Descrizione dei parassiti della carota, trattamento e controllo degli stessi

I parassiti delle carote amano banchettare con la dolce radice, esponendo la gustosa polpa a vari danni. Se non pensi ai metodi di controllo, non sarai in grado di ottenere un raccolto di frutti gustosi in autunno.


È raro che qualche insetto non voli in giardino e ami banchettare con carote succose e le loro cime profumate.L'odore specifico attira i parassiti, motivo per cui ce ne sono molti nei letti di carote. Puoi salvare la pianta se conosci i parassiti di vista e capisci come affrontarli.

Mosca della carota: cos'è e come eliminarla

Uno dei parassiti più comuni dei letti di carote è mosca della cipolla – non è pericoloso di per sé. Ma nelle calde giornate primaverili depone le larve nel terreno, che rosicchiano tunnel nella polpa della radice. Lasciando i loro prodotti di scarto all'interno delle carote, le larve rendono l'ortaggio inadatto all'alimentazione. Ha un sapore amaro e ha un odore putrido. Sulle foglie della pianta compaiono macchie rosso-viola.

Dopo un attacco di mosca, le malattie della carota compaiono più spesso sulla verdura.

Poiché il nemico si nasconde nel terreno, attaccando le colture orticole da lì, è impossibile affrontarlo con sostanze chimiche. Ma è possibile distruggerlo usando i rimedi popolari. Per respingere le mosche, accanto ai letti di carote vengono piantati calendule, cipolle e coriandolo. E spruzzare il terreno e le piante con una soluzione di cenere e polvere di tabacco dopo l'allentamento porterà alla distruzione delle larve.

A scopo preventivo è necessario allentare regolarmente il terreno tra le file, diluire le piantine, evitando piantagioni fitte. In autunno, dopo la raccolta, i rifiuti e i detriti vegetali vengono rimossi, bruciati e il terreno viene dissotterrato.

mosca della carota

Descrizione della psillide della carota

La psilla della carota è un piccolo insetto che depone le uova nel terreno. Se ci sono conifere vicino al giardino, è difficile proteggere le carote dalle psille. Sia gli adulti che le larve causano danni succhiando i succhi dalla radice. Dopo essere stata attaccata da un parassita, la verdura diventa insapore, dura e le cime delle carote iniziano ad arricciarsi.

Prodotti chimici - Intavir, Actellik - respingono gli insetti. Il trattamento viene effettuato due volte: all'inizio di maggio, a giugno.

Tra i rimedi popolari, la psilla di carota teme l'infuso di foglie di tabacco e cenere.

Per prevenire la comparsa di parassiti, seguire le regole coltivare e prendersi cura delle carote. In autunno è necessario arare in profondità il giardino e disinfettare i semi in una soluzione di permanganato di potassio prima della semina. Se nelle vicinanze crescono conifere, vengono trattate con Karbofos.

Falena dell'ombrello: che danno provoca, come combattere

Se trovi bruchi marroni sulle foglie e nell'aiuola, significa che sono comparsi parassiti delle carote, come le tarme degli ombrelli. Intrecciando i testicoli sotto forma di bozzoli, i bruchi delle tarme si spostano sui frutti. Il verde della pianta inizia a diventare marrone e a seccarsi e la stagione di crescita del raccolto vegetale si interrompe. Il parassita è particolarmente attivo in piena estate. Successivamente non rappresenta alcuna minaccia.

I metodi per sterminare le tarme degli ombrelli si riducono alla spruzzatura con farmaci: Entobacterin, Lepidocide.

Anche il taglio meccanico degli ombrelli insieme ai bozzoli e la loro successiva distruzione aiuteranno a far fronte ai bruchi.

Vongole su letto di carote

I molluschi simili a vermi includono lumache nude che infettano tutto ciò che si trova sulla loro strada. Si mangiano foglie, radici e ombrelle di semi di carota. Durante il giorno le lumache si nascondono in luoghi umidi e la sera escono a cacciare. Puoi accorgerti della loro presenza dal muco biancastro che lasciano sul terreno. Per eliminare il parassita, è necessario trattare le carote con solfato di rame o superfosfato. Un prodotto efficace è la metaldeide in forma granulare.

vongole sulle carote

I molluschi non appariranno mai sulle piante trattate con tintura di peperoncino con l'aggiunta di trucioli di sapone da bucato.

La prevenzione includerà il diserbo dei letti e la pulizia dei detriti vegetali. Poiché le lumache amano i terreni umidi, è necessario annaffiare moderatamente i letti senza bagnarli.

Wireworm è nemico delle radici

Le larve dei coleotteri clic sono chiamate wireworms perché sono un verme giallastro ed elastico. I parassiti compaiono alla fine di maggio, nutrendosi della polpa non solo delle carote, ma anche delle patate e delle barbabietole. Puoi scoprire chi mangia carote osservando le tane nel frutto, il giallo e l'avvizzimento delle cime.

Le misure di controllo dei parassiti consistono nell'uso di farmaci come Aktara, Etonem. I prodotti a base di ammoniaca possono salvarti dai wireworms. Cospargi il terreno con la calce, che aiuta a sbarazzarti dei vermi.

Anche le esche antiparassitarie sono efficaci. Questo rimedio popolare consiste nel seppellire pezzi di verdura - patate, carote, barbabietole - nel terreno. E dopo una settimana o due, vengono raccolti insieme al wireworm e distrutti.

Afide della carota: danneggialo, combattilo

Gli steli e le foglie della pianta, disseminati di piccoli insetti verde chiaro, spesso muoiono perché gli afidi ne succhiano completamente i succhi. Nelle fasi iniziali del danno, lo sviluppo e la crescita del raccolto vegetale rallentano e iniziano ad appassire. Sugli steli e sulle foglie si possono trovare secrezioni dolciastre degli afidi. L'attività degli insetti porta a malattie fungine.

Come combattere gli afidi è noto da molto tempo. Il metodo migliore è trattare con una soluzione di sapone con aggiunta di cherosene. Sono efficaci anche gli infusi di tabacco e cenere. Per respingere gli insetti vengono utilizzate piantagioni di calendula. Metti i pezzi di cipolla e aglio tra i letti e cospargili di peperoncino.

Le misure di prevenzione includono l'organizzazione di una doccia per la pianta. Durante l'irrigazione, è necessario spruzzare sopra le cime della verdura. Ciò contribuirà a lavare via eventuali afidi che compaiono sugli steli.

afidi sulle carote

Bruchi delle larve: come affrontarli

La cutworm invernale, o cutworm, è abbastanza innocua, ma i suoi bruchi con una striscia nera sul dorso possono distruggere l'intero raccolto di carote. Gli insetti chiamati Trichogramma possono proteggere la pianta. I preparati chimici dovrebbero essere usati per trattare le piantagioni con Decis e Polytrin. I migliori rimedi popolari sono gli infusi di camomilla e bardana.

Prevenire l'infezione da bruchi curando adeguatamente le colture orticole e allentando il terreno. Prima di piantare, i semi di carota vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.

Come combattere la mosca bianca

Il moscerino è grande due centimetri, con ali biancastre, simili nell'aspetto a una falena, ed è chiamato mosca bianca. L'insetto e le sue larve si nutrono di succhi vegetali. Le ragioni del suo aspetto sono il clima umido e caldo. Il pericolo del parassita risiede nella sua rapida riproduzione. Allo stesso tempo, gli steli si ricoprono di un rivestimento appiccicoso, che attira i funghi patogeni. I sintomi della malattia sono espressi nell'annerimento dello stelo e nella sua decomposizione. Il processo di fotosintesi rallenta e sarà difficile salvare la pianta. Utilizzando l'esempio delle mosche bianche, è possibile tracciare una connessione: le malattie delle carote derivano da parassiti.

È chiaro il motivo per cui ciò accade. I parassiti indeboliscono la pianta. Se non si combatte contro di loro, funghi e batteri patogeni penetrano nelle radici, distruggendole infine.

I migliori prodotti chimici per la disinfestazione, regole per il loro utilizzo

L'industria chimica produce un gran numero di prodotti che proteggono i nostri giardini dai parassiti. Non è difficile capirli. Molti sono simili nel metodo e nei principi di azione:

  1. Combattono wireworms, cutworms e afidi usando i farmaci Grom, Barguzin, Zemlin. La loro azione è mirata ai parassiti che si moltiplicano nel terreno.
  2. Bison e Corado si basano sull'insetticida sistemico imidacloprid.Quando entra nelle cellule vegetali, uccide gli insetti dannosi. Tra questi ci sono gli afidi e le mosche bianche. Un effetto simile è tipico di Aktara, utilizzato per controllare i parassiti delle carote.
  3. Acaricida ad ampio spettro Karbofos, Actellik combatte psille, afidi e bruchi. I farmaci sono poco tossici e vengono utilizzati in molte aziende agricole sussidiarie.
  4. Fitoverm viene utilizzato nella coltivazione di carote sia in piena terra che in serra. L'efficacia del prodotto aumenta se utilizzato in climi caldi e umidi.

prodotti chimici per i parassiti delle carote

La tossicità delle sostanze chimiche deve essere presa in considerazione quando vengono utilizzate contro i parassiti della carota:

  1. Vengono elaborati secondo le istruzioni, che indicano la dose accettabile.
  2. Il periodo migliore per l'irrorazione sarà l'inizio della primavera, prima della raccolta dei frutti.
  3. Spruzzare insetticidi con tempo calmo e senza vento, indossando guanti e una maschera.
  4. Utilizzare irroratrici speciali con barra lunga almeno un metro.
  5. Il farmaco viene diluito in un contenitore speciale.
  6. Dopo la procedura, non vengono raccolte radici dall'area trattata. Provocheranno avvelenamento.
  7. Appena finito il lavoro, lavano i vestiti e fanno la doccia. L'attrezzatura viene risciacquata in acqua e aceto.

Le malattie e i parassiti delle carote possono essere distrutti con prodotti chimici, ma possono danneggiare gli animali domestici e gli insetti utili. Pertanto, vengono utilizzati in casi estremi.

Ricette della medicina tradizionale contro i parassiti

Come trattare le carote per salvarle dai parassiti: le persone ci pensano da molto tempo. Tra le ricette popolari efficaci:

  1. Infuso di aglio o cipolla. Duecento grammi di prodotto vengono tagliati e posti in un barattolo con due litri di acqua tiepida. L'infusione avviene per un giorno. Prima di spruzzare diluire in otto litri d'acqua.Prima di versare, agitare bene la soluzione.
  2. Decotto di tabacco. Un chilogrammo di polvere di tabacco o di rifiuti viene diluito in mezzo secchio d'acqua. Dopo un'ora di infusione far bollire per 60 minuti. Lasciare il brodo e filtrare. Quindi diluirlo in ragione di mezzo litro di brodo per secchio d'acqua. È utile aggiungere sapone verde: cento grammi.
  3. Soluzione di sapone. Per questo, prendi quaranta grammi di sapone da bucato, trasformalo in trucioli e riempilo con acqua tiepida. È bene annaffiare la pianta con questo infuso quando se la mangiano i ragni rossi e gli afidi.
  4. Infuso di buccia di cipolla. Spruzzarli aiuterà contro parassiti e malattie. Venti grammi di buccia vengono infusi in un litro d'acqua. Spruzzare le carote contro i parassiti tre volte a intervalli di dieci giorni.

infuso di cipolla contro i parassiti

Un ruolo importante nella prevenzione degli attacchi di parassiti è svolto dalla corretta rotazione delle colture e dal rispetto delle regole di cura delle verdure. Quindi non ci saranno problemi su come comportarsi con gli ospiti indesiderati del letto di carote.

Coltivare un ortaggio dalla semina al raccolto significa dedicargli il massimo impegno e attenzione. Se la pianta inizia ad appassire e si indebolisce, la conoscenza dei sintomi della malattia, la loro descrizione e trattamento, nonché i tipi di parassiti della carota e la lotta contro di essi aiuteranno a correggere la situazione. Poi in autunno una montagna di ortaggi a radice succosi e sani attende il paziente proprietario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino