In pieno inverno, il corpo umano ha bisogno di sostegno. Pertanto, le casalinghe iniziano a preparare vari preparativi e spuntini per l'inverno in estate. Ciò è necessario per mantenere la salute generale. I verdi non fanno eccezione. Esistono diversi modi per preparare il prezzemolo per l'inverno. La scelta spetta sempre alla casalinga.
- Quali sono i benefici del prezzemolo?
- Preparare gli ingredienti necessari
- Metodi per preparare il prezzemolo per l'inverno
- Prezzemolo secco
- All'aria aperta
- Nel forno
- In un'asciugatrice elettrica
- Nel microonde
- Prezzemolo sottaceto
- Ramoscelli
- Il modo classico in barattolo
- Con l'aggiunta di aneto
- Con sedano
- Congelare il prezzemolo
- Nel pacchetto
- Cubi nelle vaschette del ghiaccio
- In bundle
- Preparare il prezzemolo fresco in olio vegetale
- Prezzemolo marinato
- Inscatolamento
- Regole di archiviazione
Quali sono i benefici del prezzemolo?
È difficile sopravvalutare il grado di utilità delle verdure, poiché l'effetto terapeutico sul corpo umano è molto grande. La diversa influenza degli elementi costitutivi porta ad un aumento del tono generale.
Gli effetti del prezzemolo sugli esseri umani sono:
- migliorare il funzionamento delle ghiandole surrenali;
- migliorare il metabolismo;
- effetti antinfiammatori;
- rafforzare i vasi sanguigni;
- garantire il normale funzionamento del cervello;
- migliorare le condizioni del corpo nelle malattie dello stomaco e del duodeno;
- stimolazione degli enzimi digestivi;
- stimolazione dell'appetito;
- sensazione di sazietà;
- effetti benefici sugli organi della vista;
- rinforzare le gengive e molto altro ancora.
Quando si utilizza il prezzemolo in qualsiasi forma, non dimenticare le controindicazioni. Oltre ai benefici, porta anche dei danni. Dovresti consultare il tuo medico prima di automedicare.
Si sconsiglia l'uso del prezzemolo a chi:
- soffre di malattie della vescica, cistite, urolitiasi,
- ha malattie croniche degli organi interni,
- ha una tendenza alle allergie.
Tutto va bene con moderazione: non è necessario abusarne e non ci sarà alcun danno dall'uso della cultura.
Preparare gli ingredienti necessari
Quando si raccolgono le verdure per la conservazione, vale la pena considerare diverse regole in base alle quali il prezzemolo manterrà le massime proprietà benefiche:
- La parte verde delle piante viene raccolta in qualsiasi momento. La riserva vitaminica concentrata nelle foglie non cambia durante i diversi periodi della stagione di crescita.
- Le radici vengono raccolte solo in autunno, poiché è in questo momento che vengono riempite con la massima quantità di sostanze utili.
Prima di iniziare la raccolta del prezzemolo è necessario separare la parte verde dal rizoma. Ordina tutte le foglie, rimuovendo gli esemplari secchi e ingialliti.
Lavare tutti i componenti e asciugarli bene. Quindi decidere un metodo per conservarlo in inverno. Dipende dal tempo a disposizione della casalinga e dalle preferenze personali dei membri della famiglia.
Metodi per preparare il prezzemolo per l'inverno
Per ogni casalinga ci sono ricette che si adattano alle sue preferenze e ai suoi desideri. Devi solo cercare un po'. Creare condizioni domestiche adeguate per i preparativi non è difficile. E il condimento che ne risulta compensa tutta la fatica spesa.
L'intera pianta viene raccolta per l'inverno; non ci sono molti modi per svolgere questo compito:
- Essiccazione. Le radici e le foglie delle piante vengono essiccate nel forno o all'aria aperta.
- Congelamento. Le parti frantumate della coltura vengono congelate e conservate nel congelatore.
- Marinare o salare. Le verdure tritate e le radici tritate vengono marinate o salate.
- Oliatura. Il pezzo viene mescolato con olio e conservato in frigorifero.
Dovresti scegliere un metodo per preservare la cultura studiando le ricette.
Prezzemolo secco
Non c'è niente di complicato asciugare il prezzemolo, NO. Basta soddisfare alcuni requisiti e tutto funzionerà.
Come essiccare una pianta e preservarne l'aroma è una domanda che si pongono molte casalinghe. Il rispetto dei requisiti e delle norme fa sì che il prezzemolo conservi non solo i suoi odori, ma anche i suoi componenti minerali.
I vantaggi di questo metodo sono che il prezzemolo perde peso e diventa più compatto. Ed è più facile conservarlo e non richiede condizioni speciali.
Per preparare la massa verde o le radici per un uso futuro, vengono lavate e asciugate bene.Quindi selezionano, rimuovendo esemplari antiestetici, malati e deformati. Al termine della cernita, le radici vengono pulite.
Le verdure vengono essiccate intere, insieme alla parte inferiore del picciolo, oppure ogni foglia singolarmente.
Le radici, a seconda delle dimensioni, vengono tagliate in cerchi o cubetti. Le materie prime preparate possono essere solo essiccate. Lo fanno in modi diversi.
All'aria aperta
Questo metodo richiede molto tempo, ma l'efficacia non ne risente. Le verdure sono rametti interi essiccati o tritati per il consumo immediato.
Ad asciugare, si dispone su un piano, uniformemente distribuito sulla superficie su cui viene asciugato. Più sottile è lo strato, più velocemente la materia prima si asciugherà. Stendere non più di 1 centimetro di spessore.
Le verdure raccolte in mazzi vengono appese sotto una tettoia o in un'altra zona ben ventilata. Le foglie dovrebbero pendere. Si consiglia di escludere la luce solare diretta sul fogliame, poiché ingiallirà e perderà la sua attrattiva.
Anche le radici vengono essiccate all'aria aperta, tagliate in forme arbitrarie e coperte con una garza per prevenire gli insetti. Girare periodicamente i pezzi accelererà il processo di asciugatura ed eliminerà le bruciature.
A seconda delle condizioni ambientali, la pianta dovrà asciugare dai 5 ai 20 giorni, senza dimenticare di rivoltare periodicamente le materie prime per accelerare il processo.
Nel forno
Non ci vuole molto tempo per preparare la spezia in questo modo. Il condimento si asciugherà molto più velocemente rispetto al primo caso.
È importante qui non esagerare con la temperatura, perché più è alta, più velocemente si asciugano le radici e le verdure. Ma ciò influisce sull'aspetto e sul complesso delle sostanze utili incluse nella loro composizione.
La temperatura ottimale è 40-60 ⁰С.Le radici lavate e sbucciate vengono tagliate a cubetti o fette e adagiate su una teglia. Le verdure sono disposte in rametti o tagliate e distribuite in uno strato sottile.
Asciugare con lo sportello aperto, il tempo di permanenza in forno è di circa 5-6 ore. Le materie prime tritate finemente si asciugano più volte più velocemente.
In un'asciugatrice elettrica
Questo assistente di cucina aiuterà sempre la casalinga. Non devi fare nulla di speciale, le radici devono essere tagliate e i rami verdi devono essere disposti interi.
Impostare la modalità “Per erbe aromatiche” e impostare la temperatura su un valore non superiore a 45 ⁰C. È necessario monitorare periodicamente il processo, cambiando la posizione dei pallet. È difficile indicare l'ora esatta, dipende da fattori correlati: umidità dell'aria, spessore della fetta e molto altro.
Nel microonde
Disporre il prezzemolo su un piatto, preferibilmente piatto, e coprire il fondo con un tovagliolo. La potenza del dispositivo è massima. Il tempo per cui le materie prime vengono poste nel microonde è di 2 minuti, quindi dovresti guardare l'aspetto della pianta. Se non è abbastanza asciutto, lasciarlo agire per altri 2 minuti. E così via finché la massa non raggiunge lo stato desiderato.
Prezzemolo sottaceto
Un modo efficace per preservare i raccolti per l'inverno è cospargerli di sale. Esistono molte ricette per la sua preparazione. È necessario selezionare il metodo più adatto.
Ramoscelli
Salare in questo modo non è difficile, viene utilizzato un minimo di ingredienti:
- prezzemolo – 400 grammi;
- sale 100 grammi.
Le verdure vengono selezionate, lavate con acqua corrente e separate dai gambi grossolani. Il contenitore di vetro preparato viene scottato con acqua bollente. I ramoscelli vengono mescolati con sale in modo che sia distribuito uniformemente. Quindi lo mettono in barattoli e lo mettono via per la conservazione. Andrà bene un frigorifero, un balcone o un'altra cella frigorifera.
Il modo classico in barattolo
Questo metodo, collaudato negli anni, preserva le sostanze benefiche che compongono il prezzemolo. Non sono necessari ingredienti aggiuntivi. Tutti i metodi insoliti richiedono molto tempo di preparazione, ma questa ricetta è semplice e non per questo meno utile.
Componenti:
- prezzemolo – 300 grammi;
- sale 3 cucchiai.
Le verdure ben lavate vengono asciugate con un asciugamano, tritate e macinate con sale. Quanto più attentamente viene fatto, tanto meglio.
La miscela risultante viene compattata in barattoli sterili e chiusa con eventuali coperchi a discrezione delle casalinghe.
Il coperchio dovrebbe chiudersi ermeticamente senza far passare l'aria. Ciò eviterà la comparsa di segni di deterioramento.
Il condimento salato si conserva bene in frigorifero o in cantina. A temperatura ambiente si può sviluppare della muffa. Qualsiasi piatto e insalata può essere preparato con questo prezzemolo.
Con l'aggiunta di aneto
Per marinare il prezzemolo con aneto, avrai bisogno di un set minimo di ingredienti. E i benefici aumentano più volte. La quantità di verdure è determinata dalla casalinga, è importante osservare solo le proporzioni del sale. Se ci sono più materie prime, va bene.
Componenti:
- uguali quantità di aneto e prezzemolo;
- sale in ragione di 200 grammi per 1 chilogrammo di miscela verde.
La parte verde delle piante viene lavata bene con acqua e poi asciugata. Le materie prime vengono frantumate in qualsiasi modo conveniente.
Quindi tutti gli ingredienti vengono uniti in una ciotola separata, il sale viene accuratamente mescolato con la massa verde. Quindi iniziano a compattarsi. Se lo impili semplicemente, i verdi inizieranno a rovinarsi. È necessario non aggiungerne un po' in superficie, lasciando uno spazio tra il coperchio e il condimento.
Per evitare il deterioramento del prodotto finito, le casalinghe versano un po 'più di sale sopra il pezzo.
Le banche sono conservate refrigerate. Se sono piccoli e ce ne sono pochi, un frigorifero è abbastanza adatto.
Con sedano
Si consiglia a tutti di provare a preparare questa preparazione con il sale. Il risultato è una sana miscela vitaminica, perfetta per condire piatti, insalate e zuppe.
Componenti:
- prezzemolo, sedano e aneto - 250 grammi ciascuno;
- sale – 250 grammi.
Innanzitutto si selezionano e si lavano le parti verdi delle piante, avendo cura di eliminare tutti gli esemplari antiestetici. Gli steli spessi vengono tagliati. Tagliare a pezzi lunghi 2 centimetri.
La radice di sedano viene sbucciata e tagliata nelle stesse strisce. Mettere in una ciotola separata.
Per prima cosa unire le erbe aromatiche e il sale, macinare bene, quindi aggiungere le radici di sedano. Mescolate bene il tutto e mettetelo nei barattoli. Il pezzo deve essere compattato e quindi messo in frigorifero.
Congelare il prezzemolo
Un modo altrettanto efficace per preparare le verdure per l'inverno è il congelamento. La cultura conserva l'intero apporto di sostanze nutritive, contribuendo così a sostenere l'immunità in pieno inverno. Il congelamento delle piante richiederà pochissimo tempo e fatica. Ci sono 3 modi, qual è il migliore, lo deciderà la padrona di casa stessa.
Nel pacchetto
Tutto ciò di cui hai bisogno è il prezzemolo. La quantità non è limitata. Le foglie vengono lavate bene, selezionate e asciugate.
Se le verdure restano ferme per più di 30 minuti, inizieranno ad appassire. Ciò complicherà il processo di preparazione.
L'asciugatura con un asciugamano è rapida ed efficace. Successivamente va tagliato a piacere o come condimento immediato del piatto.
La massa verde tritata finita viene posta in sacchetti. Non congelare in grandi quantità, questo non è consigliabile. Dopo ripetuti scongelamenti, gli avanzi diventeranno neri e non finiranno nella stazione di servizio. Successivamente, i sacchetti dovrebbero essere congelati.
Cubi nelle vaschette del ghiaccio
Un modo più laborioso per raccogliere le verdure in inverno. Avrai bisogno di acqua bollita ed erbe aromatiche.
Il prezzemolo viene lavato più volte in acqua fredda. Non è necessario asciugarlo poiché è pieno d'acqua. Tritatelo finemente, sarà più facile compattarlo in piccoli cubetti.
Disporre negli stampini, sigillare e riempire con acqua fredda. Mettere nel congelatore per diverse ore. Dopo che i cubetti si saranno congelati, toglieteli dallo stampo e metteteli nei sacchetti. Per comodità, firmalo.
In bundle
Questo è il modo più veloce per conservare le verdure, ma dovresti asciugarle bene. Si formano i grappoli per una o due preparazioni. Gli avanzi si conservano in frigorifero per qualche giorno, non di più.
I pacchi finiti vengono avvolti in pezzi di pellicola trasparente o posti in un sacchetto di plastica. E vengono inviati nel congelatore fino al momento del bisogno.
Preparare il prezzemolo fresco in olio vegetale
Per preparare correttamente questa ricetta, non è necessario fare nulla di speciale. I verdi vengono preparati allo stesso modo degli altri metodi di conservazione per l'inverno.
Il prezzemolo viene tritato e posto in un contenitore asciutto. In questo caso non è necessario compattare; quindi versare l'olio vegetale e conservare il condimento in frigorifero.
Prezzemolo marinato
Preparare l'antipasto è un po' più complicato rispetto alle ricette precedenti, poiché è necessario preparare una marinata.
Componenti:
- prezzemolo;
- foglie di rafano, ciliegia, ribes;
- aglio – 2-3 spicchi;
- sale, in ragione di 1 cucchiaio per litro d'acqua;
- alloro, pimento;
- Aceto al 70% - 0,5 cucchiaino per barattolo da 1 litro;
- acqua.
Ecco come prepararsi per l'inverno: Il prezzemolo viene lavato e selezionato, tagliato in qualsiasi modo. Mettere in vasetti con foglie di ciliegie, ribes, rafano e spicchi d'aglio precedentemente aggiunte. Preparare la salamoia: 1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua.Versare nei barattoli preparati e chiudere con i coperchi. Sterilizzare per 15-25 minuti, a seconda delle dimensioni del contenitore. Vengono arrotolati e messi in cantina per la conservazione. È meglio preparare questo condimento in estate, quando le verdure sono più ricche di vitamine.
Inscatolamento
La conservazione è uno dei modi per preparare il prezzemolo per una lunga conservazione. Anche un principiante non avrà alcuna difficoltà con la cucina. Il conservante principale in tutte le ricette è l'aceto.
Per preparare il preparato vi serviranno direttamente erbe aromatiche, aceto e sale.
Il prezzemolo si prepara come per tutte le altre ricette. Lavare bene e asciugare. Tagliare a pezzi lunghi 5 centimetri. Mettetela con cura nei barattoli, quindi preparate la salamoia. Per 1 litro d'acqua, 1 cucchiaio di sale.
Aggiungi 2 cucchiai di aceto al 6% ai barattoli finiti e riempili con salamoia. Non rabboccare lasciando circa 2 centimetri.
Mettere in un contenitore per la sterilizzazione. Il tempo di ebollizione è di circa 10-15 minuti. Una volta pronti, i barattoli vengono arrotolati e posti sotto una coperta o una coperta fino al completo raffreddamento.
Regole di archiviazione
Per preservare i preparativi durante l'inverno è opportuno seguire dei semplici consigli. Il locale di stoccaggio deve avere una temperatura costante. I drop dovrebbero essere esclusi, poiché hanno un effetto negativo sugli spin.
Il regime di temperatura approssimativo per la conservazione del prodotto è 0 ⁰ - +10 ⁰С. L'umidità è dell'80%.
Le verdure congelate non devono essere scongelate e ricongelate; ciò farà sì che la massa diventi nera e diventi inadatta al consumo.
Le erbe essiccate devono essere conservate in un contenitore di vetro ben chiuso in un luogo buio e asciutto.
I condimenti preparati secondo le ricette richiedono una cella frigorifera per la conservazione a lungo termine.Andranno bene un frigorifero, un balcone vetrato o una cantina.
Le verdure preparate, che, se necessario, sono sempre a portata di mano, sono di grande aiuto in pieno inverno. Inoltre, aiuta a sostenere il corpo durante i periodi di carenza vitaminica.