La varietà di aneto Dill è considerata una delle specie più produttive in termini di formazione di massa verde. I vantaggi della pianta sono la capacità di resistere al gelo e la capacità di ottenere rapidamente un prodotto ricco di sostanze nutritive. Per ottenere il giusto rendimento dalla pianta, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della coltura da giardino e le raccomandazioni di base per la coltivazione.
Descrizione della varietà
La pianta di selezione olandese è oggi coltivata in tutto il mondo.La descrizione della varietà la colloca nel gruppo delle colture annuali che formano ombrelle tardive, per cui la pianta è in grado di formare massa verde per lungo tempo. Per questa sua caratteristica la varietà viene spesso utilizzata fresca, come condimento per insalate, primi e secondi piatti.
Le foglie hanno un colore verde intenso, una presentazione adeguata e un forte aroma fragrante di erbe fresche. La pianta è considerata una ricca fonte di vitamine e sali minerali, quindi viene spesso utilizzata per prevenirne la carenza, se necessario, per sostenere l'organismo durante il periodo di riabilitazione e per stimolare il funzionamento del sistema immunitario umano.
Una caratteristica della varietà è la sua capacità di tollerare bene le basse temperature. Le qualità resistenti al gelo consentono alla pianta di tollerare temperature fino a -4 0C.
I cespugli di aneto sono considerati a bassa crescita, ma le foglie si stanno allargando. L'altezza media dei cespugli raggiunge i 150 cm In media passa 1 mese dalla semina alla raccolta. Il periodo di fioritura inizia tardi e da 1 m2 In media, vengono rimossi fino a 2 chilogrammi di verdure. Ai fini della stagionatura, le verdure possono essere raccolte in un periodo compreso tra 80 e 85 giorni.
Crescente
La coltivazione viene effettuata seminando i semi nel terreno. La semina viene effettuata tra aprile e maggio. Si consiglia di preparare il terreno in autunno; a tale scopo si scava il terreno e si applicano fertilizzanti minerali. Nella maggior parte dei casi, i nutrienti sono sufficienti e l'aneto non necessita di ulteriore concimazione durante la stagione di crescita.
Il luogo di coltivazione dovrebbe essere soleggiato. La cultura ama terreni fertili sciolti con un livello di acidità neutro. In terreni acidi e quando l'acqua ristagna, la pianta non si sente bene.I seguenti raccolti da giardino sono considerati buoni predecessori dell'aneto:
- pomodori;
- cetrioli;
- pomodori;
- legumi;
- Patata.
Per migliorare le qualità di germinazione, si consiglia di effettuare la preparazione pre-impianto dei semi. Per fare questo, vengono messi a bagno in acqua tiepida per 1 o 2 giorni, cambiando periodicamente il liquido. È consentito lavare i semi sotto l'acqua corrente a una temperatura di 60 0C, per questo vengono riposti in un sacchetto di stoffa.
Prima di piantare, il terreno è ben inumidito e si formano piccoli solchi profondi da 1 a 2 cm, tra le file rimangono 15 cm, con una distanza minore le piantagioni si ispessiscono e l'aneto inizia a crescere male.
Dopo aver riempito i semi con un piccolo strato di terreno, non è necessaria l'irrigazione, poiché se inumiditi dopo la semina i semi possono andare più in profondità e la loro germinazione sarà difficile.
Caratteristiche di cura
L'aneto appartiene al gruppo di piante poco impegnative in cura. Per una buona resa, è necessario effettuare un'irrigazione tempestiva e rimuovere le erbacce. Quando si forma una crosta densa sulla superficie del letto, si consiglia di allentarla.
Se le piantagioni sono troppo fitte, si consiglia di diradare i cespugli di aneto. Per fare ciò, il terreno viene inumidito e le piante in eccesso vengono sradicate. Per ottenere erbe fresche, seminare regolarmente i semi di aneto ogni 2 o 3 settimane.
L'aneto è considerata una pianta resistente alla siccità, ma per ottenere rese elevate è consigliabile annaffiare senza far seccare eccessivamente il terreno. L'aneto riceve abbastanza nutrimento dalla concimazione autunnale del terreno, ma se la qualità della crescita è scarsa, può essere concimato 2 volte durante la stagione di crescita. Per fare questo, utilizzare una soluzione nella cui preparazione vengono diluiti 25 grammi di sale di potassio e nitrato per 10 litri di acqua.L'aneto ha la capacità di accumulare nitrati, quindi la pianta non può essere trattata con fertilizzanti azotati e non è consigliabile aggiungere letame al terreno.
Vantaggi e svantaggi
Insieme ai buoni indicatori di rendimento, le recensioni dei giardinieri notano qualità così forti della varietà come la resistenza alle malattie e la crescita lenta dei germogli. La pianta è facile da curare e non richiede il rispetto di complesse regole della tecnologia agricola. L'aneto è in grado di tollerare le basse temperature e le condizioni di crescita difficili.
Caratteristiche dei vantaggi della varietà:
- ricco contenuto di minerali e vitamine;
- la capacità di ricostituire rapidamente il deficit energetico nel corpo;
- la capacità di migliorare i processi di afflusso di sangue;
- effetto benefico sugli organi urinari;
- effetto benefico sul sistema cardiaco;
- capacità di abbassare la pressione sanguigna;
- effetto calmante sul sistema nervoso.
L'aneto oggi viene utilizzato attivamente nelle ricette della medicina tradizionale per la prevenzione e il trattamento di varie malattie. Il prodotto viene utilizzato per la produzione di maschere cosmetiche, saponi, creme. La direzione principale quando si coltiva in terreni domestici è l'uso dell'aneto fresco, come condimento indipendente e ingrediente per preparare miscele aromatiche.
L'aneto viene utilizzato nelle ricette di insalate, zuppe, contorni e formaggi; viene aggiunto durante l'inscatolamento per aggiungere un gusto ricco alle preparazioni invernali.
Parassiti e malattie
L'aneto è una varietà di piante resistenti a vari tipi di malattie e parassiti. Il pericolo principale è associato all'infezione delle piantagioni da parte dell'oidio.Per prevenire questo tipo di pericolo, si sconsiglia di formare piantagioni accanto a carote e sedano.
Per prevenire le malattie, in autunno è sufficiente rimuovere i resti vegetali dalle aree di coltivazione e seguire la regola della rotazione delle colture, secondo la quale l'aneto non può essere piantato nello stesso luogo per diversi anni.
Raccolta e conservazione
Il periodo di raccolta è considerato da luglio a settembre. Il mese specifico del raccolto dipende da quando sono stati piantati i semi. L'aneto può essere utilizzato per i seguenti scopi:
- fresco;
- per preparare condimenti;
- come componente di una miscela profumata.
Per preservare le proprietà benefiche delle erbe per l'inverno, viene utilizzato il metodo di congelamento, salatura ed essiccazione dell'aneto. La qualità del prodotto congelato non è praticamente inferiore alla pianta fresca, che consente di ottenere una preziosa fonte di vitamine e minerali in inverno. Prima del congelamento, le materie prime raccolte vengono accuratamente selezionate, selezionando le foglie difettose e marce. Successivamente, i cespugli vengono lavati in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Puoi congelare solo verdure completamente essiccate, per questo utilizzare sacchetti di plastica o contenitori di plastica speciali.
Per l'utilizzo nei primi e nei secondi piatti, l'aneto può essere marinato. Per fare questo, prendi un contenitore di vetro trasparente, nel quale le verdure e il sale vengono successivamente disposti a strati di 1-2 cm di spessore, è meglio usare sale grosso.
Per preparare il condimento secco, è necessario stendere l'aneto lavato in uno strato sottile su una superficie piana in una stanza calda e illuminata. Man mano che la pianta si asciuga, l'aneto viene mescolato periodicamente per garantire l'uniformità del processo. Dopo la completa essiccazione, il prodotto viene riposto in contenitori di stoccaggio.