La polmonaria non ha fiori grandi e luminosi, anzi sono piccoli. Una particolarità è che tutti i fiori sono multicolori: blu, lilla, cremisi e rosa tenue. Le foglie maculate, raccolte in un cespuglio chic, attirano lo sguardo. La polmonaria è senza pretese nella semina e nella cura, cresce bene in piena terra.
- Descrizione generale dell'impianto
- Tipi e varietà di polmonaria
- Caratteristiche dell'atterraggio
- Ora e luogo di sbarco
- Preparare il terreno per la semina
- Istruzioni dettagliate per la semina
- Cura adeguata
- Irrigazione e pacciamatura
- Fertilizzante
- La polmonaria dovrebbe essere tagliata?
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Proprietà decorative
Descrizione generale dell'impianto
Pulmonaria è il secondo nome della pianta. Appartiene alla famiglia Burachnikov.La pianta ha un fusto dritto e lanuginoso, alto fino a 30 centimetri. La foglia è basale, lungamente picciolata, vellutata. Ha forma ellittica, con estremità appuntita.
La fioritura inizia non appena la neve si scioglie e continua fino a maggio. Un'infiorescenza con piccoli fiori, raccolti in uno scudo e posti alla sommità del fusto. La fioritura non è simultanea. Il fiore giovane produce un bocciolo rosa, poi comincia a scurirsi, fino al lilla. A causa di questa caratteristica, risulta che l'infiorescenza contiene fiori di diversi colori.
Le api adorano la polmonaria perché è una pianta mellifera. Le sue foglie giovani sono ricche di sali di potassio, calcio, ferro, nichel; vengono aggiunti alle insalate. Contiene vitamina C, carotene e rutina. Questi elementi si conserveranno anche se bolliti, marinati ed essiccati.
Interessante! In Inghilterra, la lungwort viene coltivata in grandi quantità. Proprio per le sue proprietà benefiche.
L'aspetto della pianta può variare leggermente tra i diversi tipi di polmonaria.
Tipi e varietà di polmonaria
Gli allevatori hanno trasformato un fiore di foresta poco appariscente in un animale domestico decorativo, coltivato da molti giardinieri. Esistono 15 specie naturali e circa 20 varietà allevate.
I tipi più decorativi includono:
- La polmonaria è rara. Aspetto spettacolare e amante del calore. Si differenzia da tutte le specie per avere foglie insolitamente grandi. All'inizio della primavera, il loro colore è verde, con macchie argentate, e entro l'estate le macchie, fondendosi, riempiono l'intera foglia e diventa argentata. La varietà Majesty è molto simile nel colore delle foglie. Le infiorescenze sbocciano all'inizio della primavera e sono di colore rosso porpora.
- Polmonaria rossa. È considerato il più antico della specie. I fiori sono di colore rosso brillante. Caratterizzato da una fioritura di lunga durata. Cespugli di piccole foglie verdi monocromatiche crescono rapidamente e formano una fitta copertura.
- La polmonaria medicinale raggiunge un'altezza non superiore a 30 centimetri. È caratterizzato da un'elevata resistenza invernale. Resiste alle gelate fino a -35 °C senza danneggiare l'apparato radicale. La fioritura inizia a metà maggio e dura un mese. L'infiorescenza cambia colore: dalle sfumature rosse all'inizio della fioritura al viola alla fine.
- Durante la crescita, la polmonaria più morbida forma cespugli densi e grandi, alti non più di 50 centimetri. I peduncoli con grandi fiori blu-viola compaiono alla fine di aprile. Le foglie di colore verde lussureggiante si formano durante tutta l'estate.
- La polmonaria a foglia lunga raggiunge solo i 25 centimetri di altezza. Ha una colorazione delle foglie molto impressionante. Sulla base verde scuro della foglia sono presenti inclusioni argentate di varia grandezza. La parte inferiore è di colore grigio-verde. La varietà a foglia lunga può essere piantata in una posizione soleggiata. I boccioli rosa si aprono ad aprile. Nel tempo, cambiano colore in blu.
- Polmonaria oscura. Le foglie sono verdi. Durante la fioritura, il colore dei fiori cambia: dal rosa tenue al lilla scuro. Questa specie predilige terreni leggeri e fertilizzati.
- La polmonaria zuccherina ha un secondo nome: borragine maculata, zucchero. È considerata tappezzante e sempreverde. Le sue foglie creano un enorme tappeto verde, che con l'arrivo della primavera diventa viola.
Oltre alle specie vegetali, esistono varietà da giardino popolari di questo fiore.
Varietà ibrida Samurai. Raggiunge un'altezza di 30 centimetri. Ha una chioma espansa con fogliame verde e fusto eretto. I fiori bordeaux e viola si aprono a maggio e continuano a fiorire fino a giugno. Pianta in ombra parziale e in aree luminose.
La varietà Majestic è considerata la più popolare. Non può essere confuso con altre varietà. Le sue foglie sono di colore verde chiaro in primavera e diventano più luminose in estate, con una sfumatura argentata.I fiori rosa diventano poi blu. Tollera bene i cambiamenti climatici e sverna bene.
Caratteristiche dell'atterraggio
Affinché la pianta possa attecchire bene e deliziarti con i suoi primi fiori ogni anno, devi tenere conto di alcune caratteristiche della piantagione.
Ora e luogo di sbarco
La primavera è il momento migliore per piantare la polmonaria in un luogo permanente in piena terra. I primi giorni di aprile sono il periodo in cui il terreno è più ricco di sostanze nutritive. E questo è importante per un buon radicamento e sviluppo del fiore.
Cresce bene sia all'ombra che all'ombra parziale. Puoi piantarlo in un luogo soleggiato, ma non alla luce diretta del sole.
Preparare il terreno per la semina
Ama i terreni fertili e non tollera i ristagni d'acqua. Scegli una zona ben drenata. Prima di piantare la polmonaria nel terreno, è necessario preparare il luogo in anticipo. Entro una settimana, il terreno deve essere scavato, tutte le erbacce rimosse e concimate con humus.
Istruzioni dettagliate per la semina
La tecnologia per piantare giovani piantine non è complicata. Anche un fiorista alle prime armi può padroneggiare:
- In un'area precedentemente preparata, è necessario praticare dei buchi per la semina. Devono trovarsi ad una certa distanza - 20-25 centimetri - l'uno dall'altro.
- Se la zona è soggetta a ristagno di umidità, sul fondo della buca è opportuno posizionare un drenaggio: sabbia grossolana, argilla espansa o piccoli sassolini.
- Le piantine vengono rimosse dalle coppe di semina insieme al terreno, facendo attenzione a non danneggiare la pianta. Per fare questo, devi prima annaffiare e aspettare un po '. Capovolgi la pianta sul palmo della mano, tenendo il gambo tra le dita.
- Posizionate il fiore nella buca, ricopritelo di terra fino alla base e compattatelo con le mani.
- Innaffia la pianta con acqua pulita e cospargila di segatura.
Nel posto giusto, la pianta attecchirà e crescerà rapidamente.
Importante! La polmonaria, quando viene piantata, non ha bisogno di essere sepolta profondamente nel terreno.
Cura adeguata
Ci sono alcuni punti importanti nella cura e nella coltivazione della polmonaria ornamentale che non richiederanno molto tempo.
Irrigazione e pacciamatura
L'irrigazione è importante per la polmonaria. Accetta un'idratazione abbondante e regolare. Ma anche a lei non piace l'umidità in eccesso. A seconda del terreno su cui cresce la pianta, è necessario scegliere la modalità di irrigazione necessaria.
L'opzione migliore è inumidire la pianta quando lo strato superiore del terreno sotto il cespuglio inizia ad asciugarsi. La polmonaria predilige terreni sciolti e leggeri. Pertanto, l'allentamento dello strato superiore viene eseguito regolarmente. Questa procedura fornisce l'accesso all'ossigeno alle radici e migliora la permeabilità del fluido verso di esse. Per garantire che l'umidità rimanga sotto il cespuglio il più a lungo possibile, il terreno attorno ad esso deve essere pacciamato con torba o segatura.
Fertilizzante
Necessita di alimentazione durante la crescita attiva delle foglie e la formazione delle gemme. Fertilizzare principalmente con composti minerali complessi e materia organica. Sono distribuiti sotto un cespuglio di polmonaria. I fertilizzanti possono anche essere diluiti in acqua. Prendi 20 grammi della composizione minerale e sciogliila in 10 litri di acqua pulita e tiepida.
La polmonaria dovrebbe essere tagliata?
In primavera le foglie vecchie e secche vengono tagliate per evitare che i giovani germogli marciscano e per mantenere un aspetto curato. Dopo la fioritura, tagliare i gambi dei fiori per evitare la dispersione dei semi.
Non puoi tagliare le foglie della pianta in autunno, poiché servono da isolante per le radici. Tutti i tagli sulla pianta devono essere eseguiti con uno strumento pulito e ben affilato.
Prepararsi per l'inverno
Per quanto riguarda la pianta della polmonaria, la preparazione per l'inverno non richiede molti problemi.La pianta tollera tranquillamente questo periodo, ad eccezione di due tipi di piante: a forma di albero e morbide. In autunno si ricoprono di foglie, torba o erba. Altri tipi vengono pacciamati con segatura o torba.
Malattie e parassiti
Il grande vantaggio della polmonaria è la sua immunità alle malattie. Anche i parassiti evitano questa pianta. Un'eccezione possono essere le lumache e le chiocciole, che sono attratte dall'umidità sotto il cespuglio a causa dell'irrigazione eccessiva.
Per prevenire la comparsa di questi parassiti, è necessario rimuovere le erbacce in tempo e non allagare la pianta.
Metodi di riproduzione
La polmonaria può essere propagata in diversi modi.
Dividendo la pianta. Utilizzando questo metodo, vengono preservate le caratteristiche varietali di un fiore perenne. In primavera, devi scavare il cespuglio e tagliare a pezzi la radice. Il materiale risultante viene piantato in buche a una distanza di 30 centimetri l'una dall'altra. Devi aderire alla stessa profondità alla quale è cresciuto il fiore prima di dividere il cespuglio.
Se non puoi dividere il cespuglio in primavera, puoi farlo anche in autunno. Dopo che i fiori appassiti della pianta iniziano a cadere, è il momento. Lo zucchero e la polmonaria a foglia lunga vengono propagati in questo modo.
Sezioni di radice. Alla fine dell'estate scavano un cespuglio e tagliano le parti della radice che hanno un bocciolo. Quindi vengono piantati in fori preparati ad una profondità di 4 centimetri. Questo metodo viene utilizzato per propagare le specie di polmonaria a forma di stelo, medicinali e a foglia stretta. La distanza tra i fori dovrebbe essere superiore a 30 centimetri, poiché queste specie crescono notevolmente.
Semi. Questo metodo è usato raramente. Solo la polmonaria più morbida cresce bene dai semi. Altre specie, con questo metodo, perdono le qualità della pianta madre. La fioritura inizia solo nel 2° anno.
I semi perdono rapidamente la loro vitalità, quindi devono essere piantati nell'anno della raccolta.
Proprietà decorative
Questa primula, grazie al colore delle foglie e dei fiori precoci, ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo di fiori precoci nelle aiuole. Naturalmente questo arbusto appare tra le conifere, formando attorno ad esse un fitto tappeto.
La polmonaria viene piantata lungo il bordo dei bordi; li incornicia esteticamente. È indispensabile sia nelle colline alpine che nelle piantagioni di gruppo di fiori estivi: flox, astilbe, daylilies. Sembra molto buono nella composizione con hosta di varie varietà.
La polmonaria è un fiore che tollera bene l'ombra. Decorerà un angolo ombreggiato dove altri fiori non crescono. E in primavera ti delizierà con i primi fiori. Il suo elegante cespuglio di foglie luminose sarà appropriato in qualsiasi parte del giardino.