Gli allevatori che hanno sviluppato l'aneto cespuglioso hanno sostenuto che per fornire erbe aromatiche a una famiglia, è necessario piantare solo 20 semi di questo raccolto. Avendo sentito parlare delle preziose caratteristiche dell'aneto, molti giardinieri iniziarono a coltivarlo. Tuttavia, tutti hanno fallito. Gli steli erano corti e c'erano poche foglie.
Nessuno dei proprietari del terreno ha prestato attenzione alle peculiarità della tecnologia agricola. I semi di aneto di Bush sono ricchi di oli essenziali, quindi non germinano per molto tempo. L'erba non guadagna massa se piantata densamente.La vegetazione viene completamente tagliata quando compaiono i fiori.
Caratteristiche della cultura
L'aneto cespuglioso cresce fino a 1,5 metri di altezza in giardino e fino a 3 metri in serra e ha una forma originale. Gli internodi bassi si trovano più vicini rispetto alle varietà ordinarie. Ulteriori germogli laterali si formano nelle ascelle delle foglie. I peduncoli si formano più vicino all'autunno ei semi nella zona centrale non hanno il tempo di maturare.
L'aneto cespuglioso ha bisogno di molto terreno leggero, fertile e sciolto; nelle pianure e nei terreni densi non si sviluppa bene. La crescita della cultura rallenta alle alte temperature, l'indicatore ottimale è di 20 gradi. Da una pianta vengono tagliati da 100 a 200 grammi di verde. L'aneto normale viene raccolto quando la spezia è giovane e fresca e contiene pochi oli essenziali. Le varietà cespugliose hanno il tempo di accumulare queste sostanze. Le foglie sono lunghe 45 cm, parzialmente strappate, quando la pianta fiorisce si toglie tutto. Sono più aromatici e contengono un'alta percentuale di componenti utili.
Varietà di aneto cespuglio
È difficile immaginare una tavola senza erbe aromatiche. Oltre che per il suo odore gradevole, è apprezzato per la presenza delle vitamine B, A. E, RR, C.
Le foglie e gli steli della pianta sono ricchi di:
- calcio e potassio;
- fosforo e rame;
- magnesio e ferro;
- zinco e manganese.
La prima varietà di aneto, allevata alla fine del secolo scorso, produceva molta vegetazione; ulteriori germogli si formavano nelle ascelle delle foglie principali di Kibray. Poi apparvero Buyan e Salyut.
Oltre all'elevata resa, che è un vantaggio di queste varietà, c'erano anche degli svantaggi:
- Le radici erano spesso colpite da marciumi.
- Il cespuglio aveva una forma sfortunata.
- Gli steli sottili si rompevano quando venivano toccati.
Nel corso del tempo, gli allevatori hanno tenuto conto delle carenze e hanno allevato Bouquet, Amazon, Fireworks e Alligator.
La varietà a maturazione precoce Aurora viene tagliata per le verdure un mese dopo la comparsa dei germogli. Gli arbusti espansi producono molte foglie e vengono raccolti più volte a stagione.
L'aneto amazzonico matura dopo 40 giorni. Da un metro quadrato di aiuola si raccolgono oltre 6 kg per la preparazione delle spezie e circa 4 kg per le verdure.La varietà ha foglie grandi.
Fireworks produce fino a 4 steli da ciascun nodo. La raccolta viene effettuata un mese e mezzo dopo la comparsa dei primi germogli. Questo tipo di aneto ha un aroma dolciastro.
La varietà Buyan ha un lungo periodo di crescita e sviluppa una grande massa di verde. I semi vengono piantati a discreta distanza, i cespugli vengono diradati.
Il bouquet di aneto ha foglie delicate e grandi, le infiorescenze si formano lentamente, l'altezza dello stelo è di circa 80 cm, la spezia aromatica viene tagliata dopo 30-40 giorni.
Il Salute a maturazione tardiva è apprezzato per la sua eccellente resa, ma presenta uno svantaggio: i semi non solo non maturano, ma non si formano.
Crescere in piena terra
Prima come piantare l'aneto nel giardino è necessario studiare le caratteristiche della tecnologia agricola, selezionare una varietà, un metodo di coltivazione e trovare un luogo adatto sul sito.
La coltura può essere seminata direttamente nel terreno ed effettuata in primavera o verso la fine dell'autunno. Non ha paura delle gelate fino a meno 6.
Per accelerare la comparsa delle verdure fresche, vengono prima preparate le piantine, che vengono poi trapiantate nel letto del giardino.
Preparare i semi
L'aneto di Bush fiorisce a fine estate. Nella zona centrale i chicchi non maturano e non germogliano. Non sarà difficile acquistarli in un punto vendita o coltivare il raccolto in piantine. Gli oli essenziali prevengono la rapida comparsa dei germogli. A basse temperature, le piantine vengono ritardate di due settimane.
Si consiglia ai giardinieri esperti di immergere i semi per un giorno in acqua tiepida, che deve essere cambiata costantemente in modo che non si raffreddi. Prima della semina i chicchi in salamoia vanno asciugati e stesi su un telo, poi i germogli si schiuderanno in 2 o 3 giorni.
Preparare il terreno
Tutte le varietà di aneto cespuglioso amano il terreno fertile e non tollerano l'umidità stagnante o alti livelli di acidità. La concimazione con sostanze organiche e minerali aiuta a migliorare la struttura del terreno. Per metro quadrato di terreno contribuiscono:
- urea - 20 g;
- superfosfato - 30;
- humus - 2 kg.
Grazie a tali fertilizzanti, aumenterà lo strato di terreno fertile, che funge da condizioni necessarie per la crescita e lo sviluppo dell'aneto cespuglioso. Le radici della cultura affondano nelle profondità della terra.
Seminare i semi
In aprile e all'inizio di maggio si preparano i letti e si annaffia abbondantemente il terreno. Successivamente si realizzano dei solchi, lasciando tra loro 20 centimetri, e si seminano i semi ogni 3 cm. È necessario versare sopra un sottile strato di torba e compattare leggermente il terreno. I germogli emergeranno più velocemente quando il letto sarà coperto con pellicola.
Se pianti il raccolto più densamente, non si formeranno foglie aggiuntive, invece della varietà a cespuglio crescerà l'aneto normale.
Cura delle piante
Gli alberelli vengono diradati più volte, lasciando inizialmente 5 cm tra loro e alla fine 20. Come altri tipi di erbe, la coltura necessita di cure, che comprendono;
- diserbo;
- rimozione delle erbacce;
- idratazione.
Innaffia l'aneto una volta alla settimana, non sono necessari più di 5 litri d'acqua per metro quadrato. La pianta è piantata in terreno fertilizzato, quindi non è necessario nutrirla. Quando c'è un eccesso di azoto nel terreno, i nitrati si accumulano nelle foglie e negli steli del raccolto. Diventano gialli per mancanza di questa sostanza. Più volte durante la stagione puoi aggiungere l'urea (un cucchiaio in un secchio d'acqua) sotto le radici.Il controllo delle infestanti viene effettuato fino alla formazione di almeno 3 foglie sullo stelo.
Crescere attraverso le piantine
Nella zona centrale, l'aneto viene seminato a partire da aprile. Per tagliare le verdure più velocemente, è necessario utilizzare un metodo di coltivazione diverso. Circa un mese prima del trasferimento in piena terra, il terreno viene versato in scatole di legno, ogni 2 cm vengono praticate delle scanalature, dove vengono seminati i semi. Sono cosparsi di terra sopra, annaffiati e ricoperti con pellicola. Quando compaiono 5 foglie, le piantine vengono inviate al letto del giardino.
Coltivare l'aneto del cespuglio a casa
Anche se non hai una dacia o una zona suburbana, puoi sempre avere del verde a portata di mano. Per fare questo, in una pentola o in un contenitore vengono seminate diverse varietà di aneto con periodi di maturazione diversi. Il contenitore viene posizionato sul davanzale della finestra e nei mesi estivi sul balcone.
I raggi del sole dovrebbero cadere sulla pianta per almeno 6 ore; in caso di scarsa illuminazione installare una lampada fluorescente; in inverno funziona tutto il giorno.
Soggetto a temperatura e umidità ottimali dell'aria, alla scelta corretta di semi e terreno in una casa o appartamento, cresce cespuglioso aneto. Ogni giorno la famiglia potrà mangiare verdure aromatiche, ricche di vitamine e microelementi.
Raccolta
Le varietà arbustive vengono coltivate più spesso in serra che in piena terra. Se è estate, l'aneto fresco non sarà denso. Quando il tempo è favorevole, si formano germogli laterali nelle ascelle delle foglie e la resa del raccolto aumenta in modo significativo. La pianta fiorisce verso la fine dell'estate, il che consente di raccogliere spezie succose e fresche per tutta la stagione.