Molte persone adorano il gusto aromatico dell'aneto fresco, e quindi una parte considerevole dei giardinieri pianta l'aneto prima dell'inverno nella regione di Leningrado. Anche i coltivatori di ortaggi inesperti possono far fronte alla coltivazione di una pianta del genere, poiché non richiede cure costanti. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, dovrai comunque familiarizzare con le varietà popolari di aneto e le caratteristiche della sua coltivazione.
- Cosa sono le varietà zonate?
- Varietà per la regione di Leningrado
- Gribovsky
- Kibray
- Come piantare l'aneto prima dell'inverno?
- Caratteristiche per la regione di Leningrado
- Preparazione del seme
- Come piantare?
- Come prendersi cura?
- Irrigazione
- Alimentazione
- Sarchiatura
- Riparo dal caldo
- Trattamento dei parassiti
- Prevenzione delle malattie
- Raccolta e conservazione
- Conclusione
Cosa sono le varietà zonate?
Prima di piantare verdure, si consiglia di familiarizzare con il concetto di varietà di aneto zonate.
Non è un segreto che le condizioni climatiche influenzino la resa e la qualità delle verdure piantate. In alcune regioni del paese, alcune varietà semplicemente non saranno accettate e non germineranno. Ecco perché esistono varietà speciali zonate ideali per la coltivazione in determinate condizioni climatiche.
Tali varietà di piante sono create dagli allevatori appositamente per poter essere coltivate senza problemi in alcune regioni del paese. Queste varietà sono dotate di resistenza alle malattie e ai parassiti locali che si trovano più spesso in questa zona.
Varietà per la regione di Leningrado
Esistono numerose varietà che attecchiscono meglio di altre nella regione di Leningrado. Pertanto, prima di piantare i verdi prima dell'inverno, dovresti familiarizzare con le loro caratteristiche.
Gribovsky
Molti giardinieri della regione di Leningrado crescono sui loro appezzamenti aneto Gribovsky. Questa varietà è stata allevata da varietà di verdure da giardino nel 1992.
Le caratteristiche della varietà sono i cespugli semiespansi alti circa 30 cm e piccole rosette, ciascuna con 3-5 foglie. Tutte le foglie della pianta sono verdi e ricoperte da un leggero rivestimento ceroso. Le dimensioni delle foglie sono nella media, la loro lunghezza è di 18–20 cm e larghezza di 15–17 cm.
La pianta viene coltivata in piena terra o in serra. I giardinieri esperti consigliano di piantare la varietà Gribovsky nelle serre, poiché possono ottenere rendimenti migliori. Per fare ciò, dovrai assicurarti che la temperatura dell'aria nella serra non scenda sotto i 15–20 gradi. Grazie a questo potrai raccogliere almeno 60–70 grammi di verdura da ciascun cespuglio.Se coltivato all'aperto, la resa sarà di circa 50 grammi per pianta.
Kibray
Un'altra varietà che si trova spesso tra i giardinieri della regione di Leningrado è Kibray. Questa pianta è classificata come aneto a maturazione tardiva, poiché matura due mesi dopo la semina. La rosetta Kibray cresce fino a 35–45 cm di altezza. È ricoperto da grandi foglie verdi, sulla cui superficie si nota un debole rivestimento ceroso. Le lame fogliari del cespuglio si distinguono per la loro dissezione e l'aroma gradevole.
Il vantaggio principale di Kibray è la sua produttività, grazie alla quale vengono raccolti almeno 65 grammi di verde da ogni cespuglio.
Come piantare l'aneto prima dell'inverno?
L'aneto viene piantato prima dell'inverno a metà autunno. In questo caso, particolare attenzione viene prestata alla preparazione del sito. Il giardino è in preparazione per la piantumazione del verde nella prima metà di ottobre. Non è un segreto che i cespugli di aneto crescano meglio in terreni fertili e quindi prima di piantarli dovrai concimarli. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali, che aumenteranno la quantità di componenti utili nel terreno.
Quando il sito è pronto per la semina, si preparano i letti e si creano i buchi per piantare il seme. I fori vengono realizzati ad una distanza di circa 15–20 cm in modo che in futuro le piante non si facciano ombra a vicenda. Quindi i semi vengono posti nelle scanalature create e ricoperti con terreno ghiacciato. Se le verdure sono state piantate correttamente, i primi germogli appariranno in primavera.
Caratteristiche per la regione di Leningrado
Prima di piantare l'aneto nella regione di Leningrado, dovresti familiarizzare con le peculiarità della piantagione di verdure in questa regione.
Preparazione del seme
Affinché la pianta cresca meglio, si consiglia di preparare i semi prima di piantare. Per fare questo, tutto il materiale vegetale viene lavato in acqua tiepida e messo a bagno per diversi giorni.Durante l'ammollo, all'acqua vengono aggiunti 20 grammi di cenere di legno. Quindi tutti i semi imbevuti vengono essiccati al sole.
Come piantare?
Dopo aver preparato il seme, inizia a piantare l'aneto. Per fare ciò, sul sito vengono creati letti con fori per piantare semi. I buchi sono creati piccoli, la profondità di ciascuno di essi è di 2-3 cm, in ogni buco vengono posti diversi semi, dopodiché vengono coperti di terra e annaffiati con acqua. Se lo si desidera, i letti vengono coperti con foglie cadute in modo che il terreno geli meno in inverno.
Come prendersi cura?
Particolare attenzione è rivolta alla cura dell'aneto, poiché da esso dipende la qualità del raccolto.
Irrigazione
Come la maggior parte delle altre piante, l'aneto necessita di annaffiature periodiche. Se non inumidisci regolarmente il terreno, le verdure perderanno le loro proprietà benefiche e il loro gusto. Dopo la comparsa dei primi germogli, le piantine vengono annaffiate una volta al giorno. In estate il numero di irrigazioni viene aumentato a due volte al giorno.
Alimentazione
Per ottenere un buon raccolto, dovrai nutrire regolarmente le verdure. Al terreno vengono periodicamente aggiunti azoto e altri fertilizzanti minerali, che satureranno il terreno con componenti nutrizionali.
Sarchiatura
I cespugli di aneto non tollerano le erbacce e quindi si consiglia di allentare regolarmente il terreno e di estirpare l'erba. Questo viene fatto una volta al mese in modo che molte erbacce non appaiano vicino alle piantine. Se non elimini le erbacce, le erbacce coltivate assorbiranno tutti i componenti nutritivi dal terreno.
Riparo dal caldo
Se possibile, in estate è meglio nascondere l'aneto dai raggi del sole in modo che i verdi non inizino ad appassire per il caldo. Per fare questo, vicino ai letti vengono installati appositi supporti, sui quali viene attaccato qualsiasi materiale opaco per creare un'ombra.
Trattamento dei parassiti
Per proteggere le verdure dai parassiti, dovrai prenderti cura della loro protezione. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una miscela di polvere di tabacco. Per prepararlo, la polvere di tabacco viene mescolata in proporzioni uguali con la sabbia. Quindi la miscela preparata viene cosparsa sul terreno vicino ai cespugli.
Prevenzione delle malattie
Per evitare di perdere tempo a combattere le malattie durante la coltivazione delle verdure, si consiglia di piantare varietà resistenti alle malattie più comuni. Si consiglia inoltre di osservare la rotazione delle colture e di non piantare l'aneto nello stesso posto ogni anno.
Raccolta e conservazione
Le verdure vengono raccolte quando i semi nell'ombrello sono completamente asciutti e possono essere separati da esso senza problemi. Quando si raccoglie l'aneto, i cespugli vengono accuratamente rimossi dal terreno ed essiccati. Il raccolto raccolto è ben conservato in qualsiasi stanza con una temperatura di almeno 5-10 gradi sopra lo zero.
Conclusione
Aneto in crescita prima dell'inverno Molti giardinieri lo fanno. Per piantare correttamente le verdure nella regione di Leningrado, si consiglia di familiarizzare con le peculiarità della semina e della coltivazione delle piante in questa regione.