Come coltivare e prendersi cura adeguatamente dell'aneto in una serra in inverno

In alcune regioni è impossibile coltivare alcune colture in piena terra, quindi i residenti estivi installano serre sui terreni. Quindi piantano in loro tutto ciò di cui la famiglia ha bisogno. Non è difficile coltivare l'aneto in una serra, affinché tutto funzioni, è necessario seguire le regole agrotecniche per la semina e la cura delle piante.


Caratteristiche della coltivazione dell'aneto in una serra

Coltivare verdure in serra in inverno non è difficile, basta selezionare varietà resistenti alle condizioni atmosferiche.In inverno c'è una grave mancanza di calore e luce. L'aneto cresce bene in una serra, devi solo occuparti di dotare la stanza di luce.

aneto nella serra

Varie varietà del raccolto tollerano bene le dure condizioni invernali. È necessario scegliere le specie arbustive, danno più verde e non rilasciano la freccia troppo presto.

Per procurarsi verdure per tutto l'anno, i residenti estivi piantano l'aneto in una serra in autunno. E poi ne seminano ancora. Questo viene fatto in modo che la vegetazione cresca costantemente. I semi vengono seminati 2 volte al mese. Dipende dalla quantità di verdure consumate da una particolare famiglia.

Se la pianta diventa bianca è un segno sicuro che le manca qualcosa. È necessario nutrirsi con fertilizzanti minerali. Aggiungi humus al terreno prima di piantare.

verdure consumate

Quale varietà scegliere

La raccolta dipende dalla scelta corretta. La selezione moderna offre ai residenti estivi un'ampia selezione di varietà vegetali per la produzione di vegetazione. La selezione inizia con le caratteristiche principali dell'aneto:

  • resistenza al freddo;
  • produttività;
  • esposizione alle malattie;
  • quanto tempo aneto in crescita cespuglio, senza rilasciare il colore;
  • requisiti di cura.

E tante altre proprietà della coltura che diventano fondamentali nella scelta della varietà.

seleziona varietà

Tipi di colture consigliati per le serre:

  • Aurora;
  • Diamante;
  • Amazzonia;
  • Ombrello;
  • Ancora;
  • Ulteriore;
  • Granatiere;
  • Gelo;
  • Giostra;
  • Kibray;
  • Kutuzovsky;
  • Sebastopoli.

Dopo aver acquisito familiarità con le loro caratteristiche, il residente estivo può solo decidere quale varietà è adatta a lui. Oltre alla resistenza alla carenza di luce, queste varietà non fioriscono a lungo e producono un ricco raccolto.

colture in serra

Preparazione del terreno

L'aneto è una coltura senza pretese che non ha requisiti particolari per la composizione del terreno in cui cresce. Un terreno moderatamente fertile e che assorba bene l'acqua è più adatto.Poiché la pianta ha radici lunghe, lo spessore dello strato fertile è di almeno 0,5 m.

L'humus fornisce i microelementi necessari di cui la vegetazione ha bisogno per la crescita e lo sviluppo. Il calcolo viene effettuato come segue: a 1m2 dell'area della serra contribuiscono con 2-3 kg. Al posto dell'humus vengono utilizzati sabbia, torba, vermicompost e altre sostanze che possono aumentare la permeabilità all'acqua e all'aria del terreno.

Come coltivare e prendersi cura adeguatamente dell'aneto in una serra in inverno

Insieme all'humus, utilizzare 15-20 g di urea, 20-30 g di superfosfato, 15-20 g di sale di potassio per 1 m2.

Prima di piantare, il letto viene annaffiato e allentato. Realizzare delle scanalature ad una distanza di 15-20 cm.

fare dei solchi

Caratteristiche della semina

L'aneto viene coltivato in solchi, linee o qualunque cosa sia conveniente. La profondità di semina è di 1,5-2 cm, la semina viene effettuata ogni 10-15 giorni. Affinché le verdure fresche siano pronte per il consumo entro e non oltre la precedente scomparsa.

Prima di seminare il materiale di piantagione di aneto, è necessario immergerlo in acqua per 2 giorni. Cambiare l'acqua ogni 8 ore, poiché gli oli essenziali vengono eliminati meglio nell'acqua pulita.

I semi sono disposti in scanalature e cosparsi di terra sopra. Inumidire leggermente con acqua.

caratteristiche della semina

Alcuni giardinieri preferiscono piantare i semi in modo diverso. Il materiale di semina viene versato e livellato utilizzando un rastrello. Dopo la comparsa delle piantine è necessario il diradamento.

Le piante raccolte non vengono buttate, ma ripiantate per produrre ancora più verde.

un altro modo

Prendersi cura dell'aneto in serra

È necessario prendersi cura della pianta come in piena terra. Soddisfare semplici requisiti ti aiuterà a coltivare un ricco raccolto. I residenti estivi che decidono di piantare l'aneto in una serra dovrebbero ricordare che gli allevatori stanno sviluppando nuove varietà resistenti alle malattie e alle condizioni di crescita non standard. Pertanto, a volte è sufficiente scegliere i giusti tipi di colture e il raccolto ti piacerà sicuramente.

Temperatura

Dill è resistente al freddo, ma ama il calore. La temperatura nella serra dovrebbe essere almeno +15...+18 ⁰С, le correnti d'aria non dovrebbero essere ammesse. La temperatura ottimale aiuterà la pianta a svilupparsi correttamente e proporzionatamente.

aneto in serra

Modalità luce

L'aneto ha bisogno di illuminazione in modo che gli steli non si allunghino, ma si sviluppino normalmente. Il tempo approssimativo è di 12 ore; in inverno, quando manca la luce naturale, le serre sono dotate di fitolampade. I ripiani inferiori sono illuminati in modo particolarmente accurato.

modalità luce

Irrigazione

L'aneto richiede un'umidità costante del terreno, ma non è necessario allagarlo. Subito dopo la semina, i vialetti vengono irrigati con uno spruzzatore. In questo modo c'è una maggiore possibilità che i semi non vengano dilavati.

Dopo che l'aneto è salito, l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 5-7 giorni, dopo che il terreno si è parzialmente asciugato. Si consiglia di utilizzare acqua tiepida.

asciugando il terreno

Fertilizzanti

È necessario nutrirlo man mano che cresce. Ma si comincia già dalla semina, aggiungendo al terreno humus, urea e altri fertilizzanti minerali.

1-2 volte durante la stagione di crescita vengono nutriti con la seguente composizione:

  • 20-25 g di urea;
  • 15-20 g di sale di potassio;
  • 10 litri di acqua.

stagione di crescita

Dopo aver annaffiato con la soluzione, è necessario inumidire la radice con acqua tiepida.

Se il colore della vegetazione diventa giallo-verde, dovresti concimarla con fertilizzanti contenenti azoto. Composizione approssimativa: 15-20 g di fertilizzante per 10 litri di acqua.

Se il colore delle verdure è verde intenso, non dovresti lasciarti trasportare dalla concimazione. L'aneto accumula nitrati nella massa verde.

Come coltivare e prendersi cura adeguatamente dell'aneto in una serra in inverno

Diradamento

Quando le piante raggiungono i 10 cm di altezza cominciano a diradarsi. Gli esemplari forti vengono estratti, essiccati o trapiantati in una nuova posizione. Nel frattempo, i germogli oppressi acquisiscono forza e iniziano a crescere normalmente.Oppure ogni secondo germoglio viene rimosso per garantire libertà di sviluppo a quelli rimanenti.

Sarchiatura

La rimozione delle erbacce è necessaria nelle fasi iniziali, finché l'aneto non inizia a crescere intensamente. Le erbacce assorbono molte sostanze nutritive dal terreno, il che non consente alla vegetazione di svilupparsi normalmente. La loro tempestiva rimozione aiuterà la pianta a crescere pienamente e a produrre un buon raccolto.

fasi iniziali

Allentamento

L'apporto di ossigeno al sistema radicale della vegetazione si ottiene attraverso l'allentamento. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici delle piante. Ciò aiuterà anche a trattenere l'umidità nel terreno.

 sistema radicale

Malattie

Seguendo le tecniche di coltivazione agricola si evitano focolai di malattie. Ma nonostante ciò, l'aneto ne risente:

  • oidio;
  • appassimento del fusarium;
  • gamba nera.

Per evitare che le malattie progrediscano, è necessario mantenere una certa temperatura e umidità nella serra. La temperatura ottimale per la crescita attiva e lo sviluppo dell'aneto è +17 ⁰С, l'umidità non è inferiore al 55%. Con un'irrigazione moderata e una ventilazione quotidiana, le piante praticamente non si ammalano.

focolai di malattie

Parassiti

Gli insetti danneggiano sia la massa verde che il sistema radicale dell'aneto. La parte sotterranea delle piante soffre di attacchi:

  • grilli talpa;
  • bruchi;
  • Può larve di coleottero;
  • wireworm.

sistema radicale

La parte fuori terra dell'aneto soffre di:

  • cimici;
  • cicale;
  • zecche;
  • tripidi.

Il rispetto della rotazione delle colture, il rispetto dei requisiti agrotecnici o l'opzione più estrema, il trattamento delle piante con prodotti chimici contribuiranno a salvarle dalla morte. I veleni dovrebbero essere usati solo quando il raccolto viene coltivato per ottenere materiale di piantagione.

parte fuori terra

Raccolta

Numerosi criteri per la scelta di una varietà da parte dei residenti estivi sono diversi, ma esiste una proprietà importante che ogni coltivatore di ortaggi tiene in considerazione. Stiamo parlando di resa per 1 m2.

Se sono soddisfatti tutti i requisiti per la cura dell'aneto, il raccolto finito dovrebbe essere di 2,5 kg per 1 m2. Questa cifra varia a seconda della varietà e delle condizioni di crescita.

Le prime foglie vengono tagliate presto, poche settimane dopo la semina. Raccolgono anche le verdure che rimangono dopo il diradamento.

Per ottenere aneto di alta qualità, si consiglia di tagliare le foglie alla radice e di non permettere che il germoglio venga gettato via. Una pianta che riversa la sua energia nei semi cessa di formare massa verde.

prime foglie

Prima di iniziare a tagliare le foglie, devi spruzzarle con acqua. Poi potare, lasciando le radici nel terreno. Quindi c'è la possibilità che la vegetazione ricresca, devi solo annaffiarla generosamente.

Le erbe fresche vengono utilizzate per migliorare il gusto del piatto finito. Viene aggiunto fresco o essiccato.

È meglio asciugare l'aneto in un luogo ben ventilato e ombreggiato. In questo modo la pianta conserva le sue sostanze benefiche e il suo odore.

tagliare le foglie

Per chi usa aneto per decapare, è meglio aspettare che il raccolto fiorisca. Ma prenditi il ​​tempo di tagliare prima che si formino i semi.

La coltivazione dell'aneto in una serra è rilevante oggi. I residenti estivi raccolgono dai loro appezzamenti in estate, ma in inverno vogliono avere in tavola verdure fresche ed erbe aromatiche. Questo non è difficile da fare. Devi solo procurarti una serra adatta, acquistare una buona varietà e soddisfare i requisiti per la semina e la cura. Il rispetto di tutti gli standard ti consentirà di ottenere un raccolto di aneto nei mesi invernali.

tagliare le foglie

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino