Le erbe fresche possono essere preparate per l'inverno. Esistono molti modi semplici e interessanti per prepararli. Le verdure essiccate, congelate, in salamoia o in salamoia sono un'aggiunta ideale a zuppe, borscht, insalate e bevande vitaminiche. Ha il sapore di erbe fresche e contiene molte vitamine. La preparazione richiede un minimo di tempo, ma in inverno, quando tutto nel negozio è costoso, aiuterà a risparmiare sul budget familiare.
- Caratteristiche della raccolta delle verdure per l'inverno
- Preparazione delle materie prime
- Metodi per la raccolta delle verdure
- Essiccazione delle forniture verdi
- All'aria aperta
- Nel forno
- Congelamento
- Inscatolamento
- Verdure in salamoia
- Ricette di preparazione
- Prezzemolo e aneto per l'inverno
- Raccolta del coriandolo
- Sigillatura dell'acetosa con sterilizzazione
- Cipolle verdi marinate
- Adjika con erbe e peperoncino
- Prezzemolo secco
- Congelare aneto e prezzemolo
Caratteristiche della raccolta delle verdure per l'inverno
Aneto fresco, prezzemolo, basilico, acetosa: erbe aromatiche abbondanti d'estate, ma d'inverno devi acquistarle a prezzi incredibili nei negozi. Se prepari le verdure per un uso futuro, non avvertirai una carenza di questo prodotto durante la stagione fredda.
Esistono diversi modi noti per preparare le piante fresche per l'inverno: essiccazione, congelamento, inscatolamento, decapaggio. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Cosa devi sapere quando prepari le verdure:
- le erbe per la raccolta vengono prese fresche, verdi, senza marciume o odore sgradevole;
- a seconda della modalità di preparazione, le foglie e i gambi vengono tritati finemente oppure raccolti interi;
- per conservare le erbe aromatiche sono necessarie scatole o contenitori di plastica, sacchetti per il congelatore, sacchetti di cotone, barattoli con coperchio in plastica o twist-off;
- utilizzare sale non iodato, aceto al 9%;
- La quantità più piccola di vitamine si trova nelle verdure essiccate, la più grande in quelle congelate.
Preparazione delle materie prime
Le erbe vengono preparate in piena stagione estiva. Per la preparazione, prendi erbe fresche, acquistate al mercato o coltivate da te. Le erbe vengono ispezionate attentamente, foglie e rametti marci o secchi vengono rimossi, lavati in acqua e asciugati per 2-3 ore. Non è desiderabile utilizzare verdure che sono rimaste a lungo nell'acqua o che sono appassite.
Metodi per la raccolta delle verdure
Esistono 4 modi per preparare la vegetazione per l'inverno: essiccazione, congelamento, salatura e inscatolamento. Le verdure preparate utilizzando un metodo o un altro differiranno per gusto, colore e quantità di vitamine conservate.
Essiccazione delle forniture verdi
Un modo semplice per raccogliere le erbe.Questo metodo consente di preservare il gusto e l'aroma della vegetazione, oltre al 50% delle vitamine. Prima di asciugare le verdure, devono essere smistate, sciacquate in acqua fredda, scrollate di dosso il liquido in eccesso e asciugate su tela cerata. Si consiglia di far essiccare le erbe orizzontalmente su un vassoio, un foglio di compensato ricoperto di carta, oppure appese (a mazzetti).
All'aria aperta
Le erbe aromatiche possono essere essiccate all'aperto. In estate le erbe stese in uno strato sottile vengono portate all'aria aperta e lasciate all'ombra sotto una tettoia per diversi giorni. La cosa principale è che i raggi del sole non cadono sul verde, altrimenti sbiadirà. Puoi essiccare le erbe sul davanzale della finestra, sulla veranda o su una corda sotto una tettoia. I preparati secchi vengono conservati in sacchetti o barattoli.
Nel forno
Il metodo più semplice e veloce per raccogliere le erbe aromatiche dell'orto. Le piante vengono essiccate su una teglia asciutta (su carta) in forno ad una temperatura di 42-52 gradi per 1-2 ore. Le erbe essiccate vengono conservate in sacchetti di stoffa o barattoli di vetro coperti da un coperchio di plastica.
Congelamento
Il basilico, l'origano, il prezzemolo, il coriandolo e l'aneto raccolti vengono tritati finemente e congelati nel congelatore. Questo metodo preserva fino al 90% delle vitamine, nonché il colore naturale delle piante. Prima del congelamento, le verdure devono essere lavate, selezionate, asciugate accuratamente e tritate finemente. Quindi metterli in scatole di plastica, contenitori o sacchetti per il congelamento.
Potete versare le verdure tritate finemente negli stampini per il ghiaccio e versare il burro fuso, leggermente salato, quindi metterle nel congelatore.
Inscatolamento
Per conservare le verdure, è necessario preparare barattoli di vetro (0,5 litri o 1 litro).L'aneto o il prezzemolo vengono lavati, asciugati, tritati grossolanamente e posti in contenitori. Quindi viene preparata una marinata con acqua, sale, zucchero e aceto. L'aneto o il prezzemolo vengono versati con marinata calda, dopo di che i barattoli vengono pastorizzati per 10-16 minuti. Dopo la pastorizzazione i contenitori vengono arrotolati con i coperchi e capovolti.
Verdure in salamoia
Questo metodo è molto più semplice della conservazione e aiuta a preservare fino al 70% delle vitamine. L'aneto o il prezzemolo vengono lavati, asciugati per 4 ore, tritati finemente e mescolati con sale. Per 1 chilogrammo di piante prendi 1 chilogrammo di sale. La miscela viene posta in barattoli e coperta con coperchi di plastica. La preparazione si conserva in frigorifero.
Ricette di preparazione
Puoi preservare il gusto e l'aroma delle verdure raccolte dal giardino in qualsiasi modo conveniente. La più semplice è l'essiccazione, più laboriosa è la conservazione.
Prezzemolo e aneto per l'inverno
Coloro che vogliono preservare l'aroma e il ricco colore verde dell'aneto o del prezzemolo possono essere avvisati di utilizzare il metodo del decapaggio. Le verdure vengono prelavate, asciugate bene, tritate finemente e cosparse di sale in rapporto 1:1. Quindi la massa verde viene compattata in barattoli e coperta con coperchi di plastica.
Raccolta del coriandolo
Il coriandolo fresco può essere essiccato o congelato. Puoi preparare questa erba piccante in un altro modo: metterla in salamoia. Il coriandolo viene prelavato, asciugato, tritato non molto finemente e posto in barattoli da 0,5 litri. Quindi preparare una marinata con acqua (1 litro), sale (1 cucchiaio), zucchero (2 cucchiai) e aceto (50 ml). La marinata calda viene versata sul coriandolo, dopodiché i barattoli vengono chiusi con coperchi di plastica.
Sigillatura dell'acetosa con sterilizzazione
Per preparare la zuppa di cavolo verde in inverno, in estate è necessario arrotolare l'acetosa in casa.Le foglie fresche vengono lavate, tritate casualmente e poste in barattoli da 0,5 litri. Quindi i contenitori vengono posti in una padella con acqua calda e riscaldati per 5-10 minuti. Quando le foglie rilasciano il succo e iniziano ad abbassarsi, puoi aggiungere altre verdure. Dopo aver riempito il barattolo fino in cima, toglietelo dalla padella e arrotolate il coperchio. Puoi aggiungere un cucchiaino di sale in ogni barattolo.
Cipolle verdi marinate
Puoi preparare le cipolle verdi secondo questa ricetta:
- cipolla - 1 chilogrammo;
- aneto - 205 grammi;
- acqua - 1 litro;
- zucchero, sale - 35 grammi ciascuno;
- soluzione di acido acetico - 55 millilitri;
- spezie.
Cipolle e aneto vengono lavati, asciugati e posti in barattoli da 0,5 litri. Viene preparata una marinata con acqua, sale, zucchero, spezie e aceto. Cipolle e aneto vengono versati con marinata calda, dopodiché i barattoli vengono pastorizzati per 5-10 minuti e chiusi con i coperchi.
Adjika con erbe e peperoncino
Puoi preparare uno spuntino insolito e piccante a casa. Il gusto delle erbe fresche è meglio conservato nell'adika pastoso.
Questo snack già pronto può essere utilizzato da spalmare sul pane oppure come condimento per carne o pesce.
Come preparare l'adika verde:
- prezzemolo - 1 chilogrammo;
- aneto - 495 grammi;
- aglio - 4-6 spicchi;
- peperoncino - baccello;
- sale, zucchero - 35 grammi ciascuno;
- soluzione di acido acetico - 35 millilitri.
Le verdure vengono lavate, i peperoni vengono privati dei semi. Tutti gli ingredienti vengono macinati in un frullatore fino a ottenere una purea. Aggiungere sale, zucchero, aceto. Successivamente i vasetti vengono riempiti con una massa pastosa e pastorizzati per 5 minuti.
Prezzemolo secco
Il modo più semplice per preparare il prezzemolo per l'inverno. Le erbe appena raccolte vengono lavate e asciugate su un asciugamano. Quindi i rametti di prezzemolo vengono adagiati su un piatto largo o su un vassoio e fatti essiccare all'ombra per 2-3 giorni. Puoi conservare le verdure in carta, sacchetti di lino o barattoli con coperchio.
Congelare aneto e prezzemolo
Le erbe fresche del giardino vengono tagliate a pezzetti, versate in vaschette per il ghiaccio, riempite con acqua naturale, quindi congelate nel congelatore.
L'aneto o il prezzemolo preparati con questo metodo hanno una lunga durata (fino a un anno) e mantengono il colore verde e l'aroma. Puoi macinare le piante in un frullatore e mettere il composto nei vassoi dei cubetti di ghiaccio. Non è necessario versare l'aneto o il prezzemolo tritati con acqua, la massa si indurirà comunque.