È difficile trovare un giardino in cui i proprietari non abbiano trovato almeno un pezzettino di spazio per il prezzemolo. Molte persone usano questa bellezza dei ricci per decorare i piatti o migliorarne il gusto, senza rendersi conto di quante sorprese nasconde questa pianta. Devi assolutamente conoscere le proprietà medicinali e le controindicazioni del prezzemolo: questo ti consentirà di estrarne tutte le qualità benefiche e di utilizzarlo per migliorare la tua salute. Anche la conoscenza dei divieti d'uso non sarà superflua e ti proteggerà da conseguenze spiacevoli.
- Proprietà medicinali e benefiche del prezzemolo
- Valore nutrizionale e contenuto calorico
- I benefici e le proprietà benefiche del prezzemolo per il corpo umano
- Vantaggi per gli uomini
- Vantaggi per le donne
- Benefici per i bambini
- Metodi di utilizzo nella medicina popolare
- Utilizzare nelle diete per la perdita di peso
- Applicazione in cosmetologia
- Come usarlo in cucina
- Ci sono danni o controindicazioni?
Proprietà medicinali e benefiche del prezzemolo
La particolarità della pianta è il suo alto contenuto di sostanze nutritive necessarie per l'uomo. In termini di quantità di vitamina C, il prezzemolo può essere paragonato solo agli agrumi, ma anche loro non possono vantare una tale abbondanza di elementi. È facile trarne benefici per il tuo corpo: basta aggiungere la componente piccante ai tuoi piatti preferiti. Diversi rami ricci possono fornire una dose giornaliera di acido ascorbico a una persona.
L'alto contenuto di vitamine non è la principale caratteristica notevole della pianta. Foglie, semi aromatici e persino rizomi, in cui si accumulano elementi rari, sono utili all'organismo. Si consiglia di utilizzare materie prime per rafforzare le difese e combattere le malattie. I medicinali curativi preparati con il prezzemolo possono essere utilizzati per la prevenzione.
Non è necessario utilizzare erbe fresche per preparare piatti o medicinali: anche le foglie secche possono far fronte a malattie o migliorare l'immunità. A base di prezzemolo si possono realizzare lozioni, decotti, infusi ricchi di proprietà benefiche, l'importante è studiare in anticipo come prepararli correttamente e in quali casi utilizzarli.
Valore nutrizionale e contenuto calorico
Il valore del prezzemolo risiede nella sua composizione unica, con cui poche piante possono confrontarsi. Foglie e semi ricci contengono vitamine, antiossidanti e microelementi necessari per il corpo umano. Il consumo regolare di verdure consente di compensare rapidamente la mancanza di ferro, calcio, zolfo e persino iodio.Tra gli elementi che costituiscono il valore nutrizionale della pianta ci sono anche il selenio e il litio.
Un altro componente unico contenuto nei materiali vegetali è l'acido folico, responsabile della salute vascolare.
Non preoccuparti che il consumo attivo di prezzemolo possa influire sulla tua figura: è spesso incluso nel menu dietetico e utilizzato nella perdita di peso. Grazie alle sue numerose proprietà benefiche e al basso contenuto calorico (solo 50 kcal per 100 g di materie prime fresche), la pianta ha un effetto benefico sulle condizioni generali del corpo e favorisce la combustione dei grassi.
I benefici e le proprietà benefiche del prezzemolo per il corpo umano
Per quali meravigliose proprietà è famoso prezzemolo riccio, possiamo parlare a lungo, perché l'uso di materie prime ricche di vitamine e microelementi è consigliato per molte malattie o problemi di salute. Tra le qualità utili ci sono:
- migliorare il funzionamento del sistema genito-urinario e dei reni;
- normalizzazione dei processi metabolici nel corpo;
- aumento dell'appetito, vigore, energia, prestazioni;
- rimozione di focolai infiammatori;
- effetti benefici sul sistema respiratorio;
- rafforzare l'immunità;
- abbassare i livelli di zucchero;
- rimozione di sostanze nocive dal corpo;
- saturazione del cervello con ossigeno, stimolazione dell'organo principale;
- normalizzazione del tratto digestivo;
- visione migliorata.
Il prezzemolo ha anche un effetto eccellente sul sistema nervoso: affronta l'insonnia, allevia l'irritazione, calma ed elimina l'ansia. L'unico requisito per ottenere risultati positivi è assumere rimedi casalinghi a base di erbe ogni giorno.
Importante! Non è necessario consumare materiali vegetali che hanno proprietà benefiche sotto forma di agenti curativi: è sufficiente aggiungerli ai tuoi piatti preferiti.
Vantaggi per gli uomini
Il prezzemolo fresco può apportare molti benefici al sesso più forte. Le proprietà della pianta consentono di ottenere i seguenti risultati con un uso regolare:
- si previene il rischio di sviluppare adenoma prostatico;
- il muscolo cardiaco si rafforza, la possibilità di infarto e ictus si riduce;
- la potenza migliora;
- la condizione di avvelenamento da droghe o alcol è alleviata;
- Le sostanze nocive - tossine, rifiuti - vengono rimosse.
Un'altra caratteristica delle verdure è che, a causa delle sue preziose proprietà, si consiglia di utilizzare la pianta per l'infertilità maschile. Puoi anche usare le foglie ricci a scopo preventivo per prevenire le malattie.
Vantaggi per le donne
Le verdure piccanti non hanno proprietà meno preziose nel loro effetto sul corpo femminile. L'impianto può essere utilizzato per i seguenti scopi:
- sollievo dalle dolorose sensazioni di trazione durante le mestruazioni;
- eliminazione della cellulite, rilassamento cutaneo;
- lotta contro la caduta dei capelli, la forfora;
- miglioramento della carnagione, eliminazione di macchie di pigmento, lentiggini.
Un'altra proprietà notevole della pianta riccia è che la combinazione di sostanze benefiche favorisce un rapido concepimento, consente di dare alla luce un bambino sano senza troppe difficoltà e facilita il parto.
Benefici per i bambini
Puoi estrarre proprietà benefiche per il bambino mentre è ancora nel corpo della madre: il consumo attivo di verdure piccanti da parte di una donna contribuisce allo sviluppo del feto. Dopo la nascita del bambino, anche il prezzemolo prende parte attiva alla crescita e allo sviluppo del bambino: puoi aggiungere foglie alla purea a partire da un anno.
Il consumo regolare di foglie ricche di proprietà benefiche da parte del tuo bambino ti permette di:
- aumentare l'appetito, migliorare l'assorbimento dei nutrienti;
- alleviare gas, coliche, gonfiore;
- rafforzare il sistema nervoso centrale;
- aumentare l'immunità, rafforzare le difese di un piccolo organismo.
Importante! Si consiglia inoltre di utilizzare il prezzemolo per tagli, ustioni e contusioni: le proprietà della pianta possono alleviare il dolore e accelerare la guarigione non peggio dei preparati farmaceutici.
Metodi di utilizzo nella medicina popolare
Per preparare composizioni medicinali, puoi utilizzare tutte le parti della pianta: ognuna di esse ha proprietà benefiche ed è in grado di far fronte ai problemi del corpo.
Un decotto di semi contro le malattie del sistema genito-urinario:
- Metti 50 g di semi di piante in un contenitore.
- Portare a ebollizione l'acqua (1 litro), versare le materie prime vegetali.
- Cuocere brevemente (un quarto d'ora) a bagnomaria.
- Lasciare riposare per mezz'ora, coprire bene con un coperchio.
Prendi 200 ml di liquido tre volte al giorno. Il corso dell'applicazione non deve superare un mese.
Un decotto di foglie di prezzemolo contro malattie cardiache, vasi sanguigni, per migliorare l'appetito:
- Tritare 50 g di foglie fresche.
- Preparare la polpa verde con un litro di acqua bollente.
- Lasciate riposare solo un'ora; per ottenere una bevanda più ricca avvolgetela in un canovaccio.
- Filtrare, utilizzare a questo scopo una garza (arrotolarla in più strati).
Per il rafforzamento generale del corpo, contro quasi tutte le malattie, si consiglia di utilizzare la seguente bevanda:
- Passare le foglie fresche della pianta in uno spremiagrumi.
- Puoi aggiungere succo di cetriolo fresco.
- Diluire con una piccola quantità di acqua fresca.
Assumere 100 ml al giorno alla volta. Non prendere più di tre volte al giorno.
Utilizzare nelle diete per la perdita di peso
Il prezzemolo è diventato famoso per un'altra proprietà notevole: bruciare i tessuti grassi. Si consiglia di assumere una bevanda a base di foglie della pianta a scopo dimagrante. Puoi migliorare l'effetto con altri componenti: carote, zucca, sedano.
Preparare una bevanda per bruciare i tessuti grassi è semplice: spremi il succo delle foglie di prezzemolo, delle carote sbucciate e del sedano. Il succo di zucca migliorerà il gusto. Si consiglia di assumere i componenti del prodotto in quantità uguali. Prendi la bevanda solo una volta al giorno, al mattino, invece del solito tè o caffè.
Applicazione in cosmetologia
Nella cosmetologia domestica viene utilizzato un decotto dalla radice della pianta: i principi attivi contenuti in questa parte del prezzemolo hanno proprietà sbiancanti. L'uso regolare della composizione consente di arricchire il tessuto cutaneo con sostanze nutritive.
Preparazione del prodotto viso:
- Sbucciare, sciacquare e tritare la radice di prezzemolo in una pasta fine.
- Versare acqua bollente (100 ml) sulla polpa di verdure.
- Lasciare coperto e filtrare.
Utilizzare il prodotto come una lozione: pulire il derma ogni giorno. I risultati dell'uso regolare sono una carnagione uniforme, sollievo da eruzioni cutanee e arrossamenti e ringiovanimento.
Come usarlo in cucina
Nella preparazione dei piatti non viene utilizzato solo prezzemolo fresco, ma anche congelato ed essiccato, ciò non influisce sulla quantità di proprietà benefiche. Non ci sono requisiti speciali per l'uso delle verdure: puoi semplicemente aggiungere un ingrediente piccante a fine cottura. Puoi sperimentare diversi piatti: zuppe, salse, casseruole, marinate per carne o pesce. Si consiglia di aggiungere erbe aromatiche anche ai prodotti da forno: il prezzemolo si sposa bene nel ripieno delle crostate con ricotta, formaggio, uova e cipolle.
Il prezzemolo nelle insalate è particolarmente apprezzato dalle casalinghe.Lo spazio per l'immaginazione e la sperimentazione qui è incredibile, perché puoi combinare erbe speziate con ingredienti diversi. L'aroma sottile della pianta non solo può decorare un piatto, ma anche dargli nuove deliziose note. Per preparare l'insalata è meglio prendere le foglie fresche; se utilizzate materie prime secche, dovrete prima ridurle in polvere o versarvi sopra dell'acqua bollente.
Ci sono danni o controindicazioni?
Nonostante le tante proprietà meravigliose, ci sono alcune persone per le quali l'uso del prezzemolo non solo è sconsigliato, ma anche strettamente controindicato. I prodotti a base di prezzemolo o i piatti a base vegetale non dovrebbero essere assunti se si soffre delle seguenti malattie o problemi di salute:
- reazione individuale del corpo ad alcuni componenti del prezzemolo;
- la tendenza del corpo alle manifestazioni allergiche;
- processi infiammatori nella fase acuta.
Si consiglia alle madri incinte, alle giovani madri che allattano i bambini con latte materno e ai bambini sotto i 3 anni di età di usare il prezzemolo con cautela, nonostante l'abbondanza di proprietà benefiche dell'erba. Devi iniziare con una piccola quantità di foglie o radici, aggiungendole ai piatti. Se non si notano reazioni negative, è possibile aumentare il dosaggio.
Anche se non ci sono restrizioni, assicurati di osservare se compaiono reazioni avverse: eruzioni cutanee, irritazioni sulla pelle, macchie di arrossamento o disturbi delle feci. Le manifestazioni allergiche sono raramente allarmanti, ma è meglio assicurarsi ancora una volta che non vi siano complicazioni indesiderate.
Il prezzemolo è una pianta dalle numerose proprietà benefiche, ma non bisogna abusare di questa bellezza verde.Il consumo errato o eccessivo di verdure può portare a conseguenze indesiderabili, quindi è meglio seguire rigorosamente tutti i requisiti e le regole della cucina e della medicina alternativa.