Ogni proprietario zelante, indipendentemente dalle dimensioni del giardino, cerca, anche su un piccolo pezzo di terra, di dedicare un po' di spazio al prezzemolo, che non solo fa bene all'organismo, ma può anche migliorare il gusto e l'aroma dei piatti. Molte persone considerano questa coltura senza pretese e facile da coltivare, ma non tutti sanno che molto dipende dalla piantagione tempestiva della pianta. Per ottenere un raccolto generoso e avere in tavola erbe aromatiche fresche per tutta la stagione, ricche di vitamine, è necessario sapere quando si pianta il prezzemolo e come farlo correttamente.
Quindi piantare il prezzemolo
Prima regola coltivazione del prezzemolo - scegli un posto nel giardino che non sia impoverito dai suoi predecessori. Alcune colture sono addirittura in grado di lasciare larve di parassiti o agenti patogeni nel terreno, quindi questo processo deve essere trattato con attenzione.
I migliori predecessori per il prezzemolo:
- Patata;
- tutte le colture di zucca;
- pomodori;
- cavolo.
Non utilizzare per piantare aiuole in cui vengono coltivate erbe e spezie: la maggior parte delle malattie e dei parassiti che condividono con il prezzemolo.
Alcuni giardinieri esperti consigliano di coltivare il prezzemolo in aiuole vuote da 1-2 anni: questo garantisce che potrete ottenere un raccolto abbondante senza problemi. Un altro segreto per coltivare un raccolto è seminare l'area con senape 3-5 mesi prima di inviare materiale di piantagione nel terreno, che fertilizza il terreno, lo rende leggero, distrugge gli insetti dannosi e disinfetta gli strati superiori del terreno. Un mese prima della semina prevista, non resta che tagliare i giovani steli del concime verde e scavare i letti.
Date da piantare in serra
Il prezzemolo è una coltura che non richiede particolari attenzioni, attecchisce facilmente anche in condizioni disagiate, ama i raggi del sole e l'aria fresca. Le spezie vengono coltivate raramente nelle serre: per colture capricciose è meglio usare letti chiusi.
Se decidi di utilizzare letti chiusi per piantare il prezzemolo, puoi iniziare il processo di semina dalla primavera ad agosto. Per coltivare verdure in una serra, è meglio usare le piantine: questo ti consentirà di ottenere rapidamente materie prime aromatiche e sane.
Prima di piantare semi per piantine, è necessario tenere conto del tempo di germinazione: in condizioni calde, i germogli compaiono in 2-3 settimane.Ci vorrà molto tempo prima che le giovani piante si spostino sui letti della serra.
Importante! Il prezzemolo giovane cresce a lungo e impiega 3-5 settimane dalla comparsa dei germogli al momento del trapianto.
Quando è meglio seminare il prezzemolo: in autunno o in primavera?
Una domanda che interessa ai giardinieri che iniziano a coltivare il prezzemolo per la prima volta è: quando mettere i semi nel terreno per ottenere germogli forti che si sviluppino rapidamente e producano un raccolto abbondante? Ci sono opinioni secondo cui la semina autunnale consente di coltivare piante forti, ma i giardinieri esperti consigliano di piantare in primavera.
Piantare il prezzemolo in primavera presenta i seguenti vantaggi:
- non è necessario utilizzare il metodo della piantina per ottenere un raccolto anticipato;
- la semina può essere effettuata immediatamente dopo lo scioglimento della neve;
- le giovani piante crescono e si sviluppano rapidamente sotto il caldo sole primaverile;
- le piantine primaverili hanno meno probabilità di ammalarsi;
- Le piante sono potenti e non richiedono concimazioni frequenti.
Un altro vantaggio della semina primaverile è che anche se alcuni semi non germogliano, non è mai troppo tardi per ripiantarli. Prima delle calde giornate estive, più di una generazione di giovani piante avrà il tempo di germogliare.
Un prerequisito per la semina primaverile è eseguirla solo dopo che la superficie del terreno si è riscaldata fino a cinque gradi. Se il terreno è freddo e troppo umido, c'è il rischio di perdere materiale vegetale: i semi inizieranno a marcire e non germoglieranno.
Date di semina prima dell'inverno
La semina autunnale ha i suoi vantaggi, sebbene siano inferiori rispetto alla semina primaverile. Si consiglia di seminare i semi in anticipo, dovrebbero germogliare. Si consiglia di preparare il letto in estate - aggiungere sostanze nutritive (torba, compost), trattarlo con preparati anti-erbacce.Se le piante non hanno il tempo di rafforzarsi, dovrai costruire una copertura; anche di questa è meglio occuparsi in anticipo, altrimenti c'è il rischio che i cespugli gelino.
Nelle regioni calde si consiglia di piantare il prezzemolo in ottobre-novembre; se l'autunno ha belle giornate, è possibile seminare il materiale di piantagione in terreno preparato anche all'inizio di dicembre. Puoi accelerare il processo di germinazione immergendo i semi per diversi giorni in uno stimolatore della crescita. Un altro punto importante da considerare quando si pianta è che i semi del prezzemolo sono ricoperti di oli essenziali che inibiscono la germinazione. Il problema è semplice da risolvere: prima di metterli in ammollo, mettete i semi in acqua calda, assicurandovi che non sia acqua bollente.
La durata della procedura non è superiore a un quarto d'ora, questo è sufficiente per rimuovere gli oli essenziali e preparare il materiale di semina per la germinazione.
Per ottenere piantine con l'inizio della primavera che ti delizieranno con foglie profumate in momenti diversi, si consiglia di piantare diversi semi. La semina dovrebbe essere effettuata in ottobre-novembre, appena prima che cada la neve. Questa combinazione di semina ti consentirà di ottenere il primo raccolto subito dopo lo scioglimento della neve, e ai semi che non hanno avuto il tempo di germogliare prima dell'inverno verranno dati cespugli rigogliosi e un raccolto generoso nella tarda primavera o all'inizio dell'estate.
Un'altra regola da non dimenticare quando si semina un raccolto è da cui dipendono l'emergenza delle piantine e il successo dello svernamento varietà di prezzemolo. Alcuni di loro non sopportano l'inverno, altri si sentono a proprio agio anche in caso di forti gelate.
Importante! Per evitare errori, è necessario studiare attentamente le informazioni sulla confezione del materiale di semina: descrive in dettaglio come la varietà tollera il freddo e se dovrebbe essere piantata solo in primavera.
Quando seminare il prezzemolo a Kuban
A Kuban si consiglia di seminare il prezzemolo solo in primavera - nonostante la robustezza del raccolto, è meglio non controllare come tollera le condizioni climatiche fresche. Non è necessario aspettare che la neve si sciolga: i giardinieri esperti puliscono il terreno con una scopa e seminano i raccolti. È meglio preparare il terreno in autunno: questo eviterà di aggiungere nutrienti al terreno e di scavare in primavera.
Un altro trucco per seminare con successo il prezzemolo è quello di versare acqua bollente sui solchi realizzati e cospargerli con la cenere di legno. Solo dopo questo il materiale di semina dovrebbe essere inviato nel terreno. Assicurati di coprire i semi con terreno asciutto. L'ultima fase della semina è il ritorno al suo posto dello strato di neve precedentemente rimosso.
Oltre a preparare i letti, in autunno si consiglia di fare scorta di un sacchetto di substrato - è necessario cospargere i semi con terreno asciutto - il terreno bagnato o ghiacciato può danneggiare il materiale di semina. È anche meglio fare dei solchi quando si preparano i letti: è abbastanza difficile farlo su terreno ghiacciato.
I germogli con tale piantagione compaiono insieme immediatamente dopo lo scioglimento della neve. La manutenzione segue quindi la consueta rimozione delle erbacce, irrigazione tempestiva del terreno, controllo di malattie o parassiti.
Quanto tempo cresce il prezzemolo?
Prima di iniziare a coltivare il prezzemolo, molti giardinieri sono preoccupati per un'altra domanda: quanto dura questo raccolto e quando dovranno cercare un altro posto dove piantarlo. Se si utilizza una serra per coltivare verdure, il raccolto può essere raccolto durante tutto l'anno, soprattutto se si presta attenzione alla corretta preparazione dei letti e al leggero isolamento della stanza.
L'uso di una serra presenta anche uno svantaggio significativo: il prezzemolo cresce e matura rapidamente, il che ne influenza il gusto e l'aroma. Sono le foglie giovani ad avere l'aroma più intenso. In terreno chiuso si consiglia di prolungare la vita del verde rimuovendo tempestivamente le giovani foglie inferiori: da esse è possibile utilizzarle subito in cucina o ricavarne preparazioni. Dovrai cambiare la posizione del prezzemolo una volta ogni uno o due anni: questo è il periodo di tempo consigliato quando si coltiva in serra.
Se la coltura viene piantata in aiuole aperte, il prezzemolo può crescere senza cambiare luogo fino a cinque anni. Non dovresti aspettarti che sarà possibile prolungare così tanto la vita delle piante senza la partecipazione attiva dei proprietari: senza concimazione, irrigazione tempestiva, rimozione delle erbacce e persino copertura per l'inverno, l'età del raccolto sarà significativamente ridotta.
Cosa piantare dopo il prezzemolo l'anno prossimo
Il prezzemolo è un ottimo precursore per molte colture. Dopo i riccioli verdi, si consiglia di piantare piante tuberose (topinambur, patate) - di solito il raccolto è gradevole anche senza concimazioni pesanti e costanti. Barbabietole, cetrioli e zucchine si sentono benissimo nelle aiuole.
L'apparato radicale del prezzemolo si estende negli strati superiori del terreno senza impoverire il terreno. Nonostante ciò, non dovremmo dimenticare la preparazione preliminare dei letti dopo aver rimosso il raccolto: è necessaria l'aggiunta di compost e torba.
Anche i giardinieri alle prime armi di solito non hanno particolari difficoltà con la coltivazione del prezzemolo: questa coltura è senza pretese, ha una buona germinazione e non richiede competenze e conoscenze specifiche. Nonostante ciò, è meglio familiarizzare in anticipo con i tempi di piantagione di una pianta che ha qualità preziose: questo ti consentirà di ottenere un buon raccolto nel più breve tempo possibile.