Il prezzemolo di radice è un abitante costante degli orti. Questa cultura è resistente al freddo e senza pretese. Con un po' di attenzione, un residente estivo può procurarsi ortaggi a radice aromatici per l'inverno.
- Caratteristiche della coltivazione del prezzemolo a radice
- Date di sbarco
- Scelta del sito di atterraggio
- Prezzemolo di radice di zucchero: cresce in piena terra
- Coltivare il prezzemolo a radice a casa
- Prezzemolo radice di zucchero: coltivazione in serra
- Caratteristiche di cura
- Regole di irrigazione
- Il miglior condimento
- Possibili malattie e parassiti del prezzemolo
- Parassiti
- Raccolta e conservazione
La spezia della radice migliora il gusto di zuppe e insalate. Da esso vengono preparati piatti indipendenti. I condimenti per primi piatti a base di prezzemolo sono apprezzati dai giardinieri.È impossibile immaginare una cucina senza l'utilizzo di questa pianta aromatica.
I vantaggi della spezia della radice sono una conservazione lunga e varia. Può essere congelato, salato o conservato nel seminterrato. La radice piccante manterrà il suo gusto e le sue proprietà di consumo.
Caratteristiche della coltivazione del prezzemolo a radice
Prezzemolo fogliare in crescita i giardinieri possono anche occuparsi della radice. Ma è necessario tenere conto delle peculiarità della cultura:
- La coltura da radice predilige terreni sciolti e traspiranti;
- per ottenere frutti anche sotterranei occorre seguire le tecniche agricole (annaffiature, concimazioni, allentamenti);
- la radice da condimento viene coltivata in un'aiuola, in una serra o sul davanzale di una finestra (per forzare le verdure in inverno).
I produttori di semi offrono materiale di semina sufficiente. Le seguenti varietà di ortaggi a radice aromatica sono popolari tra i giardinieri:
- Produttivo (lunghezza della radice fino a 20 cm, dimostra resistenza a malattie e parassiti);
- Alba (cresce fino a 290 g, non ha peli fini sulla radice principale, è perfettamente conservata);
- Finale (la parte radicale (sotterranea) cresce fino a 200 g, i frutti vengono livellati, il gusto delicato si rivela nella conservazione);
- Zucchero (apprezzato per la maturazione precoce della parte radicale, cresce fino a 60 g, colore bianco-grigiastro, sapore dolce).
- Eagle (varietà olandese, le radici sono allineate, cresce fino a 140 g, apprezzata per l'elevata resa e l'uso universale delle radici).
Al momento dell'acquisto dei semi, i giardinieri valutano il tempo di maturazione, la resa delle radici, il gusto e le opzioni di utilizzo.
Date di sbarco
Il prezzemolo è una pianta resistente al freddo. È consentito piantare in piena terra non appena il terreno si riscalda fino a 4 gradi Celsius. Questo di solito accade immediatamente dopo che il terreno si è scongelato. È importante non mancare epoca di semina: prezzemolo richiede molta umidità per la germinazione.I semi non germoglieranno nel terreno asciutto.
In primavera c'è molto lavoro in giardino. Puoi seminare un raccolto resistente al freddo prima dell'inverno. I semi della radice della spezia germoglieranno bene una volta che il clima sarà adatto.
Per la semina, dovresti scegliere il tempo 2-2,5 settimane prima dell'inizio del freddo persistente. I semi hanno bisogno di tempo per gonfiarsi. Ma non dovrebbero avere il tempo di germogliare. La semina viene effettuata solo con semi secchi. Con questo metodo di piantagione, si consiglia di prelevare il 30% in più.
Scelta del sito di atterraggio
Per ottenere il raccolto di radici desiderato, è necessario scegliere il posto giusto per la cresta:
- Il prezzemolo di radice preferisce terreni sciolti (permeabili all'umidità e traspiranti). L'ideale sono i terreni sabbiosi, sod-podzolici e leggermente argillosi.
- Il posto dovrebbe essere ben illuminato dal sole. Nelle zone ombreggiate le radici diventano piccole.
- Il colmo non va allagato: il prezzemolo marcisce facilmente.
- Le piantagioni devono essere protette dai venti freddi del nord e dalle correnti d'aria. È una buona idea piantare radici sul lato sud degli edifici.
- Prestare particolare attenzione ai predecessori. La radice dà un raccolto eccellente dopo zucchine, zucca e cetrioli. Si sconsiglia di piantare dopo piante ombrellifere (carote, prezzemolo, sedano).
Ricorda: il posto deve essere preparato in anticipo. Quando si pianta una radice in primavera-autunno, quando si semina prima dell'inverno, un mese prima.
Prezzemolo di radice di zucchero: cresce in piena terra
Lo zucchero è la varietà di radice di spezie più popolare tra i giardinieri. È amato per la sua maturazione precoce, produttività e particolarità (gusto dolce). Quando si coltiva in piena terra, è necessario osservare le seguenti condizioni:
- Prima della semina è vietato aggiungere compost o humus: le radici diventeranno grossolane e perderanno commerciabilità.
- Il terreno deve essere riempito con un complesso minerale secondo le istruzioni del produttore.
- I fertilizzanti dovrebbero essere applicati durante lo scavo (sulla baionetta di una pala). Allo stesso tempo, ripulisci la cresta dalle erbacce: inibiscono la spezia della radice.
- Segna le file a una distanza di 20 cm l'una dall'altra. Realizzare delle scanalature profonde 2 cm.
- Quando si pianta in primavera, si consiglia di annaffiarli con una soluzione calda di humate di potassio.
- Pianta i semi a una distanza di 3-4 cm l'uno dall'altro. Metti 3 semi per buca (per evitare spazi vuoti).
- Cospargere di terra e compattare.
- Per preservare l'umidità (durante la semina primaverile), coprire la cresta con lutrasil.
- Il prezzemolo impiega molto tempo per germogliare. Le piantagioni dovrebbero essere regolarmente inumidite utilizzando materiale non tessuto.
Dopo la germinazione, dovrebbe essere lasciata una pianta forte. Il resto deve essere eliminato.
Coltivare il prezzemolo a radice a casa
Alcuni giardinieri usano il prezzemolo per forzare le verdure a casa in inverno. In questo caso è necessario osservare:
- Condizioni di temperatura. Prima dell'emergenza, 4-10 gradi Celsius, poi 15-20.
- Umidità. Il terreno deve essere inumidito regolarmente. Ma non è consigliabile annaffiare eccessivamente la pianta: il condimento della radice marcisce facilmente.
- Illuminazione. In condizioni interne, il prezzemolo deve essere illuminato per un massimo di 16-18 ore.
- Alimentazione. I fertilizzanti vengono applicati durante la semina. Se le piante sono depresse, dopo il taglio vengono nutrite con un complesso minerale.
Quando si estrae la vegetazione dalle radici, c'è la possibilità che appaia una freccia a forma di fiore.
Prezzemolo radice di zucchero: coltivazione in serra
Molti giardinieri ci provano coltivare il prezzemolo in una serra o in una serra. Ciò richiede spazio libero. Il vantaggio dello zucchero è la sua maturazione precoce. Quando si semina in inverno, il raccolto viene raccolto prima che vengano collocate le principali colture in serra.
Di solito lo zucchero viene piantato in una serra non riscaldata quando l'irraggiamento aumenta: alla fine di gennaio. Quando si verifica un'improvvisa ondata di freddo, si consiglia di coprire le piantagioni con lutrasil denso (60 g/metro quadrato).
Caratteristiche di cura
Il prezzemolo è una pianta senza pretese. Ma il giardiniere dovrà provvedere alla cura semplice della radice della spezia.
Regole di irrigazione
La radice aromatica tollera la siccità a breve termine. Ma il gusto del raccolto di radici si deteriora. La cresta deve essere inumidita dopo che lo strato superiore si è asciugato.
Si consiglia di utilizzare acqua calda per l'irrigazione. Per fare questo, viene versato in anticipo nei contenitori. Il prezzemolo dovrebbe essere annaffiato al mattino o alla sera. Durante lunghi periodi di pioggia, le creste dovrebbero essere coperte con pellicola.
Il miglior condimento
Prima di piantare i semi delle spezie radicali, viene aggiunto al terreno un complesso di fertilizzanti minerali. Dopo la comparsa delle piantine, si consiglia di nutrirle una volta con fertilizzante azotato. Per fare questo, prepara un infuso di erbe fermentate:
- riempire il contenitore con erbacce senza radici;
- riempire con acqua;
- chiudi il coperchio e mettilo al sole;
- dopo l'inizio della fermentazione diluire l'infuso con acqua in rapporto 1:8 e utilizzarlo per nutrire il prezzemolo.
Dopo che le cime crescono di 10-15 cm, è necessario applicare fertilizzanti minerali. È più conveniente usare quelli solubili. Ulteriore concimazione non ha senso: il prezzemolo cercherà sostanze nutritive negli strati superiori del terreno. Non forma radici belle e uniformi.
Possibili malattie e parassiti del prezzemolo
Il prezzemolo è suscettibile ad alcune malattie:
- peronosporosi (le foglie sono colpite da macchie, poi le cime si seccano);
- marciume bianco (le radici si ammalano, si ammorbidiscono e scompaiono);
- macchie bianche (si formano macchie sulle parti macinate, poi i tessuti si ammorbidiscono e marciscono);
- ruggine (le parti superiori diventano rosse e seccano).
Le malattie sorgono a causa di violazioni delle regole di cura. Se vengono seguite le pratiche agricole, i giardinieri ricevono un raccolto di radici sane e gustose.
Parassiti
Causa il maggior danno alle piantagioni Psilla della carota. Depone le uova alla base della radice. Le larve schiuse danneggiano la pianta.
Per protezione, si consiglia di spolverare le piantagioni con una miscela di cenere e polvere di tabacco. È utile coprire le aiuole con lutrasil con una densità di 17 g/mq durante l'estate degli insetti.
Il secondo parassita sono gli afidi. Viene piantato dalle formiche. Per combattere, dovresti distruggere i formicai (in aprile) e lavare via gli afidi con una soluzione di sapone verde o di catrame.
Per prevenire le mosche delle carote, le piantagioni vengono spruzzate con acqua con l'aggiunta di cherosene (un cucchiaio per 1 litro). Ma con questo metodo, le radici hanno un odore e un sapore sgradevoli. I giardinieri esperti eliminano il parassita piantando cipolle e aglio accanto al prezzemolo.
Raccolta e conservazione
Il momento di scavare le radici del prezzemolo arriva all'inizio dell'autunno. Vengono sollevati con cura con un forcone. Questo strumento provoca il minor danno alle radici.
Le piante dissotterrate vengono scosse da terra ed essiccate al sole per 2 ore. Questa procedura distrugge i batteri nocivi.
Quindi le parti superiori vengono tagliate. Se hai intenzione di forzare le verdure dalla parte della radice in inverno, lascia un moncone di 1-2 cm Durante la conservazione, taglia il punto di crescita insieme a parte del raccolto di radice. Ciò manterrà il prezzemolo succoso.
Nel frigorifero, le radici vengono conservate in un sacchetto di plastica forato. Alcuni giardinieri coprono il raccolto di radici con sabbia bagnata e lo abbassano in cantina.
Il prezzemolo raccolto conserva il suo gusto e le sue sostanze nutritive quando è congelato. Le radici devono essere lavate, tritate e poste in un contenitore o sacchetto.L'erba radice ha un ottimo sapore nel congelatore, rendendo le radici pronte per l'uso durante tutto l'anno.