Le carote sono un ortaggio abbastanza popolare che viene spesso utilizzato in cucina. Può essere aggiunto a varie insalate di verdure o piatti caldi, oppure consumato semplicemente crudo. Molti coltivatori di ortaggi preferiscono non acquistare le carote, ma coltivarle sul proprio terreno. Prima di ciò, si consiglia di familiarizzare con come piantare le carote con semi in piena terra senza raccogliere e determinare l'ultima data per piantare le carote.
- Preparazione per la semina
- Quando seminare le carote in piena terra
- Preparazione del seme
- Selezione del sito
- Preparazione del terreno
- Come seminare le carote senza diradare
- Come piantare le carote su nastro
- Come seminare le carote utilizzando i vassoi per le uova
- Come piantare le carote in piena terra in un sacchetto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Conclusione
Preparazione per la semina
Prima di iniziare a piantare carote in piena terra, devi fare un lavoro preparatorio. La preparazione per la semina viene effettuata in più fasi.
Quando seminare le carote in piena terra
Per prima cosa devi decidere quando piantare le carote secondo il calendario lunare nel 2018.
Per determinare il momento esatto in cui piantare le carote, devi sapere per quanto tempo germinano i suoi semi. In media, germinano entro un mese. Tuttavia, le carote avranno bisogno di altre 1-2 settimane affinché i cespugli raggiungano i 10-15 cm, pertanto si consiglia di piantarle a metà aprile, in modo che entro l'estate si possa ottenere il primo raccolto. Il termine per la semina è metà maggio. È impossibile posticipare ulteriormente l'ultima data per la semina delle carote, poiché i cespugli peggioreranno a causa del caldo estivo.
Preparazione del seme
Quando viene determinato con precisione il momento ottimale per la semina delle carote, è possibile iniziare la preparazione preliminare del materiale di semina. Esistono diversi modi per accelerare la germinazione dei semi dopo la semina. Per fare questo è necessario mettere tutti i semi in un piccolo sacchetto di stoffa e seppellirlo per diversi giorni in un terreno umido a una profondità di 10 cm, per 24 ore, dopodiché i semi vengono rimossi ed essiccati nel sole. Questa procedura accelera la germinazione delle carote in piena terra di 5-7 giorni.
Anche il gorgogliamento viene effettuato prima della semina. Viene effettuato per ridurre il tempo di germinazione delle carote. Per eseguire questa procedura, l'acqua riscaldata viene versata in un piccolo contenitore. Successivamente, l'ossigeno viene fornito al liquido e vengono versati i semi che dovranno essere coltivati. Tutti i semi sono in acqua per almeno 20 ore. Vengono poi tolti dal contenitore, avvolti in un sacchetto di stoffa e riposti in frigorifero per cinque giorni.
Alcuni coltivatori di ortaggi, invece di gorgogliare, si dedicano alla pellettizzazione dei semi. Durante la pellettatura delle carote in primavera, il suo seme viene ricoperto da uno speciale rivestimento nutritivo, grazie al quale il processo di germinazione viene accelerato. Per eseguire la procedura, al vetro vengono aggiunti una miscela di terreno e verbasco liquido. Successivamente, nel contenitore vengono aggiunti semi mescolati con humus e torba. Quindi il bicchiere viene coperto con un coperchio e agitato bene più volte. Si consiglia di eseguire la procedura diversi giorni prima di piantare nel terreno.
Selezione del sito
Devi scegliere un sito adatto indipendentemente dal fatto che le carote siano piantate come piantine o semi. Va seminato nella zona più adatta. Quando scegli, dovresti prestare attenzione al terreno. Per le carote sono adatti terreni sabbiosi e medio-argillosi che non contengono più del 4% di humus. Puoi piantare questo ortaggio anche in zone con terreni acidi e pesanti. Dovrebbero contenere circa il 2% di humus.
Si consiglia di coltivare le carote nei luoghi in cui precedentemente crescevano patate, cavoli, erbe annuali o barbabietole da tavola. Alcuni coltivatori di ortaggi affermano che cresce bene dopo le erbe perenni, poiché migliorano la salute del suolo e lo purificano dagli agenti patogeni di varie malattie.
Vale anche la pena prestare attenzione alla qualità dell'illuminazione nella zona. Se trapianti una carota in un luogo scarsamente illuminato, inizierà gradualmente ad allungarsi e ciò influirà negativamente sulla quantità del raccolto. Pertanto, è meglio scegliere un posto nel giardino che sia illuminato dal sole durante tutto il giorno.
Preparazione del terreno
Piantare le carote in piena terra con i semi dovrebbe essere fatto in un terreno precedentemente preparato. Si consiglia di farlo a settembre, entro e non oltre il 15.Prima di piantare, il terreno viene dissotterrato e fertilizzato con humus. Vengono aggiunti anche fertilizzanti minerali costituiti da fosforo e fertilizzanti azotati. I fertilizzanti azotati devono essere utilizzati con molta attenzione, poiché il loro eccesso deteriora la qualità delle carote e ne riduce la durata di conservazione.
Per preservare tutte le qualità positive della verdura, è possibile aggiungere al terreno 1-2 kg di fertilizzanti al fosforo o al potassio.
Non è necessario aggiungere fertilizzanti se l'humus è stato precedentemente aggiunto regolarmente al terreno del sito.
Come seminare le carote senza diradare
Alcuni sono interessati a piantare ortaggi senza diradare i cespugli durante la coltivazione. Dopotutto, non tutti vogliono perdere tempo a sfoltire i cespugli durante un'immersione. Pertanto, vale la pena familiarizzare con come piantare le carote per non diradarle.
Come piantare le carote su nastro
Viene spesso utilizzato questo metodo per piantare le carote, che elimina la necessità di diradare i cespugli in seguito. Il vantaggio principale di questo metodo è la durata di conservazione dei nastri con semi. La pasta è una sostanza affidabile che non perde le sue proprietà. Pertanto, puoi preparare i nastri per la semina in autunno o in inverno. Per conservarli, basta arrotolare tutti i nastri in un tubo e riporli in una scatola. Si sconsiglia di conservare i nastri in condizioni umide per evitare che la pasta si deteriori.
Puoi preparare tu stesso il nastro per piantarlo. Per fare ciò, avrai bisogno della seguente attrezzatura per piantare le carote:
- impasto;
- carta igienica;
- acqua.
Innanzitutto, la carta igienica viene tagliata in piccole strisce. La loro lunghezza dovrebbe essere uguale alla dimensione dei letti e il loro spessore non dovrebbe superare i 2 cm La pasta viene applicata sulla carta. Le sue gocce vengono applicate sulla superficie ad una distanza di 3-5 cm l'una dall'altra.Tutti i semi vengono posti sulla pasta e fatti essiccare per 20-30 minuti.
I nastri preparati con semi possono essere piantati nei letti e ricoperti con un piccolo strato di terreno. Tuttavia, prima di ciò, è necessario preparare il sito. Per fare ciò, vengono create diverse file su di esso in cui le carote verranno piantate su nastri. In questo caso, devi decidere quale dovrebbe essere la distanza tra le file. Le piante non dovrebbero essere molto vicine l'una all'altra, quindi le file vengono realizzate a una distanza di 40-50 cm.
Come seminare le carote utilizzando i vassoi per le uova
A volte vengono utilizzati vassoi per le uova quando si piantano le carote. Usa questo metodo in modo da non doverlo affrontare in seguito diradamento delle carote seminate. Usando i vassoi, i semi vengono piantati a distanze uguali.
Lo schema per piantare carote con vassoi è abbastanza semplice. Per prima cosa devi decidere a quale distanza rifare i letti. Per evitare che i cespugli interferiscano tra loro in futuro, i letti vengono realizzati a una distanza di 45-50 cm, dopodiché vengono annidati due portauova uno dentro l'altro per rendere la loro struttura più resistente. Quindi i vassoi vengono posizionati a terra con il lato convesso e i semi possono essere seminati nei buchi delle uova. Seminiamo non più di 2-3 semi in ogni buca.
Come piantare le carote in piena terra in un sacchetto
Alcune persone sono interessate a sapere se è possibile piantare carote in inverno. Questo metodo ti consente di piantare i semi nel terreno entro la data più recente per piantare le carote. Per fare questo, crea un buco poco profondo nel giardino in cui verrà posizionato un sacchetto di stoffa con i semi. Dopo 2-3 settimane vengono dissotterrati, poiché a questo punto avranno germogliato a sufficienza. I semi raccolti vengono mescolati con sabbia di fiume e seminati nel terreno.
Cura
Per ottenere un buon raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente delle carote durante la coltivazione.
Irrigazione
È imperativo annaffiare la verdura, poiché la mancanza di umidità può portare alla letargia del frutto. Per inumidire il terreno, si consiglia di utilizzare uno speciale dispositivo di irrigazione che fornisca immediatamente acqua nel sottosuolo. Per fare questo, tra i filari vengono scavati tubi con speciali fori nelle pareti per l'acqua. Dovrebbero essere consumati almeno dieci litri di acqua per metro quadrato di terreno.
Il miglior condimento
Quando si coltivano le carote, è necessario aggiungere regolarmente fertilizzanti al terreno. La procedura deve essere eseguita due volte. La prima medicazione viene effettuata 20 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. Al terreno vengono aggiunti superfosfato, urea e nitrato di potassio. La seconda poppata viene effettuata 60 giorni dopo la prima. In questo caso si consiglia di aggiungere fertilizzanti solo dopo aver inumidito preventivamente il terreno.
Conclusione
Chiunque può coltivare carote. Per fare questo, devi decidere quando puoi piantare le carote in piena terra e come piantarle correttamente. Per fare questo, puoi consultare gli amici o guardare un video che ti dice quando puoi ripiantare le carote.