Oggi esiste un numero piuttosto elevato di varietà di prezzemolo e i benefici e i danni di ciascuna di esse per una donna incinta sono gli stessi. Il contenuto calorico medio di 100 g di pianta è di 49 kcal. Il valore principale del prodotto risiede nella sua ricca composizione:
- un gran numero di vitamine, compresi i gruppi A e B, C, E, K;
- acidi organici;
- fibra alimentare;
- monosaccaridi e disaccaridi;
- minerali, tra cui potassio, calcio, magnesio, sodio, fosforo, ferro.
La pianta contiene una piccola quantità di grassi; la pianta è una fonte di proteine e carboidrati. Diversi steli della pianta possono fornire all'organismo il fabbisogno giornaliero di vitamina C. I nutrizionisti affermano che il prezzemolo contiene più di questa sostanza rispetto alle carote e al limone. In termini di quantità di cheratina, l'erba non è inferiore alle radici di carota.
In che modo il prezzemolo influisce sulla gravidanza?
Durante la gravidanza, il corpo di una donna subisce un grave stress. La carenza di vitamine e minerali può influire negativamente sul benessere della madre e del feto e, in casi eccezionali, causare un ritardo nello sviluppo del bambino. Le verdure verdi possono essere una buona fonte di nutrienti se la pianta viene utilizzata correttamente a scopo preventivo e terapeutico.
Nelle fasi iniziali
Grazie alla grande quantità di vitamine e minerali, il prezzemolo può rafforzare il sistema immunitario e aiutare a proteggere il corpo dall'influenza dei fattori ambientali. Nelle fasi iniziali avviene la formazione del feto e dei suoi principali sistemi vitali, quindi la capacità della madre di resistere a virus e infezioni ha un effetto benefico sullo sviluppo dell'embrione.
Nelle prime fasi della gravidanza, l'uso del prezzemolo deve essere affrontato con cautela, non provare a mangiare verdure in grandi quantità.
Nelle fasi iniziali le verdure possono essere consumate in piccole quantità e principalmente come condimento per piatti o come ingrediente per la preparazione di cosmetici. Questa limitazione è dovuta alla capacità dell'erba di causare aborto spontaneo. In passato, le donne utilizzavano questa qualità della pianta per interrompere le gravidanze indesiderate.La pianta è uno stimolante muscolare e può aumentare il tono dell'utero, il che porta alla perdita di un bambino.
Nelle fasi successive
Molte donne, durante la gravidanza, incontrano problemi di anemia, che possono essere risolti con successo mangiando prezzemolo. La mancanza di ossigeno minaccia il bambino con la carenza di ossigeno, che porta alla comparsa di patologie e allo sviluppo ritardato del bambino. Grazie all’alto contenuto di ferro nel corpo, i livelli di emoglobina vengono ripristinati e il benessere della donna migliora.
Durante la gravidanza, molte future mamme sperimentano carie, alterazione della struttura dei capelli e perdita di capelli e malattie del sistema muscolo-scheletrico. Quando si utilizzano decotti e infusi di prezzemolo, la gravità di questo problema si riduce.
Il problema della maggior parte delle donne incinte è il gonfiore, compreso quello di natura renale e cardiaca. Grazie all'effetto diuretico della pianta, quando si utilizza questa erba, è possibile ottenere una migliore rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo. Non dovresti abusare dei decotti diuretici a base di prezzemolo, poiché le sostanze benefiche vengono lavate via dal corpo insieme al liquido. Includere le verdure nella dieta aiuta a far fronte ai problemi del sistema digestivo, inclusi gonfiore e gas.
Proprietà benefiche del prezzemolo durante la gravidanza
Il raccolto del giardino contiene una grande quantità di antiossidanti che aiutano ad aumentare le proprietà protettive del corpo di una donna incinta. L'uso del prezzemolo ha i seguenti effetti:
- la vitamina C migliora il funzionamento del sistema immunitario;
- l'acido folico contribuisce al corretto sviluppo del feto;
- il ferro previene lo sviluppo dell'anemia;
- il fosforo e i minerali preservano l'integrità delle ossa, dei denti e migliorano l'aspetto dei capelli;
- La vitamina K aiuta a fornire nutrimento al sistema scheletrico.
A causa della ricca composizione del prezzemolo, l'inclusione di tale prodotto nella dieta contribuisce alla corretta crescita e allo sviluppo del feto. La pianta aiuta a migliorare il benessere della futura mamma e facilita il processo di gravidanza.
Decotto durante la gravidanza
L'opzione migliore per ottenere materie prime per preparare i decotti è coltivare le erbe nel tuo orto o in un contenitore sul davanzale della finestra. Si consiglia di utilizzare come ingredienti foglie verdi fresche senza segni di difetti, che vengono accuratamente lavate prima dell'uso. Quando acquisti al mercato, dovresti prestare attenzione al colore e all'odore dell'erba; le buone verdure hanno un colore brillante e un aroma ricco.
Per preparare il decotto, prendi un mazzetto medio di verdure e fai bollire in una piccola quantità d'acqua (200 ml). Utilizzare il prodotto nei seguenti modi:
- per somministrazione orale;
- sotto forma di soluzione per tamponi applicati agli occhi per la congiuntivite;
- come collutorio per problemi gengivali;
- per la prevenzione e la cura della stomatite, poiché il decotto ha proprietà disinfettanti.
In estate si può utilizzare un decotto a base di prezzemolo come efficace rimedio contro le punture di zanzara. Per ottenere risultati basta lubrificare la zona interessata con un batuffolo imbevuto di liquido.
I prodotti con prezzemolo hanno un buon effetto antietà e sbiancante, che ne consente l'utilizzo come cosmetico per il viso. Il problema della pigmentazione della pelle è familiare a molte donne incinte, mentre l'uso di cosmetici è spesso impossibile a causa della presenza di odori specifici, particolarmente acuti durante la gravidanza a causa dei costanti attacchi di nausea. Il decotto si prepara come segue:
- prendi qualche gambo di prezzemolo lavato;
- le verdure vengono poste in un contenitore e riempite con un bicchiere di acqua bollente;
- il decotto viene infuso per 2 ore;
- il liquido viene filtrato e posto in un contenitore opaco.
Al mattino o alla sera detergere la pelle con il decotto preparato, utilizzando il prodotto come una lozione naturale. Se lo si desidera, è possibile congelare il prodotto sotto forma di piccoli cubetti di ghiaccio e utilizzarli secondo necessità come rimedio sicuro per migliorare le condizioni della pelle.
La radice di prezzemolo può essere utilizzata per preparare decotti. Vale la pena considerare che l'ortaggio a radice ha un effetto maggiore rispetto alle foglie di prezzemolo. A causa di questa caratteristica, tali decotti devono essere utilizzati con estrema cautela. Le radici del prezzemolo sono ben conservate in inverno, quindi se mancano le vitamine, possono essere un buon sostituto delle erbe fresche.
Infuso di prezzemolo per le future mamme
Un infuso a base di prezzemolo aiuta ad alleviare gli attacchi di nausea, abbastanza comuni durante la gravidanza. Di solito, tali manifestazioni sono tipiche delle prime fasi della gravidanza, ma possono disturbare una donna durante l'intero periodo di gravidanza.
Si prepara un infuso dai semi di prezzemolo:
- prendi 1 cucchiaino. semi;
- versare 2 tazze di acqua bollita;
- lasciare per 8 ore;
- filtrare e versare in un contenitore.
L'infuso viene assunto per via orale, 1 cucchiaio. l. 30 minuti prima dei pasti.
Controindicazioni
Una controindicazione all'uso del prezzemolo e dei prodotti a base di esso è considerata un'intolleranza personale all'erba. Se vengono rispettate le norme di utilizzo, la pianta è sicura e può diventare un “aiutante” durante la gravidanza.Quasi l'unico divieto sull'uso delle erbe per prevenire problemi in una donna incinta è la presenza di nefrite. Le persone soggette a reazioni allergiche dovrebbero avvicinarsi alle ricette contenenti prezzemolo con cautela.
Non superare i limiti consentiti e non utilizzare il prezzemolo in grandi quantità. Grazie al suo effetto diuretico, l'uso di decotti al prezzemolo aiuta a eliminare i liquidi dal corpo, mentre le sostanze utili vengono inevitabilmente lavate via. Il pericolo sta nella potenziale minaccia di creare una carenza di nutrienti nel corpo. Le ossa del sistema muscolo-scheletrico sono le più sensibili.
Il prodotto contiene miristicina, che a dosi elevate può causare allucinazioni, portare alla perdita di coordinazione, vertigini e causare convulsioni.