L'aneto è una spezia popolare e diffusa in molte culture fin dai tempi antichi. Oggi può essere trovato nella cucina di quasi tutte le casalinghe. Oltre al suo gusto specifico, questa erba è famosa anche per le sue proprietà medicinali, che vengono utilizzate attivamente nella medicina tradizionale e popolare. Le verdure sono utilizzate in molti piatti e le casalinghe cercano di preparare l'aneto per i piatti invernali in modo tale che non perda le sue proprietà benefiche.
- Composizione e proprietà benefiche
- Preparare gli ingredienti necessari
- Metodi per preparare l'aneto per un uso futuro
- Essiccazione
- Congelamento
- Conservazione
- Aneto marinato in barattoli per l'inverno
- Conservazione in olio
- Aneto con sale per l'inverno
- Come scegliere il modo migliore per conservare tutte le vitamine nelle verdure
Composizione e proprietà benefiche
L'erba erbacea chiamata aneto è una pianta annuale. I suoi germogli e le sue foglie aggiungeranno un profumo fragrante ad ogni pietanza, dai piatti caldi agli antipasti. Il fatto è che l'erba contiene un olio speciale che conferisce alla pianta un odore gradevole.
Inoltre, il condimento contiene molte vitamine:
- Acido ascorbico – aiuta ad accelerare l’assorbimento del ferro nel corpo; partecipa al funzionamento del sistema immunitario.
- Vitamina A: aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ha un effetto positivo sulla pelle, sugli organi visivi e migliora anche la capacità di procreare.
- Beta-carotene – conferisce all’aneto le sue proprietà antiossidanti.
- Tiamina.
- Riboflavina.
- Piridossina.
- Acido pantotenico.
- Alfa tocoferolo.
Nell'aneto sono presenti anche molti minerali:
- Calcio e potassio.
- Magnesio.
- Fosforo e ferro.
- Sodio.
- Rame e manganese.
- Zinco.
Tutti gli altri componenti utili inclusi nella composizione chimica dell'aneto, così come l'olio essenziale, stimolano l'appetito, aumentano l'efficienza dello stomaco e regolano il metabolismo. Le spezie, in generale, hanno un effetto positivo sul funzionamento dell'apparato digerente, possono normalizzare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di possibili malattie del sistema cardiovascolare.
I pazienti che soffrono di patologie renali o cistite possono utilizzare questa erba come cibo durante un'esacerbazione: questo allevierà la loro condizione.
Inoltre, il consumo moderato del condimento calma il sistema nervoso, allevia il mal di testa senza causa e avrà un effetto diuretico e coleretico.
Attenzione! Gli esperti raccomandano di includere l'aneto nella dieta delle persone che soffrono di patologie ai reni, al fegato, alla cistifellea, alla gastrite e alla flatulenza. Per quanto riguarda il valore nutrizionale dell'erba, i sostenitori della figura snella possono stare tranquilli. 100 grammi di aneto contengono solo 40 calorie.
Preparare gli ingredienti necessari
Nel corso degli anni, le casalinghe intraprendenti hanno escogitato molti modi per preparare l'aneto per un uso futuro senza distruggerne le proprietà benefiche. Prima di passare alle ricette, devi familiarizzare con come preparare correttamente la spezia profumata per la conservazione.
Se segui le raccomandazioni, la pianta erbacea non si deteriorerà durante l'inverno:
- L'aneto acquistato al mercato o raccolto in giardino deve essere lavato. L'acqua calda non è adatta per questa procedura, l'opzione migliore sarebbe l'acqua leggermente calda a temperatura ambiente.
- Quindi l'erba viene essiccata, stesa su asciugamani asciutti e lasciata per un po'.
- Quando si sceglie un luogo in cui essiccare l'aneto, è necessario tenere conto del fatto che la luce solare diretta non dovrebbe colpire la pianta.
- Inoltre, il pezzo viene protetto con metodi noti da possibili parassiti (mosche, formiche e altri).
Metodi per preparare l'aneto per un uso futuro
Esistono diversi metodi noti per conservare le spezie profumate durante l'inverno. Puoi essiccare o congelare l'aneto, conservarlo sott'olio, sale, conservarlo o addirittura metterlo in salamoia. Ogni donna sceglie una ricetta conveniente per se stessa o ne prova diverse. Tutti i metodi hanno le loro sottigliezze e caratteristiche, ne parleremo più avanti.
Essiccazione
La differenza tra le erbe essiccate è che la pianta così preparata ha un forte aroma. È meglio aggiungere l'aneto essiccato quando si prepara un primo piatto caldo.
Esistono diverse ricette per raccogliere le verdure utilizzando il metodo di essiccazione. I più popolari:
- Appendi il mazzetto lavato di spezie profumate su una corda per diversi giorni. Il condimento deve essere protetto dai raggi ultravioletti diretti, dal vento e dai parassiti. Bastano un paio di giorni e l'aneto sarà pronto per il periodo freddo.
- Tritare la quantità selezionata di pianta e stenderla in uno strato sottile su un vassoio o carta. Mescola periodicamente l'aneto per garantire un'asciugatura uniforme e sarà pronto per lo svernamento in 3-4 giorni. Non dimenticare l'assenza di sole, vento e insetti nel luogo in cui vengono preparati i green.
- A volte, per accelerare il processo di preparazione dei condimenti per l'inverno, le casalinghe trattano termicamente le spezie utilizzando il forno. Date le condizioni di alta temperatura, quando si asciuga l'aneto in questo modo, le sue foglie iniziano ad arricciarsi e acquisiscono una tinta giallastra. Di conseguenza, le erbe essiccate non hanno un bell'aspetto. Questo è l'unico inconveniente di questa ricetta per preparare la pianta per l'inverno.
Congelamento
Questo è uno dei modi più popolari tra le casalinghe per conservare le spezie in inverno. Puoi congelare le verdure tritate finemente, a mazzetti o in cubetti di ghiaccio:
- L'aneto fresco lavato e asciugato viene tritato e distribuito uniformemente. Si consiglia di mescolare di tanto in tanto l'erba profumata per evitare che le foglie si attacchino tra loro. Dopo 24 ore si toglie la crema dal frigorifero, le verdure congelate vengono versate in sacchetti o secchi di plastica.
- Chi non vuole macinare la pianta è sufficiente preparare mazzetti di erbe e metterli in un sacchetto di plastica o pellicola, quindi metterli nel congelatore.
- Congelare l'aneto con cubetti di ghiaccio non è una tecnica comune, ma recentemente ha guadagnato popolarità. Per fare questo, aggiungere le spezie tritate finemente in una forma per congelarle a cubetti, aggiungere acqua o burro.
Attenzione! Il condimento congelato può essere conservato in frigorifero per sei mesi senza perdere le sue proprietà benefiche e il suo aroma gradevole.
Conservazione
Puoi preservare la fragrante spezia durante i freddi mesi invernali conservandola. Come sapete, il processo di inscatolamento non può avvenire senza sterilizzazione. I barattoli preparati devono essere sterilizzati e asciugati accuratamente, dopodiché le verdure lavate vengono poste nei barattoli e sigillate ermeticamente con un coperchio. Si consiglia di conservare tali vasetti di aneto al freddo. Gli steli e le foglie freschi manterranno tutte le loro vitamine e il loro aroma per 1 o 2 mesi.
Aneto marinato in barattoli per l'inverno
Esistono molte varietà di marinata per le verdure: questo è un altro modo per preparare erbe profumate per un uso futuro. Ecco una delle ricette più deliziose e apprezzate.
Ingredienti:
- Aneto – 350-500 grammi.
- Acido citrico – 25 grammi.
- Aglio 3-4 spicchi.
- Foglia di alloro – 3 foglie.
- Zucchero: un pizzico.
- Sale: un cucchiaino.
- Olio di semi di girasole - un bicchiere.
Come marinare il condimento:
- Lavare e asciugare le verdure.
- Sbucciare l'aglio e tagliare ogni spicchio in 4 pezzi.
- Preparare una padella profonda e mescolare acido citrico, aglio, olio, sale, zucchero e alloro. Quindi far bollire la miscela risultante per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo specificato, la marinata dovrebbe essere leggermente raffreddata.
- Distribuire l'erba in barattoli sterilizzati e versare la marinata raffreddata.
- Successivamente, i barattoli insieme al contenuto vengono posti in una ciotola profonda e fatti bollire per circa 5-8 minuti. Quindi il contenitore viene estratto e gli spazi vuoti vengono arrotolati.
Conservazione in olio
Per chi ama coccolarsi con un'insalata fresca in inverno, c'è una ricetta per preparare l'olio all'aneto. Viene utilizzato anche per friggere durante la preparazione dei primi piatti. A volte - come uno degli ingredienti per la salsa. La ricetta è molto semplice.
Avrai bisogno:
- Un vasetto, preferibilmente di vetro.
- La quantità richiesta di spezie profumate.
- Olio (potete usare sia quello di girasole che quello di oliva).
L'aneto fresco tritato viene posto in barattoli e vi viene versato l'olio, senza usare sale. Il pezzo viene riposto in frigorifero e dopo 1,5-2 settimane il prodotto è pronto per l'uso.
Aneto con sale per l'inverno
La più utile delle opzioni proposte per raccogliere una pianta profumata è quando l'erba viene semplicemente mescolata con sale. Un punto particolarmente importante in questa ricetta è non commettere errori con le proporzioni del sale rispetto alle verdure.
Dovrai preparare:
- Aneto: da 1 a 2 chilogrammi.
- Sale – 350-600 grammi.
Processo di cottura:
- Per prima cosa devi sistemare gli steli della pianta. I rami troppo spessi rovinano il sapore del condimento, quindi si consiglia di rimuoverli. Le foglie e gli steli preparati vengono lavati bene in acqua più volte per rimuovere ogni tipo di contaminante.
- Successivamente, tritare le verdure con un coltello. Questo può essere fatto in qualsiasi forma, come preferisci.
- Per quanto riguarda i contenitori necessari per il pezzo, è meglio preparare barattoli di vetro con coperchi che possano essere avvitati saldamente.
- Si consiglia di aggiungere sale come primo strato nel contenitore preparato. Per evitare di esagerare, versate il sale in vasetti spessi circa mezzo centimetro.
- Lo strato successivo è l'aneto, anche lo spessore non supera 1 centimetro. Poi un altro strato di sale, e così via, fino a riempire completamente il barattolo. Ma l'ultimo strato deve essere salato.
- Quando gli ingredienti saranno versati e il contenitore sarà pieno fino in fondo, coprite il barattolo con un coperchio. Il contenitore deve essere agitato bene in modo che i cristalli di sale si mescolino con gli strati di verde.
- Successivamente il barattolo viene sigillato ermeticamente e inviato in un luogo freddo. Per fare questo, puoi utilizzare un frigorifero o una cantina.
Come scegliere il modo migliore per conservare tutte le vitamine nelle verdure
Ogni donna, prima di preparare le erbe per il periodo freddo invernale, si prende cura innanzitutto della conservazione delle proprietà benefiche e dei componenti della pianta. Quale dei seguenti metodi è meglio scegliere? COSÌ:
- Una volta congelato, quasi il 90% di tutti i nutrienti e le vitamine vengono preservati. Inoltre, questa è anche una delle ricette più semplici per preparare un condimento profumato.
- Quando le verdure vengono conservate in un barattolo con sale, rimane circa il 70% della vitamina.
- Chi sceglie il metodo di essiccazione in inverno, utilizzando il condimento, riceverà solo il 50% dei suoi componenti utili.
- Le ricette che utilizzano la marinata uccidono quasi tutte le sostanze benefiche della pianta e sono considerate poco pratiche. Tuttavia, le verdure in salamoia sono molto gustose e vengono spesso utilizzate come aggiunta ai piatti principali o agli antipasti.
Non importa come verrà conservata questa erba utile, l'importante è avere tempo per preparare il condimento in tempo. Dopotutto, quasi ogni famiglia lo utilizza attivamente nel menu principale. Utilizzando le ricette sopra descritte, ogni casalinga delizierà se stessa e la sua famiglia con piatti aromatici nelle serate fredde.