Conservare il coriandolo per l'inverno è praticato da molti residenti estivi. Questa pianta è apprezzata per le sue proprietà benefiche sul corpo. Viene utilizzato come condimento piccante per i piatti. Il secondo nome del coriandolo è coriandolo.
Come conservare correttamente i semi di coriandolo?
Per mantenere i semi delle piante freschi il più a lungo possibile, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- gli ombrelli con i semi vengono raccolti in una giornata soleggiata e asciutta;
- i semi lavati vengono essiccati in un luogo asciutto, inaccessibile alla luce solare;
- gli ombrelli vengono macinati a mano ed i semi vengono accuratamente separati;
- i semi vengono versati in un contenitore apposito, sono migliori i contenitori di vetro;
- I semi di coriandolo vengono conservati in un luogo asciutto e ben ventilato per non più di 4 anni.
Metodi di preparazione per l'inverno
Esistono diversi modi per conservare il coriandolo da utilizzare in inverno. Tutto dipende dalle preferenze individuali.
Il coriandolo fresco non è destinato alla conservazione a lungo termine nel frigorifero.
Pertanto, non sarà possibile utilizzare la pianta nella sua forma originale per tutto l'inverno. Ma ci sono altri modi per preservare non solo il gusto ricco e l'aroma delle verdure, ma anche le sostanze benefiche nella sua composizione.
Essiccazione
Questo è uno dei metodi più popolari. Se segui tutti i consigli durante l'essiccazione del coriandolo, le sue foglie tritate ti delizieranno con gusto e aroma per tutto l'inverno. Il coriandolo essiccato viene utilizzato come condimento per piatti caldi e per preparare sughi per la carne.
Consideriamo l'algoritmo corretto per essiccare il coriandolo:
- foglie e steli vengono strappati con tempo asciutto e soleggiato;
- lavato e ripulito dalle parti danneggiate;
- asciugare bene.
Poiché il coriandolo ha un odore pungente, è meglio tritarlo prima di asciugarlo. In questo caso l'odore diventerà più tenue. Le verdure tritate finemente vengono disposte su una teglia pulita e poste in un'area asciutta e ben ventilata. I raggi del sole non dovrebbero colpire il verde.
Dopo che le verdure sono pronte, vengono trasferite in un contenitore di vetro, chiuso ermeticamente con un coperchio. Puoi anche usare piatti in ceramica. Conservare le verdure in un luogo fresco e asciutto, ma non più di 1 anno. Allo stesso tempo conserva le sue proprietà benefiche, il gusto e l'aroma.
In questa forma, il coriandolo viene utilizzato come condimento nella cottura del pane e aggiunto a salse e piatti di carne.
Congelamento
La questione se sia possibile congelare il coriandolo per l'inverno interessa molti dei suoi amanti. Il coriandolo congelato ha una durata di conservazione molto più breve rispetto al coriandolo essiccato. Tuttavia, questo metodo consente di preservare tutte le sostanze benefiche nella sua composizione. Inoltre, questo metodo di preparazione lascia l'aroma e il gusto nella loro forma originale. Il modo più semplice è congelarlo in un sacchetto.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- i green vengono lavati, le aree danneggiate vengono rimosse;
- stendere su un asciugamano o un tessuto spesso fino a completa asciugatura;
- vengono preparati i sacchetti (cellophanati o sigillati);
- È meglio tagliare i rami della pianta, questo semplificherà il loro ulteriore utilizzo;
- Le verdure vengono messe in un sacchetto e inviate al congelatore.
Decapaggio
Anche il coriandolo sottaceto conserva il suo gusto e tutti i suoi elementi benefici.
La ricetta per realizzarlo è molto semplice:
- le verdure vengono lavate con acqua fredda e asciugate;
- posto in un contenitore di vetro e coperto di sale (per 1 kg di erba - 250 g di sale);
- premere il coriandolo fino a formare il succo, quindi chiudere bene con un coperchio e riporre in frigorifero;
- Dopo che il contenuto del barattolo si è depositato un po', puoi aggiungere un po' più di verde.
In questa forma, il coriandolo può essere conservato fino a 10 mesi. Quando si aggiunge il coriandolo in salamoia ai piatti, è importante ridurre la quantità di sale aggiunto, altrimenti il cibo risulterà troppo salato.
Inscatolamento
Il metodo di conservazione è meno diffuso del congelamento o dell'essiccazione, ma non è per questo meno interessante. Per fare questo, prendi il coriandolo fresco, lavalo e macinalo in un frullatore con l'aggiunta di 2 spicchi d'aglio e 1 cucchiaio. l. olio d'oliva.La miscela risultante viene versata in barattoli di vetro e chiusa con coperchi di plastica, dopodiché viene conservata in frigorifero. Questo metodo di conservazione del coriandolo ti consente di usarlo come condimento per la carne. Il coriandolo sott'aceto è adatto anche come condimento per spaghetti e altri piatti.
Conservazione in marinata
Molti amanti del coriandolo preferiscono conservarlo nella marinata. Per questo avrai bisogno di:
- un pizzico di sale;
- 300 ml di acqua;
- 1 cucchiaio. l. 9% aceto;
- olio vegetale.
L'acqua viene portata a ebollizione, dopodiché vengono aggiunti sale e aceto. Le verdure prelavate e tritate vengono poste in barattoli di vetro. Non è necessario compattarlo fortemente. Quindi il coriandolo viene versato con la marinata e, dopo che si è leggermente raffreddato, viene aggiunto 1 cucchiaio a ciascun barattolo. l. olio vegetale. I barattoli vengono chiusi con coperchi di plastica e conservati nel seminterrato o nel frigorifero.
Nell'olio
Molti residenti estivi preferiscono congelare il coriandolo, pretrattandolo con olio vegetale. Le verdure vengono tagliate a pezzetti (non più di 3 cm) e versate in un frullatore. Aggiungere olio vegetale nelle proporzioni di 80 ml di olio per 50 g di verdure. Tutto viene mescolato fino a formare una purea verde. Successivamente, riempite gli stampini per il ghiaccio con il contenuto e metteteli nel congelatore. Dopo che il contenuto è stato congelato, viene trasferito in appositi sacchetti per il congelamento e conservato per non più di 2 mesi.
Nota! Quando si posizionano gli stampi con le verdure nel congelatore, è necessario assicurarsi che si trovino su una superficie piana. Altrimenti il contenuto degli stampi si rovescia.
Congelare nel burro
Un altro modo per congelare il coriandolo. Solo che al posto dell'olio vegetale usano il burro.
Versare 3 cucchiai in una ciotola asciutta. l. coriandolo, dopodiché si aggiungono 100 g di burro tritato a temperatura ambiente (non va sciolto). Il contenuto del piatto viene mescolato bene, se lo si desidera è possibile aggiungere aglio, pepe, sale e succo di limone. La miscela risultante viene trasferita su carta pergamena e posta in frigorifero fino a quando non si indurisce. Il contenuto viene quindi trasferito nel congelatore per la conservazione. Per fare questo, deve essere piegato in un sacchetto sigillato.
Proprietà utili del coriandolo in inverno
Anche i nostri antenati estraevano molte proprietà benefiche dal coriandolo. Mangiare coriandolo in inverno aumenterà la resistenza del corpo al raffreddore, rafforzerà il sistema immunitario e migliorerà le condizioni generali del corpo. Ma le proprietà benefiche delle verdure non finiscono qui.
Il valore del coriandolo è determinato dai seguenti fattori:
- ha un effetto antisettico, elimina i processi infiammatori nella cavità orale e le gengive sanguinanti;
- normalizza i livelli ormonali delle donne, allevia il dolore durante il periodo mestruale, migliora la funzione riproduttiva;
- riduce il livello di glucosio e colesterolo cattivo nel sangue;
- rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, prevenendo il gonfiore;
- migliora il funzionamento del sistema nervoso;
- ha un effetto benefico sul sistema digestivo e sul fegato.
Gli scienziati hanno dimostrato che il consumo regolare di coriandolo migliora l'immunità e ha un effetto curativo e calmante sul corpo.