Anche le nostre nonne coltivavano l'aneto, poiché è un'erba aromatica e profumata, apprezzata per le sue proprietà aromatiche. Inoltre, le verdure possono essere considerate una vera medicina, ottenuta dal giardino. Nonostante il fatto che i giardinieri di tutti i paesi lo piantino, non tutti possono ottenere rami verdi. Succede che i germogli di aneto non emergono dal terreno e, se ciò accade, risultano sottili e hanno un colore giallo. La coltivazione ha i suoi segreti.
- Tipi e varietà
- Preparazione del seme
- Date di sbarco
- Preparazione del terreno
- in inverno
- Semina di semi di aneto in campagna
- Caratteristiche della cura dell'aneto
- Condizioni di illuminazione e temperatura
- Annaffiare la pianta
- Allentare il terreno
- Il miglior condimento
- Parassiti e loro controllo
- Oidio
- Il Fusarium appassisce
- Gamba nera
- Raccolta e conservazione
Tipi e varietà
È visivamente difficile distinguere una varietà vegetale da un'altra. I veri professionisti notano la differenza tra la saturazione del colore e la quantità di depositi di cera. Ogni varietà ha il suo gusto e il suo aroma. In base a queste caratteristiche, una persona sceglie ciò che gli piace di più.
Le varietà a maturazione precoce maturano 10 giorni prima rispetto a quelle a maturazione tardiva. L'aneto, che appartiene alle varietà precoci, germoglia 2 settimane prima, ma ha scarso splendore ed è più leggero. Si preferisce coltivare questa varietà di coltura sotto coperture di pellicola o in terreno aperto.
Lo scopo principale è garantire una raccolta anticipata del verde e ottenere materiale di semina per la prossima stagione.
Varietà di aneto Quelli a maturazione tardiva si distinguono per il fogliame ricco e il grande peso di una pianta. Se il raccolto è a rosetta, è arrivato il periodo della raccolta. Di norma, questo processo continua per due settimane. Le varietà Tetra e Kibray sono molto apprezzate dai giardinieri.
Quando si sceglie dall'elenco delle varietà a maturazione tardiva, i giardinieri preferiscono le colture arbustive. Differiscono dall'aneto normale nel rapido sviluppo del gambo. A causa della formazione di germogli laterali nelle ascelle, la pianta sembra un cespuglio. Una persona che ha scelto varietà come Salyut, Gurman o Russian size può essere certa che l'aneto crescerà nel giardino.
Le varietà di arbusti a maturazione tardiva non sono adatte alla coltivazione nella zona centrale. Maturano rapidamente nelle regioni meridionali.
Preparazione del seme
Prima di piantare nel terreno, i semi vengono sottoposti a una procedura di preparazione. Questo è un buon metodo per ottenere la massima germinazione del materiale di semina. Per fare questo, è pre-imbevuto. Prendi un panno morbido e immergilo con l'umidità, dopo di che vengono posti i semi del raccolto.È necessario assicurarsi che siano umidi e non si secchino.
Il materiale di piantagione di aneto deve giacere in un tovagliolo bagnato per almeno 2 giorni per avere il tempo di gonfiarsi durante questo periodo. Se lo lasci all'aperto per 20 minuti, l'umidità in eccesso evaporerà dai semi e saranno pronti per essere piantati. I primi germogli del raccolto, di regola, compaiono 10-12 giorni dopo la semina. Per tutto questo tempo il terreno viene mantenuto umido.
Date di sbarco
L'aneto viene piantato ad aprile. A questo punto la neve è scomparsa dai letti, aprendo l'accesso diretto al terreno. I semi della coltura germinano ad una temperatura di +3 °C. Viene preso in considerazione anche il tempo esterno: dovrebbe essere relativamente caldo.
Per ottenere un raccolto all'inizio della primavera, la semina viene effettuata alla fine di marzo. Per fare questo, l'aria deve riscaldarsi bene. Se semini semi di aneto ogni 14 giorni, nei letti cresceranno erbe fresche. I giardinieri che seminano l'aneto ogni anno piantano il raccolto alla fine di aprile. Nella calura estiva, anche le verdure germogliano bene, ma con una certa cura.
Preparazione del terreno
L'aneto cresce e si sviluppa bene in condizioni di terreno aperto. È auspicabile che il terreno sia neutro e sciolto. Se il terreno è pesante il giardiniere non potrà mai ottenere il risultato sperato. Il terreno per la semina viene preparato in autunno in modo che il materiale di semina possa essere seminato presto.
in inverno
Affinché le piantine appaiano il prima possibile e abbiano l'opportunità di godere di verdure fresche, la semina viene effettuata in inverno. Il letto dovrebbe contenere fertilizzanti applicati in autunno. I semi vengono seminati prima che il terreno geli. In questo caso, il materiale di semina del raccolto viene posto più in profondità nel terreno rispetto alla semina primaverile. Se l'area è ricoperta di pacciame, il terreno non si compatta.
Semina di semi di aneto in campagna
Nel primo mese primaverile, l'humus o il compost vengono aggiunti al terreno al ritmo di 1 secchio per 1 metro quadrato. M. In sostituzione è possibile utilizzare fertilizzanti minerali complessi. Dopo che il terreno è ben inumidito, i semi vengono seminati nei letti con qualsiasi metodo. Copri la parte superiore con vermicompost, compost o torba bagnata. Dopo aver compattato leggermente le colture, innaffiare il terreno con l'acqua di un annaffiatoio con un colino fine in modo che l'umidità possa essere distribuita uniformemente.
Se l'aneto viene seminato per uso personale, utilizzare il metodo del nastro. La distanza tra le file non deve superare i 25-30 cm Per ottenere la massa verde, il materiale di piantagione viene seminato nel terreno ad una profondità di 1,5-2 cm, dopodiché il terreno viene arrotolato. Ad una temperatura di +3 °C compaiono i primi germogli della coltura. Dill non teme le gelate leggere, quindi puoi tranquillamente lasciarlo in campagna incustodito.
Caratteristiche della cura dell'aneto
L'aneto non è particolarmente esigente e si adatta a qualsiasi terreno dopo la semina, quindi la tecnologia agricola non dovrebbe causare particolari difficoltà. La cultura è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- Si sente benissimo nel terreno umido.
- Tollera bene il gelo.
- Una grande quantità di luce favorisce una rapida crescita.
La pianta può svilupparsi in terreni acidi, ma il processo sarà lento. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione prima dello sbarco. Il contenuto di oli essenziali nel raccolto impedisce la germinazione del materiale vegetale. Se si prendono in considerazione le caratteristiche di cui sopra, una persona determinerà facilmente dove piantare l'aneto e saprà a cosa prestare attenzione prima.
Condizioni di illuminazione e temperatura
Le aiuole con il raccolto sono posizionate sul lato soleggiato del giardino. I buoni predecessori sono cavoli o cetrioli. La mancanza di illuminazione influisce sull'aspetto dei rami che diventano sottili e deboli.Se un pezzo di terra è all'ombra per gran parte della giornata, scegli un altro posto per l'aneto. Questa è anche una delle sfumature importanti che dovrebbero essere prese in considerazione.
La dovuta attenzione viene prestata anche alla temperatura. Le giornate fredde e piovose non sono fondamentali per l'aneto. Sopravvive bene a qualsiasi cambiamento climatico e si adatta alle condizioni. Ma la cultura può svilupparsi pienamente solo con tempo soleggiato.
Annaffiare la pianta
Secondo la tecnologia di coltivazione, il raccolto dovrebbe essere annaffiato due volte al giorno: mattina e sera. È importante evitare che il terreno si ristagni d'acqua. Altrimenti, influenzerà l'aspetto della pianta. I verdi cresceranno male e i rami diventeranno gialli o rossi.
Allentare il terreno
Durante le prime 2-3 settimane dopo la semina, il raccolto cresce lentamente. In questo momento è importante evitare la formazione di una crosta nel terreno; se il terreno è pesante, monitorarlo ancora più attentamente. L'allentamento regolare tra i solchi contribuisce a un buon raccolto di aneto. La procedura viene eseguita dopo l'irrigazione, impedendo la formazione di una crosta terrestre.
Il miglior condimento
Se il raccolto germina bene, non ha bisogno di fertilizzante. Di norma, ciò si osserva se il terreno era inizialmente ben vestito. Se la crescita è debole, la pianta dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti complessi. La "soluzione" ha un effetto eccellente: prendi solo 1 cucchiaio per secchio d'acqua. l. sostanze.
I verdi accumulano nitrati se i giardinieri usano nitrato di sodio o di calcio, oltre all'urea. È meglio smettere di usarli.
Per accelerare la crescita dell'aneto, non utilizzare prodotti chimici. Come trattamento per la vegetazione, le erbacce e i germogli infestati da parassiti vengono rimossi dall'aiuola. Con l'inizio della nuova stagione, è necessario cambiare il sito di atterraggio.Se necessario, concimare la coltura ed effettuare la disinfezione preventiva del seme.
Parassiti e loro controllo
Molto spesso, la pianta è colpita da gamba nera, fusarium e oidio.
Oidio
È un rivestimento bianco che appare su steli, foglie e semi. Dopo che l'oidio infesta i rametti di aneto, diventano inadatti al consumo. Lo sviluppo della malattia si osserva nella seconda metà dell'estate, soprattutto se la temperatura scende di notte. Può apparire sia in terreno aperto che chiuso. È vietato utilizzare prodotti chimici per trattare il raccolto.
Per evitare la contaminazione del raccolto con una malattia, è necessario effettuare la profilassi. Riscaldare i semi raccolti ad una temperatura di 50°C per almeno 30 minuti. Raccogli materiale di semina solo da piante sane. Prima di piantare l'aneto in un posto nuovo, rimuovi i residui del raccolto della scorsa stagione.
Il Fusarium appassisce
La malattia colpisce le foglie di aneto, che sono più vicine al suolo. Cominciano a diventare rossi o acquisiscono una tinta marrone. A poco a poco tutti i rami cambiano colore e la pianta appassisce. Il motivo dello sviluppo è un fungo che si deposita sui tessuti dell'aneto se non viene seguita la tecnologia di cura.
Gamba nera
La morte della pianta inizia dopo la germinazione dei semi, poiché i giardinieri li piantano nel terreno già colpito. La putrefazione del colletto della radice si trasforma nell'aspetto nero e debole dei rami. Successivamente, l'intero germoglio del raccolto si asciuga. La malattia si diffonde ancora di più se il terreno è impregnato d'acqua. A Blackleg piace anche:
- ombra;
- ossigeno insufficiente nel terreno;
- mancanza di allentamento.
La gamba nera può apparire su piante piantate in terreno acido.La sua comparsa è influenzata anche da improvvisi sbalzi di temperatura. La coltura è colpita dalla gamba nera se è infetta da fomosi o cercospora. Evitare malattie, aneto non dovrebbero essere piantati nello stesso posto.
Raccolta e conservazione
I giardinieri iniziano a ricevere germogli di giovane vegetazione 35-40 giorni dopo aver piantato il seme. Le notizie sull'aneto vengono raccolte in diversi modi. Mentre alcune persone strappano foglie grandi, altre sradicano la pianta. Più L'aneto è considerato benefico, la cui altezza supera i 5 cm.
Nonostante il tasso di germinazione del raccolto sia nella media, dopo la comparsa dei germogli si sviluppa rapidamente. Se la pianta non viene disturbata per un lungo periodo di tempo, raggiungerà un'altezza di 25-30 cm, e talvolta anche di più. Le verdure vengono raccolte prima dell'inizio del periodo di fioritura, poiché successivamente il gusto cambia.
È meglio raccoglierlo al mattino, in questo momento i verdi sono molto succosi.
La resa dell'aneto ti consente non solo di mangiarlo fresco, ma anche di asciugarlo e congelarlo per l'inverno. Allo stesso tempo, non perde il suo gusto.