essere rimossa dal tronco, per il quale vengono posate le scanalature di drenaggio.
Urali
Suoli eterogenei negli Urali, alcuni sono troppo sciolti, il che richiede un costante rifornimento di nutrienti nel terreno, mentre altri non consentono il passaggio di acqua e aria sufficienti fino alle radici. Come risultato del fatto che l'acqua indugia sulla superficie, si forma un'atmosfera benefica per la microflora patogena, che provoca malattie.
Tale terreno deve essere allentato aggiungendo sabbia, cenere e torba durante lo scavo. La cenere riduce l'acidità del suolo, il che è positivo anche per gli alberi da frutto.
Siberia
Sebbene il melo Candy sia resistente al gelo, in Siberia in inverno viene utilizzato l'isolamento per la parte inferiore del tronco per proteggerlo in inverno: rami di abete rosso di conifere, fieno, polietilene o cartone catramato. Assicurati di eseguire una pacciamatura intensiva dello spazio del tronco d'albero e, durante lo scavo, la materia organica viene introdotta nel terreno: letame o humus.
Regione nord-occidentale
Suoli argillosi e sabbiosi, le torbiere sono i terreni principali nelle regioni nordoccidentali. Hanno uno svantaggio: non sono ricchi di tutti gli elementi necessari per la fertilità. L'alimentazione sistematica con fertilizzanti complessi organici e inorganici è una necessità.