Molti coltivatori di ortaggi coltivano aneto e altre verdure nei loro appezzamenti. L'aneto si differenzia dalle altre piante per la sua facilità di cura e versatilità d'uso. Viene utilizzato non solo per creare deliziosi piatti a base di verdure, ma anche in medicina. Tuttavia, prima di utilizzare questa erba per il trattamento, dovresti familiarizzare con le proprietà benefiche dell'aneto.
- Composizione chimica, valore nutrizionale ed energetico dell'aneto
- I benefici e i danni dell'aneto per il corpo umano
- Per uomo
- Per donne
- Per bambini
- Utilizzando le proprietà medicinali dell'aneto
- Nella medicina popolare
- In cucina
- Quando si perde peso
- Composizione chimica dei semi di aneto
- Proprietà medicinali dei semi di aneto
- I benefici e i danni dei semi di aneto
- A cosa servono i semi di aneto?
- Come preparare i semi di aneto?
- Controindicazioni
- Conclusione
Composizione chimica, valore nutrizionale ed energetico dell'aneto
Prima di piantare l'aneto nel tuo cottage estivo, ti consigliamo di acquisire maggiore familiarità con la sua composizione chimica. La pianta contiene molti microelementi, la maggior parte dei quali sono vitamine. Le verdure sono ricche di vitamina C, che è contenuta in ogni cespuglio nella quantità di 150 mg. I ramoscelli maturi contengono anche circa 5 mg di vitamina E e beta bloccanti. Le verdure verdi contengono anche altre vitamine, tuttavia la loro quantità non supera 1–2 mg.
La pianta contiene molti macro e microelementi. I rametti di verde sono ricchi di calcio e potassio. Contengono anche molto sodio con magnesio e fosforo. Inoltre, durante il processo di maturazione, accumulano molto rame, zinco e ferro. Grazie alla sua ricca composizione, l'aneto viene spesso utilizzato nella medicina popolare per trattare le malattie croniche.
I vantaggi dei cespugli di aneto includono il loro basso contenuto calorico, pari a 50 Kcal per 100 grammi di pianta. A causa del suo basso apporto calorico, molti nutrizionisti consigliano di aggiungere l'aneto alla dieta quotidiana per aiutarti a perdere peso.
I benefici e i danni dell'aneto per il corpo umano
L'aneto profumato ha molte proprietà benefiche che ogni coltivatore di ortaggi dovrebbe conoscere. Consumo regolare di verdure:
- Normalizza il funzionamento degli organi responsabili del tratto gastrointestinale. La pianta pulisce l'intestino, ferma la diarrea e affronta il gonfiore.
- Rafforza il sistema cardiovascolare. I rami di aneto abbassano la pressione alta e migliorano la circolazione sanguigna. Con la pressione bassa, le verdure sono dannose e quindi non dovrebbero essere consumate da persone ipotese.
- Ha un effetto positivo sul sistema nervoso.Le tinture di aneto vengono spesso utilizzate per eliminare i problemi del sonno e l'aumento del nervosismo.
- Elimina i sintomi del raffreddore. I medicinali preparati con verdure accelerano la rimozione del muco durante la bronchite.
Tutte le proprietà di cui sopra sono tra le proprietà benefiche più comuni della pianta. Oltre a loro, ci sono benefici separati per uomini, donne e bambini.
Per uomo
Questo verde è considerato un buon afrodisiaco e quindi i ragazzi lo usano spesso per migliorare il desiderio sessuale. L'infuso di aneto è utile per problemi di potenza ed erezioni deboli. Migliora la circolazione sanguigna e il flusso sanguigno all’organo riproduttivo, con conseguente aumento dell’erezione.
Per donne
La ricca composizione di aneto lo rende benefico per il corpo femminile. Il consumo regolare di verdure migliora il benessere durante le mestruazioni e normalizza il ciclo mestruale. Alcuni medici consigliano alle ragazze incinte di mangiare più aneto. Ciò contribuirà ad eliminare il gonfiore più velocemente, a stabilizzare l'equilibrio idrico e a migliorare la permeabilità intestinale.
Per bambini
Gli esperti consigliano di utilizzare le infusioni di aneto per curare le coliche dei bambini e aumentare il loro appetito. La pianta viene utilizzata anche per realizzare impacchi medicinali che aiutano ad alleviare i sintomi del raffreddore.
I bambini di età inferiore a un anno non dovrebbero essere trattati con aneto, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla loro salute.
Utilizzando le proprietà medicinali dell'aneto
Le proprietà curative dell'aneto ne consentono l'utilizzo attivo in medicina, cucina e dietetica. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche dell'uso di questa vegetazione in ciascuno dei settori elencati.
Nella medicina popolare
L'aneto è spesso usato nella medicina popolare per curare varie malattie e ripristinare la salute.Per scopi medicinali vengono utilizzati i rizomi dei cespugli, dai quali vengono preparati gli infusi medicinali. Sono utilizzati per:
- trattare i sintomi dell'ipertensione;
- migliorare l'allattamento nelle future mamme;
- trattamento dell'aritmia;
- eliminazione dei processi infiammatori nei linfonodi.
I rami di aneto vengono utilizzati anche nella medicina popolare. Molto spesso vengono utilizzati per fermare questi tipi di sanguinamento:
- dentale;
- nasale;
- polmonare;
- intestinale;
- mestruale
In cucina
Molto spesso, i cespugli di aneto vengono coltivati per essere successivamente utilizzati in cucina. L'aneto fresco viene aggiunto alle insalate di verdure e ai piatti di carne a base di pesce o carne. Viene utilizzato anche per preparare conserve e salse. I rami essiccati vengono aggiunti al caviale di zucca, al borscht e alle verdure in scatola. Alcune casalinghe usano le erbe per produrre aceto o olio vegetale fatto in casa.
Quando si perde peso
L'aneto è usato in dietetica, poiché aiuta a sbarazzarsi dei chili in più. La pianta ha diverse proprietà benefiche importanti per la perdita di peso:
- rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo;
- scomposizione dei grassi;
- attivazione del tratto gastrointestinale;
- accelerazione della digestione del cibo.
Quando si perde peso, si consiglia di aggiungere più spesso rametti di aneto ai piatti e preparare decotti speciali dai semi.
Composizione chimica dei semi di aneto
La pianta è molto ricca di microelementi benefici, vitamine e altre sostanze attive. Le sue varie parti contengono più di cento elementi utili. Il rizoma, i rametti verdi e i semi contengono molto olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma speciale. La quantità massima di oli essenziali si trova nei semi: circa il 4-5%.
I semi di aneto si distinguono per le proprietà medicinali, apparse grazie ai componenti della composizione. Ad esempio, contengono un elemento come apiol.Questa sostanza è classificata come antispasmodico, che aiuta a far fronte al dolore spastico.
I semi contengono inoltre i seguenti microelementi:
- Karvon. La maggior parte delle verdure contengono carvone, che è un componente naturale. È questo che conferisce ai semi di aneto un aroma pronunciato.
- Limonene. Questo componente è classificato come un idrocarburo terpenico, spesso utilizzato in cosmetologia. La sostanza viene utilizzata per creare detersivi per piatti, cosmetici e persino medicinali.
- Phellandrene. Il microelemento si riferisce ai monoterpeni, che vengono estratti dagli oli essenziali per creare prodotti cosmetici e medicinali.
Proprietà medicinali dei semi di aneto
Alcune persone usano i semi di aneto per scopi medicinali, poiché contengono microelementi benefici. Prima di utilizzare tali semi, è meglio familiarizzare in anticipo con le loro proprietà medicinali.
I benefici e i danni dei semi di aneto
I semi verdi vengono utilizzati per attivare il sistema nervoso centrale per eliminare la sensazione di stanchezza e stress. Inoltre, i farmaci a base di frutti di aneto possono curare l'insonnia e liberarsi dalla depressione. Alcuni medici consigliano di utilizzare decotti di semi per eliminare i sintomi della gastrite e aumentare l'appetito.
Tuttavia, nonostante tutti i benefici dell'aneto, deve essere usato con molta attenzione nel trattamento delle malattie, osservando la dose ottimale. L'uso improprio dei medicinali a base di erbe porta ad un forte calo della pressione sanguigna, che è molto pericoloso per le persone con ipotensione. Per questo motivo, alcuni di loro sperimentano debolezza e svenimento.
A cosa servono i semi di aneto?
Medicine e decotti di semi di aneto sono spesso usati per trattare:
- angina pectoris;
- vertigini;
- nevrosi;
- alta pressione;
- depressione;
- cistite;
- gastrite;
- aterosclerosi.
Come preparare i semi di aneto?
I semi di aneto vengono utilizzati per preparare medicinali sotto forma di infusi e decotti. Per preparare i cereali, dovrai aggiungere 80 grammi di cereali a 450 ml di acqua. Quindi il contenitore con il liquido viene posto sul fornello a gas e il brodo viene portato a ebollizione. L'acqua bollita con i semi deve essere infusa per almeno un'ora, dopodiché la miscela viene filtrata.
Il prodotto preparato può essere utilizzato per trattare l'ipertensione, la cistite e la stitichezza.
Controindicazioni
Prima di consumare l'aneto, assicurati di familiarizzare con le sue controindicazioni. Le persone con elevata sensibilità agli oli essenziali dovranno evitare di consumare aneto in qualsiasi forma. Inoltre, le persone allergiche non dovrebbero mangiare molte verdure, poiché ciò potrebbe peggiorare i sintomi dell’allergia.
Inoltre, i medici non consigliano ai pazienti ipotesi di mangiare rametti di aneto per prevenire complicazioni della malattia.
Conclusione
L'aneto viene coltivato da molti giardinieri a cui piace piantare verdure nei loro giardini. Prima di utilizzare le verdure coltivate per scopi culinari o medicinali, è necessario familiarizzare con la sua composizione e le caratteristiche di utilizzo.