Come mantenere l'aneto fresco per l'inverno Molti giardinieri ci pensano dopo la fine della stagione del giardinaggio. Questo prodotto viene utilizzato non solo in cucina come condimento, ma spesso viene utilizzato anche come ingrediente principale per scopi medicinali e cosmetici. Oggi esistono diversi modi semplici ed efficaci per preservare il valore e il sapore delle tue verdure.
Mantienilo fresco
La temperatura ottimale per la conservazione delle verdure è +6 °C. In tali condizioni, l'aneto può essere conservato per 1 mese senza l'uso di misure aggiuntive.Entro la fine di questo periodo, l'erba inizierà gradualmente a ingiallire e ad appassire.
Per prolungarne la durata di utilizzo, l'aneto appena tagliato viene posto dopo il taglio o acquistato in un negozio in un normale sacchetto di plastica e all'interno viene posto 0,5 di cipolla, legato e riposto per la conservazione. Con questo metodo le verdure si conservano inalterate per 5 giorni. Successivamente si ventila il sacchetto e si sostituisce il bulbo, che preserverà la pianta per lo stesso periodo di tempo.
Il modo più popolare per conservare l'aneto è mettere i mazzi di pianta in un normale barattolo d'acqua.
Per fare ciò basta immergere le zone di taglio degli steli in acqua e monitorare la sufficienza del liquido. L'acqua diminuirà, quindi sarà necessario rabboccare periodicamente l'acqua nel contenitore. In questo modo, le verdure vengono conservate per un paio di settimane o anche di più.
Casalinghe esperte macinano l'aneto e mettono il composto in normali barattoli, chiudendoli con normali coperchi di plastica. Se conservati in frigorifero, i contenitori consentono di ottenere erbe fresche per 2 mesi. È importante evitare che l'umidità penetri nel barattolo.
Preparazione dell'aneto verde per il rimessaggio invernale
Per una conservazione più lunga, è necessario preparare adeguatamente i verdi, indipendentemente dal metodo scelto in futuro.
Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi:
- i fasci vengono lavati sotto l'acqua corrente;
- smistare i grappoli per eliminare i gambi difettosi, rimuovendo contemporaneamente detriti e inclusioni estranee;
- Gli steli vengono stesi su un asciugamano su una superficie piana e attendono che l'umidità sia completamente evaporata.
È importante eliminare i germogli che presentano segni di marciumi e muffe per preservare ulteriormente il raccolto.
Congelamento
Il metodo di congelamento dell'aneto è considerato uno dei più semplici, mentre la qualità di tali verdure ne consente l'utilizzo come alternativa alle normali erbe fresche nei primi e nei secondi piatti.
Il gusto e l'aroma delle verdure congelate saranno sicuramente conservati per 6 mesi.
Esistono diversi metodi di congelamento:
- nella sua interezza - i gambi vengono raccolti in piccoli mazzetti, ciascuno dei quali viene avvolto nella pellicola trasparente e posto in frigorifero;
- miscela tritata: l'aneto viene tritato e trasferito in sacchetti di polietilene o piccoli contenitori di plastica, dopo di che viene inviato per la conservazione in frigorifero;
- in buste: il foglio viene utilizzato per confezionare verdure tritate finemente, con l'aiuto del quale vengono imitate le buste.
Per un successivo utilizzo in cucina, è conveniente congelare le verdure in cubetti di ghiaccio. Per fare questo, prendete degli appositi stampini, riempiteli per 2/3 e riempite il resto del volume con il composto tritato. Potete conservare i cubetti dopo il congelamento negli stampi oppure è meglio metterli in un sacchetto.
Decapaggio
Questo metodo consente di utilizzare a lungo l'aneto, la cui qualità non è inferiore all'erba fresca. Per il decapaggio, prendi un barattolo trasparente del volume desiderato e un normale coperchio di plastica. Aneto tritato e sale si alternano a strati, lo spessore di ciascuno va da 1 a 2 cm Dopo aver terminato il lavoro, il barattolo riempito viene riposto in frigorifero per la conservazione.
Essiccazione
Il metodo dell'essiccazione consente di ottenere un condimento aromatico, che può successivamente essere utilizzato come ingrediente per primi e secondi piatti, contorni e salse. Allo stesso tempo, il prodotto secco rimane una fonte di nutrienti e conferisce ai piatti finiti un aroma e un gusto ricchi.Il vantaggio di questo metodo è la capacità di elaborare una grande quantità di massa verde, poiché dopo l'essiccazione il condimento non richiede molto spazio di conservazione.
Naturalmente
L'aneto può essere preparato per la conservazione in condizioni di essiccazione domestica senza l'uso di attrezzature speciali. La pianta può essere essiccata con rami interi oppure tritata finemente. Nel primo caso, i fusti vengono tagliati alla base e, dopo il procedimento di lavorazione, vengono legati e appesi fino a completa essiccazione, dopodiché vengono staccati e riposti in un cesto o appositi contenitori.
Nella maggior parte dei casi, le verdure vengono tritate finemente e disposte su una superficie piana in uno strato sottile e uniforme.
Periodicamente è necessario rivoltare lo strato per ottenere un'asciugatura uniforme.
Nel forno
Il vantaggio dell'essiccazione in forno è la velocità del processo, ma il valore nutrizionale e il valore dell'aneto sono ridotti. L'essiccazione viene effettuata in forno quando riscaldato a una temperatura non superiore a + 60 ° C. Si sconsiglia di essiccare le verdure nel microonde, poiché ciò porta alla distruzione delle qualità benefiche della pianta.
Come conservare l'aneto essiccato?
L'aneto essiccato può essere conservato in un normale barattolo di vetro, poiché il contenitore è ermetico e non consente all'umidità di penetrare all'interno, che è una condizione importante per la possibilità di conservazione a lungo termine del condimento. Allo stesso tempo è possibile controllare la quantità di verde presente in magazzino. Alcune persone conservano la miscela secca in piccoli sacchetti di lino, ma con questo metodo l'odore del condimento può diffondersi ai prodotti circostanti.