Proprietà medicinali e controindicazioni dell'erba polmonare, regole d'uso

La polmonaria è una pianta della famiglia della borragine, caratterizzata da una fioritura precoce e da una grande quantità di nettare, per cui le api la apprezzano. I ricercatori hanno scoperto non solo le proprietà medicinali della polmonaria, ma anche le controindicazioni che devono essere prese in considerazione prima di assumere prodotti a base vegetale.


Composizione chimica dell'erba

L'uso della polmonaria per scopi medicinali è dovuto ai suoi componenti costitutivi, di cui ce ne sono parecchi. Tra le principali sostanze medicinali della pianta ricordiamo le seguenti:

  1. Flavonoidi.Hanno un effetto preventivo sulle lesioni vascolari sclerotiche, aiutano ad accelerare l'eliminazione dei radicali liberi dal corpo, normalizzano la pressione sanguigna, normalizzano l'attività del cuore, provocano la calma generale, regolano il funzionamento del sistema nervoso centrale e stimolano l'attività del la corteccia surrenale.
  2. Antociani. Aumentano la forza delle pareti vascolari, migliorano il funzionamento del sistema nervoso centrale, rallentano il naturale processo di invecchiamento del corpo, forniscono la regolazione dei processi metabolici, alleviano i processi infiammatori o ne riducono l'efficacia. Inoltre, sotto l'influenza delle sostanze, il muscolo cardiaco viene rafforzato, si riduce il rischio di sviluppare patologie tumorali e diabete.
  3. Saponine. Migliorano la secrezione delle ghiandole bronchiali, aiutano a fluidificare il muco nei polmoni e nei bronchi e migliorano il processo di produzione degli ormoni nel corpo. Le sostanze forniscono la regolazione del metabolismo dell'acqua e del sale.
  4. Allantoina. Promuove la rigenerazione e l'ammorbidimento della pelle, restringendo i pori dilatati, rallentando l'invecchiamento del derma legato all'età. La sostanza normalizza anche i processi metabolici nel corpo, trattiene l'umidità nell'epidermide, accelera il processo di rinnovamento cellulare e li nutre.
  5. Acido silicico. Rigenera il tessuto connettivo, accelera la guarigione delle ferite, aiuta a ridurre l'intensità dei processi infiammatori nel tratto gastrointestinale e nella cavità orale. Rimuove le sostanze tossiche e i prodotti metabolici dal corpo.
  6. Melma. Elimina i processi infiammatori, riduce la loro intensità, accelera la rimozione del muco dai polmoni e dai bronchi.
  7. Carotene. Riduce il rischio di formazione di neoplasie tumorali, aumenta la funzione protettiva dell'organismo, rallenta il processo di invecchiamento e garantisce la normalizzazione dei processi ossidativi e di riduzione.
  8. Acido ascorbico.Aiuta a rafforzare i capillari, accelera la crescita e lo sviluppo del tessuto osseo. Aumenta la difesa immunitaria, accelera la produzione di ormoni surrenali. Sotto l'influenza dell'acido ascorbico, il funzionamento del sistema nervoso centrale, del sistema endocrino e dell'ematopoiesi viene normalizzato.
  9. Tannini. Fornire protezione al corpo dagli effetti attivi di microrganismi dannosi, sostanze tossiche e chimiche. Inoltre, i componenti abbronzanti provocano vasocostrizione.
  • Polifenoli. Aiutano a normalizzare la circolazione sanguigna, il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni e ad accelerare la rimozione delle tossine e dei prodotti metabolici dal corpo. Aumenta la resistenza della pelle e rinforza le pareti vascolari.
  • Iodio. Normalizza lo sviluppo mentale, fisico e mentale, regola il sistema cardiovascolare e aiuta a migliorare i processi metabolici.
  • Rutina. Aumenta la forza dei vasi sanguigni, riduce il rischio di ictus, infarto, abbassa la pressione sanguigna e provoca un rallentamento della frequenza cardiaca. Normalizza l'attività della corteccia surrenale.

La pianta contiene anche manganese, rame, calcio, potassio, ferro.

composizione della polmonaria

Proprietà medicinali della polmonaria

Grazie alla sua ricca composizione chimica, l'erba polmonare ha trovato il suo utilizzo nella medicina tradizionale. Da estratti vegetali vengono preparati medicinali utilizzati in vari settori e nel trattamento di molte malattie. Ad esempio, i prodotti a base vegetale vengono utilizzati attivamente contro la tosse, per migliorare la rimozione del catarro dai polmoni e dai bronchi. A causa di questa proprietà, i farmaci con polmonaria sono prescritti per bronchite e polmonite.

Inoltre, i prodotti a base vegetale vengono utilizzati per trattare le complicanze causate dalle malattie del tratto urinario. L'uso dei farmaci è efficace anche per patologie come cistite, nefrite, uretrite.

fioritura dell'erba

Non molto tempo fa, i prodotti a base di estratto di polmonaria iniziarono ad essere utilizzati nel trattamento delle malattie endocrine, poiché l'erba contiene iodio, che è benefico per il funzionamento della ghiandola tiroidea.

L'utilizzo della pianta in ginecologia aiuta ad eliminare alcune patologie femminili. Ad esempio, un estratto per somministrazione orale è efficace contro le neoplasie cistiche dell'utero o delle ovaie, nonché contro i fibromi uterini.

Per il suo effetto assorbibile ed emostatico, la pianta viene utilizzata nella cura delle emorroidi, preparando a base di essa infusi, decotti e impacchi per uso esterno. L'infuso viene utilizzato anche per sciacquare la bocca in caso di mal di denti.

crescere per la salute

Raccolta e conservazione

La pianta viene raccolta per un'ulteriore raccolta durante l'intero periodo di fioritura. Per il trattamento di malattie e applicazioni culinarie viene utilizzata qualsiasi parte della polmonaria (fiori, radici, stelo, foglie). Per raccogliere per l'inverno, è meglio raccogliere la pianta alla fine dell'estate. Viene completamente strappato (insieme alle radici) da terra, essiccato in una stanza dove entra aria fresca, ma la luce solare aperta non penetra.

Dopo aver allontanato la pianta dal luogo di germinazione, si lava bene il fusto, insieme ai suoi componenti, eliminando eventuali residui di terra. Dopo aver essiccato l'erba, viene tritata e posta in sacchetti di carta. Conservare le materie prime in un'area ben ventilata dove è presente un livello normale di umidità dell'aria.

La durata di utilizzo e stoccaggio delle materie prime è di 2 anni.

asciugare l'erba

Ricette tradizionali con l'utilizzo della pianta

L'estratto di polmonaria, benefico per la salute umana, è usato per trattare molte malattie. Tuttavia, affinché possa essere vantaggioso, è necessario sapere come preparare correttamente il prodotto:

  • infuso per uso interno per eventuali patologie: assumere 200 ml di acqua calda per 1 cucchiaio di materia prima, lasciare in infusione per 30 minuti, assumere 10 ml tre volte al giorno, prima dei pasti;
  • decotto per sanguinamento della menopausa: prendere 0,5 litri di acqua per 2 cucchiai di materia prima, scaldare a bagnomaria per 15 minuti, raffreddare, filtrare, prendere mezzo bicchiere tre volte al giorno, prima dei pasti;
  • infuso per urolitiasi: prendere 0,5 litri di acqua per 4 cucchiaini, aggiungere 3 cucchiai di miele; dopo aver lasciato in infusione il prodotto per 30 minuti, assumere mezzo bicchiere tre volte al giorno;
  • tè, che si beve durante la giornata: prendere 200 ml di acqua per 2 cucchiaini, lasciare agire per 15 minuti, raffreddare, filtrare, prendere 200 ml tre volte al giorno.

Se è necessario un trattamento per la diarrea, bere il tè alla polmonaria senza aggiungere zucchero.

brodo di cottura

Effetti collaterali

Non solo i farmaci sintetici già pronti, ma anche i rimedi popolari possono causare reazioni avverse. La polmonaria non fa eccezione. Se non vengono seguite le controindicazioni, possono verificarsi i seguenti sintomi:

  • manifestazioni allergiche: orticaria, sindrome da prurito cutaneo, iperemia;
  • reazioni nel tratto gastrointestinale: sindrome di nausea e vomito, sensazione di pesantezza allo stomaco.

Se si manifestano tali sintomi è necessario interrompere l'assunzione del rimedio a base di polmonaria e consultare un medico per correggere la terapia.

ricevuto la medicina

Controindicazioni per l'uso

L'unica controindicazione assoluta all'uso di prodotti a base di polmonaria è l'aumento del rischio di reazione allergica dovuta all'ipersensibilità ai componenti della pianta.

Si sconsiglia di assumere il farmaco a stomaco vuoto per evitare nausea.L'uso a lungo termine è controindicato nello sviluppo di atonia intestinale con stitichezza cronica.

In ogni caso, prima di utilizzare prodotti contenenti polmonaria, è necessario consultare un medico. Eliminerà le controindicazioni, il che aiuterà a evitare reazioni avverse in futuro..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino