Molti coltivatori di ortaggi esperti sanno che le verdure piantate devono essere adeguatamente curate per ottenere un buon raccolto. Le carote non fanno eccezione e necessitano anche di cure adeguate. Molto spesso, i giovani cespugli devono essere diluiti e diserbati.
Tuttavia, prima di eseguire tale lavoro, dovresti familiarizzare con come diluire correttamente le carote. Si consiglia inoltre di capire se è necessario diluire le carote in piena terra.
Perché vengono rimossi i germogli?
Alcune persone non sanno perché hanno bisogno di eliminare la crescita in eccesso. Le carote nella fase iniziale della loro crescita devono essere diradate. Questa procedura offre numerosi vantaggi:
- una maggiore quantità di spazio libero ha un effetto positivo sulla dimensione delle radici;
- una pianta diluita riceve più luce solare e sostanze nutritive;
- il diradamento delle carote consente di determinare i germogli più forti, che daranno un buon raccolto in futuro;
- i cespugli piantati smetteranno di allungarsi verso l'alto e il raccolto di radici si svilupperà più velocemente;
- Se coltivi carote diluite, la loro resa aumenterà del 50%.
Diradamento
Se hai scelto il solito metodo di semina, dovrai pensare a come diluire adeguatamente le carote e quando farlo.
Raccomandazioni di base
Prima di diluire le carote, ecco alcuni suggerimenti utili.
Abbastanza spesso la pianta viene coltivata in piena terra. In questo caso, il diradamento dovrebbe essere effettuato solo con tempo nuvoloso, in modo che fuori non faccia troppo caldo. Se cresce in casa, puoi eliminare la crescita in qualsiasi momento. La cosa principale è che i cespugli germogliati non sono al sole in questo momento.
Puoi anche controllare il calendario lunare per scegliere il momento più appropriato per rimuovere le escrescenze.
Durante il lavoro, il letto deve essere accuratamente irrigato. Questo viene fatto per facilitare la rimozione della pianta senza danneggiare i germogli vicini. Dopo il diradamento, le carote vengono nuovamente annaffiate in modo che il terreno attorno a loro possa depositarsi. I residui non possono essere ripiantati, quindi possono essere gettati via immediatamente.
Utensili
Per diluire i cespugli, si consiglia di utilizzare mezzi speciali a portata di mano.A questo scopo vengono utilizzati diversi strumenti. Alcune persone preferiscono rimuovere le foglie di carota in eccesso usando una pinzetta. Ti permette di sbarazzarti anche delle foglie più piccole che si trovano vicino al terreno. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri assottiglia le carote con le forbici. Molto spesso vengono utilizzati per accelerare il processo di lavoro. Inoltre, le forbici sono indispensabili se è necessario rimuovere completamente i cespugli.
Primo diradamento
Inizialmente, i cespugli che crescono più spessi si sviluppano più velocemente. La pianta cresce meglio e non soffre così spesso di malattie pericolose. Tuttavia, dopo un po ', i giovani cespugli non hanno abbastanza umidità e alcuni di essi iniziano gradualmente a morire. Le loro foglie diventano secche e i frutti smettono del tutto di svilupparsi. È per questo motivo che devono essere sfondati periodicamente.
Molti giardinieri non sanno come diluire le carote la prima volta. In questo caso, è necessario sfondare i cespugli in modo tale che la distanza tra loro sia la metà di quella dello schema di posizionamento utilizzato. È meglio eliminare i germogli deboli per accelerare lo sviluppo di buoni cespugli. Prima di iniziare la procedura, è necessario inumidire bene il terreno per facilitare la rimozione dei cespugli non necessari. Se sono piantate troppo fitte, puoi semplicemente staccare la parte superiore delle piante non necessarie.
Dopo che tutti i cespugli del giardino sono stati diradati, il terreno viene irrigato e compattato.
Secondo diradamento
La prossima volta che la procedura viene eseguita dopo 25-30 giorni. Se le carote sono cresciute molto, potete diradarle dopo 15 giorni. Durante questo periodo, dovrebbe aver formato un numero sufficiente di fogli extra di cui è necessario eliminare. Dopo il secondo diradamento, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 5-7 cm.Ciò ci consentirà di migliorare il processo di formazione delle radici in futuro.
Non è consigliabile posizionare troppa distanza tra i cespugli, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulle dimensioni e sulla qualità delle radici delle carote.
Piantare carote senza diradare
Alcuni giardinieri si chiedono se sia possibile piantare le carote e non diradarle durante la crescita. In questo caso, tutto dipende dal metodo di semina. Esistono diversi metodi di base per piantare semi nel giardino, che semplificheranno la cura dei cespugli in futuro.
Semina di semi pre-germogliati
Per non pensare in futuro a come diluire le carote in giardino, si consiglia di piantare semi germogliati. Quando si utilizza questo metodo di semina, la pianta germoglierà molto più velocemente.
Prima della semina, il seme viene avvolto in un asciugamano bagnato per diverse ore. Può anche essere collocato in un piccolo contenitore e riempito con una speciale soluzione nutritiva. Dopo alcune ore, i semi si gonfieranno e potranno essere rimossi ed essiccati.
Usando la sabbia
Questo metodo è il più semplice e non richiede abilità speciali da parte di una persona. Per piantare le carote, aggiungere due cucchiai di semi a un secchio di sabbia marina. Quindi il contenitore viene riempito con acqua e infuso per diversi giorni.
Durante la semina vengono praticati dei piccoli solchi nei quali pianto i semi mescolati con la sabbia. Di conseguenza, la distanza tra i germogli sarà abbastanza grande e non dovrai diradarli.
Metodo misto
Per far crescere un cespuglio in questo modo, devi mescolare i semi con ravanelli e sabbia. La miscela risultante viene versata nei letti e generosamente riempita d'acqua.
L'essenza di questo metodo è che i ravanelli precoci matureranno prima e quindi verranno mangiati rapidamente.Col tempo, i germogli di carota inizieranno a germogliare dal terreno. A causa dei ravanelli piantati, non appariranno molto densi e non dovranno essere diradati.
Non solo i ravanelli, ma anche altre colture vengono piantate insieme alle carote. La lattuga o gli spinaci sono ottimi per questo. La cosa principale è che la pianta selezionata germina prima della carota.
Applicazione della seminatrice
Per piantare le carote in modo uniforme, puoi utilizzare seminatrici speciali. Con il loro aiuto, puoi facilmente piantare cereali nel terreno alla stessa distanza. L'unico svantaggio di questo metodo di semina è il costo della seminatrice.
Piantagione in pasta
Se mescoli il materiale di semina con incolla, quindi puoi piantare le carote in modo uniforme e in futuro non pensare alla necessità di diluirlo. Per creare una pasta, aggiungere un litro d'acqua e un cucchiaio di farina in un piccolo contenitore. La miscela risultante viene agitata fino alla formazione dei primi grumi. Quindi il contenitore viene infuso per un'ora e si possono aggiungere semi di carota.
Successivamente, aprire il contenitore con la pasta e distribuire uniformemente i semi sui letti. Le carote devono essere piantate a una distanza sufficiente l'una dall'altra in modo che non germoglino troppo fitte.
Utilizzando il nastro
In alcuni negozi specializzati è possibile acquistare materiale di piantagione incollato su nastro di carta. Tali semi sono già distribuiti in anticipo alla distanza ottimale l'uno dall'altro. Per piantarli basta stendere un nastro lungo il letto e cospargerlo con un piccolo strato di terra.
Puoi realizzare tu stesso un nastro del genere. Per fare questo, puoi prendere la normale carta igienica, dividerla in più parti uguali e attaccare dei grani.
Conclusione
Anche una persona che non l'ha mai fatto prima può diluire le carote.Per fare ciò è sufficiente capire perché viene diluito e quante volte è necessario eseguire questa procedura.