Prezzemolo e coriandolo sono piante abbastanza comuni che hanno un aspetto simile. Questo è il motivo per cui molte persone li confondono tra loro. La stessa forma delle foglie è dovuta al fatto che le erbe appartengono alla stessa famiglia. Tuttavia, questa non è affatto la stessa cosa. Quando si coltivano coriandolo e prezzemolo, è importante comprendere le differenze e cosa è meglio includere nella dieta.
Cos'è
Coriandolo e prezzemolo sono colture completamente diverse che vengono confuse a causa del loro aspetto. Il coriandolo è più un termine colloquiale e viene spesso definito verde a foglia. In biologia è conosciuto come coriandolo vegetale o coriandolo.
È corretto confondere queste erbe?
Entrambi i tipi di verdure appartengono alla famiglia delle Apiaceae o del sedano. Pertanto, hanno una forma fogliare simile che ricorda le foglie di acero e si distinguono per i bordi intagliati. Allo stesso tempo, il prezzemolo è caratterizzato da lame fogliari più grandi, caratterizzate da un colore verde intenso. Se tocchi le foglie del coriandolo, appariranno più sottili e morbide.
Descrizione del coriandolo
Il Coriandolo sativum è una pianta erbacea originaria dell'antica Roma. Il nome della pianta si traduce come "insetto". Ciò è dovuto all'odore specifico delle foglie.
Il coriandolo è solitamente chiamato coriandolo verde, che viene raccolto prima che i semi maturino. Il nome dell'erba è di origine georgiana. Allo stesso tempo, il condimento si è diffuso nella cucina georgiana.
Le principali caratteristiche dell'impianto sono le seguenti:
- Famiglia di ombrelli;
- stagione di crescita – 1 anno;
- altezza del raccolto – 40-70 centimetri;
- fittone;
- un fusto nudo e diritto che presenta rami in alto;
- forme di foglie diverse a seconda della posizione;
- fiori bianchi o rosa;
- i frutti sono di forma ovoidale-sferica;
- fioritura - dall'inizio di giugno alla fine di luglio.
Descrizione del prezzemolo
Il prezzemolo riccio è una coltura erbacea originaria delle regioni meridionali della Grecia. Il nome della pianta significa "crescere sulla pietra".
Le caratteristiche principali di questa cultura includono quanto segue:
- Famiglia di ombrelli;
- stagione di crescita – 2 anni;
- altezza del raccolto – 30-100 centimetri;
- toccare il sistema di root;
- gambo dritto;
- fiori giallo-verdi;
- frutti allungati;
- foglie sezionate in modo pinnato;
- Periodo di fioritura: giugno-luglio.
Differenze chiave
Le culture in questione presentano molte differenze. Influiscono sull'aspetto, sulla composizione chimica e sulle proprietà benefiche.
Per proprietà utili
Dal punto di vista della composizione chimica delle verdure, il prezzemolo è considerato più utile. Include un gran numero di vitamine, micro e macroelementi. Grazie a ciò la pianta aiuta ad ottenere i seguenti risultati:
- rafforzare il sistema immunitario;
- aumentare l'acuità visiva;
- ottenere un effetto espettorante;
- ridurre lo zucchero nel sangue;
- normalizzare le funzioni dell'apparato digerente;
- avviare processi di rigenerazione;
- migliorare il metabolismo;
- ripristinare il sonno normale;
- rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e del cuore;
- ottenere un effetto diuretico;
- ridurre la sudorazione;
- regolare il livello di acidità dello stomaco;
- accelerare la rimozione di scorie e tossine.
Il coriandolo ha anche una serie di proprietà benefiche. Grazie al suo utilizzo è possibile ottenere i seguenti risultati:
- rafforzare il sistema immunitario;
- aumentare il tono del corpo;
- attivare il metabolismo;
- migliorare le funzioni degli organi digestivi;
- ottenere un effetto battericida;
- rimuovere rifiuti e tossine;
- ottenere un effetto diuretico;
- normalizzare le funzioni del sistema nervoso;
- aumentare la potenza;
- prevenire cambiamenti degenerativi negli occhi;
- ringiovanire la pelle.
Secondo le proprietà nocive
Le erbe aromatiche vanno consumate con moderazione. Inoltre, rappresentano un pericolo per le persone con allergie. Ci sono relativamente poche persone di questo tipo, ma a volte si osserva ancora intolleranza agli oli essenziali.
Le verdure dovrebbero essere introdotte con grande cautela nella dieta dei bambini piccoli. Dosi elevate di consumo di coriandolo possono avere un effetto negativo sul sistema nervoso, causare interruzioni del ciclo nelle donne e peggiorare la qualità del sonno.Dopo infarti e ictus, il consumo di coriandolo dovrebbe essere limitato.
Il prezzemolo dovrebbe essere usato con cautela dalle donne durante la gravidanza. Contiene molta vitamina A, che danneggia lo sviluppo del feto e può provocare crampi uterini. Inoltre, la quantità di prezzemolo nella dieta dovrebbe essere limitata in caso di infiammazione della vescica, dei reni e della cistifellea.
Per origine
Il coriandolo è originario del Mediterraneo orientale. Il coriandolo arrivò nei paesi europei dall'antica Roma all'inizio della nostra era. Da lì si è diffuso in Australia, Nuova Zelanda e America. Ciò avvenne tra il XV e il XVII secolo. Il coriandolo apparve in Russia solo nel diciottesimo secolo. Nel 1830 cominciò a essere seminato in massa.
Il Mediterraneo è anche considerato il luogo di nascita del prezzemolo. Si trova selvatico in riva al mare. La coltivazione di questa pianta iniziò nel IX secolo. Cominciò a essere coltivato in Russia nel XV secolo.
Per apparenza
Il coriandolo è caratterizzato da steli allungati con foglie pallide. Si distinguono per la forma arrotondata e i bordi leggermente sezionati. Nella prima metà dell'estate, i cespugli sono decorati con fiori rosa pallido, dopo i quali compaiono semi rotondi.
Il prezzemolo si distingue per le foglie grandi e dense con bordi affilati. Ha fusti ramificati più corti. Tuttavia contengono grandi quantità di clorofilla. Ciò conferisce alla pianta un ricco colore verde. A giugno i cespugli si decorano con piccoli fiori giallo-verdi. Nel secondo anno si formano invece i frutti allungati.
Dall'olfatto
Il coriandolo ha un distinto aroma di limone e pepe che ricorda in qualche modo l'odore di un insetto. È associato alla presenza di decil aldeide nella composizione. Il prezzemolo ha un sapore più delicato.
Per applicazione
Coriandolo e prezzemolo svolgono funzioni simili in cucina. Queste spezie conferiscono ai piatti un aroma ricco e li riempiono di sostanze utili. Entrambe le piante vengono utilizzate per produrre oli essenziali, che vengono utilizzati per preparare conserve.
Per composizione chimica
100 grammi di prezzemolo contengono 40 kilocalorie. Contiene inoltre 3,5 grammi di proteine, 7,5 grammi di carboidrati, 0,45 grammi di grassi. La pianta è composta per l'85% da acqua. Inoltre, i verdi includono i seguenti componenti:
- acidi organici;
- potassio;
- cellulosa;
- saccaridi;
- fosforo;
- calcio;
- vitamine A, E, K;
- ferro.
Ci sono 25 kilocalorie in 100 grammi di coriandolo. Allo stesso tempo, le verdure contengono 8,7 grammi di carboidrati, 2,13 grammi di proteine e 0,52 grammi di grassi. La pianta è composta per il 92% da acqua. Inoltre, l'erba contiene molti componenti preziosi, tra cui i seguenti:
- cellulosa;
- saccaridi;
- vitamine B, C, P, K;
- acidi grassi saturi;
- potassio;
- magnesio;
- calcio;
- fosforo;
- sodio;
- ferro.
Secondo le caratteristiche della coltivazione
Il coriandolo deve essere piantato ogni anno. Allo stesso tempo, il prezzemolo è una coltura biennale. Nel secondo anno, oltre al verde, appariranno anche i semi.
Una differenza importante tra le colture è il momento della semina. Il coriandolo deve essere seminato all'inizio della primavera o a settembre. Il prezzemolo è caratterizzato da un elevato grado di resistenza al gelo. Pertanto è consentito piantarlo dalla fine dell'inverno fino al tardo autunno. Quando si coltiva una pianta per i verdi, è necessario eseguire lavori di semina ogni 3 settimane.
Entrambe le colture sono resistenti al gelo. Il prezzemolo può resistere a temperature fino a -10 gradi. Quando arriva il freddo, non dovresti aspettarti che il materiale del seme germini, ma l'anno prossimo appariranno sicuramente i germogli.Il coriandolo può resistere alle gelate fino a -7 gradi. Tuttavia, la crescita attiva della vegetazione si osserva a una temperatura di +22 gradi.
Entrambe le piante devono essere piantate in luoghi ben illuminati. È accettabile anche un po' di ombra parziale. Il terreno dovrebbe essere sciolto e la reazione dovrebbe essere neutra. Il coriandolo normalmente accetta terreno leggermente alcalino.
La cura delle piante non è particolarmente diversa. Per fare ciò è necessario rispettare le seguenti regole:
- annaffiare sistematicamente i letti;
- estirpare le piantagioni;
- allentare il terreno tra le file.
Entrambe le piante necessitano di un diradamento regolare. Questo viene fatto mentre i verdi vengono raccolti. Se le piantine diventano molto fitte è necessario diradarle prima.
Quando si coltiva il coriandolo, non è necessario nutrire i letti se i nutrienti sono stati aggiunti nella fase di semina. Il prezzemolo ha bisogno di nutrienti complessi che includono azoto, fosforo e potassio. Rimedi simili sono adatti per il coriandolo. Attivano la crescita della vegetazione e rafforzano il sistema immunitario.
Conclusione
Nonostante le loro somiglianze visive, il coriandolo e il prezzemolo presentano numerose differenze. Le differenze riguardano l'aspetto, la composizione chimica, il gusto, l'aroma e gli effetti sulla salute.