Dill Kibray è uno dei tipi più popolari di colture da giardino coltivate nelle regioni russe. L'amore dei giardinieri per questa specie è spiegato dalla sobrietà della pianta e dal gran numero di proprietà curative. Per ottenere una vegetazione della qualità richiesta, si consiglia di conoscere le peculiarità della coltivazione di questa varietà prima di iniziare i lavori di giardinaggio.
Descrizione della varietà
La varietà Kibray è una varietà di aneto con un periodo di maturazione medio. La pianta è considerata una delle migliori in termini di crescita e resa della massa verde. La varietà ha una cura senza pretese e non può formare ombrelli per molto tempo.
La coltura da giardino ha grandi rosette con foglie larghe. L'altezza media di una rosetta è di 40 cm Le foglie verde brillante sono caratterizzate da succosità con un gusto delicato, leggermente pungente e un ricco aroma verde.
La descrizione della varietà indica la possibilità di crescere in strutture chiuse e in piena terra. Per ottenere un raccolto anticipato, i semi vengono seminati prima; se la temperatura esterna non è abbastanza calda, il sito di semina viene coperto con pellicola o agrofibra. Lo stato di maturazione avviene dopo 40-45 giorni.
La produttività della varietà è considerata una delle più alte e da 1 m2 puoi arrivare fino a 3 kg. Il peso medio di una pianta adulta è di circa 30 grammi. Una caratteristica di questo tipo di cultura del giardino è considerata la capacità di mantenere la succosità e l'aspetto corretto.
Crescente
Kibray è facile da coltivare e non richiede particolari abilità di semina, quindi è adatto anche ai giardinieri alle prime armi. Nelle regioni russe, nella maggior parte dei casi, la varietà viene coltivata nei letti seminando semi in piena terra. Le caratteristiche dell'aneto lo classificano come un tipo di pianta da giardino resistente al freddo. I semi iniziano a crescere quando la temperatura del suolo raggiunge i 3 °C. Per garantire il normale sviluppo dell'aneto, è necessario un regime di temperatura sufficiente compreso tra 8 e 10 ° C.
La regola fondamentale per ottenere una buona resa di verde è che le piantumazioni non siano troppo fitte. Le seguenti colture sono considerate i migliori predecessori per la pianta:
- cetrioli;
- pomodori;
- legumi;
- cavolo.
Si consiglia di preparare un sito di semina permanente in autunno. Per fare questo, scegli un'area ben illuminata, scava il terreno sulla baionetta di una pala e concimalo.Il modo migliore per migliorare la qualità del suolo è considerato una composizione dei seguenti componenti:
- 15 grammi di nitrato di ammonio;
- 10 grammi di perfosfato;
- 10 grammi di sale di potassio.
Una miscela di tali componenti viene applicata al terreno in una quantità di 3 kg per ogni 1 m2. Nella maggior parte dei casi, questa quantità di nutrienti è sufficiente per l'intera stagione di crescita.
Più efficace per aneto in crescita non si formano strisce, ma piccole scanalature larghe 5 cm con una profondità da 2 a 3 cm, mentre i semi vengono seminati su tutta la larghezza. Tra ogni solco c'è una distanza di 25 cm.
Caratteristiche di cura
La cura implica garantire un diserbo e un'irrigazione tempestivi. Dopo la comparsa dei primi germogli, i cespugli in eccesso vengono completamente estratti, poiché con questo metodo il sistema radicale delle piante vicine viene minimamente danneggiato. Le erbacce nel sito di semina devono essere rimosse.
Nella maggior parte dei casi sono sufficienti i fertilizzanti autunnali, quindi in casi eccezionali viene effettuata una concimazione aggiuntiva.
La necessità di applicare fertilizzanti minerali può spesso essere determinata dall'aspetto del verde. Ad esempio, le foglie gialle e la fioritura precoce indicano una mancanza di azoto.
In questo caso è sufficiente trattare l'area di semina con una soluzione di urea preparata in ragione di 1 cucchiaino. fondi per un secchio pieno d'acqua. Vale la pena ricordare che le foglie di aneto hanno la capacità di accumulare nitrati, quindi non dovresti abusare di fertilizzanti azotati. L'aneto non deve essere trattato con la cenere, poiché ciò provoca l'arrossamento delle foglie e una crescita lenta dei germogli.
Vantaggi e svantaggi
L'aneto è apprezzato per il suo alto contenuto di minerali e vitamine, nonché per una grande quantità di oli essenziali.Tale prodotto è una preziosa fonte di sostanze utili che hanno un effetto benefico sul funzionamento di quasi tutti i sistemi vitali del corpo umano.
I vantaggi dell'aneto Kibray sono:
- versatilità di utilizzo;
- alta resa verde;
- possibilità di coltivare in condizioni outdoor, in serra e in casa;
- piacevole gusto ricco di verdure;
- la capacità di mantenere a lungo gusto, succosità e aspetto corretto;
- la possibilità di essere utilizzato come condimento nei piatti freschi e come spezia secca;
- ampie opportunità nel campo della prevenzione e del trattamento di vari tipi di malattie.
L'aneto della varietà Kibray può essere utilizzato fresco e come spezia per vari piatti. Le verdure aggiungono un sapore ricco alle insalate e sono spesso utilizzate nelle ricette di marinata. Le proprietà benefiche della pianta sono ben conservate quando congelate, le foglie di aneto non perdono le loro qualità benefiche una volta essiccate.
Parassiti e malattie
Uno dei principali malattie delle varietà di aneto Viene presa in considerazione l'oidio. La varietà Kibray è considerata una delle poche specie che hanno una buona immunità a questo problema. Grazie a questa caratteristica, la coltura può essere coltivata anche su terreni umidi.
Quando si coltiva l'aneto, la pianta non può essere trattata con prodotti chimici, quindi la lotta contro parassiti e malattie dovrebbe essere effettuata solo con l'uso di misure preventive, vale a dire il rispetto della rotazione delle colture, la completa distruzione della massa verde dopo la raccolta e lo scavo del terreno per una grande profondità.
Raccolta e conservazione
Il tempo per la raccolta dell'aneto dipende dallo scopo dell'ulteriore utilizzo. Se necessario utilizzare fresca o per la preparazione di piatti da utilizzare direttamente dopo la raccolta, le verdure possono essere raccolte in qualsiasi momento.Le verdure dovrebbero essere raccolte al mattino, per fare ciò, strappare il numero richiesto di foglie o tagliare l'intero germoglio.
È necessario attenersi ai seguenti consigli di raccolta:
- la raccolta massiva ai fini della conservazione del raccolto mediante congelamento o essiccazione viene effettuata quando l'aneto raggiunge un'altezza compresa tra 30 e 35 cm;
- per raccogliere le spezie, scegli il periodo in cui l'età della vegetazione raggiunge i 55-60 giorni;
- i semi vengono raccolti dopo che gli ombrelli acquisiscono una tinta grigia e si induriscono.
Per conservare l'aneto per lungo tempo, viene utilizzato il congelamento o l'essiccazione. Dopo la raccolta il prodotto deve essere preparato per la conservazione:
- eliminare le verdure gialle e appassite;
- Immergi l'aneto in un contenitore d'acqua, lasciando che lo sporco della vegetazione affondi sul fondo;
- scuotere i mazzetti, metterli in uno scolapasta e sciacquarli con acqua corrente;
- stendere su un canovaccio e attendere il tempo che si asciughi completamente.
Le verdure fresche possono essere conservate per circa un mese in un contenitore di plastica; il contenitore non lascia entrare aria e le verdure non marciscono. Il contenitore sottovuoto lo consentirà salva l'aneto entro sei mesi. È possibile ottenere una conservazione più lunga trattando le verdure con sale. Per fare questo, le verdure vengono tritate e poste in un barattolo di vetro a strati, alternando uno strato di verdure e uno strato di strati.
Un metodo popolare è il congelamento dell'aneto. Questa opzione permette di ottenere l'aneto in inverno e di utilizzarlo come ingrediente per primi e secondi piatti.
Le verdure tritate possono essere messe in un sacchetto di plastica o messe in un produttore di ghiaccio con acqua. Quando si mettono nei sacchetti, non comprimere troppo le verdure e spremere l'aria, ciò consentirà alla pianta di preservare meglio le sue proprietà curative e benefiche.La preparazione dei “cubetti di aneto” garantisce facilità di ulteriore utilizzo, il che rende comoda la preparazione di zuppe e secondi piatti con un componente simile, poiché non è necessaria la preparazione preliminare del condimento.
Quando si prepara un prodotto secco, le verdure vengono poste in un luogo caldo e ventilato. L'aneto è steso su una superficie piana in uno strato sottile. Quando l'erba si asciuga, la pianta viene mescolata, ottenendo così un'essiccazione uniforme.
Le verdure secche completamente preparate vengono poste in un contenitore per la conservazione. L'utilizzo di un contenitore di vetro con coperchio ermetico impedirà l'assorbimento di odori estranei nel prodotto e fornirà la possibilità di controllare il consumo di condimento grazie alla trasparenza del contenitore.