L'aneto viene coltivato da molti giardinieri che piantano verdure nei loro appezzamenti. Alcuni di loro vogliono coltivare varietà di aneto per verdure senza ombrelli. Tuttavia, prima di iniziare a coltivare, devi scegliere la giusta varietà di piante. Tutte le varietà di aneto hanno le loro caratteristiche, con cui dovresti familiarizzare prima di piantare.
- Esistono varietà senza ombrello?
- Varietà di aneto
- Per crescere sul davanzale di una finestra
- Per terreni aperti
- Per la serra
- Varietà di aneto a maturazione precoce
- Mezza stagione
- Varietà a maturazione tardiva
- Come piantare?
- Preparazione del seme
- Tempo di semina dell'aneto
- Cura
- Come raccogliere e asciugare l'aneto?
- Malattie dell'aneto
- Conclusione
Esistono varietà senza ombrello?
Molti giardinieri sono interessati a sapere se esistono varietà di aneto che non hanno affatto ombrelli. Dopotutto, è a causa loro che i cespugli piantati invecchiano più velocemente. Dopo che gli ombrelli compaiono sui cespugli, la vegetazione diventa dura e le sue foglie iniziano gradualmente a ingiallire.
È impossibile trovare varietà senza ombrelli, poiché la pianta si riproduce con l'aiuto di semi che si formano proprio in questa parte del cespuglio. Pertanto, se i cespugli di aneto non avessero ombrelli, non sarebbero in grado di riprodursi. Tuttavia, sono state allevate varietà speciali in cui l'ombrello appare piuttosto tardi. Una particolarità di queste varietà di aneto è che invecchiano molto più tardi rispetto a tutte le altre varietà.
Varietà di aneto
Prima di iniziare a piantare una pianta, dovresti familiarizzare con le sue varietà in modo più dettagliato. Tutte le varietà di aneto sono divise in due grandi categorie:
- Cespuglio. Le piante a cespuglio crescono come un cespuglio piccolo o grande. Tali varietà sono caratterizzate da rese elevate a condizione che vengano seguite le regole di cura di base. Inoltre, le caratteristiche dell'aneto cespuglioso includono la durata del peduncolo e la maturazione dei semi. Nelle regioni settentrionali del paese, alcuni cespugli semplicemente non hanno il tempo di maturare completamente e quindi i giardinieri devono rimuovere gli ombrelli immediatamente dopo la loro comparsa.
- Passiamo ai green. Le varietà per i verdi si distinguono per un forte aroma e un alto livello di resa. I loro cespugli sono di piccole dimensioni e ricoperti da foglie luminose di colore verde intenso.
Esiste però un'altra classificazione che distingue le varietà a seconda di dove vengono coltivate.
Per crescere sul davanzale di una finestra
Puoi coltivare cespugli di aneto non solo nelle serre o negli orti, ma anche sui davanzali delle finestre.In casa, la pianta non si sente peggio che nei letti sotto il sole o nelle serre.
Quando si cresce su un davanzale, si consiglia di utilizzare la varietà Gribovsky. Questa varietà di vegetazione tollera bene la temperatura ambiente e non richiede cure costanti. L'unica cosa di cui Gribovsky ha bisogno è un terreno fertile con una quantità sufficiente di componenti nutrizionali.
Inoltre, la vegetazione, che appartiene alla varietà Grenadier, cresce bene sui davanzali delle finestre. È questa pianta che le casalinghe coltivano più spesso in vasi sui davanzali. Affinché il Grenadier abbia una buona resa, dovrai annaffiarlo 2-3 volte a settimana.
Per terreni aperti
I residenti delle regioni meridionali del paese spesso coltivano l'aneto in piena terra. Esistono diverse varietà che sono più adatte alla semina all'aperto rispetto ad altre:
- Ulteriore. Per piantare in giardino, viene spesso scelta la varietà di aneto Dalniy, che matura entro un mese e mezzo. La pianta cresce fino a 30 cm di altezza ed è divisa in 5-6 fusti con foglie verdi. La caratteristica principale di questa varietà è la resistenza ai parassiti e alle malattie comuni.
- Massimo. Gli appassionati di cespugli compatti piantano le varietà Max nei loro giardini. La vegetazione cresce fino a 15 cm di altezza ed è ricoperta da piccole foglie a forma di diamante. Da un cespuglio maturo vengono raccolti 40-50 grammi di verdura.
- Kutuzovsky. Tra le varietà ad alto rendimento per terreni aperti, si distinguono i verdi Kutuzov. Questa è una pianta rigogliosa con grandi foglie rotonde. Questo aneto ha un buon aroma e un gusto eccellente.
Per la serra
Per la coltivazione in serra vengono utilizzate varietà che possono facilmente far fronte alla mancanza di luce. Questi tipi di verdure includono:
- Ombrello.Si consiglia di coltivare questa varietà in serre alte, poiché gli steli delle piante adulte crescono fino a due metri e mezzo di altezza. Puoi raccogliere verdure mature un mese e mezzo dopo la semina.
- Gelo. Se coltivate in serra, le verdure crescono fino a un metro e mezzo di altezza. Il cespuglio è ricoperto da grandi foglie sezionate con un rivestimento ceroso sulla superficie. L'ombrello sulla pianta si forma abbastanza tardi e quindi i cespugli non invecchiano a lungo.
- Kibray. Questa varietà è classificata come varietà di verdura a maturazione precoce, poiché il raccolto viene raccolto 20-25 giorni dopo la semina. Kibray si distingue per le foglie succose che hanno un gusto delicato.
Varietà di aneto a maturazione precoce
Molte persone coltivano a maturazione precoce tipi di aneto, poiché maturano rapidamente e formano ombrelli. Grazie a ciò, già nella seconda metà della primavera sarà possibile raccogliere verdure mature. L'aneto a maturazione precoce comprende:
- Ombrello. Questa varietà è stata allevata dagli allevatori per produrre verdure fresche nella tarda primavera. Le foglie dei cespugli sono raccolte in piccole rosette di colore verde brillante. Si consiglia di coltivare l'ombrello in condizioni di elevata umidità in modo che la pianta cresca meglio. Per aumentare la produttività si consiglia di concimarla periodicamente con azoto.
- Ridotta. La varietà aromatica Redoubt viene spesso utilizzata per preparare conserve. Questa pianta è considerata una delle migliori varietà produttive, poiché da ogni cespuglio vengono raccolti almeno 50 grammi di vegetazione succosa.
Mezza stagione
Le verdure di mezza stagione maturano 10-15 giorni dopo rispetto alle varietà a maturazione precoce. Tuttavia, tali cespugli sono più produttivi poiché sviluppano più massa verde. Molto spesso, i giardinieri piantano questa mezza stagione tipi di aneto:
- Amazzonia. I verdi amazzonici sono considerati la varietà di mezza stagione più produttiva.I giardinieri raccolgono almeno 50-65 grammi di verdure da un cespuglio maturo. Il raccolto raccolto viene utilizzato in cucina per creare conserve o insalate di verdure.
- Richelieu. La pianta cresce fino a 120 cm di altezza e 20–30 cm di larghezza. I cespugli sono ricoperti da grandi foglie e rigogliose rosette. Nella prima metà dell'estate il verde si ricopre di ombrelloni, sui quali si formano nel tempo più di 40 raggi. Il Richelieu viene utilizzato in cucina per preparare spezie aromatiche.
Varietà a maturazione tardiva
Per la raccolta invernale, è meglio utilizzare verdure a maturazione tardiva, poiché vengono raccolte nella prima metà dell'autunno. Tra le varietà di aneto a maturazione tardiva si distinguono:
- Alligatore. I cespugli della pianta crescono fino a 30 cm di altezza e sono ricoperti da grandi foglie profumate. L'alligatore non forma l'ombrello fino all'autunno e quindi i suoi cespugli possono essere raccolti più volte durante la stagione. Da ogni cespuglio in un raccolto puoi ottenere circa 65 grammi di verdure fresche.
- Malizioso. Questa è una pianta alta che cresce fino a 130 cm di altezza. I cespugli sono ricoperti da piccole foglie a forma di diamante, la cui superficie presenta un rivestimento bluastro. I vantaggi del creatore di Mischief includono elevata produttività e facilità di cura.
Come piantare?
Prima di iniziare a piantare l'aneto, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche della semina e della coltivazione di questa pianta.
Preparazione del seme
Tutto il materiale di semina è pre-preparato in modo che i semi germinino più velocemente. Per fare questo, tutti i semi vengono posti in un piccolo pezzo di stoffa e versati con acqua. I semi vanno conservati in un panno umido per almeno due giorni, dopodiché si tolgono e si fanno essiccare al sole.
Tempo di semina dell'aneto
La piantumazione del verde avviene nella seconda metà di aprile, quando la temperatura dell'aria non scende sotto lo zero gradi. Nelle regioni settentrionali, a causa delle gelate notturne, la semina viene posticipata a metà o fine maggio. In condizioni di serra l'aneto sta tramontando in qualsiasi stagione. La cosa principale è che la temperatura nella serra non scenda sotto i 10-12 gradi Celsius.
Quando si pianta la vegetazione su un terreno, vengono praticati dei fori a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro. Quindi i fori vengono inumiditi con acqua tiepida e concimati con fertilizzanti organici. Dopo aver preparato il terreno, in ogni buca vengono piantati i semi di aneto.
Cura
Dopo la comparsa dei primi germogli, tutte le piantine vengono accuratamente annaffiate con acqua tiepida. Si consiglia di inumidire il terreno 2-3 volte a settimana in modo che il terreno non abbia il tempo di asciugarsi. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato con una zappa e ripulito dalle erbacce.
Quando le piantine raggiungono i 10–15 cm, vengono diradate. Si consiglia di rimuovere i germogli laterali in modo che i cespugli non interferiscano con le piante vicine. Dopo il diradamento, la distanza tra i verdi dovrebbe essere di circa 20 cm.
Come raccogliere e asciugare l'aneto?
Una fase importante nella coltivazione dell'aneto è la raccolta delle erbe mature. Lo fanno alla fine dell'estate o nella prima metà dell'autunno. Durante la raccolta, i cespugli vengono strappati dal terreno insieme alle radici. Quindi le radici vengono tagliate e le foglie vengono essiccate al sole sulla strada o sul davanzale della finestra.
Malattie dell'aneto
I coltivatori di ortaggi non sempre riescono a ottenere un buon raccolto di aneto, poiché questa pianta spesso soffre di malattie causate da funghi dannosi.
Molto spesso, la vegetazione soffre di peronosporosi, che colpisce la parte superiore dei cespugli. La malattia si manifesta con elevata umidità e temperatura dell'aria di circa 15-20 gradi.
Inoltre, le piantine spesso soffrono di Phoma, che porta alla morte dei cespugli. Con questa malattia, tutti i cespugli diventano gradualmente neri e appassiscono. Quando compaiono i primi segni di fomosi, è meglio eliminare immediatamente la vegetazione infetta.
Un'altra malattia comune è la cercospora. Con questa malattia, tutte le piante infette si ricoprono di macchie marroni. La malattia non può essere curata e quindi le verdure con cercosporiosi vengono dissotterrate e bruciate.
Conclusione
L'aneto è considerato un'erba comune che molti giardinieri coltivano nei loro appezzamenti. Prima di iniziare a piantare una pianta del genere, devi familiarizzare con le sue varietà e le caratteristiche della loro coltivazione.