Le erbe fresche sono sempre richieste. La sua carenza è particolarmente acuta in inverno. I residenti estivi hanno trovato una via d'uscita coltivando il coriandolo sul davanzale della finestra. Come coltivare correttamente il coriandoloi giardinieri alle prime armi si chiedono quale varietà scegliere per la semina. È necessario creare le giuste condizioni per la coltivazione domestica per ottenere un raccolto di alta qualità.
- Cos'è
- Danno e beneficio
- Crescere dai semi
- Vaso e terriccio
- Preparazione del seme
- Varietà per la coltivazione
- Semina
- Dove posizionare un vaso con le piantine
- Come prendersi cura
- Temperatura
- Irrigazione
- Illuminazione
- Diradamento
- Rimozione dei gambi dei fiori
- Fertilizzante
- Parassiti e malattie
- Raccolta
- Magazzinaggio
- Come coltivare il coriandolo su una finestra in inverno in inverno
- Recensioni sulla coltivazione in casa
Cos'è
Molti residenti estivi conoscono in prima persona questa vegetazione. Ma tutte le persone sono divise in 2 categorie: alcuni amano il coriandolo, altri non ne sopportano nemmeno l'odore. Pensare che puzzi di insetti.
Il coriandolo è stato utilizzato per molto tempo; gli scienziati hanno trovato menzione dell'uso del coriandolo negli scritti egiziani. La pianta è utile, distribuita in molti continenti. In alcuni paesi è addirittura considerata un'erbaccia. È utilizzato in cucina, medicina, cosmetologia e altri campi.
Il coriandolo, o coriandolo, è una pianta annuale dal forte aroma. Ha diversi nomi, ma ciò non riduce i benefici del suo utilizzo per il corpo umano. Il coriandolo cresce dai semi lasciati nel terreno durante l'inverno o piantati in primavera.
Come condimento, i semi di coriandolo vengono tritati e aggiunti al cibo pochi minuti prima della fine della cottura. Ci sono altre proprietà della pianta, che verranno descritte di seguito.
Danno e beneficio
Il coriandolo ha molte proprietà benefiche, ma esistono anche controindicazioni. Dovresti familiarizzare con loro prima di decidere di coltivare il coriandolo a casa.
Professionisti:
- Donna e coriandolo. Il coriandolo stimola la sintesi degli estrogeni. Aiuta a combattere la depressione. Le maschere che lo utilizzano migliorano le condizioni della pelle, inclusa l'eliminazione del peeling.
- Impatto sul tratto gastrointestinale. Normalizzazione dell'appetito, eliminazione dei batteri, miglioramento del processo di digestione.
- Rafforzare il potere maschile. Il coriandolo aumenta la potenza e contiene un ormone naturale. Aiuta ad alleviare i sintomi della prostatite.
- Rafforzamento del tessuto osseo.
- Effetto diuretico.
- Pulizia del corpo nel suo insieme.
- Il coriandolo facilita il lavoro del cuore.
- Aiuta a separare la bile.
Inoltre, i benefici del coriandolo sono difficili da sopravvalutare. Ma oltre alle qualità positive, ce ne sono anche di negative. proprietà del coriandolo:
- Il coriandolo non deve essere consumato dalle donne incinte o durante l'allattamento.
- Il coriandolo non dovrebbe essere consumato da persone con tromboflebite o colecistite.
- Le persone che hanno avuto un infarto o un ictus dovrebbero usare il coriandolo con estrema cautela.
- Da evitare per le persone con diabete e gastrite ad elevata acidità.
Il coriandolo è da tempo famoso per le sue proprietà curative. Ma dovresti usarlo con attenzione per non danneggiare il corpo.
Crescere dai semi
Il modo più semplice per coltivare il coriandolo in un appartamento in inverno è dai semi. Basta rispettare una sola esigenza: seminare la pianta direttamente nel vaso in cui crescerà. Il coriandolo non tollera i trapianti, la pianta attecchisce, ma la sua crescita e lo sviluppo rallentano notevolmente.
Vaso e terriccio
Il contenitore per coltivare il coriandolo in casa dovrebbe essere profondo e largo. L'apparato radicale del coriandolo richiede molto spazio perché ha radici lunghe. La larghezza della pentola è di 45 cm, l'altezza è di 30 cm In un contenitore del genere il coriandolo si sente benissimo.
Per una corretta crescita e sviluppo del coriandolo è necessario un terreno sciolto e ricco di sostanza organica. Se necessario, acquista terreno già pronto nel negozio. Opzionalmente, mescolandolo 50 x 50 con terreno del sito.
Se crei una composizione nutrizionale per piantare il coriandolo te stesso, dovresti mescolare:
- 1 parte di terreno erboso;
- 1 parte di humus;
- 0,5 parti di sabbia.
Non dimenticare un buon drenaggio del coriandolo; sono adatti argilla espansa rotta, mattoni o pietrisco; la loro assenza è compensata da pezzi di polistirolo espanso.
Per disinfettare, qualche giorno prima di piantare il coriandolo, innaffiare la pentola con acqua bollente e permanganato di potassio o aggiungere 1 cucchiaio. l. cenere di legno.
Preparazione del seme
Il coriandolo viene acquistato solo in negozi specializzati. Vendono semi di alta qualità che garantiscono la germinazione. Devono essere freschi, 1 anno o massimo 2, poi il coriandolo non germoglierà.Si sconsiglia di acquistarlo nei negozi di alimentari, poiché il coriandolo è soggetto a trattamento termico. Seguendo questi requisiti, puoi coltivare ottime erbe aromatiche sul davanzale della finestra.
Quando si pianta, il coriandolo dovrebbe essere diviso a metà. In questo modo germoglierà più velocemente.
Varietà per la coltivazione
La scelta della varietà di coriandolo gioca un ruolo importante. Una specie correttamente selezionata produrrà un raccolto e fornirà vegetazione per l'intero periodo invernale. Il coriandolo sul davanzale cresce soggetto a semplici requisiti che, se soddisfatti, producono la resa dichiarata:
- Stimolo. I cespugli di coriandolo sono compatti, alti 25-30 cm, il colore delle foglie è verde scuro. Matura in 2 mesi.
- Re del mercato. La particolarità della varietà è la sua poca richiesta di calore. C'è molta vegetazione, matura in 35-45 giorni.
- Ambra. I cespugli sono semi-espansi. Il colore delle foglie di coriandolo è verde scuro. Matura in 45-50 giorni.
- Avanguardia. Grande resa del verde. Ha un'elevata immunità alle malattie. L'aroma è forte e persistente.
- Prezzemolo il giardiniere. Il fogliame è tenero e succoso, di colore chiaro. I cespugli sono normali. Matura in un mese.
- Alekseevskij. Il coriandolo è resistente alle basse temperature. I cespugli sono eretti e compatti. Matura entro 35 giorni.
- Aroma orientale. L'altezza della pianta è di 60 cm, ci sono molte foglie. Il colore verde è chiaro. La particolarità della varietà di coriandolo è il suo forte aroma speziato. Pronto per l'uso entro 35-45 giorni.
- Santo. L'altezza dei cespugli di coriandolo è di 60 cm, la dimensione delle foglie è media. Matura in 50 giorni.
Qualunque siano le caratteristiche delle varietà di coriandolo, quelle migliori sono determinate dagli stessi giardinieri. La produttività del coriandolo dipende direttamente dalla cura del raccolto.
Semina
Per coltivare il coriandolo sul davanzale di una finestra, devi piantare correttamente i semi. Per fare ciò, è necessario soddisfare una serie di requisiti.
Come piantare il coriandolo in un vaso:
- Il fondo del contenitore deve essere riempito di drenaggio.
- Successivamente, riempire con terreno nutriente, lasciando 3 cm dalla parte superiore.
- Disporre 10 semi di coriandolo interi o 20 separati (a seconda della larghezza e della lunghezza del contenitore, il numero di semi di coriandolo varia). Un seme rotondo produce 2 piante.
- Coprire con terra, spessore dello strato 1-1,5 cm.
- Inumidire il terreno; si consiglia di utilizzare un flacone spray.
- I vasi vengono posti in un luogo caldo e buio, ricoperti di polietilene o vetro.
- Fino alla comparsa dei germogli, il coriandolo mantiene l'umidità del terreno.
- I semi di coriandolo impiegano 7-10 giorni per germogliare.
Se metti in ammollo i semi di coriandolo per 1-2 ore prima di piantarli, germoglieranno più velocemente. Non appena compaiono i germogli, il vaso viene posizionato su un davanzale illuminato e il polietilene viene rimosso.
Dove posizionare un vaso con le piantine
Il coriandolo ama la luce; se manca la luce del giorno, vengono installate lampade di illuminazione aggiuntive. Sono adatte le finestre rivolte a ovest, preferibilmente quelle a sud. Più luce c'è, migliore sarà il coriandolo verde. La temperatura ambiente non è inferiore a +15 ⁰С.
Come prendersi cura
È sufficiente soddisfare semplici requisiti agrotecnici. La cura del coriandolo è minima, le piante sono senza pretese e poco impegnative.
Temperatura
Il coriandolo è resistente al freddo, ma non tollera il caldo. Pertanto, la temperatura ottimale per la coltivazione delle verdure in condizioni ambientali sarà +14…+20 ⁰С. In questo caso è necessario inumidire il coriandolo, spruzzando il cespuglio circa una volta alla settimana.
Irrigazione
Per una corretta crescita e sviluppo delle foglie di coriandolo, è necessario un terreno umido. I primi 1-1,5 mesi richiedono idratazione con un flacone spray. Ciò è necessario per non lavare le radici del coriandolo.
Successivamente, innaffia attentamente il terreno vicino alle radici del coriandolo. L'acqua non dovrebbe penetrare nelle foglie. Assicurati attentamente che la pianta non si secchi; il coriandolo non tollera facilmente tale stress.
Illuminazione
La luce è necessaria per un corretto sviluppo; il coriandolo non si allunga e produce una vegetazione rigogliosa solo se ha abbastanza luce. Il coriandolo ne ha bisogno 6-10 ore al giorno; se è carente i davanzali sono dotati di apposite lampade.
Diradamento
Si consiglia di rimuovere le piante di coriandolo in eccesso. Ciò è necessario affinché i rimanenti germogli di coriandolo si sentano più liberi e formino più massa verde invece di foglie sottili.
Quando rimuovi le piante di coriandolo in eccesso, dovresti fare attenzione; non è necessario estrarre i germogli non necessari dalle radici. Vengono tagliati con cura con un coltello o con le forbici. Il danno al sistema radicale delle piante rimanenti rallenterà la crescita e lo sviluppo del cespuglio.
Il tempestivo diradamento del coriandolo darà alle rimanenti piantine di coriandolo l'opportunità di sviluppare più massa verde.
Rimozione dei gambi dei fiori
La raccolta sul davanzale è necessaria per rifornire la tavola di coriandolo fresco. Ma non dimenticare che ogni pianta si sforza di riprodursi. Quando compaiono i gambi dei fiori, la crescita della massa verde del coriandolo rallenta notevolmente. La pianta dedica tutte le sue forze alla coltivazione dei semi.
Per coloro che non ne hanno bisogno, si consiglia di rimuovere i gambi dei fiori dal coriandolo. Con attenzione, per non sradicare la pianta, ritaglia i fiori emergenti usando le forbici. Quindi la pianta continuerà a deliziarsi con il fogliame verde.
Fertilizzante
I residenti estivi non consigliano di essere troppo zelanti con la concimazione. Ma una volta al mese non fa male nutrire il coriandolo con fertilizzanti complessi. Questo renderà le foglie più rigogliose, le verdure più succose e più aromatiche.
Parassiti e malattie
Gli insetti che danneggiano il coriandolo includono:
- cimici;
- mangiatore di semi;
- caduta verme dell'esercito;
- falena dell'ombrello;
- wireworm
Per combatterli si consiglia di trattare il coriandolo con insetticidi.
Tra le malattie, il coriandolo è suscettibile all'oidio e alla ramularia.Le piante malate cambiano il colore delle foglie. È richiesto il rispetto della tecnica di impianto e la prevenzione del ristagno idrico. Se il coriandolo è infetto, le piante malate vengono rimosse e tutte le verdure vengono trattate con fungicidi. Le foglie di coriandolo trattate non devono essere consumate fino alla scadenza del farmaco. Questi dati sono indicati nelle istruzioni.
Raccolta
A differenza della raccolta del coriandolo dalle aiuole, le piante dal davanzale della finestra non vengono mai potate alla radice. È necessario lasciare 1 cm di lunghezza degli steli. Quindi le foglie di coriandolo ricominceranno a crescere.
Vengono tagliate le foglie di coriandolo, la cui lunghezza è di almeno 15-20 cm, vengono lasciate piccole foglie centrali per continuare la crescita della vegetazione.
La particolarità del coriandolo è che muore molto rapidamente. Per evitare di rimanere senza coriandolo, dovresti piantare nuovi semi ogni 2-3 settimane. Quindi ti fornirai coriandolo per un lungo periodo.
I semi di coriandolo vengono raccolti quando possono essere facilmente separati a mano. Molto spesso il loro colore cambia in marrone chiaro. Asciugare accuratamente il coriandolo.
Magazzinaggio
Conservare il coriandolo fresco nel congelatore, tagliare le foglie e congelarle. Quindi aggiungilo al piatto finito. Se non è possibile congelare il coriandolo, potete essiccarlo. Tritare il coriandolo e metterlo in un contenitore asciutto con un coperchio ermetico.
I semi maturi vengono essiccati e conservati interi. È così che il coriandolo conserva la maggior parte delle sostanze per le quali è apprezzato. Prima dell'uso, il coriandolo viene tritato.
Come coltivare il coriandolo su una finestra in inverno in inverno
Esiste un metodo per coltivare il coriandolo sui davanzali delle finestre come piantare in torsioni. Il procedimento è semplice, il coriandolo cresce in modo eccellente. Avrai bisogno:
- sacchetti di plastica per il congelamento;
- asciugamano non tessuto;
- grande bicchiere di plastica;
- spugna per irrigazione uniforme;
- soluzione liquida di permanganato di potassio;
- perossido di idrogeno;
- terreno fertile;
- semi di coriandolo.
Il piano di lavoro viene preparato, il polietilene viene piegato a metà, la lunghezza è di circa 35-40 cm, sopra viene posto un asciugamano arrotolato, la sua lunghezza è inferiore al polietilene. È necessario lasciare un bordo libero in modo da poterlo avvolgere attorno alla torsione dopo aver finito il lavoro. Quindi inumidire delicatamente con acqua di manganese. La fase successiva è la stesura del terreno. Lo spessore dello strato è di 1 cm, distribuito sulla superficie dell'asciugamano, lasciando 1 cm dai bordi superiore e inferiore, inumidire generosamente con una soluzione di permanganato di potassio. Dall'alto, ritirandosi di circa 1-1,5 cm dall'inizio dello strato di terreno, distribuire il coriandolo. I semi di coriandolo vengono posizionati spesso, ogni 1 cm.
La fase finale è il ripiegamento. Un tubo pulito si attorciglia, non si stringe né si restringe troppo. Lascia spazio alle radici. Quando il terreno si esaurisce, avvolgere un po' più stretto il polietilene rimanente. Lega la torsione risultante in modo che non si srotoli. Allega un foglio su cui firmano il nome dei semi e la data di semina.
Circa 0,5 cm di acqua vengono versati sul fondo di un bicchiere di plastica e vi vengono aggiunte 12-15 gocce di perossido di idrogeno. Al suo interno viene posta una torsione con coriandolo, ricoperta di polietilene e stretta con un elastico. Monitorare attentamente il livello dell'acqua; non dovrebbe diminuire. Dopo che compaiono i germogli di coriandolo, rimuovi la pellicola e posiziona il bicchiere su un davanzale soleggiato.
Recensioni sulla coltivazione in casa
I consigli di giardinieri esperti aiuteranno un coltivatore di ortaggi alle prime armi a coltivare correttamente i verdi di coriandolo, senza commettere errori comuni.
Nadezhda: “Non è difficile coltivare il coriandolo. Basta seguire semplici requisiti e le verdure saranno sul tavolo tutto l'anno.Non è necessario ripiantare le piante, alla cultura non piace. È meglio piantare inizialmente il coriandolo in un grande contenitore, quindi sfondarlo. La spezia non è per tutti i gusti e per motivi di salute. Pertanto, ti consiglio di pensare e valutare tutti i pro e i contro.
Il coriandolo è una vitamina verde sana di cui gli esseri umani hanno bisogno. Non è difficile coltivarlo sulla trama, ma quei residenti estivi che amano davvero il coriandolo lo coltivano a casa sul davanzale della finestra. Non c'è niente di complicato in questo, basta scegliere un posto, buoni semi e soddisfare i requisiti per la cura del coriandolo.