Per i residenti degli Urali e della Siberia, è difficile scegliere una varietà di melo che possa crescere e dare frutti con successo in condizioni climatiche sfavorevoli. Ma il lavoro di selezione nelle stazioni sperimentali fornisce ai residenti estivi colture resistenti al gelo e alle malattie. Il melo della Buona Novella è considerato un risultato del biologo degli Urali L. Kotov, che ha senza pretese le condizioni di crescita e il gusto eccellente del frutto. La varietà è apprezzata per la sua versatilità nell'utilizzo delle mele.
- Descrizione della varietà
- Struttura ad albero
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà
- Standard del melo Buone notizie
- Blagovest
- Caratteristiche principali
- Dimensioni di un albero adulto
- Impollinazione dei fiori
- Crescita
- Fruttificazione
- Resistenza al gelo
- Resistenza a malattie e parassiti
- Qualità gustative delle mele
- Quali sostanze benefiche e nutrienti sono contenute in una mela?
- Conseguenze positive e negative del consumo di frutta
- Piantagione di alberi
- Preparare il terreno per piantare piantine
- Delimitare l'area da piantare
- Preparazione del terreno
- Scavare una buca per le piantine
- Segreti della scelta delle piantine
- Date di sbarco
- Procedura di sbarco
- Misure agrotecniche
- Cura del melo
- Formare la corona
- Cosa fare durante la fioritura
- Irrigazione del suolo
- Misure per proteggere i meli da malattie e parassiti
- Fertilizzante
- Impollinazione
- Maturazione e fruttificazione
- Produttività
- Raccolta delle mele
- Come conservare
- Ricette di cibi e bevande
- Coltivazione regionale
- Siberia
- Regione dell'Altai
- Urali
- Altre regioni
Descrizione della varietà
Il melo della Buona Novella è stato ottenuto impollinando la varietà Krasa Sverdlovsk. Il tipo di pianta invernale ha ricevuto tutte le migliori qualità del "genitore".
Struttura ad albero
Il tronco dell'albero raggiunge i 4 metri di altezza. I germogli sono marroni, leggermente pubescenti e formano una corona arrotondata. Sui rami dai caratteristici ginocchi sono presenti foglie ovali, verdi, di tono scuro.
A settembre i frutti diventano rossi e sembrano una botte. Una caratteristica distintiva è la loro somiglianza nelle dimensioni.
Vantaggi e svantaggi
Il melo della Buona Novella ha molte virtù. Ai giardinieri piace la varietà:
- resiste agli inverni rigidi;
- resistente alle varietà di crosta;
- fruttifica con mele dall'aspetto attraente e dal gusto eccellente;
- senza pretese nella cura.
La cosa principale per il giardiniere è che le mele raccolte possano essere conservate a lungo e possano essere completamente utilizzate per preparare piatti e bevande.
Tra gli svantaggi della coltura si nota la sua suscettibilità ad altre malattie del frutto. L'albero richiede una potatura costante.
Varietà
Le varietà della varietà sono ottenute mediante innesto.Ma allo stesso tempo la qualità del frutto stesso non cambia.
Standard del melo Buone notizie
Il melo standard non è molto diverso dal tipo principale. Il semi-nano raggiunge una dimensione ottimale di 3 metri di altezza. Sull'albero si nota la crescita compatta dei germogli. E il sapore delle mele è agrodolce e l'aspetto è eccellente.
Blagovest
Questa varietà è più adatta alla coltivazione nei giardini delle regioni Centrale e Chernozem. Il raccolto trasporta un gene per l'immunità alla ticchiolatura. I frutti di forma tondeggiante si conservano bene fino alla primavera senza perdere il loro sapore.
Caratteristiche principali
Il melo della Buona Novella ha una serie di qualità positive, grazie alle quali l'albero occupa il posto che gli spetta nel giardino. Oltre al valore decorativo dell'albero stesso, i giardinieri apprezzano molto il gusto e il colore del frutto.
Dimensioni di un albero adulto
La dimensione del melo dipende dal portainnesto su cui viene coltivato. Se vengono utilizzate colture di piantine, il tronco cresce fino a 4 metri. E la corona, se formata correttamente, sembra una palla con un diametro fino a 2-3 metri.
I semi-nani hanno alberi e corone di medie dimensioni.
Impollinazione dei fiori
La varietà è una specie autoimpollinante. Nelle infiorescenze gli stami e le antere si trovano allo stesso livello. Nelle vicinanze si trovano meli invernali. Per le persone amanti del calore, è adatta un'altra area del giardino.
Crescita
La varietà di melo è di media altezza, quindi la crescita avviene moderatamente. Appaiono i germogli, distribuiti uniformemente sull'albero.
Fruttificazione
I frutti del melo raggiungono la maturità tecnica nell'ultima decade di settembre. L'albero produce frutti ogni anno, a partire dai 4 anni di età.
Resistenza al gelo
Grazie alla zonizzazione, il melo può resistere alle gelate fino a meno 30-35. Ma è importante che l'albero sia protetto dai venti del nord. Altrimenti, il congelamento dei germogli è inevitabile.È meglio coprire i giovani alberi in autunno con rami di abete rosso, avvolgere il tronco con feltro o materiale per tetti in più strati.
Resistenza a malattie e parassiti
Il melo Good News è resistente a 5 tipi di crosta, ma ha un'immunità media verso altre infezioni. La varietà deve essere protetta dai parassiti: afidi, tignole, cicatrici.
Qualità gustative delle mele
I residenti estivi danno un punteggio elevato ai frutti del melo: 4,8 punti. Questo anche per la succosità della polpa, l'armonia nel gusto degli zuccheri e del contenuto di acido. Il colore rosso della buccia e la polpa cremosa consentono di ricavare succhi, conserve e marmellate dalle mele.
Quali sostanze benefiche e nutrienti sono contenute in una mela?
Ci sono molte mele:
- ghiandola;
- iodio;
- fosforo;
- vitamine del gruppo B;
- pectina;
- sali minerali.
Per trarre beneficio dai frutti della mela, devi mangiarne 2-3 al giorno.
Conseguenze positive e negative del consumo di frutta
Il consumo di mele è associato a una riduzione dello sviluppo dell'aterosclerosi e dell'infarto. Le mele sono utili per chi soffre di dolori reumatici e gotta. La polpa fresca di mela applicata sui tessuti colpiti da ustioni o congelamento può ridurre il rischio di infiammazione. Le mele sono utili per l'anemia. Dovrebbero essere inclusi nel menu per bambini, donne incinte che vogliono perdere peso.
I pazienti con gastrite non dovrebbero mangiare mele. L'acido malico ha un effetto negativo sulla condizione dello smalto dei denti. Se mangi frutta durante il pranzo, è assicurata una maggiore formazione di gas.
Piantagione di alberi
Piantare un melo viene effettuato tenendo conto delle misure preparatorie e dei tempi corretti della procedura. Si avvicinano alla semina con competenza in modo che tutte le fasi siano completate in sequenza.
Preparare il terreno per piantare piantine
Il sito nel giardino per la coltura della frutta deve essere scelto ad un'altitudine tale che le acque sotterranee si trovino ad una profondità di 2 metri dalla superficie della terra. Il luogo non dovrebbe essere esposto ai venti freddi. 3-4 secchi di humus, superfosfato e sale di potassio. I componenti del fertilizzante vengono dissotterrati insieme al terreno. I blocchi di terra risultanti devono essere rotti.
Delimitare l'area da piantare
Prima di piantare piantine, è necessario contrassegnare l'area in cui posizionare i tipi invernali e dove i tipi estivi dei meli. Per la varietà Good News, è necessario preparare un posto sui pendii nord-orientali o nord-occidentali. È meglio posizionare gli alberi a una distanza di 2-3 metri l'uno dall'altro e misurare 1 metro tra le file.
Preparazione del terreno
Prima di piantare piantine di meli, il terreno del giardino viene arato fino a una profondità di 40 centimetri. Dopo aver applicato il letame (4-6 chilogrammi) insieme al superfosfato - 50 grammi, sale di potassio - 30 grammi e solfato di ammonio, erpicare accuratamente l'area.
Scavare una buca per le piantine
La fossa deve essere preparata almeno 2-3 settimane prima. Se i meli vengono piantati in primavera, è necessaria la preparazione autunnale delle buche per piantare. Durante lo scavo, lo strato superiore del terreno, più fertile, viene piegato su un lato. Quello inferiore è piegato in un posto diverso. La profondità del foro dovrebbe essere compresa tra 50 e 60 centimetri e il diametro dovrebbe essere di 70 centimetri. Su terreno sciolto, i fori vengono allargati. Il fondo deve essere allentato.
Segreti della scelta delle piantine
Le piantine di melo non dovrebbero avere più di 2 anni. Se le piantine fossero sepolte, prima del trasporto le radici dovrebbero essere immerse in una miscela di terra e argilla. In questo caso, il sistema radicale fibroso non si seccherà. Puoi tenere la piantina in acqua per 24 ore prima di piantarla. Dopo aver esaminato le radici, eliminare le parti morte e danneggiate.Se i rami delle riprese non sono ramificati, tagliare la parte superiore ad un'altezza di 40 centimetri.
Date di sbarco
Il momento migliore per piantare un melo della Buona Novella è in primavera, prima che si aprano i boccioli. Di solito la scadenza cade all'inizio di aprile. In autunno l'albero deve essere piantato entro il 10 ottobre. Se le piantine vengono ricevute più tardi, è meglio interrare in solchi profondi fino a 50 centimetri. L'apparato radicale dei meli viene accuratamente ricoperto di terra, compattando il terreno in cima. Per protezione, puoi mettere sopra uno strato di sottobosco o materiale.
Procedura di sbarco
La semina inizia aggiungendo humus e fertilizzanti minerali nella buca, dopo averli prima mescolati al terreno. Dopo aver riempito il buco a 3 quarti, versare sopra un tumulo da un secchio di humus o uno strato superiore nutriente. Tenendo la piantina con una mano, versa il terreno con l'altra, scuotendo periodicamente il melo. Assicurati che il colletto della radice sia a livello del suolo o leggermente più in alto. Nelle vicinanze è posto un piolo al quale è legato un melo.
Resta da compattare il terreno nel cerchio della radice, premendolo con le suole dal bordo al tronco dell'albero. Quindi fanno un rullo per formare un buco. Alla fine annaffiare abbondantemente, fino a 5 secchi per buca, applicare uno strato di pacciame quando l'acqua viene assorbita.
Misure agrotecniche
Dopo la semina, la cosa principale per il giardiniere sarà creare un albero potente e durevole con la corretta disposizione dei rami. È importante prendersi cura adeguatamente del terreno del proprio giardino.
Cura del melo
Solo la cura competente del melo gli consentirà di dare frutti in abbondanza e di proteggersi dal gelo in inverno, dalle malattie e dai parassiti durante la stagione di crescita.
Formare la corona
Esistono due modi per tagliare la corona: accorciare e assottigliare. Se i germogli sono molto ramificati, non potare o accorciare i germogli solo di 1 quarto della lunghezza. Tagliando ogni anno la crescita sui rami, si forma una corona arrotondata.Se i rami crescono di 30 centimetri, non vengono toccati.
Smettono di accorciarsi dopo che il melo inizia a dare i suoi frutti, nel 4-5° anno di vita. Se i germogli si estendono oltre la corona, possono essere tagliati. Il diradamento porta all'alleggerimento della corona e la zona fruttifera si sposta alla base dei germogli.
Cosa fare durante la fioritura
Quando il melo fiorisce a maggio, devi prestare attenzione a fornire energia all'albero. Dopo l'irrigazione si applicano i fertilizzanti. Puoi usare letame di pollo in un rapporto di 1:12 o verbasco - 1:5. Tra i complessi minerali, sono importanti il superfosfato e il sale di potassio. L'alimentazione è necessaria sia durante la fioritura che dopo. Se si effettua una concimazione regolare i frutti si alleggeriranno meglio.
Per evitare che i fiori vengano danneggiati dal gelo, è necessario preparare dei cumuli di fumo in giardino. Si accendono quando la temperatura dell'aria scende a +2 gradi. Usano anche la spruzzatura delle piante e l'irrigazione con acqua.
Irrigazione del suolo
L'umidità gioca un ruolo importante per il melo. Durante le estati secche è necessario annaffiare 5-6 volte. Inoltre, è necessario inumidire il terreno 3 settimane prima di iniziare la raccolta. Un albero ha bisogno da 6 a 10 secchi d'acqua.
Misure per proteggere i meli da malattie e parassiti
È imperativo adottare misure preventive per il melo della Buona Novella per proteggerlo dagli attacchi di parassiti e microrganismi patogeni. Le malattie possono essere prevenute:
- potatura regolare di germogli danneggiati e malati;
- diserbo del giardino;
- allentare costantemente il cerchio della radice durante la compattazione del terreno;
- scavare il sito in autunno e primavera;
- ripulire il giardino dalle foglie cadute.
Spruzzare con miscela bordolese o soluzione di solfato di rame aiuterà l'albero a rimanere in salute.
Fertilizzante
Per 1 metro quadrato di meli piantati che sono entrati nel periodo di fruttificazione, aggiungere 3 chilogrammi di letame, 50 grammi di perfosfato, 15 grammi di nitrato di ammonio e sale di potassio prima di allentare il terreno. Nelle scanalature praticate lungo i filari degli alberi da frutto viene aggiunto:
- dopo la fioritura, escrementi di uccelli, sciolti in una concentrazione di 1:12;
- a luglio - complessi con fosforo e potassio;
- un secchio di concime per 2 metri di solco.
I terreni meno fertili vengono concimati di più.
Impollinazione
La varietà Good News non richiede impollinatori. Appartiene alle piante autofertili. Ma puoi piantare altre varietà di meli invernali nelle vicinanze.
Maturazione e fruttificazione
Le mele maturano nel 4°-5° anno di vita dell’albero.. All'inizio ce ne sono pochi, ma ogni anno il numero dei frutti cresce. Le mele maturano verso la fine di settembre, quando inizia la raccolta.
Produttività
Da un albero di questa varietà vengono raccolti fino a 40 chilogrammi di mele e, con la massima cura, anche di più. Puoi conservare le mele Good News per tutto l'inverno, fino alla primavera.
Raccolta delle mele
Per evitare di danneggiare i rami dei frutti, rimuovete le mele con attenzione. Tenendo il frutto con una mano, giratelo attorno al gambo. L'altra mano tiene un ramoscello.
Come conservare
Le mele vengono selezionate, ciascuna viene avvolta nella carta e riposta in cassette di legno. Il volume in un contenitore non deve superare i 15-30 chilogrammi. I frutti si conservano meglio in una stanza fresca e buia con una buona ventilazione. La temperatura nel seminterrato dovrebbe essere compresa tra 0 e +1 gradi.
Ricette di cibi e bevande
Molti preparativi per l'inverno vengono preparati con le mele Good News:
- Per preparare la marmellata, prendi i frutti privati dei semi e della buccia. Si tagliano, poi si scottano in acqua bollente per 10-15 minuti. Quindi immergerlo immediatamente in acqua fredda. Per chilogrammo di materia prima vengono prelevati 1,3 chilogrammi di zucchero.Preparare lo sciroppo, aggiungere le mele, portare a ebollizione e cuocere per 8-10 minuti. Quindi lasciare agire per 10 ore, quindi cuocere finché sono teneri.
- Il succo di mela può essere preparato in una pentola a pressione o in uno spremiagrumi. Lo zucchero viene aggiunto al succo a piacere. Assicurati di pastorizzare i pezzi a fuoco medio per 10-20 minuti.
- Per fare la marmellata con le mele, prima lessarle e passarle al setaccio. La purea risultante viene mescolata con lo zucchero, prendendo 2/3 di tazza per 1 tazza di massa di mele. Cuocere in una padella smaltata a fuoco basso, mescolando continuamente. Il prodotto finito dovrebbe essere marrone.
Conservare i preparati a base di mele a una temperatura non superiore a 10 gradi Celsius.
Coltivazione regionale
In diverse aree, i meli vengono coltivati in base alle condizioni climatiche. È particolarmente importante preparare adeguatamente l'albero per l'inverno.
Siberia
Il melo della Buona Novella attecchisce facilmente nei giardini siberiani, resistendo alle gelate invernali. Hai solo bisogno di coprire l'apparato radicale dell'albero in modo che non venga danneggiato dal freddo.
Regione dell'Altai
In Altai, gli inverni sono più miti, quindi puoi coltivare i raccolti senza preoccuparti di come sopravvivranno all'inverno. Le mele avranno il tempo di maturare e potrai godertele tutto l'inverno.
Urali
La varietà è suddivisa in zone per gli Urali, quindi non ci saranno problemi con la coltivazione dei meli. I residenti estivi coltivano l'albero da molto tempo e danno un punteggio elevato al melo.
Altre regioni
La coltura è adatta anche alla coltivazione in zone con climi caldi. La fruttificazione può avvenire già ad agosto e all'inizio di settembre le mele saranno completamente mature. Grazie al clima soleggiato, i frutti accumuleranno più zucchero.