Nella periferia di Mosca piantare aneto prima dell'inverno inizia nel tardo autunno ed è caratterizzato da una serie di caratteristiche. Ma molto spesso non è necessario piantare il raccolto prima dell'inverno, se piantato all'inizio della primavera germoglia rapidamente e puoi goderti il verde già a maggio. La cultura è senza pretese e non richiede particolare attenzione.
- Zonizzazione
- Varietà per la regione di Mosca
- Per terreni aperti
- Per la serra
- Come piantare l'aneto prima dell'inverno?
- Come piantare correttamente nella regione di Mosca
- Preparazione del materiale di semina
- Semina
- Come prendersi cura?
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Sarchiatura
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Zonizzazione
Con lo sviluppo dell'agricoltura, gli allevatori determinano le aree più favorevoli per la coltivazione di determinate colture.Le varietà adatte per le regioni settentrionali e meridionali sono molto diverse. Ma l'aneto cresce bene in qualsiasi zona climatica. Pertanto, viene coltivato attivamente nei climi freddi del nord e in quelli favorevoli del sud.
Varietà per la regione di Mosca
Qualsiasi varietà di coltura è adatta per la regione di Mosca. Le condizioni climatiche in questa zona sono favorevoli e la coltivazione della vegetazione non sarà difficile. Di seguito sono presentate le migliori varietà per la regione di Mosca.
Per terreni aperti
Le migliori varietà per terreni aperti:
- Redoubt è una varietà a maturazione precoce. L'altezza degli steli di aneto raggiunge i 28 cm L'aneto è pronto per il taglio 35 giorni dopo aver piantato i semi in piena terra.
- Dalny è un'altra varietà di aneto a maturazione precoce. L'altezza degli steli va dai 29 ai 25 cm L'ombra delle foglie è verde scuro.
- Kibray è una varietà di mezza stagione per terreni aperti. L'altezza degli steli è di 40 cm, i rami di aneto sono rigogliosi e spessi, i verdi hanno un gradevole aroma di aneto.
- L'alligatore è una varietà di mezza stagione caratterizzata da steli alti. La loro lunghezza raggiunge i 160 cm Le foglie di aneto vengono tagliate 40-45 giorni dopo la semina.
La maggior parte delle varietà sono piantate in piena terra.
Per la serra
Varietà adatte per la serra:
- Gribovsky è una varietà precoce per le serre. L'altezza degli steli è di 20 cm, adatta alla raccolta invernale. L'aroma è gradevole, le verdure sono carnose.
- Ombrello: le verdure maturano 40-45 giorni dopo la semina nella serra.
L'altezza della pianta in alcuni casi supera 1,8 m.
Qualsiasi varietà può essere coltivata in serra, fornendo condizioni favorevoli.
Come piantare l'aneto prima dell'inverno?
Prima dell'inverno iniziano a piantare tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Molti residenti estivi preferiscono navigare in base al tempo.
La semina inizia dopo che la temperatura dell'aria è rimasta intorno ai +5 gradi per diversi giorni.
I semi vengono seminati a una profondità di 3-4 cm e i letti vengono pacciamati prima di piantare per l'inverno. In generale, la semina prima dell'inverno non è diversa dalla semina primaverile dell'aneto.
Come piantare correttamente nella regione di Mosca
La qualità e la quantità del raccolto futuro dipendono dalla corretta semina di qualsiasi coltura agricola. Particolare attenzione è riservata a questa fase della coltivazione. Semina di aneto Non è difficile, ma se osservi le condizioni di semina necessarie, sarai in grado di ottenere un ricco raccolto.
Preparazione del materiale di semina
La preparazione del materiale di semina viene effettuata in più fasi. Per prima cosa, i semi vengono posti in una garza e messi a bagno in acqua tiepida. L'acqua viene cambiata più volte al giorno. Lo fanno per 3 giorni.
Togliete quindi i semi dalla garza, stendeteli in uno strato sottile su un panno umido e coprite con un secondo pezzo di stoffa. Lasciateli così per 4 giorni. Spruzzare periodicamente il tessuto con acqua. Prima di piantare nel terreno, vengono asciugati per 3 minuti.
Semina
La semina dell'aneto inizia dopo che il terreno si è ben riscaldato. Le date ottimali per la semina sono la fine di aprile e maggio. Piantare varietà successive fornirà verde in autunno.
Prima di piantare, scavare bene il terreno e applicare fertilizzanti minerali o organici. Quindi fai dei solchi poco profondi e semina i semi di aneto.
Non è consigliabile coprirli pesantemente con la terra, altrimenti i germogli non germoglieranno bene.
Innaffia generosamente i letti usando un annaffiatoio.
Come prendersi cura?
Cura dell'aneto minimo. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti annaffiature e concimazioni regolari. Per prevenire la comparsa di parassiti, i cespugli vengono periodicamente ispezionati.
Irrigazione
L'aneto ama il terreno umido, ma l'eccesso di umidità a sua volta porta allo sviluppo di malattie e alla putrefazione degli steli. Devi annaffiare le verdure con acqua tiepida 3-4 volte a settimana. Con tempo asciutto, la quantità di irrigazione aumenta. L'importante è non annaffiare le piante con acqua fredda, altrimenti potrebbero ammalarsi e morire.
Il miglior condimento
La soluzione di verbasco o fertilizzanti contenenti azoto devono essere aggiunti al terreno per la crescita. È questo l'elemento di cui l'aneto ha più bisogno. L'azoto favorisce la crescita della massa fogliare. Come fertilizzanti contenenti azoto vengono utilizzati nitrati, acqua ammoniacale o urea.
Sarchiatura
Il diserbo non è necessario se non sono presenti erbacce nei letti. Una volta alla settimana, i letti vengono allentati per saturare il terreno con l'ossigeno. Questo tipo di diserbo è abbastanza per la pianta. Affinché l'aneto cresca meglio, viene diluito.
Malattie e parassiti
Il tipo più comune di afide trovato nelle aiuole è l'afide del salice e della carota. Durante una stagione, il parassita può riprodursi fino a 17 generazioni, il che rende la sua invasione un vero disastro per i giardinieri.
Per preparare la soluzione di aceto devi prendere 1 cucchiaino. aceto e 1 litro di acqua pulita. Mescolare e versare in una bottiglia spray. Puoi usare l'aceto di mele al posto dell'aceto normale. Non è meno efficace nella lotta contro gli afidi.
Per preparare una soluzione a base di aceto di mele, prendi 1 cucchiaio. l. aceto e 1 litro di acqua. Mescolare e lavorare come nella prima opzione.
Raccolta e conservazione
Puoi tagliare le verdure in qualsiasi momento quando l'aneto è cresciuto. Le erbe fresche vengono utilizzate come condimento per vari piatti.
Le verdure raccolte devono essere lavate accuratamente sotto l'acqua corrente. L'aneto contiene spesso un gran numero di insetti, che devono essere lavati via dalle verdure prima di mangiarle.Fresco e conservato in frigorifero. In questa forma è adatto per zuppe, borscht, salse e altri piatti quando vengono aggiunte verdure durante la cottura. L'aneto essiccato viene conservato in barattoli di vetro con un coperchio chiuso. È più saporito di quello congelato e viene utilizzato anche per cucinare.